Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


mentapiperita74 05-10-2015 15:22

Ragazzi, scusate.
Dovrei comprare il mio primo SSD da mettere nel portatile in firma.
Avrei intenzione di metterlo al posto dell'hard disk e comprerei un caddie per mettere l'attuale HD al posto dell'unità ottica.

Così faccio bene?

Poi vorrei comprare crucial mx200 250GB.
So che il mio controller è sataII per cui non sfrutterò l'SSD a pieno, ma non mi importa.
Però ho visto che il vano per l'HD attuale è un po' giusto.
Dove sono riuscito a leggere le dimensioni mi riporta 13 x 1,9 x 13 cm.
Ma qualcuno di voi che ce l'ha mi conferma che ha queste dimensioni?
perchè se è così non mi passa nel PC....

Grazie

Marok 05-10-2015 17:25

Quote:

Originariamente inviato da mentapiperita74 (Messaggio 42928306)
Ragazzi, scusate.
Dovrei comprare il mio primo SSD da mettere nel portatile in firma.
Avrei intenzione di metterlo al posto dell'hard disk e comprerei un caddie per mettere l'attuale HD al posto dell'unità ottica.

Così faccio bene?

Poi vorrei comprare crucial mx200 250GB.
So che il mio controller è sataII per cui non sfrutterò l'SSD a pieno, ma non mi importa.
Però ho visto che il vano per l'HD attuale è un po' giusto.
Dove sono riuscito a leggere le dimensioni mi riporta 13 x 1,9 x 13 cm.
Ma qualcuno di voi che ce l'ha mi conferma che ha queste dimensioni?
perchè se è così non mi passa nel PC....

Grazie

Ma dove le hai prese quelle dimensioni? I dischi da 2,5 pollici hanno dimensioni standard, sono tutti uguali. Può cambiare lo spessore, ma in questo caso l'unità è da 7mm (la più fina) con distanziatore opzionale (arriva a 9,5mm)da inserire se hai l'alloggio più grande.

HSH 05-10-2015 17:55

13x13 è impossibile, non sono quadrati

mentapiperita74 05-10-2015 18:31

Le ho prese sullamazzone. Hanno pure confermato le misure... Sul sito crucial non sono stato capace di trovarle. Mi confermate che sono standard, tipo 10x7...

zio.luciano 05-10-2015 19:11

Quote:

Originariamente inviato da mentapiperita74 (Messaggio 42929012)
Le ho prese sullamazzone. Hanno pure confermato le misure... Sul sito crucial non sono stato capace di trovarle. Mi confermate che sono standard, tipo 10x7...

Probabilmente le dimensioni si riferiscono alla confezione di vendita, e se ci rifletti sono plausibili.
Gli SSD da 2.5" sono delle stesse dimensioni degli hard disk, cioè 10x7 cm; può cambiare lo spessore (7 anzichè 9.5 mm), ma con uno spessore ad hoc o anche senza in alcuni notebook puoi montarlo senza problemi.

Marok 05-10-2015 19:42

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 42927257)
Che portatile hai? Probabilmente la soluzione più opportuna è aumentare la RAM.
Il discorso della SD può funzionare, ma dipende "quanto va" il lettore (inteso come velocità in scrittura/lettura...altrimenti potresti avere prestazioni peggiori di quanto hai ora). In alternativa valuta l'installazione di un SSD o HDD secondario in un caddy al posto del lettore ottico.

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42927467)
Non ho capito, hai un file paging dinamico, e ti ha occupato 80GB di paging??? Dal 240 a 320GB?

M pare decisamente strano, ho utilizzato photoshop su vari computer, e con 8GB di ram ci stava dentro ad 1GB di paging... 80GB mi pare decisamente esagerato :rolleyes:

Sono stato parecchio impreciso prima. I GB scritti erano 298 il pomeriggio e la sera sono arrivati a 324 (avevo decisamente esagerato).

Adesso ho provato a creare il ready boost, ma non me lo permette. Il servizio non si riattiva e ho visto cercando in giro che è la presenza dell'SSD a non permetterlo. Quindi piano andato in fumo...
Non ho altra scelta che settare il file di paging in automatico fin quando non trovo un'altra soluzione (o altra RAM o un HHD al posto del lettore DVD).

