Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Oirasor_84 15-04-2023 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48171163)
i due ryzen 7900x3d e 7950x3d essendo cpu MCM, hanno due ccd distinti (1 e 2), dove il ccd1 (che ti da i primi 6 core) e possiede la 3d cache, il ccd2 (che ti da gli altri 6 core) è senza 3d cache. i ccd con 3dcache non vanno oltre i 5Ghz come frequenza massima (in allcore a default dovrebbero stare sui 4.8Ghz), il ccd2 invece può boostare fino a 5.6Ghz.
non ho un 3dcache ma un 7950x liscio e i miei 16 core boostano circa alla stessa frequenza. in allcore il secondo ccd fa circa 100Mhz in meno.
guardando i tuoi screen, soprattutto quello di cinebench, ho visto che la frequenza effettiva di tutti i core era simile, circa 4.8Ghz. di conseguenza presumo che in full load una cpu 3d cache con 2 ccd, allinei le frequenze di entrambi i ccd e quindi il tuo secondo ccd viaggia meno di quanto potrebbe e quindi scalda meno.

come dice wolf, non ti devi preoccupare, le cpu ryzen lavorano in questo modo. casomai puoi ottimizzare lato bios.



per me corsair potrebbe pure fallire oggi stesso. ero cliente loro. ma oramai le rare volte che ho a che fare con loro prodotti, sono solo santi che volano.
personalmente, ma qui sfondo un portone aperto, come controller ventole, pompe ma in linea generale tutto l'impianto e pure i led della build (se non posso usare asus aura), per me esiste sono aquacomputer con i suoi vari controller come aquaero, quadro, octo, farbwerk e via dicendo. oramai saranno 8-9 anni che uso loro prodotti e l'unico che mi si è fiammato è stato un farbwerk, ma per colpa mia. considerando che ho 6 aquaero (dalla v4 alla v6), 4 quadro, 1 octo, svariati farbwerk/farbwerk360, 2 pompe d5 aquabus, svariate d5 pwm e boh tanta altra roba.

Ok grazie finalmente ho le idee più chiare sul funzionamento di questi ryzen, avrò chiesto due volte sul thread dei ryzen,o ci fosse qualcuno che mi ha risposto,si parla solo di quanto costino le mobo am5,di quanto bello figo sia il 5800x3d ora che costa 2 lire,e l'utente oliva ascolana che spamma continuamente leak e si autoquota addirittura...ma va bè.
Per il controller , all'epoca lo presi e lo provai perché costava 58€ e secondo le specifiche gestiva sia pwm che 3 pin,e avendo le ventole 3 pin decisi di prenderlo,visto che l'alternativa che gestiva 3 pin via software era un aquaero non mi ricordo il modello,forse il 6?
Comunque sto corsair effettivamente gestisce le ventole 3 pin,ma a quanto pare dopo mesi si brucia qualcosa, perché è il secondo che fa lo stesso scherzetto, evidentemente è sottodimensionato o a pieno carico si surriscalda troppo,ieri toccandolo era abbastanza caldo.
Comunque probabilmente Amazon me ne manderà un altro,ma se potessi e venisse accettato il rimborso, secondo te posso usare a sto punto la mobo per pilotare le 6 ventole 3pin?in questa gigabyte ci sono praticamente 10 porte fan tra cui tre con dicitura pump e ho visto che ha anche le connessioni per i sensori di temperatura.
Sto provando a collegare tutto sulla mobo e gestire le ventole con i sensori dal software della gigabyte,che dici è fattibile a lungo andare o rischio di sovraccaricare anche i regolatori di tensione sulla mobo?
Mai stato più pentito di aver preso le fan 3 pin 10 anni fa,per ventole pwm è pieno di controller da pochi euro,per 3 pin non c'è un fico secco.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-04-2023 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48171190)
Ok grazie finalmente ho le idee più chiare sul funzionamento di questi ryzen, avrò chiesto due volte sul thread dei ryzen,o ci fosse qualcuno che mi ha risposto,si parla solo di quanto costino le mobo am5,di quanto bello figo sia il 5800x3d ora che costa 2 lire,e l'utente oliva ascolana che spamma continuamente leak e si autoquota addirittura...ma va bè.
Per il controller , all'epoca lo presi e lo provai perché costava 58€ e secondo le specifiche gestiva sia pwm che 3 pin,e avendo le ventole 3 pin decisi di prenderlo,visto che l'alternativa che gestiva 3 pin via software era un aquaero non mi ricordo il modello,forse il 6?
Comunque sto corsair effettivamente gestisce le ventole 3 pin,ma a quanto pare dopo mesi si brucia qualcosa, perché è il secondo che fa lo stesso scherzetto, evidentemente è sottodimensionato o a pieno carico si surriscalda troppo,ieri toccandolo era abbastanza caldo.
Comunque probabilmente Amazon me ne manderà un altro,ma se potessi e venisse accettato il rimborso, secondo te posso usare a sto punto la mobo per pilotare le 6 ventole 3pin?in questa gigabyte ci sono praticamente 10 porte fan tra cui tre con dicitura pump e ho visto che ha anche le connessioni per i sensori di temperatura.
Sto provando a collegare tutto sulla mobo e gestire le ventole con i sensori dal software della gigabyte,che dici è fattibile a lungo andare o rischio di sovraccaricare anche i regolatori di tensione sulla mobo?
Mai stato più pentito di aver preso le fan 3 pin 10 anni fa,per ventole pwm è pieno di controller da pochi euro,per 3 pin non c'è un fico secco.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

