Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

ropa_ropa 29-03-2012 20:13

re

raga aiuto..... ho una connessione lenta e NON riesco a leggere tutte queste pagine... peccato !

un anima gentile che mi fa un mini-riassunto ?

quale batterie ok ? Varta - Panasonic - Philips o ?marche e modelli ?

e scusate se OT, caricabatterie reperibili in negozio o ipermarcati che
vadano bene ?

io usavo il TRONIC 1000 della lidl e moltissime batterie me le ha
rovinate e sono da buttare...che rabbia !!!

grazie x aiuto

SaggioFedeMantova 29-03-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37192300)
raga aiuto..... ho una connessione lenta e NON riesco a leggere tutte queste pagine... peccato !

un anima gentile che mi fa un mini-riassunto ?

quale batterie ok ? Varta - Panasonic - Philips o ?marche e modelli ?

e scusate se OT, caricabatterie reperibili in negozio o ipermarcati che
vadano bene ?

io usavo il TRONIC 1000 della lidl e moltissime batterie me le ha
rovinate e sono da buttare...che rabbia !!!

grazie x aiuto

Le batterie che vanno bene sono tutte le LSD in commercio. Sul sito olandese (cerca nkon su google) trovi le Eneloop che sono le migliori a 8 euro per un oacco da 4.
Se le vuoi cercare in negozio, per sapere se sono LSD, devi guardare se hanno scritte tipo "Precaricate", "Pronte all'uso" oppure qualcosa che faccia riferimento alla durata della carica se non utilizzate, tipo "80% della carica in due anni".

Per i caricabatterie vanno bene quelli che caricano a canali singoli e che abbiano correnti di carica di almeno 0,5C (C= capacirà nominale della batteria).

I modelli piu usati qui sul forum sono il La-Crosse RS700 /Technoline BC700 o il Maha C-9000, è buono anche L'Accupower IQ328.

SaggioFedeMantova 29-03-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviato da frarug (Messaggio 37188364)
Ok, grazie. Ci provo :sperem:

novità? di solto il titolare di nkon impiega poco a rispondere alle mail

frarug 30-03-2012 19:50

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37192418)
novità? di solto il titolare di nkon impiega poco a rispondere alle mail

Ho scritto oggi a Nkon. Attendo fiducioso:stordita:

ropa_ropa 30-03-2012 20:39

re

cavoli siete veri maghi...

non sapvo di queste IBRIDE e le altre !

ma dove si trovano nei vari iper ?

mi dite marche delle migliori e modelli ?

mi pare di avre capito buone la sanyo enloop ...giusto ?

altre quali ? grazieeee

SaggioFedeMantova 31-03-2012 01:24

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37198574)
cavoli siete veri maghi...

non sapvo di queste IBRIDE e le altre !

ma dove si trovano nei vari iper ?

mi dite marche delle migliori e modelli ?

mi pare di avre capito buone la sanyo enloop ...giusto ?

altre quali ? grazieeee

guarda qualche messaggio sopra al tuo e troverai le risposte

FreeMan 31-03-2012 01:44

ropa_ropa , no crossposting.. capisco che i 3d per caricabatterie e batterie possano sembrare uguali ma non lo sono e ci si deve postare solo restando in tema

e se si nota che un utente sta crosspostando si dovrebbe evitare di dargli risposta in entrambi i 3d , capito SaggioFedeMantova?

>bYeZ<

Cap_it 31-03-2012 11:48

...e alla fine perdendo un po' di tempo per non pagare la spedizione, da Amazon.UK ho preso:

1 "AccuPower LCD Fast Charger IQ328 for AA / AAA batteries"
£22.95 -> €27.54

1 "Uniross Hybrio Pre-charged 4 X AAA 800 Series Rechargeable Batteries"
Personal Care; £5.40 -> €6.48

1 "Uniross Hybrio Pre-charged 4 X AA 2400 Series Rechargeable Batteries"
Personal Care; £8.68 -> €10.40

Comunque ho risparmiato 10€ rispetto all'olandese!