Il modello del portatile è un Samsung NP300E5C-S03IT
Non riesco a capire se ha possibilità di espansione della RAM, da quello che ho capito dovrebbe avere 2 slot so-dimm (non mi intendo di ram.....).
Un aiutino dal pubblico? :stordita:

Piccolo aggiornamento. Ho acceso il computer smanettato con le impostazioni, navigato un pò, scritto questo post e la scrittura totale è passata a 327GB....ma è normale una cosa simile? Per far nulla?

Zendarhu 05-10-2015 21:31

@zio.luciano grazie della risposta, effettivamente ero in dubbio anche io soprattutto per l'affidabilità rinomata dei Pro :)
mi terrò il mio va :) :)

mentapiperita74 05-10-2015 23:48

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 42929158)
Probabilmente le dimensioni si riferiscono alla confezione di vendita, e se ci rifletti sono plausibili.
Gli SSD da 2.5" sono delle stesse dimensioni degli hard disk, cioè 10x7 cm; può cambiare lo spessore (7 anzichè 9.5 mm), ma con uno spessore ad hoc o anche senza in alcuni notebook puoi montarlo senza problemi.

Grazie. Immaginavo anche io che fosse così, ma mi lasciava perplesso la conferma chiesta a un utente di amazon, non da me. Comunqe ho dormito e me l'hanno soffiato. Ora mi costa 2 euri in più... vabè, ordino prima che mi sfugga ancora...

deltazor 06-10-2015 01:13

RAGAZZI QUALCUNO DI VOI SA CONSIGLIARMI UNA VALITA ALTERNATIVA AL 850PRO DA 250GB??

aled1974 07-10-2015 09:47

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 42927563)
Riguardo la parte in grassetto: non è detto! Se non è un modello di 10 o più anni fa' la RAM puoi trovarla a prezzi contenuti (ovviamente sul mercato dell'usato, e per esempio nel mercatino del forum trovi moduli ddr2 e ddr3 a prezzi onesti).

Seguendo la domanda di Tennic...ti direi di regolare meglio le impostazioni del programma.

espandere la ram di un portatile (quello di Marok è un portatile) non è affatto detto che sia possibile, non tanto perchè non si trovino i moduli ma perchè il quantitativo gestibile potrebbe essere predefinito

molti portatili vengono venduti con 4gb espandibili a 8gb
quelli odierni probabilmente avranno questi numeri raddoppiati, ma molti portatili più vecchi, anche di pochi anni, erano parecchio castrati da questo punto di vista

prima di buttarvi sugli acquisti leggete la scheda tecnica del vostro portatile

Quote:

Originariamente inviato da Marok (Messaggio 42929272)
Il modello del portatile è un Samsung NP300E5C-S03IT
Non riesco a capire se ha possibilità di espansione della RAM, da quello che ho capito dovrebbe avere 2 slot so-dimm (non mi intendo di ram.....).
Un aiutino dal pubblico? :stordita:

nonostante quello che ho trovato sia un altro modello mi sento di dire che puoi portare anche il tuo a 8gb, ma non oltre



img presa da qui http://www.samsung.com/us/computer/p...5C-A03US-specs

in PM però ti do il link ad un negozio dove il tuo modello viene dato, tra le specifiche, appunto come espandibile fino ad 8gb ;)

ciao ciao

mentapiperita74 07-10-2015 12:42

Ragazzi ho ordinato il mio primo ssd, crucial mx200 250Gb. Quando mi arriverà farò l'immagine del disco fisso. Però ho un problema : il disco fisso è partizionato in 2 unità ognuna da 250giga. Su D c'è una cartella che serve per il ripristino del sistema. Mi funzionerà ancora questa possibilità dopo che avrò installato l'ssd, dato che il disco fisso lo sposerò in un caddie?
Voi come avete fatto?
Grazie

killeragosta90 07-10-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42934249)
espandere la ram di un portatile (quello di Marok è un portatile) non è affatto detto che sia possibile, non tanto perchè non si trovino i moduli ma perchè il quantitativo gestibile potrebbe essere predefinito

molti portatili vengono venduti con 4gb espandibili a 8gb
quelli odierni probabilmente avranno questi numeri raddoppiati, ma molti portatili più vecchi, anche di pochi anni, erano parecchio castrati da questo punto di vista

prima di buttarvi sugli acquisti leggete la scheda tecnica del vostro portatile

Vero! Aggiungo che alle volte (soprattutto riguardo alla RAM e alla sua massima quantità) aiuta molto aggiornare il BIOS nei notebook!

