Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Gundam1973 04-11-2022 15:42

Sinceramente io i rigidi lo ho usati solo per fare loop ad altri....belli...esteticamente parlando non si discutono.....ma sinceramente a me la fissa del pc perfetto, ordinato e scintillante mi è passata da tanto tempo.

Morbidi tutta la vita e li lascio anche abbondanti....volendo potrei cambiare la cpu solo alzando il waterblock senza smontare nulla come anche la scheda video...riesco a spostarla e infilarne un'altra lasciandola attaccata al loop.....

Giusto qualche settimana fa volevo provare una Tim nuova per il procio....neanche ho svuotato il loop....alzato il WB, messo di lato, tolto vecchia messa nuova riavvitato il WB e in 15 minuti stavo gia benchando. :D

Non ho piu l'età.... :Prrr:

Dotto Raus 04-11-2022 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47998969)
Sinceramente io i rigidi lo ho usati solo per fare loop ad altri....belli...esteticamente parlando non si discutono.....ma sinceramente a me la fissa del pc perfetto, ordinato e scintillante mi è passata da tanto tempo.

Morbidi tutta la vita e li lascio anche abbondanti....volendo potrei cambiare la cpu solo alzando il waterblock senza smontare nulla come anche la scheda video...riesco a spostarla e infilarne un'altra lasciandola attaccata al loop.....

Giusto qualche settimana fa volevo provare una Tim nuova per il procio....neanche ho svuotato il loop....alzato il WB, messo di lato, tolto vecchia messa nuova riavvitato il WB e in 15 minuti stavo gia benchando. :D

Io nemmeno ho più l'età, da quando ho rimesso su il loop non ho più toccato nulla.

Giusto una spruzzata con l'aria compressa.

Se non riesco a prendere la scheda video entro fine anno monto solo il 5800x3d con conseguente manutenzione all'impianto con cambio liquido ecc e non tocco più nulla per minimo due anni.

Non ho più voglia :sofico:

FrancoBit 04-11-2022 15:45

Quote:

Ogni volta che metto mano al mio, o faccio un upgrade, ringrazio la mia innata pigrizia nell'aver scelto i morbidi :stordita: Poi per carità ci sono loop coi rigidi molto belli, ma personalmente apprezzo anche i loop coi morbidi, magari quelli dal tono un po' industriale senza troppe minchi@te rgb

Andy1111 04-11-2022 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47997656)
Ciao Black! Capisco cosa intendi, ma non voglio usare aquasuite, voglio proprio una cosa con il monitor tipo il Bykski di cui parlavo... mi chiedevo solo se ci fosse di meglio, ma sempre fatto così...

https://www.tomshw.it/hardware/asroc...or-secondario/

floyd2 04-11-2022 17:05

Quote:

Paro paro.
Sto giusto aspettando che arrivi il wb per la GPU, per fare un po' di manutenzione. Cambio il liquido (una volta che svuoti ...) e non sono neanche convinto di cambiare i tubi.

Per la bellezza del PC non ho più l'età. Una soffiata di aria per levare la polvere e via...

Black"SLI"jack 04-11-2022 17:20

Intanto a me ek ha spedito oggi il wb velocity2 am5 per il 7950x. Poi con altro ordine ho il wb panino in Pre-order per la 4090. A sto giro presi entrambi acetal-nickel. Poi dovrò decidere i raccordi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 04-11-2022 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47999126)
Intanto a me ek ha spedito oggi il wb velocity2 am5 per il 7950x. Poi con altro ordine ho il wb panino in Pre-order per la 4090. A sto giro presi entrambi acetal-nickel. Poi dovrò decidere i raccordi.

A me devono ancora spedire le viti del velocity,ordine del 10 Ottobre,semplicemente vergognosi

Gundam1973 04-11-2022 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47999126)

in trepidante attesa della nuova build :D :D

Black"SLI"jack 04-11-2022 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47999198)
A me devono ancora spedire le viti del velocity,ordine del 10 Ottobre,semplicemente vergognosi

Le viti per i velocity 1 le ho nell'ordine del wb per la 4090. Tra l'altro avendo fatto due ordini separati mi sono preso due mistery bag (una da 50 e una 100 euro) di loro materiale, voglio vedere che ci hanno infalato :asd:

Black"SLI"jack 04-11-2022 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47999269)
in trepidante attesa della nuova build :D :D

Spero in questo fine settimana di procedere con un po' di lavori, non ho fatto ponte e sono stato 3 giorni fuori da mattina a sera. Ti dico solo che ho tagliato 7 lastre di simil plexy, per rifare completamente la struttura interna del TT View 91. Ho deciso di uniformare tutte le fan alle ek vardar total black da 120 e 140, con i phanteks halos per la loro illuminazione.
Sono indeciso sui raccordi se proseguire con l'idea originale di raccordi color oro e tubi rigidi da 16, neri satinati/opachi. E possibile display grafico abbastanza grande da piazzare all'interno del case. Ho qualche riserva sulle due vaschette ek x-res 400 che ho già e che volevo riutilizzare. Perché devo valutare come posizionare le due pompe con il dual loop. Ovviamente aquaero rulez :D

Wolf91 04-11-2022 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47999334)
Le viti per i velocity 1 le ho nell'ordine del wb per la 4090

Tutta una mossa per vendere il Velocity2...sono 4 viti...manco stessero costruendo lo space shuttle,e sono anche uno dei primissimi ad ordinare...praticamente un ora dopo che le hanno messe sul sito

Black"SLI"jack 04-11-2022 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47999350)
Tutta una mossa per vendere il Velocity2...sono 4 viti...manco stessero costruendo lo space shuttle,e sono anche uno dei primissimi ad ordinare...praticamente un ora dopo che le hanno messe sul sito

lo so lo so, me lo avevi detto in MP. ma infatti, alla fine ho preso il velocity2 solo perché nell'ottica della semplice estetica era quello che volevo (in realtà volevo quello dorato :asd: ). e per il momento vado di alphacool xpx edge, che fa egregiamente il suo lavoro. avevo pensato di farmele da solo quelle viti.

piccolo OT: hai visto sono usciti 3 bios beta per la Taichi.

