Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

bbrun 03-03-2024 17:33

Impostare Onedrive.

Salve a tutti.
Dopo un lungo tempo ho riattivato Onedrive, ma non mi ricordo un tubo...

Come devo impostarlo per ottenere che, sia nella cartella "Privata" che in quella "Pubblica", gli utenti esterni possano vedere solo il file che dico io o tutta la cartella?

Grazie.

Styb 04-03-2024 08:12

Quote:

Originariamente inviato da bbrun (Messaggio 48454928)
Salve a tutti.
Dopo un lungo tempo ho riattivato Onedrive, ma non mi ricordo un tubo...

Come devo impostarlo per ottenere che, sia nella cartella "Privata" che in quella "Pubblica", gli utenti esterni possano vedere solo il file che dico io o tutta la cartella?

Grazie.

Penso che sia più facile se imposti i permessi di condivisione tramite l'interfaccia web. Accedi con le tue credenziali qui: https://onedrive.live.com/login/
e poi seleziona gli elementi che vuoi condividere, e una volta premuto sul tasto Condividi puoi impostare le regole che desideri.

giovanni69 04-03-2024 11:23

Microsoft, gli 'inviti' ad installare Windows 11 arrivano su più PC con Windows 10

Pronti agli inviti.. spintanei di aggiornare a Windows 11?

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...10_124897.html

giugas 04-03-2024 11:36

Ci provano in tutte le maniere, probabilmente si aspettavano una diffusione maggiore.

bbrun 04-03-2024 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 48455279)
Penso che sia più facile se imposti i permessi di condivisione tramite l'interfaccia web. Accedi con le tue credenziali qui: https://onedrive.live.com/login/
e poi seleziona gli elementi che vuoi condividere, e una volta premuto sul tasto Condividi puoi impostare le regole che desideri.

Il fatto è che al momento la cartella Pubblica è vuota proprio perché non so cosa fare, c'è un guida per apprendisti stregoni da qualche parte?.

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-03-2024 19:27

Questo può risultare utile:

"Windows lento ad aprire le cartelle? Ecco il trucco vincente per risolvere il problema"

https://www.ilsoftware.it/windows-le...e-il-problema/

bbrun 04-03-2024 20:06

Come usare Onedrive.

Nel frattempo sono riuscito a infilare un file dentro la cartella "Pubblica", andrò avanti domani, ora devo smettere.
Grazie per la segnalazione NTT.

bluv 05-03-2024 13:24

Questo dicevo riguardo il programma che modifica le icone nella ricerca di Windows.

DOC-BROWN 07-03-2024 12:24

da qualche giorno ci mette qualche secondo ad aprire file in WORD

molto "corposi" mentre prima li apriva subito... qualche soluzione o

trucco ? :doh:

omonimo 08-03-2024 08:16

Vi risulta che l'aggiornamento Windows 10 KB5001716 non riesce ad installarsi con errore 0x80070643 ?

Styb 08-03-2024 08:45

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48460541)
Vi risulta che l'aggiornamento Windows 10 KB5001716 non riesce ad installarsi con errore 0x80070643 ?

Sì, ti conviene ignorare l'aggiornamento ed attendere che in microsoft si decidano a distribuire un benedetto aggiornamento senza bug.

omonimo 08-03-2024 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 48460570)
Sì, ti conviene ignorare l'aggiornamento ed attendere che in microsoft si decidano a distribuire un benedetto aggiornamento senza bug.

Grazie mille, non impedisce gli altri aggiornamenti?

Styb 08-03-2024 11:14

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48460596)
Grazie mille, non impedisce gli altri aggiornamenti?

E' un aggiornamento opzionale, quindi lo puoi ignorare. Probabile che martedì prossimo, in occasione dell'aggiornamento mensile, il problema si risolva, più che altro si spera!

Unax 08-03-2024 12:13

ma che aggiornamento è?

io ho come opzionale questo

2024-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034843)

giugas 08-03-2024 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 48460806)
E' un aggiornamento opzionale, quindi lo puoi ignorare. Probabile che martedì prossimo, in occasione dell'aggiornamento mensile, il problema si risolva, più che altro si spera!

A me nemmeno viene proposto...