allora puoi collegare tutto alla mobo ed è fattibile, stando attento a quale è il massimo wattaggio erogabile da ogni fan header e nel caso della pompa, dovresti averne uno dedicato, in genere da 24 o 36w. dovresti anche avere degli header per i sensori di temperatura ad esempio del liquido. poi tutto dipende dal software/bios della mobo. generalmente mi fanno abbastanza ca..re le gestioni tramite mobo/software. oramai sono abituato ai device aquacomputer ed aquasuite, e tornare indietro è impossibile.

Oirasor_84 15-04-2023 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48171205)
allora puoi collegare tutto alla mobo ed è fattibile, stando attento a quale è il massimo wattaggio erogabile da ogni fan header e nel caso della pompa, dovresti averne uno dedicato, in genere da 24 o 36w. dovresti anche avere degli header per i sensori di temperatura ad esempio del liquido. poi tutto dipende dal software/bios della mobo. generalmente mi fanno abbastanza ca..re le gestioni tramite mobo/software. oramai sono abituato ai device aquacomputer ed aquasuite, e tornare indietro è impossibile.

Ok perfetto,dove trovo le specifiche dei massimi vattaggi,ho scaricato il manuale ma non trovo nulla...
La pompa non la collego,la tengo al massimo,anche prima con il controller corsair pilotavo solo le ventole.
Allora ho collegato tutto e sembra ok,i sensori funzionano, software pure ma è crashato mentre smanettavo 😂😂 andiamo bene...
Ora mi creo comunque un bel profilo ventola da bios col sensore del liquido cosi il software nemmeno lo apro.
Unico dubbio non so i wattaggi delle porte,ma per le ventole non credo sia un problema giusto, o si?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-04-2023 11:54

se ne hai collegata una per connettore, nessun problema. se ne hai più di una dipende dal consumo delle stesse e da quanto eroga il connettore.

questi i wattaggi per i fan header della tua mobo



preso dal manuale.

Oirasor_84 15-04-2023 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48171263)
se ne hai collegata una per connettore, nessun problema. se ne hai più di una dipende dal consumo delle stesse e da quanto eroga il connettore.

questi i wattaggi per i fan header della tua mobo



preso dal manuale.

Il bello che avevo proprio quella pagina aperta per vedere dove erano i pin per i sensori,sta storia del controller rotto mi ha fatto innervosire non poco,tanto da non vedere le cose sotto gli occhi.
Ottimo perfetto ho collegato una ventola per connettore quindi ok.
Oh grazie tantissimo black,ora vedo cosa fare con Amazon.
Mi viene da pensare che il controller si sia danneggiato per via della ventola magari?
Intanto provo a gestire tutto con la mobo se riesco a salvare il profilo ventole da bios visto che mi dà errore di continuo.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

P®incipe 17-04-2023 15:31

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48170669)
Potrebbe, come potrebbe essere una singola ventola. Riesci a staccarle manualmente una alla volta quelle 3?

No è proprio un rumore di "vortice", tra l'altro la cosa particolare è che sono ventole da 140 in PP e il rad è da 360x30mm quindi sottile. Se, esempio, imposto le ventole sotto a 1200 o più e quelle sopra a 300 il rumore sostanzialmente non si sente, stessa cosa se inverto..per cui non può essere una singola ventola per intenderci, almeno questo è ciò che deduco.

213 19-04-2023 16:37

Ciao.
In un loop il diametro dei tubi fa la differenza? Ho qualche difficoltà a trovare i tubi in metallo da 14mm del colore che voglio, sarebbero però disponibili con diametro da 16mm. Potrei perdere qualcosa in termini di flow o si tratta di un particolare ininfluente sul raffreddamento?

Gundam1973 19-04-2023 17:44

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 48175511)
Ciao.
In un loop il diametro dei tubi fa la differenza? Ho qualche difficoltà a trovare i tubi in metallo da 14mm del colore che voglio, sarebbero però disponibili con diametro da 16mm. Potrei perdere qualcosa in termini di flow o si tratta di un particolare ininfluente sul raffreddamento?

ininfluente! :D

leoben 19-04-2023 22:48

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 48175511)
Ciao.
In un loop il diametro dei tubi fa la differenza? Ho qualche difficoltà a trovare i tubi in metallo da 14mm del colore che voglio, sarebbero però disponibili con diametro da 16mm. Potrei perdere qualcosa in termini di flow o si tratta di un particolare ininfluente sul raffreddamento?

