Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Gonnario 19-09-2014 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 41542811)
Lol, è pieno di ASrock per socket 1156 con il sata 3

http://www.asrock.com/mb/index.it.asp?s=1156

Ah! Fico. Io avevo controllato solo le Asus perchè vorrei eventualmente sostituire la mobo con un'altra Asus. Avevo un AsRock e dopo aver provato le Asus non torno indietro ;) Ci do comunque uno sguardo perchè magari mi obbligo a cambiare idea.

Edit: trovati modelli anche della Asus! Mi ci sono volute 2 ore a trovare finalmente la pagina del loro sito con il filtro per socket e SATA speed.

Pancho Villa 19-09-2014 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Gonnario (Messaggio 41542842)
Ah! Fico. Io avevo controllato solo le Asus perchè vorrei eventualmente sostituire la mobo con un'altra Asus. Avevo un AsRock e dopo aver provato le Asus non torno indietro ;) Ci do comunque uno sguardo perchè magari mi obbligo a cambiare idea.

Purtroppo il 1156 è un socket proprio sfigato. Non si trova quasi più nulla, solo questa Asus con 2 porte Sata3 ma a 120 sterle + spedizione...

http://www.asus.com/it/Motherboards/...pecifications/

goriath 19-09-2014 19:05

Che BIOS monta la tua MB?
Aggiornare il BIOS è quello che farei io come prima cosa nella speranza di migliorare un po' le prestazioni; è facile che un nuovo BIOS porti in sé una nuova ROM del firmware per il controller JMB363.

s12a 19-09-2014 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Gonnario (Messaggio 41542826)
Perdonami l'ignoranza ma le due cose non sono strettamente collegate tra loro? Spiego. All'avvio di un Windows o Photoshop che dir si voglia, avere alte velocità di lettura in sequenziale non aiuta a velocizzare i tempi di avvio?

Non necessariamente. I caricamenti di programmi ed affini avvengono tipicamente con tanti piccoli file sparpagliati qua e la' per il file system.

Quote:

Se mi sbaglio probabilmente ho bisogno di una definizione di "velocità sequenziale" nelle memorie. Purtroppo nemmeno si Wikipedia ne trovo una :D
E' la velocita' che si ha quando il sistema operativo può leggere / scrivere un file grande a macroblocchi contigui, generalmente da 1 MB di grandezza in su.

Esempio semplificato: quando il sistema operativo può dire all'SSD: "leggi il file corrispondente ai settori 120-65000" è un'operazione di I/O sequenziale. L'operazione avviene in una singola, grande passata.

Quando invece deve dire "leggi il file corrispondente ai settori 3-12, poi ai settori 45-23, poi il file X corrispondente ai settori 89-95 e 101-123, poi il file corrispondente a..." allora è un'operazione di I/O tendenzialmente random, perché deve puntare a tante piccole locazioni nel file system diverse in più micro-passate.

Gonnario 19-09-2014 19:32

s12a grazie per la spiegazione. Era come immaginavo. In tal caso sicuramente l'accesso sequenziale aiuterebbe perchè mi capita di dover aprire singoli file dal mega in su fino anche al giga (dump di database) però non è vitale. Visto che ne devo memorizzare tanti non potrei tenerli sull'SSD per questioni di spazio. Userei gli HD maccanici come storage quindi amen :) Posso sorvolare.

Il mio BIOS non è aggiornatissimo. Sono indietro di 2 versioni che promettono le seguenti migliorie.

Quote:

P7P55D BIOS 2101
*Note: Update Intel(R) Rapid Storage Technology Driver to v10.5.0.1026 to support full HDD capacity. (The downloaded file has contained the driver.)

P7P55D 2003 BIOS
1. Improve memory compatibility
2. Improve system stability
3. Update CPU Level up function
4. Update Marvell Option ROM
5. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us
Come di consueto vedo che le patch notes dicono tutto e niente. Poi dice anche "Update Marvell Option ROM" quando di Marvell la mia mobo non ha niente. Probabilmente è un BIOS generico per una serie di mobo. Comunque sia ora aggiornerò il BIOS anche se devo capire se mi basta installare l'ultima versione oppure se tutte quelle che mi mancano in ordine cronologico.

Vi ringrazio per le IMPORTANTISSIME informazioni che mi state dando. Direi che scarterò anche l'opzione Controller PCIe SATA visto che nessuno lo ha nemmeno considerato ed un motivo ci sarà... fa cagare :p

Wolfhang 19-09-2014 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Gonnario (Messaggio 41542787)
Fermorestando che 280 MB sono comunque pochi, collegando l'SSD sul controller Intel in AHCI, non credo si possa implementare anche un RAID con i dischi meccanici. Per il mio BIOS infatti posso impostare o solo AHCI o solo RAID o solo IDE. Allo stesso tempo sul Jmicron non posso fare nessuna configurazione RAID visto il limitatissimo numero di porte.

Si che si può, lasci impostato RAID e installi l'SSD che funzionerà comunque in AHCI ;)

Gonnario 19-09-2014 20:18

Nel mio piccolo sapevo che impostando RAID era come se implicitamente gli SSD "sciolti" dal RAID andassero in AHCI però non sta scritto da nessuna parte nei manuali. Si dice e lo leggo nei forum ma non so se sia vero nè come eventualmente posso verificarlo.

mark1000 19-09-2014 20:36

[quote=Pancho Villa;41542861]Purtroppo il 1156 è un socket proprio sfigato. Non si trova quasi più nulla, solo questa Asus con 2 porte Sata3 ma a 120 sterle + spedizione...

http://www.asus.com/it/Motherboards/...pecifications/[/QU ho 2 pc con soket 1156 e nessun problema sarò fortunato :rolleyes:

Wolfhang 19-09-2014 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Gonnario (Messaggio 41543284)
Nel mio piccolo sapevo che impostando RAID era come se implicitamente gli SSD "sciolti" dal RAID andassero in AHCI però non sta scritto da nessuna parte nei manuali. Si dice e lo leggo nei forum ma non so se sia vero nè come eventualmente posso verificarlo.