Rodig 08-03-2024 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 48460570)

La cosa strana é che, come già accadutomi con il famigerato KB5034441, su un vecchio PC non-UEFI il KB5001716 si é installato correttamente....

omonimo 08-03-2024 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48460884)
ma che aggiornamento è?

io ho come opzionale questo

2024-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034843)

è un aggiornamento che risulta uscito (e nel mio caso installato correttamente)
il 10-2023, sembra che a qualcuno venga riproposto e che non si installi, non si capisce se viene riproposto a chi ha fallito l'installazione a ottobre, in effetti io me a sentire le voci altrove me lo aspettavo, ma al momento non mi appare, se mi permettete un'ipotesi appare a chi ha fallito l'installazione il 10-2023, su altre fonti consigliano di disinstallare quella del 10.2023 oppure come sopra di aspettare martedì.

omonimo 08-03-2024 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 48460902)
La cosa strana é che, come già accadutomi con il famigerato KB5034441, su un vecchio PC non-UEFI il KB5001716 si é installato correttamente....

io con il KB5034441 quasi non mi sono accorto che c'era, si è scaricato ed installato in un baleno

DOC-BROWN 08-03-2024 14:25

riprovo .....

da qualche giorno ci mette qualche secondo ad aprire file in WORD

molto "corposi" mentre prima li apriva subito... qualche soluzione o

trucco ?

Styb 09-03-2024 14:06

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48456736)
Questo dicevo riguardo il programma che modifica le icone nella ricerca di Windows.

Questo è un articolo che riassume le procedure per correggere gli errori di windows che visualizza le icone errate: https://www.ilsoftware.it/focus/icon...dows-10_14786/

Il paragrafo 7) se ho ben capito fa al caso tuo.

DOC-BROWN 09-03-2024 15:52

....nessuno che mi sa aiutare con apertura dei file di Word lenti ? :doh:

bobo779256 09-03-2024 16:14

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48463063)
....nessuno che mi sa aiutare con apertura dei file di Word lenti ? :doh:

Non uso Word ma ti rispondo ugualmente, da provare ciò che c'è consigliato qua
Un collega mi fece una domanda simile qualche tempo fa e gli consigliai la pagina linkata e i seguire i consigli, trovata dopo una ricerca in rete, soprattutto il safe mode con cui ha risolto

DOC-BROWN 09-03-2024 16:47

Quote:

Originariamente inviato da bobo779256 (Messaggio 48463070)
Non uso Word ma ti rispondo ugualmente, da provare ciò che c'è consigliato qua
Un collega mi fece una domanda simile qualche tempo fa e gli consigliai la pagina linkata e i seguire i consigli, trovata dopo una ricerca in rete, soprattutto il safe mode con cui ha risolto

grande !!!! grazie mille ;)

bluv 10-03-2024 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 48462869)
Questo è un articolo che riassume le procedure per correggere gli errori di windows che visualizza le icone errate: https://www.ilsoftware.it/focus/icon...dows-10_14786/

Il paragrafo 7) se ho ben capito fa al caso tuo.

Non ha funzionato :mbe:
Proverò poi con calma altre soluzioni appena possibile.

monster.fx 12-03-2024 17:38

Ragazzi chiedo un aiuto spudorato e chiedo scusa se risulta OT.
Un HDD Windows Server 2016 STD messo su altro PC/server si comporta come Windows 10 che non crea problemi? E se lo metto in un dock da Windows 10 pro accedo alle cartelle o la partizione è "bloccata"?

Grazie a chi mi risponderà (meglio via PM).

yeppala 12-03-2024 18:26

Build 19045.4170

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.4170
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5034843. When you install this KB:
  • This update makes miscellaneous security improvements to internal OS functionality. No additional issues were documented for this release.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the March 2024 Security Updates :eek:

giovanni69 12-03-2024 18:48

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 48469936)
Build 19045.4170
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5034843. When you install this KB:
  • This update makes miscellaneous security improvements to internal OS functionality. No additional issues were documented for this release.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the March 2024 Security Updates :eek:

Che sia per sistemare la trafugazione del codice Microsoft da parte dei russi? :doh: :..:mc: :O

omonimo 16-03-2024 15:54

questa è comica: mi sono accorto che il KB5001716 si é installato correttamente il 9/3 senza neanche richiedere il riavvio... vi assicuro che non mi sono accorto di niente, ah risultava già installato il 12/10 :muro:

Ed_Bunker 19-03-2024 09:21

Io da circa un mese non riesco a installare i pacchetti cumulativi di sicurezza.

Installazione che procede fin quasi al 100% per poi andare in rollback e ripristinare il tutto a come era prima (impiegandoci per altro un bel pò):

- Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5035845)
Installazione non riuscita su 19/03/2024 - 0x800f0922
- Aggiornamento della sicurezza per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034441)
Installazione non riuscita su 5/3/2024 - 0x80070643

Unax 19-03-2024 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48475900)
Io da circa un mese non riesco a installare i pacchetti cumulativi di sicurezza.

