Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 10.15 "Catalina" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2885701)

superlex 08-06-2020 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46823848)
il mio consiglio è rivolto alle persone che sono poi solite lamentarsi dei bug...

Attendere qualche mese è più saggio.
Per l'appassionato non serve.
Comunque mentre per iOS / iPadOS tendo ad aggiornare subito (tranne a mia moglie, alla quale aggiorno dopo un paio di settimane), sul Max preferisco aspettare la versione .3

Quote:

Originariamente inviato da Svelgen (Messaggio 46824235)
Io sono sempre per restare alla penultima versione.
Solo quest'anno sono passato direttamente a Catalina saltando a piè pari Mojave. Ma di solito resto sempre una versione dietro. Quando esce l'ultima versione, allora installa la penultima. Tanto, High sierra riceve ancora oggi aggiornamenti di sicurezza. E quelli, sono gli aggiornamenti da prendere davvero in considerazione per avere una macchina operativa e sicura al tempo stesso.

Esatto, per quello concordo con Max(IT): per macOS si può aspettare la .3/.4, per iOS invece purtroppo bisogna aggiornare prima. Certo, sarebbe ancora meglio come dici tu Svelgen, aggiornare alla .6 ovvero quando esce la versione successiva, però già .4 è un buon compromesso, e almeno per qualche mese usi l'ultima versione :Prrr:

teo180 08-06-2020 15:29

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46824270)
Ma tra High Sierra e Catalina cosa cambia di cosi sconvolgente?

Già tra High Sierra e Mojave (che ho usato per un annetto prima di regalare iMac 5k a mio papà) non ho notato nulla di particolare, parlo di utilizzo base casalingo. Catalina l'ho usato poco ma anche li non avevo visto niente di evidente per l'utente normale.

Preso da internet
Da high sierra a Mojave:
Modalità scura
La funzione di raggruppamento file sul desktop per tipologia
La modalità gallery nel Finder
L'anteprima degli screenshoot in basso a destra
La continuity camera su iPhone
Chiamate Facetime di gruppo
Intelligent Tracking Prevention di Safari
la grafica di App store

Da Mojave a Catalina:
rimozione di iTunes
Aggiornamento dell'app podcast
App Apple TV
Il nuovo dov'è al posto del vecchio find my Mac
i pulsanti di ridimensionamento delle finestre
Dark mode automatica
Tempo di utilizzo
Sidecar
I nuovi promemoria dove si possono aggiungere anche gli allegati
Condivisione iCloud drive
E altre piccole cose come il nuovo terminale, piccoli miglioramenti in foto, in mail

Insomma di novità ce ne sono... e sono anche piuttosto utili.
Poi se usate il pc solo per andar su internet, certo nessuna di queste novità vi sarà utile. :D

megamitch 08-06-2020 15:39

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46824347)
Preso da internet
Da high sierra a Mojave:
Modalità scura
La funzione di raggruppamento file sul desktop per tipologia
La modalità gallery nel Finder
L'anteprima degli screenshoot in basso a destra
La continuity camera su iPhone
Chiamate Facetime di gruppo
Intelligent Tracking Prevention di Safari
la grafica di App store

Da Mojave a Catalina:
rimozione di iTunes
Aggiornamento dell'app podcast
App Apple TV
Il nuovo dov'è al posto del vecchio find my Mac
i pulsanti di ridimensionamento delle finestre
Dark mode automatica
Tempo di utilizzo
Sidecar
I nuovi promemoria dove si possono aggiungere anche gli allegati
Condivisione iCloud drive
E altre piccole cose come il nuovo terminale, piccoli miglioramenti in foto, in mail

Insomma di novità ce ne sono... e sono anche piuttosto utili.
Poi se usate il pc solo per andar su internet, certo nessuna di queste novità vi sarà utile. :D

funzionalità di sistema (di quelle percepibili dall'utente) per quanto mi riguarda marginali, hanno modificato delle applicazioni che non si capisce perchè non si potevano aggiornare senza upgrade dell'intero sistema.

Per dire, mio papà usa quotidianamente per diverse ore Photoshop e Adobe Premiere su Catalina (veniva da High Sierra) e non si è accorto di nulla, per cui anche per chi non va solo su internet non sono funzioni cosi fondamentali.

Per evitare le solite guerre di religione, è il genere di modifiche di sistema accessibili all'utente di cui non mi accorgerei neppure su Windows (che uso per lavoro) o linux.

