Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Revolution89z 13-09-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39960081)
Personalmente, non ho avuto esperienza positiva con OCZ, quindi mi astengo. Ma proprio come è successo a te col Samsung, può essere stato un caso.

I Corsair con prestazioni migliori sono i Neutron GTX, ma quelli subito dopo, i Force GT con chipset Sandforce 2281, hanno anche dei dispositivi di protezione dati e affidabilità molto elevati, come le tecnologie Durawrite e DuraClass, dei sistemi molto sofisticati per mantenere write amplification basse costanti, e reciclare i dati in maniera molto efficiente. Io mi ci sono trovato benissimo, l'unico motivo per cui sono passato prima al Crucial e poi all'840 PRO è solo una ricerca personale di perfezionismo e prestazioni, ma obiettivamente non potrei mai quantificare la differenza prestazionale a occhio...so solo che quello a cui ho mollato il mio vecchio GT, mi bacia le scarpe tutti i giorni :)

Il neutron GTX è anche il più recente giusto? Se non sbaglio però nel taglio da 128gb le prestazioni in scrittura non sono le stesse dei precedenti. Mi sbaglio?

jined 13-09-2013 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39960167)
Il neutron GTX è anche il più recente giusto? Se non sbaglio però nel taglio da 128gb le prestazioni in scrittura non sono le stesse dei precedenti. Mi sbaglio?

Ovvio, le prestazioni aumentano sempre fino al taglio da 500, poi scendono. E' un sistema di gestione "raid" interno, proprio dei controller per le nand.

Le nand inviano i dati parallelamente al controller on-board degli ssd, altrimenti sarebbero lenti come le pennette usb.

Ecco perchè dischi con più chip, sono più veloci.

Revolution89z 13-09-2013 18:35

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39960329)
Ovvio, le prestazioni aumentano sempre fino al taglio da 500, poi scendono. E' un sistema di gestione "raid" interno, proprio dei controller per le nand.

Le nand inviano i dati parallelamente al controller on-board degli ssd, altrimenti sarebbero lenti come le pennette usb.

Ecco perchè dischi con più chip, sono più veloci.

Ho deciso di prendere in considerazione il neutron GTX e l'840 pro.
Il problema è che dato il malfunzionamento del mio precedente 840 liscio dopo 1 mese di vita non vorrei che l'840 pro sia uguale al liscio sotto l'aspetto dell'affidabilità. Chi mi aiuta a chiarirmi le idee? :D Da quel che vedo in rete i due ssd si equivalgono o quasi quindi mi interessa sapere riguardo la loro affidabilità..

The_Saint 13-09-2013 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39961193)
Il problema è che dato il malfunzionamento del mio precedente 840 liscio dopo 1 mese di vita non vorrei che l'840 pro sia uguale al liscio sotto l'aspetto dell'affidabilità. Chi mi aiuta a chiarirmi le idee? :D Da quel che vedo in rete i due ssd si equivalgono o quasi quindi mi interessa sapere riguardo la loro affidabilità..

L'840 "liscio" ed il Pro sono completamente differenti, dato che il primo utilizza NAND TLC, mentre il secondo MLC... l'affidabilità (per ora) è a favore delle "vecchie" e collaudate MLC...

Revolution89z 13-09-2013 20:13

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 39961597)
L'840 "liscio" ed il Pro sono completamente differenti, dato che il primo utilizza NAND TLC, mentre il secondo MLC... l'affidabilità (per ora) è a favore delle "vecchie" e collaudate MLC...

Riguardo al neutron GTX sai dirmi qualcosa? Ovviamente parlo sempre dei tagli da 120gb

Nui_Mg 13-09-2013 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39961673)
Riguardo al neutron GTX sai dirmi qualcosa? Ovviamente parlo sempre dei tagli da 120gb

Ti consiglierei di andare sui Sandisk. Con la serie Extreme (un po' datata) questa ditta ha fatto salti notevoli (ora fa quasi tutto in casa, soprattutto firmware) e con la recente serie Extreme II imho è diventata la migliore scelta per prezzo/prestazioni/affidabilità, naturalmente finché il Samsung Pro non cala di prezzo e comunque anche Extreme II ha memorie MLC e 5 anni di garanzia (versione da 240 GB effettivi a 168 euro ivati su Digital saving... da tradurre :D ).

Revolution89z 13-09-2013 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39962045)
Ti consiglierei di andare sui Sandisk. Con la serie Extreme (un po' datata) questa ditta ha fatto salti notevoli (ora fa quasi tutto in casa, soprattutto firmware) e con la recente serie Extreme II imho è diventata la migliore scelta per prezzo/prestazioni/affidabilità, naturalmente finché il Samsung Pro non cala di prezzo e comunque anche Extreme II ha memorie MLC e 5 anni di garanzia.