Installazione che procede fin quasi al 100% per poi andare in rollback e ripristinare il tutto a come era prima (impiegandoci per altro un bel pò):

- Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5035845)
Installazione non riuscita su 19/03/2024 - 0x800f0922
- Aggiornamento della sicurezza per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034441)
Installazione non riuscita su 5/3/2024 - 0x80070643

il secondo non si installa a molti a causa della partizioni di ripristino troppo piccola e finchè la microsoft non risolve c'è poco da fare a meno di non intervenire allargando la partizione manualmente ma rischiando anche di fare danni

per il primo KB non saprei a me si è installato

Unax 20-03-2024 22:41

è normale che facendo tasto destro su un file .reg appaia la voce anteprima oltre Unione e modifica?

yeppala 21-03-2024 14:04

Nuovo zoom immagine in Microsoft Edge 122

Fiondatevi tutti quanti a premere 2 volte CTRL su un'immagine...
In Microsoft Edge 122, da qualche giorno, si è attivato il nuovo Zoom sulle immagini: andate col mouse sopra una qualsiasi immagine e premete 2 volte il tasto CTRL :winner:
(oppure click tasto destro del mouse sull'immagine -> Ingrandisci l'immagine, ma meglio usare la scorciatoia del doppio CTRL)

maxnaldo 22-03-2024 09:53

ma su Windows10 come vanno definite le partizioni ?

stavo guardando come è configurato il mio SDD da 128GB che ormai ha fatto il suo e lo volevo sostituire con uno da 2TB, vorrei semplicemente clonare il disco attuale di sistema sul nuovo disco, per non dovre reinstallare tutto. Userò qualche software di clonazione, ancora devo decidere quale.

però guardando le partizioni del mio disco di sistema c'è qualcosa che non mi quadra, perchè tutte queste partizioni ?

Una partizione di sistema EFI da 100MB
Una partizione dati da 100GB circa
Una partizione di sistema primaria da 16GB
Una partizione di ripristino da 517MB

ma è normale tutto ciò ? Perchè quella partizione di sistema da 16GB ? Ma cosa contiene e a che serve ?

maxnaldo 22-03-2024 10:41

ok, niente, mi rispondo da solo...

ho eliminato quella partizione da 16Gb che non c'entrava nulla, probabilmente qualche vecchia installazione/prova di Linux che avevo fatto anni fa e che non ricordavo nemmeno di avere :D

come non detto, ora mi quadra, ho tre partizioni, EFI, windows, e ripristino, come dovrebbe essere.

domanda un po' offtopic forse, qualche suggerimento su softwares freeware per clonare un SSD di sistema su un altro più grande ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 22-03-2024 17:58

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 48478624)

La partizione C:, quella che contiene il sistema operativo è quasi piena, appena 9% di spazio disponibile. Questa è una cosa non buona e presto potresti ritrovarti casini assortiti, libera ulteriore spazio spostando file su altra partizione o cancellane se superflui finché sei in tempo.

In realtà una installazione standard di Windows 10 su sistemi UEFI, è su 4 partizioni, una piccolissima da appena 16 MB non viene mostrata da gestione disco, puoi vedere (se c'è) con diskpart dal prompt o con un programma di partizionamento diverso da gestione disco.

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...iew=windows-11

yeppala 27-03-2024 07:26

Build 19045.4239

Build 19045.4239
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • New! :eek: This update affects Windows Hello for Business. IT admins can now use mobile device management (MDM) to turn off the prompt that appears when users sign in to an Entra-joined machine. To do this, they can turn on the “DisablePostLogonProvisioning” policy setting. After a user signs in, provisioning is off for Windows 10 and Windows 11 devices.
  • New! :eek: This update adds search highlights to the taskbar search box for the European Economic Area. To learn more, see Windows Search providers.
    Note This feature might not be available to all users because it will roll out gradually.
  • This update supports daylight saving time (DST) changes in Palestine. To learn more, see Interim guidance for DST changes announced by Palestinian Authority for 2024, 2025.
  • This update supports DST changes in Kazakhstan. To learn more, see Interim guidance for Kazakhstan time zone changes 2024.
  • This update supports DST changes in Samoa. To learn more, see Interim guidance for Samoa DST changes 2021.
  • This update changes the English name of the former Republic of Turkey. The new, official name is the Republic of Türkiye.
  • This update addresses an issue that affects the COM+ component. Some applications that depend on it stop responding.
  • This update addresses an issue that stops some apps and features from being available. This occurs after you upgrade to Windows 11.
  • This update addresses a deadlock issue in CloudAP. It occurs when different users sign in and sign out at the same time on virtual machines.
  • This update addresses an issue that affects a network resource. You cannot access it from a Remote Desktop session. This occurs when you turn on the Remote Credential Guard feature and the client is Windows 11, version 22H2 or higher.
  • This update addresses an issue that affects Microsoft Edge. It fails to open on Surface Hub (Team OS).
  • This update affects the Antimalware Scan Interface (AMSI) AmsiUtil class. It helps to detect the bypass of the AMSI scan. This update also addresses some long-term issues that expose your device to threats.
  • This update addresses an issue that affects the time service. You can configure it using mobile device management (MDM) or a Group Policy Object (GPO). But the Windows Settings app does not match what you have configured.
  • This update addresses an issue that occurs when you use LoadImage() to loada top-down bitmap. If the bitmap has a negative height, the image does not load and the function returns NULL.
  • This update addresses an issue that affects scanners. They stop responding when you connect to them using eSCL over USB.
  • This update makes Country and Operator Settings Asset (COSA) profiles up to date for some mobile operators.
  • This update addresses an issue that affects the existing AppLocker rule collection enforcement mode. It is not overwritten when rules merge with a collection that has no rules. This occurs when the enforcement mode is set to “Not Configured.”
  • This update addresses an issue that affects the Group Policy service. It fails after you use LGPO.exe to apply an audit policy to the system.
  • This update addresses a reliability issue. It affects a Virtual Remote App product when you use a custom shell to open it.