Maggior diametro significa minor velocità del liquido a parità di portata, quindi minori perdite di carico. Che si traduce in maggior flusso in lt/h.
In linea teorica ci guadagni pure! :D

squigly 21-04-2023 23:46

Noctua so che produce ventole ma ho visto che produce anche pasta termica può essere una valida alternativa alla kryonaut?

mattxx88 22-04-2023 09:07

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48175825)
Maggior diametro significa minor velocità del liquido a parità di portata, quindi minori perdite di carico. Che si traduce in maggior flusso in lt/h.
In linea teorica ci guadagni pure! :D

non direi visto che tutti i raccordi e uscite/entrate dei wb hanno quei tot mm di diametro, quindi vanno a pareggiare il tutto
è ininfluente il diametro dei tubi in un contesto del genere

Oirasor_84 22-04-2023 09:14

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 48177820)
Noctua so che produce ventole ma ho visto che produce anche pasta termica può essere una valida alternativa alla kryonaut?

Non stare ad ammattire dietro le paste termiche,prendi quella che costa meno.Le differenza che trovi nei test in rete, dove la kryonaut da qualche grado in meno rispetto ad altre paste rientra nel margine di errore del test,ma con l'aggravante che dopo un anno potrebbe cominciare a seccare.
Io ho sempre usato l'arctic mx2,mx4 e diciamo che come rapporto prezzo prestazioni sia una delle migliori,rimane sempre umida anche dopo qualche anno.
L'unica pasta termica che poi pasta non è che fa davvero la differenza è la liquid ultra,ma si porta dietro tanti di quei contro nell'applicazione che viene sconsigliata,e comunque finché viene applicata sul his della cpu non è che riesca a fare miracoli.


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

squigly 22-04-2023 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48177917)
Non stare ad ammattire dietro le paste termiche,prendi quella che costa meno.Le differenza che trovi nei test in rete, dove la kryonaut da qualche grado in meno rispetto ad altre paste rientra nel margine di errore del test,ma con l'aggravante che dopo un anno potrebbe cominciare a seccare.
Io ho sempre usato l'arctic mx2,mx4 e diciamo che come rapporto prezzo prestazioni sia una delle migliori,rimane sempre umida anche dopo qualche anno.
L'unica pasta termica che poi pasta non è che fa davvero la differenza è la liquid ultra,ma si porta dietro tanti di quei contro nell'applicazione che viene sconsigliata,e comunque finché viene applicata sul his della cpu non è che riesca a fare miracoli.


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Dato che il ryzen ha una forma strana metterla nel centro?

Oirasor_84 22-04-2023 14:42

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 48178028)
Dato che il ryzen ha una forma strana metterla nel centro?

Ma si,al di là della forma sempre messo un chicco al centro e poi fa il resto la pressione del dissipatore, può anche essere a forma di triangolo la cpu la modalità di applicazione non cambia.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Gundam1973 22-04-2023 16:35

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 48177906)
non direi visto che tutti i raccordi e uscite/entrate dei wb hanno quei tot mm di diametro, quindi vanno a pareggiare il tutto
è ininfluente il diametro dei tubi in un contesto del genere

Quoto...Come detto...è ininfluente il diametro!

squigly 22-04-2023 16:55

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Ho visto un waterblock con la ddc incorporata per amd ah no visto ora che per Intel

Shadow Man 23-04-2023 11:30

qualcuno ha liquidato una 4080 reference?

queste le mie temp (no oc) su re4 remake , rayt attivo, tamb 23gradi


cthulu 23-04-2023 12:02

Buongiorno a tutti.

Tempo fa ho letto delle problematiche usando liquidi della EK (colorati e non) e letture con sensori di flusso della Aquacomputer (io ho un highflow light).
Si diceva che la portata non era misurata correttamente.
Qualcuno azzardava che forse era una partita di liquidi EK "fallata",oppure si consigliava di usate liquidi della Aquacomputer (DP ultra) con sensori highflow aquacomputer.

A distanza di tempo (mesi ?) qualcuno ha visto nuove o continue "problematiche" di lettura dati rispetto alla vera portata della pompa con i liquidi EK o era solo circoscritto ad una (o più) partite - forse- "fallate" ?

E' meglio usare il DP Ultra ?

Wolf91 23-04-2023 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 48178604)
qualcuno ha liquidato una 4080 reference?

queste le mie temp (no oc) su re4 remake , rayt attivo, tamb 23gradi


In linea generale sono alte,58 gradi di picco sul core sono troppi,sono temp quasi da dissi ad aria

Sicuramente c'è qualcosa che non va

Shadow Man 23-04-2023 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48178733)
In linea generale sono alte,58 gradi di picco sul core sono troppi,sono temp quasi da dissi ad aria

Sicuramente c'è qualcosa che non va

ma hai provato con una 4080? o sono temp che hai con la tua 4090?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.