Phoenix Fire 08-06-2020 15:41

Quote:

Già tra High Sierra e Mojave (che ho usato per un annetto prima di regalare iMac 5k a mio papà) non ho notato nulla di particolare, parlo di utilizzo base casalingo. Catalina l'ho usato poco ma anche li non avevo visto niente di evidente per l'utente normale.

io uso sidecar con l'iPad

megamitch 08-06-2020 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46824372)
io uso sidecar con l'iPad

Che di fatto è una applicazione, non serviva una Major release per averlo.

Esistevano già applicazioni (io ne ho comprata una) che permettevano già anni fa di usare iPad come monitor esterno, anche su windows . Probabilmente questa è più evoluta ma si tratta di una applicazione che non si capisce perchè non si poteva avere su una versione precedente di Mac OS

teo180 08-06-2020 17:32

Secondo me stai semplicemente confondendo un aggiornamento con il cambio nome.
Perchè mai dovrebbero implementarlo su un vecchio sistema? se lo vuoi aggiorni alla nuova versione...
E' un metodo che permette di fare le cose ordinate e a modo...
Pensa se qualcuno avesse un bug... dove ce l'hai? Io su promemoria con Mojave, magari un altro utente no con High Sierra, si andrebbe a rendere quello che tanto vorrebbero togliere, la frammentazione dei sistemi operativi.
Mettila cosi, Catalina non è altro che un Mojave aggiornato.

megamitch 08-06-2020 17:58

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46824561)
Secondo me stai semplicemente confondendo un aggiornamento con il cambio nome.
Perchè mai dovrebbero implementarlo su un vecchio sistema? se lo vuoi aggiorni alla nuova versione...
E' un metodo che permette di fare le cose ordinate e a modo...
Pensa se qualcuno avesse un bug... dove ce l'hai? Io su promemoria con Mojave, magari un altro utente no con High Sierra, si andrebbe a rendere quello che tanto vorrebbero togliere, la frammentazione dei sistemi operativi.
Mettila cosi, Catalina non è altro che un Mojave aggiornato.

Che così hanno la scusa di farti cambiare il computer perché il sistema operativo non è compatibile.

A me piacerebbe invece che il sistema fosse aggiornato e rendere incompatibili solo le applicazioni. Così se le voglio, compro il nuovo, se non mi interessano, passo.

Io delle applicazioni di sistema Apple uso solo finder, terminale e anteprima, airplay e rarissime volte itunes. Tutto il resto sono applicazioni multipiattaforma

Max(IT) 08-06-2020 18:27

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46824599)
Che così hanno la scusa di farti cambiare il computer perché il sistema operativo non è compatibile.

A me piacerebbe invece che il sistema fosse aggiornato e rendere incompatibili solo le applicazioni. Così se le voglio, compro il nuovo, se non mi interessano, passo.

Io delle applicazioni di sistema Apple uso solo finder, terminale e anteprima, airplay e rarissime volte itunes. Tutto il resto sono applicazioni multipiattaforma

Ma quale scusa ... figuriamoci se non veniva fuori anche qui l’ennesimo attacco ad Apple :doh:

Nessuno discute la tua possibilità di usare il Mac come ti pare e piace, ma ti ho già detto un milione di volte che tu NON sei un tipico utente Apple, e che francamente non capisco perché ti ostini ad usarlo :boh:

Liberissimo eh, ma così noi ci dobbiamo sorbire le critiche ad una filosofia che non gradisci in ogni singolo commento...

Quote:

Molti dei cambiamenti tu neppure li vedi perché usando sempre macchine vecchie non sono supportati.
Altri ci sono (elencati attentamente da teo) ma tu non li usi per i motivi che ho elencato sopra.

Max(IT) 08-06-2020 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Svelgen (Messaggio 46824235)
Io sono sempre per restare alla penultima versione.
Solo quest'anno sono passato direttamente a Catalina saltando a piè pari Mojave. Ma di solito resto sempre una versione dietro. Quando esce l'ultima versione, allora installa la penultima. Tanto, High sierra riceve ancora oggi aggiornamenti di sicurezza. E quelli, sono gli aggiornamenti da prendere davvero in considerazione per avere una macchina operativa e sicura al tempo stesso.

Questa la vedo come una scelta un po’ eccessiva.
Vero che la stabilità non ha prezzo, ma io non voglio perdermi le novità introdotte.