guant4namo 27-03-2024 08:51

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 48482084)
Build 19045.4239
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • New! :eek: This update affects Windows Hello for Business. IT admins can now use mobile device management (MDM) to turn off the prompt that appears when users sign in to an Entra-joined machine. To do this, they can turn on the “DisablePostLogonProvisioning” policy setting. After a user signs in, provisioning is off for Windows 10 and Windows 11 devices.
  • New! :eek: This update adds search highlights to the taskbar search box for the European Economic Area. To learn more, see Windows Search providers.
    Note This feature might not be available to all users because it will roll out gradually.
  • This update supports daylight saving time (DST) changes in Palestine. To learn more, see Interim guidance for DST changes announced by Palestinian Authority for 2024, 2025.
  • This update supports DST changes in Kazakhstan. To learn more, see Interim guidance for Kazakhstan time zone changes 2024.
  • This update supports DST changes in Samoa. To learn more, see Interim guidance for Samoa DST changes 2021.
  • This update changes the English name of the former Republic of Turkey. The new, official name is the Republic of Türkiye.
  • This update addresses an issue that affects the COM+ component. Some applications that depend on it stop responding.
  • This update addresses an issue that stops some apps and features from being available. This occurs after you upgrade to Windows 11.
  • This update addresses a deadlock issue in CloudAP. It occurs when different users sign in and sign out at the same time on virtual machines.
  • This update addresses an issue that affects a network resource. You cannot access it from a Remote Desktop session. This occurs when you turn on the Remote Credential Guard feature and the client is Windows 11, version 22H2 or higher.
  • This update addresses an issue that affects Microsoft Edge. It fails to open on Surface Hub (Team OS).
  • This update affects the Antimalware Scan Interface (AMSI) AmsiUtil class. It helps to detect the bypass of the AMSI scan. This update also addresses some long-term issues that expose your device to threats.
  • This update addresses an issue that affects the time service. You can configure it using mobile device management (MDM) or a Group Policy Object (GPO). But the Windows Settings app does not match what you have configured.
  • This update addresses an issue that occurs when you use LoadImage() to loada top-down bitmap. If the bitmap has a negative height, the image does not load and the function returns NULL.
  • This update addresses an issue that affects scanners. They stop responding when you connect to them using eSCL over USB.
  • This update makes Country and Operator Settings Asset (COSA) profiles up to date for some mobile operators.
  • This update addresses an issue that affects the existing AppLocker rule collection enforcement mode. It is not overwritten when rules merge with a collection that has no rules. This occurs when the enforcement mode is set to “Not Configured.”
  • This update addresses an issue that affects the Group Policy service. It fails after you use LGPO.exe to apply an audit policy to the system.
  • This update addresses a reliability issue. It affects a Virtual Remote App product when you use a custom shell to open it.

Aggiornato carooooooooo :Prrr:

yeppala 28-03-2024 09:05

Mi è arrivata l'app Microsoft Copilot anche su Windows 10 :eekk:
=> Procedo alla sua disinstallazione perchè dell'AI non so proprio che farmene. Preferisco pensare con la mia testa e creare con le mie manine :)

guant4namo 28-03-2024 09:25

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 48483145)
Mi è arrivata l'app Microsoft Copilot anche su Windows 10 :eekk:
=> Procedo alla sua disinstallazione perchè dell'AI non so proprio che farmene. Preferisco pensare con la mia testa e creare con le mie manine :)

Io per ora non la vedo installata, appena compare la disinstallo visto che non ci faccio nulla (come te :D)

monster.fx 28-03-2024 19:54

Ragazzi una domanda.
Mi capita spesso di incorrere in PC con W10 che non si avvia più. Non so se è un problema di MBR che si corrompe, perché le cartelle,dati, programmi sono tutti la in C, ma anche tentando un ripristino non va(da pendrive dice che non è possibile ripristinare nulla).
Non so se è un problema di Windows che non "chiude" alcuni file(ma generalmente sono PC che fino al giorno prima funzionavano regolarmente) o colpa degli SSD farlocchi(Pny,andata,...).

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.