Stanno sullo stesso prezzo piu o meno... Alla fine ho deciso, riprovo samsung. Visto che l'840 liscio è totalmente diverso dall'840 pro prendo quest'ultimo e incrocio le dita sperando che non muoia subito come l'ultimo acquistato :fagiano:

jined 13-09-2013 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39962072)
Stanno sullo stesso prezzo piu o meno... Alla fine ho deciso, riprovo samsung. Visto che l'840 liscio è totalmente diverso dall'840 pro prendo quest'ultimo e incrocio le dita sperando che non muoia subito come l'ultimo acquistato :fagiano:

Se ti muore un pro, subito dopo l'acquisto, dopo che ti è morto un basic, subito dopo l'acquisto, ti consiglio di andare a Lourdes, e già che ci vai, portaci a far benedire pure la tua mobo ;)

Revolution89z 13-09-2013 22:09

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39962118)
Se ti muore un pro, subito dopo l'acquisto, dopo che ti è morto un basic, subito dopo l'acquisto, ti consiglio di andare a Lourdes, e già che ci vai, portaci a far benedire pure la tua mobo ;)

ahahahahah :sofico: Negli ultimi mesi: zalman zm-750hp andato in pensione, AX860 morto dopo 3 settimane di vita, m4 morto e poi resuscitato e 840 morto dopo 1 mese di vita. Riguardo la mobo appena esce il nuovo cosmos se, maximus vi + 4770k e sono a posto :cool: Oggi però ho finalmente aggiunto un UPS!

Nui_Mg 13-09-2013 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39962072)
Stanno sullo stesso prezzo piu o meno...

Differenza di circa 20 euro, però con un'attuale progressione a scendere del sandisk.

Revolution89z 13-09-2013 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39962191)
Differenza di circa 20 euro, però con un'attuale progressione a scendere del sandisk.

L'extreme 2 l'ho visto a 110 + ss mentre il pro 120 inclusa ss. In ogni caso 120€ e avere un ssd con quelle prestazioni è il massimo per la fascia da 120gb.

Nui_Mg 13-09-2013 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39962245)
L'extreme 2 l'ho visto a 110 + ss mentre il pro 120 inclusa ss.

Il prezzo di cui ho parlato in precedenza era riferito alla versione da 240GB del sandisk extreme II, quello da 120 GB lo trovi a 97 ivato + ss. e comunque in generale il taglio da 120 lo escluderei a meno di non poter lasciare un tot di spazio libero per come funzionano i meccanismi interni di un ssd.

Revolution89z 13-09-2013 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 39962334)
Il prezzo di cui ho parlato in precedenza era riferito alla versione da 240GB del sandisk extreme II, quello da 120 GB lo trovi a 97 ivato + ss. e comunque in generale il taglio da 120 lo escluderei a meno di non poter lasciare un tot di spazio libero per come funzionano i meccanismi interni di un ssd.

120gb io li riempio al 60% massimo... Sono più che sufficienti. Nel caso ho cmq il mio vecchio m4 ;)

Deadoc3 14-09-2013 00:39

Salve a tutti.

E' da un po' che non seguo la scena SSD, ad oggi il best buy per prestazioni rimane sempre l'840 Pro?

jined 14-09-2013 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 39962521)
Salve a tutti.

E' da un po' che non seguo la scena SSD, ad oggi il best buy per prestazioni rimane sempre l'840 Pro?

Da tenere d'occhio l'EVO per il rapporto qualita/prezzo/prestazioni, specie se scende di un'altro 10/20% dai prezzi di listino, diventerà l'SSD di riferimento..

Il pro è sempre un riferimento come prestazioni/qualità.. insieme ai modelli top Crucial, direi... ma non si sà ancora quanto resterà a listino, anche se in giro ce ne sono parecchi.

GaryMitchell 14-09-2013 10:24

Ciao, qualcuno mi sa dire se un Samsung 840 Pro montato dentro un Mac può funzionare senza problemi?

Altrimenti qualcuno ha esperienza con i Crucial a riguardo?

Grazie

Deadoc3 14-09-2013 10:44

Quote:

Originariamente inviato da GaryMitchell (Messaggio 39963261)
Ciao, qualcuno mi sa dire se un Samsung 840 Pro montato dentro un Mac può funzionare senza problemi?

Altrimenti qualcuno ha esperienza con i Crucial a riguardo?

Grazie

Tenuto un Crucial C300 dentro al mio MBP fino a ieri e mai nessun problema...

Martedì mi arriva l'840 Pro da 128 Gb e ti so dire, ma nel thread degli ssd su mac molti hanno montato l'840 Pro e nessuno ha mai avuto problemi...

aled1974 14-09-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39962163)
ahahahahah :sofico: Negli ultimi mesi: zalman zm-750hp andato in pensione, AX860 morto dopo 3 settimane di vita, m4 morto e poi resuscitato e 840 morto dopo 1 mese di vita. Riguardo la mobo appena esce il nuovo cosmos se, maximus vi + 4770k e sono a posto :cool: Oggi però ho finalmente aggiunto un UPS!

direi che hai fatto più che bene perchè sembra proprio un problema di linea (o solo di presa?) di corrente. Se poi ti fa saltare anche l'ups direi che è il caso di preventivare con un elettricista ma sappi che sono sassate :cry:

ciao ciao

Revolution89z 14-09-2013 12:35

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 39963864)
direi che hai fatto più che bene perchè sembra proprio un problema di linea (o solo di presa?) di corrente. Se poi ti fa saltare anche l'ups direi che è il caso di preventivare con un elettricista ma sappi che sono sassate :cry:

ciao ciao

Ho pensato la stessa identica cosa. Staremo a vedere :)

Susanoo78 14-09-2013 14:31

consiglio ssd please
 
salve ragazzi.
voglio passare da normale hd sata3 a ssd
installerei solo win7 e i games.

non ne capisco un h di ssd, ma se ho intuito bene i migliori dovrebbero essere : samsung 840 pro e il crucial m4.

l'ssd mi servirebbe da 256gb.
quale mi consigliate?
grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.