Chiaramente poi ognuno è liberissimo di fare come preferisce (per fortuna macOS almeno per ora non ti forza gli aggiornamenti, anche se c’è il rischio che cambino le cose ...:rolleyes: ).

megamitch 08-06-2020 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46824647)
Ma quale scusa ... figuriamoci se non veniva fuori anche qui l’ennesimo attacco ad Apple :doh:

Nessuno discute la tua possibilità di usare il Mac come ti pare e piace, ma ti ho già detto un milione di volte che tu NON sei un tipico utente Apple, e che francamente non capisco perché ti ostini ad usarlo :boh:

Liberissimo eh, ma così noi ci dobbiamo sorbire le critiche ad una filosofia che non gradisci in ogni singolo commento...

Molti dei cambiamenti tu neppure li vedi perché usando sempre macchine vecchie non sono supportati.
Altri ci sono (elencati attentamente da teo) ma tu non li usi per i motivi che ho elencato sopra.

Ho un imac 2017 è vecchio? E poi, io sono libero di esporre il mio pensiero liberamente.

La mia opinione è che una cosa è il sistema operativo e un'altra sono le applicazioni.

Io compro il meglio che trovo al minor prezzo. Stavolta è stato un iMac. Nel 2010 il passaggio a iMac fu obbligatorio invece per motivi di lavoro, serviva collaborare con un professionista che usava final cut. Quasi 3000 euro di macchina

teo180 08-06-2020 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46824651)
Questa la vedo come una scelta un po’ eccessiva.
Vero che la stabilità non ha prezzo, ma io non voglio perdermi le novità introdotte.

Chiaramente poi ognuno è liberissimo di fare come preferisce (per fortuna macOS almeno per ora non ti forza gli aggiornamenti, anche se c’è il rischio che cambino le cose ...:rolleyes: ).

Idem, io non voglio perdermi le ultime novità, anche perchè, come di consueto, solitamente utilizzo gran parte delle novità introdotte.
Perdonate la franchezza, ma questa volta Apple non sbaglia nel suo metodo di aggiornamento.
Poi, non ti interessa? Non ti piace? rimani alla versione precedente che rimane comunque supportata per 3 anni...
Penso che non si possa pretendere di più.
Ma personalmente non usufruire delle ultime novità, mi darebbe fastidio, motivo per cui, solitamente aggiorno sempre già dalle prime release, dato che si sa sempre in anticipo le novità dalle versioni beta (che sui Ma miei non sono solito ad installare)

Max(IT) 08-06-2020 20:08

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46824660)
Ho un imac 2017 è vecchio? E poi, io sono libero di esporre il mio pensiero liberamente.

La mia opinione è che una cosa è il sistema operativo e un'altra sono le applicazioni.

Io compro il meglio che trovo al minor prezzo. Stavolta è stato un iMac. Nel 2010 il passaggio a iMac fu obbligatorio invece per motivi di lavoro, serviva collaborare con un professionista che usava final cut. Quasi 3000 euro di macchina

non ho voglia di rileggermi i tuoi post, ma il tuoi iMac non è del 2017.
Quello del 2017, preso per un errore di listino a due soldi, l'hai passato a tuo padre.
Tu stai usando uno così vecchio da un usare Catalina.

Il resto del discorso non cambia.

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46824725)
Idem, io non voglio perdermi le ultime novità, anche perchè, come di consueto, solitamente utilizzo gran parte delle novità introdotte.
Perdonate la franchezza, ma questa volta Apple non sbaglia nel suo metodo di aggiornamento.
Poi, non ti interessa? Non ti piace? rimani alla versione precedente che rimane comunque supportata per 3 anni...
Penso che non si possa pretendere di più.
Ma personalmente non usufruire delle ultime novità, mi darebbe fastidio, motivo per cui, solitamente aggiorno sempre già dalle prime release, dato che si sa sempre in anticipo le novità dalle versioni beta (che sui Ma miei non sono solito ad installare)

concordo in pieno.
A parte che da informatico sono propenso a "sopportare" i bug senza frignare troppo sui forum, mi piace provare le novità e sono disposto ad accettare dei problemi iniziali.
La mia attesa di qualche mese per macOS è una precauzione fin troppo esagerata.

Fatal Frame 08-06-2020 20:11

Possibile che si parla sempre di Catalina che non va sugli iMac del 2010 ?!

megamitch 08-06-2020 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46824792)
non ho voglia di rileggermi i tuoi post, ma il tuoi iMac non è del 2017.
Quello del 2017, preso per un errore di listino a due soldi, l'hai passato a tuo padre.
Tu stai usando uno così vecchio da un usare Catalina.

