Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


marino.manolo 19-09-2019 13:20

Allora sarà in qualche modo l'adattatore...

Manolo

Guybrush. 19-09-2019 13:37

Quote:

Originariamente inviato da marino.manolo (Messaggio 46395625)
Allora sarà in qualche modo l'adattatore...

Manolo

In un primo momento pensavo anch'io che il problema fosse l'adattatore, ma purtroppo non è così perchè lo stesso adattatore collegato allo smartphone raggiunge ottime velocità (750/800 mbps in download e 200 mbps fissi in upload).

Nodial 19-09-2019 13:39

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46189586)
Qualcuno é riuscito a fare il cambio da Mini Ont (SFP) a ONT?
Se sì é facile?

Io, mi sono scritto le note dei passaggi che ho fatto per ricordarmene in futuro dato che ci ho sbattuto la testa per due giorni (principalmente a causa di VMware :muro: ):

1) Ho collegato l'ONT alla presa elettrica e l'ho resettato con la procedura 30-30-30:

- The 30-30-30 reset -
There are no specific instructions for this model yet, but you can always do the 30-30-30 reset as follows:
When router is powered on, press the reset button and hold for 30 seconds. (Use a paper clip or something sharp)
While holding the reset button pressed, unplug the power of the router and hold the reset button for 30 seconds
While still holding the reset button down, turn on the power to the unit again and hold for another 30 seconds.
This process usually works for resetting any router to it's factory setting.

2) Ho poi impostato un IP fisso al mio notebook:
IP v4: 192.168.100.2
Subnet mask: 255.255.255.0
Tutto il resto vuoto.

3) Mi sono collegato tramite browser all'interfaccia web del dispositivo ONT HUAWEI all'indirizzo http://192.168.100.1
ATTENZIONE: Io avevo VMWare installato, una delle due reti virtuali, la VMware Network Adapter VMnet8,
ha come indirizzo preferenziale proprio 192.168.100.1 che è quello di default del dispositivo ONT,
quindi ho disabilitato le schede di rete virtuali VMware prima di procedere.

4) Ho effettuato il login usando le credenziali di default:
Username: root
Password: admin

5) Sono andato nel tab System Tools > ONT Authentication ed ho impostato come password il mio ID di pratica
attivazione Vodafone (chiesto all'assistenza al numero 800 100 195) usando la modalità ASCII String.
Ho cliccato su Apply e sono uscito.

Nodial 19-09-2019 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Be4stElectrjc (Messaggio 46373512)
Ciao, nei casi in cui viene fornita la Power Station, Vodafone passa il modulo SFP o l'ONT? Grazie.

Io ho appena effettuato una nuova attivazione, mi hanno fornito la Vodafone Station Revolution + ONT Huawei.
Ho presentato un reclamo per ottenere la Vodafone Power Station in quanto avevo sottoscritto un contratto telefonico per avere proprio la Power, e mi hanno quindi cambiato la Revolution + ONT con una Power + modulo SFP.

Ho riscontrato una diminuizione cospicua della banda e quindi mi sono messo a leggere i forum degli utenti Vodafone per capire quale fosse il problema ed ho risolto con la procedura appena sopra usando il vecchio ONT Huawei che avevo in quanto già utente Vodafone con un precedente vecchio contratto.

Mi pare quindi di capire che vi sia un collo di bottiglia dovuto o al modulo SFP Huawei o nelle impostazioni SFP della Power Station.

A proposito di ONT esterno, potete dirmi quale modello viene installato con le attivazioni FTTH del 2019?
Il mio è un HUAWEI HG8010H, è del 2016, mi chiedo se non sia già vecchio.
Fatemi sapere, grazie!

MircoT 19-09-2019 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46395655)
In un primo momento pensavo anch'io che il problema fosse l'adattatore, ma purtroppo non è così perchè lo stesso adattatore collegato allo smartphone raggiunge ottime velocità (750/800 mbps in download e 200 mbps fissi in upload).

potrebbe essere comunque l'adattatore, che fa un po' a sberle con il pc.
o è un mac?

Guybrush. 19-09-2019 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Nodial (Messaggio 46395670)
Io ho appena effettuato una nuova attivazione, mi hanno fornito la Vodafone Station Revolution + ONT Huawei.
Ho presentato un reclamo per ottenere la Vodafone Power Station in quanto avevo sottoscritto un contratto telefonico per avere proprio la Power, e mi hanno quindi cambiato la Revolution + ONT con una Power + modulo SFP.

Ho riscontrato una diminuizione cospicua della banda e quindi mi sono messo a leggere i forum degli utenti Vodafone per capire quale fosse il problema ed ho risolto con la procedura appena sopra usando il vecchio ONT Huawei che avevo in quanto già utente Vodafone con un precedente vecchio contratto.

Mi pare quindi di capire che vi sia un collo di bottiglia dovuto o al modulo SFP Huawei o nelle impostazioni SFP della Power Station.

A proposito di ONT esterno, potete dirmi quale modello viene installato con le attivazioni FTTH del 2019?
Il mio è un HUAWEI HG8010H, è del 2016, mi chiedo se non sia già vecchio.
Fatemi sapere, grazie!

