Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


kItE80 07-11-2013 16:57

Perchè meglio le 1900? Comunque proprio ora ho scoperto che ci sono anche le Evolta da 2450. http://www.panasonic-batteries.com/e...e-batteries/10

metrino 07-11-2013 18:11

Generalmente migliori performance vengono ottenute:
a) con un miglioramento della purezza dei materiali
b) con una diminuzione della resistenza interna della batteria.

Nel primo caso i miglioramenti sono marginali, nell'ordine dei 100 mAh, mentre nel secondo sono sui 500 mAh, però peggiora l'autoscarica e la vita media della batteria in termini di cicli di carica/scarica.

Magari tra 1900 e 2050 in effetti il miglioramento potrebbe essere sul processo produttivo che porta a una migliore purezza dei materiali, quindi sarebbe meglio il 2050. Per le altre invece visto che devi pilotare una macchina fotografica assetata, meglio tenere una resistenza interna alta e quindi meglio da 2000 che da 2500 in quanto le seconde hanno una resistenza interna un po' più bassa (poi dipende da quanto sia assetata la macchina fotografica, se non è proprio eccessivo magari riesci a spremerli quasi tutti i 2500 mAh)

sandroz84 07-11-2013 18:15

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 40239156)
Generalmente migliori performance vengono ottenute:
a) con un miglioramento della purezza dei materiali
b) con una diminuzione della resistenza interna della batteria.

Nel primo caso i miglioramenti sono marginali, nell'ordine dei 100 mAh, mentre nel secondo sono sui 500 mAh, però peggiora l'autoscarica e la vita media della batteria in termini di cicli di carica/scarica.

Magari tra 1900 e 2050 in effetti il miglioramento potrebbe essere sul processo produttivo che porta a una migliore purezza dei materiali, quindi sarebbe meglio il 2050. Per le altre invece visto che devi pilotare una macchina fotografica assetata, meglio tenere una resistenza interna alta e quindi meglio da 2000 che da 2500 in quanto le seconde hanno una resistenza interna un po' più bassa (poi dipende da quanto sia assetata la macchina fotografica, se non è proprio eccessivo magari riesci a spremerli quasi tutti i 2500 mAh)

Ragionamento corretto però al contrario, meglio resistenza interna bassa a fronte di un po' di capacità in meno;)

notomb 08-11-2013 19:09

riguardo le batterie lidl
 
Salve è da un po' che non venivo.
Da quasi un anno uso su un mouse mangiapile 6 batterie di nuova generazione. 2 lidl (tutte rosse primo modello) 2 Eneloop e 2 Extreme (le prime economiche che c'erano in rete.)
Avendo ricominciato a giocare on line sono spesso a ricaricarle, circa una volta a settimana e anche meno ogni coppia. Incominciavano a durare meno ed ho ritirato fuori il Maha (analizzarore) mentre per caricarle di solito uso il Maha quello grosso da 8 slot che carica anche le C e D.
Ebbene faccio un refresh ed ecco i risultati.
LIDL rosse: 1 1845mah 2 1973mah
Eneloop: 1 1599mah 2 1795mah
Le Extreme non lo ricordo perché erano ancora meno ed ho dimenticato di scriverlo. Sicuramente non saranno valori assoluti ma il test è stato severo e lungo un anno. Se vi può servire. Saluti

metrino 08-11-2013 19:17

Azz! le Lidl rosse si sono dimostrate più resistenti delle eneloop?
do per scontato che le hai utilizzate più o meno lo stesso numero di volte...

JCD's back 08-11-2013 20:37

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 40244975)
Azz! le Lidl rosse si sono dimostrate più resistenti delle eneloop?
do per scontato che le hai utilizzate più o meno lo stesso numero di volte...

Le tronic rosse rullano...:cool:

1enry1 09-11-2013 13:41

settimana prossima al LIDL le nere ma con riga verde... se sono come le solite nere argento sono buone !!!

luigimitico 09-11-2013 14:54

Alle tronic hanno pompato anche i mAh da 2100 della volta scorsa ora sono arrivati a 2300
Peccato che quelli reali siano sotto i 1900

notomb 09-11-2013 16:23

Purtroppo alla LIDL cambiano spesso prodotti e fornitori (credo.) Puoi trovare un trapano eccellente e poi un modello diverso che è una ciofeca e il precedente non lo trovi più. E' così per elettroutensili, batterie, caricabatterie etc. Ultimamente ho preso 2 blister di batterie denominate Tronic eco nero argento con scritta arancione "energy" 2100mah, ancora non le ho provate. Comunque se si vuole optare per alternative più economiche delle Eneloop io consiglio di provarci.
Tempo fa ho preso parecchie Enitime da nkon e non sono per niente soddisfatto, mentre sono soddisfatto delle GPrecyko ma costano quasi come le Eneloop e le AAA hanno un pizzico in meno di capacità.
In sintesi, con le Eneloop si è al sicuro ma se si vuole risparmiare meglio farlo con le Lidl che costano veramente poco ed il gioco vale la candela.
Ovviamente per impegni gravosi con elevati amperaggi tipo Flash o Led alta potenza io uso solo Eneloop mentre per 20 stilo AA da usare con delle lanterne d'emergenza ho usato (purtroppo) le enitime che mi sono costate di più delle Lidl e forse rendono pure meno fidandomi del marchio Yuasa. Ormai pochi producono e tutti rimarchiano e cambiamo continuamente fornitori andando sempre al ribasso e vale per tutte le categorie.