Il resto del discorso non cambia.

concordo in pieno.
A parte che da informatico sono propenso a "sopportare" i bug senza frignare troppo sui forum, mi piace provare le novità e sono disposto ad accettare dei problemi iniziali.
La mia attesa di qualche mese per macOS è una precauzione fin troppo esagerata.

L'ho regalato a mio papa ma non significa che non l'abbia usato qualche mese con Catalina, un anno con mojave e che lo continui ad utilizzare quando vado a trovare i miei.

megamitch 08-06-2020 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46824796)
Possibile che si parla sempre di Catalina che non va sugli iMac del 2010 ?!

Chiedilo a chi ha tirato in ballo la questione, io sto parlando di un iMac del 2017 con Catalina

Max(IT) 08-06-2020 20:28

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46824801)
L'ho regalato a mio papa ma non significa che non l'abbia usato qualche mese con Catalina, un anno con mojave e che lo continui ad utilizzare quando vado a trovare i miei.

certo... anch'io uso un Mac Pro... quando vado a trovare Apple in negozio...

Qui sopra sei arrivato anche a criticare sidecar quando tutti sappiamo che hai un iPad Air del giurassico. :rolleyes:

Ascolta, tu la vedi sempre come un attacco personale, ma è PALESE che tu hai gusti/aspettative/abitudini in contrasto con la filosofia APple.
Il che, lo dico per la milionesima volta, VA BENISSIMO.
Io stesso lato Mac mi sto allontanando sempre più da Apple perché non riescono a propormi macchine adeguate alle mie esigenze neppure spendendo un capitale.

Solo è stucchevole che in qualunque discussione in questa sezione del forum, che sia di iPad (e tu ne hai uno vecchissimo), iPhone (che non possiedi) o Mac, tu infili un attacco ad Apple.
Ed io te lo faccio notare.
Senza offenderti in alcun modo, visto che sei permaloso e la prendi male, ma siccome io invece quei prodotti LI POSSEGGO e li uso, mi piace qui dentro scambiare opinioni e consigli veri, non sterili polemiche.

Come ti ho già detto, non mi vedi sul thread dello Huawei P40 a criticare il loro prodotto. Perché non lo posseggo e non mi piace.
Tutto qui.

Fatal Frame 08-06-2020 20:29

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46824804)
Chiedilo a chi ha tirato in ballo la questione, io sto parlando di un iMac del 2017 con Catalina

Già... ne viene discusso frequentemente

Max(IT) 08-06-2020 20:33

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46824804)

A quindi non sei tu che in QUESTO STESSO THREAD ti sei lagnato di Catalina che non gira (senza motivo per te) sul tuo iMac del 2010 ?

Devo darti il numero del post in cui l'hai fatto ? :rolleyes:

megamitch 08-06-2020 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46824839)
A quindi non sei tu che in QUESTO STESSO THREAD ti sei lagnato di Catalina che non gira (senza motivo per te) sul tuo iMac del 2010 ?

Devo darti il numero del post in cui l'hai fatto ? :rolleyes:

Argomento del passato, lo hai tirato in ballo tu adesso. Si chiama coda di paglia

megamitch 08-06-2020 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46824833)
certo... anch'io uso un Mac Pro... quando vado a trovare Apple in negozio...

Qui sopra sei arrivato anche a criticare sidecar quando tutti sappiamo che hai un iPad Air del giurassico. :rolleyes:

Ascolta, tu la vedi sempre come un attacco personale, ma è PALESE che tu hai gusti/aspettative/abitudini in contrasto con la filosofia APple.
Il che, lo dico per la milionesima volta, VA BENISSIMO.
Io stesso lato Mac mi sto allontanando sempre più da Apple perché non riescono a propormi macchine adeguate alle mie esigenze neppure spendendo un capitale.

Solo è stucchevole che in qualunque discussione in questa sezione del forum, che sia di iPad (e tu ne hai uno vecchissimo), iPhone (che non possiedi) o Mac, tu infili un attacco ad Apple.
Ed io te lo faccio notare.
Senza offenderti in alcun modo, visto che sei permaloso e la prendi male, ma siccome io invece quei prodotti LI POSSEGGO e li uso, mi piace qui dentro scambiare opinioni e consigli veri, non sterili polemiche.

Come ti ho già detto, non mi vedi sul thread dello Huawei P40 a criticare il loro prodotto. Perché non lo posseggo e non mi piace.
Tutto qui.

Non ho criticato Sidecar, ho solo detto che per me è una applicazione e non un componente di sistema operativo

Se ti disturbano le mie opinioni non leggerle, mica puoi impedirmi di scrivere.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.