Te lo dico perchè ce l'ho io personalmente, l'SSD va alla grande......





come vedi dalla seconda immagine magician non rileva l'AHCI (perchè appunto in raid), ma le prestazioni ci sono tutte

Gonnario 20-09-2014 03:20

Appunto allora è come dico io. A prescindere dalle prestazioni che possono essere ottimali, la modalità AHCI non è disponibile. Se invece vogliamo proprio parlare di prestazioni purtroppo ho dei risultati infelici.

Lettura sequenziale 285
Scrittura sequenziale 265
Lettura casuale 47592
Scrittura casuale 42731

Sembra quasi un caso ma tutti i valori sono esattamente il 50% meno dei tuoi. Come mi girano :mad: dannato chipset ed interfaccia SATA 3 Gb/s :doh: Niente schede madri a 6 Gb/s che supportano la mia CPU e niente controller SATA PCIe.

Gonnario 20-09-2014 06:07

Oggi ho fatto nottata per spostare i dati e ricreare i RAID perchè il PC mi serve pronto questo week per lavoro. Ormai rassegnato a velocità dell'SSD ridotte del 50% a causa di chipset ed interfaccia SATA, prima di coricarmi ho eseguito un ultimo test di velocità e sono rimasto senza parole! Chi ma messo la droga nel mio PC? Seriamente da dove sono usciti questi valori?



L'unica cosa che ho fatto è stata fare l'overclock alla CPU (da 2.8 a 3.3 Ghz), alla RAM messa a 1600 ed ho attivato dal Samsung Magician 10 GB di OP (over provisioning) ed attivato Rapid Mode. Quei valori sono falsi o cosa?

Paky 20-09-2014 09:02

assolutamente falsi
sembra un ram drive :D

frder 20-09-2014 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Gonnario (Messaggio 41544427)
Chi ma messo la droga nel mio PC?[/color][/b] Seriamente da dove sono usciti questi valori?

...ed attivato Rapid Mode. Quei valori sono falsi o cosa?

La "droga" si chiama Rapid Mode, che usa parte della Ram come cache.....

francesco

peppe22 20-09-2014 10:15

e come scritto e riscritto il rapid influisce solo sui benchmark... lo puoi anche disattivare visto che ti ruba ram e un pelo di processore... io pure sono limitato dal sata2 ma non è cosi tragica vedi... di sicuro non c'è paragone con qualsiasi hdd o raid, sata 2 o no xD

Sh0K 20-09-2014 12:04

Benchmark su Samsung 850 PRO 256GB
 




Test effettuati da:
ASUS Z97 DELUXE+i5 4690+16GB 1866Corsair Vengeance

vs 840PRO





scare19 20-09-2014 17:22

Raga ma magician per ssd samsung serve realmente a qualcosa se non uso la rapid mode ??

peppe22 20-09-2014 19:42

Quote:

Originariamente inviato da scare19 (Messaggio 41546793)
Raga ma magician per ssd samsung serve realmente a qualcosa se non uso la rapid mode ??

no :sofico:

devil_mcry 20-09-2014 19:49

Ragazzi, mi dovrebbe arrivare un micro pc shuttle al cui interno vi è un Celeron J1900

Ne vorrei fare un impiego particolare, ovvero fare lo streaming dei giochi su steam sulla TV e al massimo qualcosa tipo htpc non so (non mi serve a molto sotto questo aspetto tanto ho già la Apple TV, la TV con DLNA e il ruoter con server DLNA).

Ci vorrei ficcare un SSD, solo SATA possibilmente il più economico possibile

Vorrei spendere meno di quel che costa un HDD.

Ho visto a 30€ un Ssdnow S200 SS200S3 da 30GB, per l'OS, driver e poca altra roba dovrebbe bastare lo spazio, ma quanto fa schifo?

Altri candidati potrebbero essere
Kingston SSDNow V300 60 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero
Transcend TS64GSSD340 SSD da 64 GB, SATA3, Nero/Antracite
Corsair CSSD-F60GBLS Force Series LS HardDisk

In particolare tra il V300 e il TS64GSSD340 quale è migliore? Questi sono i più conveniente.

Sh0K 20-09-2014 21:00

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 41547340)
..cut..

Ci vorrei ficcare un SSD, sol
Ho visto a 30€ un Ssdnow S200 SS200S3 da 30GB, per l'OS, driver e poca altra roba dovrebbe bastare lo spazio, ma quanto fa schifo?
...cut..

Fa abbastanza schifo, spendi qualcosina di più almeno sai che effettivamente c'è un SSD sotto quel PC..
Io ti consiglio Samsung 840 evo 120gb o Crucial m500 120gb, dovrebbero costare sui 60€ circa entrambi

devil_mcry 20-09-2014 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Sh0K (Messaggio 41547569)
Fa abbastanza schifo, spendi qualcosina di più almeno sai che effettivamente c'è un SSD sotto quel PC..
Io ti consiglio Samsung 840 evo 120gb o Crucial m500 120gb, dovrebbero costare sui 60€ circa entrambi

E tra questi due
Kingston SSDNow V300 60 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero
Transcend TS64GSSD340 SSD da 64 GB, SATA3, Nero/Antracite
?
Considera che quel PC non deve fare praticamente nulla... solo streaming da un pc all'altro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.