![]() |
|
Io al ritmo di circa un terabyte di host writes al mese dopo due anni e tre mesi di utilizzo sono ancora al 4% di usura secondo i parametri SMART dell'SSD in firma. Se fosse stato TLC (1000 cicli di scrittura invece di 3000) sarebbe al 12%. Non uso hard disk nel mio sistema e non ho effettuato cosiddette ottimizzazioni o disabilitato niente per accomodare l'SSD.
|
Quote:
Io ne ho portato uno quasi a fine ciclo di vita in meno di un annetto. Ma tenevo una ventina di VM accese alla volta. Non so cosa ne fai tu. |
Quote:
Aspetto altri pareri, poi nel caso sposto sull'HD. PS: a proposito, per considerare un ssd a fine ciclo, si guarda la percentuale di vita rimanente (e nel caso quanta), oppure si nota sulle prestazioni generali? |
Quote:
Io le tenevo tutte e 20 accese 24/24 e 7/7. Ecco il perchè dell'usura |
Quote:
Inoltre avevi un EVO da 120GB, la ridotta capienza peggiora notevolmente l'usura in condizioni di uso continue con poco spazio libero. |
Quote:
Un amico con un pelo di RAM in meno (mi pare 8GB) e un PRO da 256GB non ha avuto la mia stessa usura ovviamente come dici. Nel mio caso ogni paio di giorni ero costretto a cancellare le VM e ricrearle a causa dell'HD che si riempiva. E lo savo praticamente con installato solo WIN7 e le virtual machine, ognuna delle quali a sua volta aveva solo sistama operativo e il software da caricare. |
Quote:
Le mie sono tutte preallocate in unico file e quindi spazio fisso. |
Quote:
poi se nel tuo caso l'hdd non c'è e dovresti comprarlo allora lascia perdere, ma se ce l'hai già.... beh, io ho preferito così, poi ognuno fa come vuole :mano: ciao ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Al limite eviti di salvare le snapshot, se puoi. Non dovrebbero causare grandi scritture in tal caso visto che la RAM assegnata alla VM è ram fisica e il VHD non è che scrive giga al secondo in continuazione Che disco usavi comunque? |
Quote:
io sui meccanici ho installato oltre al p2p + boinc + virtualbox anche una (buona) parte dei videogiochi nessuno mi ha mai dato problemi, nonostante siano su un disco diverso dal C, dal ssd appunto :boh: magari sono fortunato io :stordita: ma dubito :D ciao ciao P.S. effettivamente bluestacks anche a me si è installato su C, poi dopo alcune prove in questi mesi l'ho segato e non ci ho più pensato a vedere se era possibile installarlo altrove :mbe: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cmq grazie anche del tuo parere, alla fine devo decidere se lasciarle su ssd o meno. |
Quote:
Usalo come un normale disco e dimenticati che sia a stato solido. |
Quote:
|
Eress, tengo abitualmente due virtual machine sempre accese
una sta sull' SSD e la uso per le cose normali (browser, email e poco altro) e l'altra è su un HDD seagate del 2007 :D visto che ha emule e torrent ho questa impostazione da due anni, samsung 840 EVO a parte (per colpa di samsung, sia chiaro) mai avuto alcun problema. ti lascio qualche screen se vuoi farti un'idea, l'SSD è stato acquistato a novembre 2015 ![]() ![]() seagate dedicato ![]() |
è una bestia quel Seagate se ha resistito 6 anni e mezzo di utilizzo REALE a quelle temperature
i miei li coccolavo , non gli facevo passare mai i 40°C e sono crepati tutti :asd: |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42. |
|