Io ho attivato la fibra ftth vodafone il 6 settembre e mi hanno dato il tuo stesso modello di ONT, HG8010H.

Guybrush. 19-09-2019 14:10

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46395685)
potrebbe essere comunque l'adattatore, che fa un po' a sberle con il pc.
o è un mac?

No, non ho un mac.
In verità l'adattatore si è installato in modo fulmineo a windows 10 facendo tutto da solo, non credo che il problema sia quello. Ad ogni modo adesso vedo se magari è possibile aggiornare i driver del dispositivo...

Nodial 19-09-2019 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46395713)
No, non ho un mac.
In verità l'adattatore si è installato in modo fulmineo a windows 10 facendo tutto da solo, non credo che il problema sia quello. Ad ogni modo adesso vedo se magari è possibile aggiornare i driver del dispositivo...

Connettiti alla vodafone station e vai alla seguente pagina (Stato e support > Informazioni generali): http://vodafone.station/status-and-support.html#sub=1

Scrolla giù e verifica la velocità alla quale viene negoziata la connessione sulla porta alla quale hai connesso il laptop, es:

Porta LAN 1 Attivo 1000 Mbps
Porta LAN 2 Attivo 10 Mbps

Se non è 1GBit allora il problema è quello.

Guybrush. 19-09-2019 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Nodial (Messaggio 46395734)
Connettiti alla vodafone station e vai alla seguente pagina (Stato e support > Informazioni generali): http://vodafone.station/status-and-support.html#sub=1

Scrolla giù e verifica la velocità alla quale viene negoziata la connessione sulla porta alla quale hai connesso il laptop, es:

Porta LAN 1 Attivo 1000 Mbps
Porta LAN 2 Attivo 10 Mbps

Se non è 1GBit allora il problema è quello.

Nella pagina stato e supporto non trovo questa informazione.
Le uniche voci riguardanti la rete LAN sono:

- Rete IPv4
- Default Gateway
- Indirizzo sottorete (1)
- Indirizzo MAC
- Server DHCP

marino.manolo 19-09-2019 14:50

Avendo scritto questo:

"Oggi ho provato per la prima volta a testare la linea tramite cavo ethernet (cat.7) su un notebook recente e i risultati sono pessimi, e cioè 150/200 mbps in download e 200 mbps fissi in upload."

...il problema non è nel limite dei 100 Mbps, quindi l'adattatore ed il collegamento non sono limitati al 10/100.

Manolo

Nodial 19-09-2019 14:53

Hmmm, la mia è una Power Station, forse la Station Revolution non ha tale informazione oppure la ha in un altra pagina?

Guybrush. 19-09-2019 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Nodial (Messaggio 46395778)
Hmmm, la mia è una Power Station, forse la Station Revolution non ha tale informazione oppure la ha in un altra pagina?

Anche guardando le altre pagine non trovo questa informazione.

Comunque come dice marino.manolo io ho velocità che variano da 150 a 200 mbps, dunque il collegamento non è limitato alla 10/100.

marino.manolo 19-09-2019 15:12

Ma sei sicuro di aver collegato l'adattatore ad una USB 3.0?

Manolo

Nodial 19-09-2019 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46395802)
Comunque come dice marino.manolo io ho velocità che variano da 150 a 200 mbps, dunque il collegamento non è limitato alla 10/100.

Già, non avevo mica letto quel tuo post, sorry! :muro:

Guybrush. 19-09-2019 15:23

Quote:

Originariamente inviato da marino.manolo (Messaggio 46395822)
Ma sei sicuro di aver collegato l'adattatore ad una USB 3.0?

Manolo

Si è collegato ad una usb type c per la precisione, ancora più veloce della usb 3.0.

marino.manolo 19-09-2019 15:33

Prova allora a verificare i driver..., o ad eliminarli del tutto, se ne hai installati o se li ha installati in autonomia, e a lasciar gestire a quelli di Windows.

Manolo

Guybrush. 19-09-2019 15:56

Quote:

Originariamente inviato da marino.manolo (Messaggio 46395859)
Prova allora a verificare i driver..., o ad eliminarli del tutto, se ne hai installati o se li ha installati in autonomia, e a lasciar gestire a quelli di Windows.

Manolo

Ho già provato a fare tutto questo, ma la situazione purtroppo non cambia di una virgola. Il problema è da ricercare altrove.:muro:

alleroy 19-09-2019 15:56

Qualcuno recentemente lamentava problemi (in upload) con il server speedtest Vodafone Milano. Ho fatto una prova oggi e io, che in passato ho sempre avuto prestazioni scadenti (mai superato i 500 Mbps in download) con esso, oggi mi ritrovo questi risultati:



Che sia cambiato qualcosa a livello di infrastruttura di rete?

alleroy 19-09-2019 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46395903)
Ho già provato a fare tutto questo, ma la situazione purtroppo non cambia di una virgola. Il problema è da ricercare altrove.:muro:

Prova con una distribuzione linux live, così da verificare se il problema è Win 10.

Guybrush. 19-09-2019 16:48

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46395908)
Prova con una distribuzione linux live, così da verificare se il problema è Win 10.

Si, appena ho un po' di tempo libero farò questa prova per vedere se il problema è windows.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.