P.S. Se trovate i cavi d'avviamento per batterie al Lidl prendeteli sono grossi ed ottimi.

kItE80 10-11-2013 13:13

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 40247816)
settimana prossima al LIDL le nere ma con riga verde... se sono come le solite nere argento sono buone !!!

Guarda che le nero/grigie sono na ciofeca, io le sto utilizzando per telecomandi e orologi.

fufasso 10-11-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviato da kItE80 (Messaggio 40251753)
Guarda che le nero/grigie sono na ciofeca, io le sto utilizzando per telecomandi e orologi.

A dire il vero quelle di domani hanno scritto "ready to use", quindi dovrebbero essere le LSD.
Pensavo di prenderne 10 blister, ma se dici che sono le solite ciofeche, lascio perdere.



Ciao

sandroz84 10-11-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviato da fufasso (Messaggio 40252207)
A dire il vero quelle di domani hanno scritto "ready to use", quindi dovrebbero essere le LSD.
Pensavo di prenderne 10 blister, ma se dici che sono le solite ciofeche, lascio perdere.



Ciao

Klte80 credo ti volesse dire che le precedenti argento nere non erano LSD, queste di domani lo sono.
Le precedenti ibride sono o tutte rosse o tutte nere

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

kItE80 10-11-2013 15:28

@fufasso

Credo di essermi spiegato abbastanza bene, non sto parlando delle LSD Lidl, che peraltro l'ho scritto in un precedente post non le ho mai trovate, ma di quelle normali cioè quelle nero/grigie-nero/argento cioè queste.



notomb 10-11-2013 16:41

Da centinaia di post si parla SOLO delle lsd, delle vecchie non a alcun senso parlarne e si crea solo confusione. E' impossibile sbagliare basta leggere.
Tronic eco ready to use 1000 cicli etc.

paditora 10-11-2013 17:18

Quote:

Originariamente inviato da fufasso (Messaggio 40252207)
A dire il vero quelle di domani hanno scritto "ready to use", quindi dovrebbero essere le LSD.
Pensavo di prenderne 10 blister, ma se dici che sono le solite ciofeche, lascio perdere.



Ciao

Io ne avevo prese 2 D (pile per torcia) a capodanno di quest'anno e mi son trovato bene.
Giusto un paio di settimane fa le ho ricaricate per la prima volta dato che a furia di usare la torcia le avevo quasi scaricate.

hc900 10-11-2013 17:20

Quote:

Originariamente inviato da kItE80 (Messaggio 40252376)
@fufasso

Credo di essermi spiegato abbastanza bene, non sto parlando delle LSD Lidl, che peraltro l'ho scritto in un precedente post non le ho mai trovate, ma di quelle normali cioè quelle nero/grigie-nero/argento cioè queste.



Di quelle batterie nella foto in basso con il caricatore, solo le nero/grigie C e le D sono a bassa autoscarica effettiva nel senso che, se caricate bene senza maltrattamenti da parte del caricabatterie, tengono la carica per ben oltre un anno.

Il problema è proprio quel caricabatterie che compare nella foto, me ne sono fatti cambiare due, al terzo tentativo ne ho avuto uno che funziona decentemente.

fufasso 10-11-2013 21:04

Ringrazio tutti... domani faccio incetta di LSD :hic:
Fabio

Shark 87 11-11-2013 15:54

io ho le nere lsd tronic...e devo dire che sono ottime..oggi ho preso due mezze torcie per l'orologio da muro,vediamo come vanno...cmq per le mezze torcie uso il caricabatteria tronic tlg b3...e lo messe in carica..possibile che dopo 20 min risultavano già cariche...ha fatto un brevissimo precharging...

sandroz84 11-11-2013 16:04

Io ho preso uno di AA, uno di AAA e una 9V.
Le metto in scarica a 0.2c e vi posto i risultati.
Edit:
Le AAA mi hanno restituito una capacità media di 720/730mAh

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 40257619)
io ho le nere lsd tronic...e devo dire che sono ottime..oggi ho preso due mezze torcie per l'orologio da muro,vediamo come vanno...cmq per le mezze torcie uso il caricabatteria tronic tlg b3...e lo messe in carica..possibile che dopo 20 min risultavano già cariche...ha fatto un brevissimo precharging...

Come data di produzione riportano luglio 2013 quindi può essere che fossero già quasi completamente cariche.

1enry1 11-11-2013 20:11

ma quindi queste in vendita da 2300 sono LSD o no ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.