Marok 07-10-2015 22:31

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42934249)
in PM però ti do il link ad un negozio dove il tuo modello viene dato, tra le specifiche, appunto come espandibile fino ad 8gb ;)

ciao ciao

Grazie, dovrebbe essere definitivamente espandibile, ho trovato lo stesso modello che ho con già 8GB di RAM a bordo.

_Synyster_ 07-10-2015 23:24

Ho appena acquistato un Crucial MX200 da 500Gb per sostituire il grande e valoroso Crucial M4 da 128Gb (ma ormai "vecchio" e troppo poco capiente)!!
ma vorrei chiedervi se prima di installare il S.O., dovrò allinearlo e in caso, se allinearlo a 1024 o 2048...ai tempi ricordo che lo settai (ma non ricordo come) a 1024 però ultimamente vedo che lo si fa a 2048..qual è la differenza e quale conviene?:confused: :fagiano:

aled1974 08-10-2015 10:25

Quote:

Originariamente inviato da mentapiperita74 (Messaggio 42934914)
Ragazzi ho ordinato il mio primo ssd, crucial mx200 250Gb. Quando mi arriverà farò l'immagine del disco fisso. Però ho un problema : il disco fisso è partizionato in 2 unità ognuna da 250giga. Su D c'è una cartella che serve per il ripristino del sistema. Mi funzionerà ancora questa possibilità dopo che avrò installato l'ssd, dato che il disco fisso lo sposerò in un caddie?
Voi come avete fatto?
Grazie

che sappia io non si può, anche se tu clonassi le partizioni paro paro quella nascosta di ripristino al momento del ripristino controlla le dimensioni del disco e si rifiuta di partire nel momento in cui le trova diverse

ovviamente per partire la procedura il disco dovrebbe essere primario, quindi hdd al posto di ssd

partirebbe solo nel caso in cui tu non toccassi in alcun modo le partizioni del disco meccanico e volessi ripristinare windows nel disco meccanico

secondo me fai prima a creare un'immagine disco tua o a scaricare una iso oem pulita (forse si può fare anche con le utility del portatile, dipende da marca a marca)

Quote:

Originariamente inviato da Marok (Messaggio 42937054)
Grazie, dovrebbe essere definitivamente espandibile, ho trovato lo stesso modello che ho con già 8GB di RAM a bordo.

ottimo :winner:

Quote:

Originariamente inviato da _Synyster_ (Messaggio 42937185)
Ho appena acquistato un Crucial MX200 da 500Gb per sostituire il grande e valoroso Crucial M4 da 128Gb (ma ormai "vecchio" e troppo poco capiente)!!
ma vorrei chiedervi se prima di installare il S.O., dovrò allinearlo e in caso, se allinearlo a 1024 o 2048...ai tempi ricordo che lo settai (ma non ricordo come) a 1024 però ultimamente vedo che lo si fa a 2048..qual è la differenza e quale conviene?:confused: :fagiano:

io personalmente consiglio l'installazione pulita ex novo

l'allineamento so che andava fatto nel momento in cui si clonava da hdd a ssd, onestamente me ne intendo poco di ssd quindi non so se sia obbligatoria anche per una clonazione ssd to ssd :boh:

aspettiamo i più informati

ciao ciao

frafelix 08-10-2015 10:26

Una volta si faceva a mano perché xp e vista non allineavano correttamente, da win7 non ci sono problemi. Quindi ho lo formatti da win prima di fare la clonazione (se la fai) oppure non fai niente e lui crea le partizioni allineate in fase di installazione

Paky 08-10-2015 10:32

i programmi di clonazione al momento di ripristino ti fanno anche regolare l'offset

esempio di Acronis



basta verificare la voce "free space before" e nel caso aggiustarla

clonando da SSD sarà già tutto ok

HSH 08-10-2015 10:34

un programmino free e standalone compatibile con tutti gli SSd per mostrarne la salute?

aled1974 08-10-2015 10:54

ssd life (a tempo, ma basta reinstallarlo) oppure crystaldiskinfo

ciao ciao

HSH 08-10-2015 11:27

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42938079)
ssd life (a tempo, ma basta reinstallarlo) oppure crystaldiskinfo
ciao ciao

mi servirebbe un programmino standalone da mettere su tutti i PC aziendali, quindi free anche per uso commerciale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.