Legolas84 04-11-2022 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47999045)

quando si parla di soluzioni estreme :asd:

Wolf91 04-11-2022 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47999384)
lo so lo so, me lo avevi detto in MP. ma infatti, alla fine ho preso il velocity2 solo perché nell'ottica della semplice estetica era quello che volevo (in realtà volevo quello dorato :asd: ). e per il momento vado di alphacool xpx edge, che fa egregiamente il suo lavoro. avevo pensato di farmele da solo quelle viti.

piccolo OT: hai visto sono usciti 3 bios beta per la Taichi.

Anche io,attualmente ho l'xpx Edge pro,e va molto bene alla metà del prezzo del Velocity2,al prossimo giro ci penserò 10 volte prima di prendere Ekwb

Si ho visto i bios,ho installato il primo,il secondo da troppo veloce che è uscito me lo son perso :D ,poco fa ho flashato l'ultimo

Ne ha sparati 3 nel giro di 3 giorni :asd:

Io dal D1 non ho avuto problemi,apparte qualche scioccheza

razor820 04-11-2022 23:18

Ripulito il pc, installato radiatori più capienti e distrutto le dita. Maledetti tubi morbidi, la cosa positiva che con i duraclear di EK puoi fare i giri della morte senza strozzature.
Spero di non aver sfondato con una vite il rad, ho sentito un click.Vediamo domani che succede.

kiwivda 04-11-2022 23:26

Strepitosa! La fe a liquido con impianto al minino e scheda stock sotto Boundary Benchmark max 48 gradi!

Per la cronaca solo il waterblock senza scheda pesa 1,962kg.

Ludus 04-11-2022 23:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47955733)
poi fine settimana scorso non avevo postato le immagini dell'ultima build completata. posizionata su un "mobiletto" con ruote, che in realtà era la parte inferiore del mega benchtable che realizzai anni fa e che non ho mai buttato via, pensando che mi sarebbe prima o poi servito.

come avevo già riportato, temp ottime, grazie anche al calo drastico della temp ambiente, ma sempre 22 gradi ho in casa. la 3080 12gb tirata a 2ghz@0,925v per il momento nei vari test/giochi che ho fatto non ha passato i 40 gradi. il 5800x che al momento è a default con lo stress test di 10 minuti di cinebench r23 non supera i 78 gradi (situazione che in uso standard non vedrò mai), mentre in game si attesta sui 55-60 gradi sui giochi/test più pesanti. flusso 200 l/h di media con la d5 al 100%. deltaT sul liquido in idle 3 gradi mentre in full siamo sui 8 gradi. ma la temp la rilevo tramite il flussimetro next, che non ha sensore fisico. quindi sò già che non è preciso ma tende ad un valore più alto, considerando pure che la sua elettronica (che scalda) rende la rilevazione un pò errata. il tutto con il rad 1080 con le arctic p12 in push/pull a 1100 rpm max.

ciao Black, bella soluzione.

Il case per il mora lo hai costruito te? non mi sembra di averlo mai visto così rifinito.

Black"SLI"jack 04-11-2022 23:51

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47999504)
ciao Black, bella soluzione.

Il case per il mora lo hai costruito te? non mi sembra di averlo mai visto così rifinito.

si esatto lo stand per il rad 1080, non è un mora ma un phobya, l'ho completamente realizzato a mano in alluminio (profilati vari e pannelli, tagliati a misura e realizzare le grate a mano). prima era verniciato di nero, ma per abbinarlo al metallicgear l'ho riverniciato in bianco.

razor820 05-11-2022 11:22

Qualcuno mi potrebbe aiutare? Sto sclerando.
Ho collegato 9 ventole EK vardar evo allo splitty come quello in foto. Succede che solo una ventola interagisce alla massima velocità tramite il quadro fan controller impostato dal software aquatuning mentre le altre rimangono al minimo.

Naturalmente se collego le fan con splitter da 3 ai vari canali del quadro fan controller nessun problema.

Black"SLI"jack 05-11-2022 11:51

uhm escludendo lo splitty difettoso.. direi che 9 ek vardar su un singolo canale del quadro sono un pò troppe. anche se vengono date per 2.16w come assorbimento, posso dirti che con aquaero 5 e 6, ho sempre avuto problemi a tenerne tante sul singolo canale.
fai una prova semplice. collega allo splitty 4-5 vardar e vedi se funzionano correttamente. poi ne aggiungi un'altra o due e riprovi. e vedi fino a che numero di fan non riscontri problemi. ti dico solo che con le f3-140er e l'aquaero 6 pro con dissi passivo e pure wb aggiuntivo, oltre 5 di quelle fan per canale non riuscivo a gestirle. alla sesta mi andava in protezione il canale per troppo carico, e si parla di un canale da 36w e ventole da 4w circa.

ormai con le vardar non ne metto più di 4-5 per canale. con gli ultimi pc su lian li O11 ogni rad 360 e 3 fan, è un canale specifico.

allo stesso tempo con un a5 pro e quindi solo 20w per canale, ci tengo senza problemi 9 arctic p12 su splitty9 per canale. infatti le 18 p12 sul 1080 sono comandate da soli due canali dell'a5 pro.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.