P.S.:Per chi fosse interessato al MAHA MH-C9000 , Amazon.de lo vende a 39, niente male?!?:D

TigerTank 31-03-2012 11:53

Hai fatto bene, facci sapere come vanno le 2400 ;)

Shark 87 31-03-2012 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 37200645)
...e alla fine perdendo un po' di tempo per non pagare la spedizione, da Amazon.UK ho preso:

1 "AccuPower LCD Fast Charger IQ328 for AA / AAA batteries"
£22.95 -> €27.54

1 "Uniross Hybrio Pre-charged 4 X AAA 800 Series Rechargeable Batteries"
Personal Care; £5.40 -> €6.48

1 "Uniross Hybrio Pre-charged 4 X AA 2400 Series Rechargeable Batteries"
Personal Care; £8.68 -> €10.40

Comunque ho risparmiato 10€ rispetto all'olandese!

P.S.:Per chi fosse interessato al MAHA MH-C9000 , Amazon.de lo vende a 39, niente male?!?:D

ottimi prezzi:) sapresti dirmi con cosa spediscono posta o corriere?e la spedizione a quanto ammonta se nn voglio spendere oltre i 25 euro?andando su amnazon.uk nn mi sn chiari i costi di spedizione,le eneloop AAA hanno un ottimo prezzo :cool: ....

paditora 31-03-2012 12:22

Domanda per gli utenti un po' esperti in elettronica.
Dopo aver fatto il primo ciclo con le tronic del lidl, dopo la seconda ricarica le ho messe nella digitale per provarle di nuovo.
Stamattina la accendo, imposto la digitale su video e registro.
Mi fa 10 minuti di video e si spegne segnalandomi: "batterie in esaurimento".
Tolgo quelle 2 metto le altre due e uguale dopo 10 minuti si spegne segnalando lo stesso errore.
Spengo la digitale per qualche minuto la riaccendo e ripremo rec.
Adesso è già quasi mezz'ora che sta registrando, ma c'è cmq l'iconcina che segnala batteria in esaurimento per cui penso che da un momento all'altro si rispegnerà di nuovo.
Ho fatto proprio ora caso che sulla batteria c'è scritto 2500 mAh e 1.2 V (ma le stilo non dovrebbero essere da 1.5V?).
Sarà mica per quello che tende a spegnersi subito? Perchè la digitale i 2.4V che gli vengono forniti son troppo pochi?
Giran le balle perchè se dovessi fare chessò un video da mezz'ora magari dopo 10 minuti si spegne. Poi la riaccendi e cmq va ma ti ritrovi a fare video tutti spezzettati e non un video unico.

gerko 31-03-2012 12:35

Tutte le ricaricabili hanno 1.2v Però le LSD avendo meno resistenza interna mantengono il voltaggio stabilmente alto per più tempo, o comunque non scende rapidamente come può capitare con le nimh normali.
Comunque strana la cosa che è successa. Forse un'attimo di defaiance.:D

paditora 31-03-2012 12:38

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 37200891)
Tutte le ricaricabili hanno 1.2v Però le LSD avendo meno resistenza interna mantengono il voltaggio stabilmente alto per più tempo, o comunque non scende rapidamente come può capitare con le nimh normali.
Comunque strana la cosa che è successa. Forse un'attimo di defaiance.:D

Ah quindi può essere che scende di colpo il voltaggio e la digitale segnala batteria quasi scarica?
Bè la cosa me l'ha fatta su tutte e 4 per cui non penso sia un caso. Un caso era se capitava solo su 2.
Tra l'altro mai capitata na roba del genere. Pure quando comprai le Varta che non erano LSD per un bel po' di mesi hanno funzionato alla grande.
Qui o è la digitale che è andata che non sa più se le batterie son cariche o scariche o sono queste batterie.
Spero nella seconda ipotesi.

Ecco adesso non va più nè in modalità video nè in modalità scatto, ma solo in modalità riproduzione con entrambe le coppie di batterie.
Bohh.

frarug 31-03-2012 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37200686)
ottimi prezzi:) sapresti dirmi con cosa spediscono posta o corriere?e la spedizione a quanto ammonta se nn voglio spendere oltre i 25 euro?andando su amnazon.uk nn mi sn chiari i costi di spedizione,le eneloop AAA hanno un ottimo prezzo :cool: ....

Guarda, su un ordine di 31 euro mi hanno aggiunto 6,68 euro di spedizione più 7,16 euro di VAT. Però il pacco a 4 settimane dall'ordine non mi è ancora arrivato :muro:

frarug 31-03-2012 13:12

Scusate, ma il mio ordine era riferito a nKon :doh:

angelo963 31-03-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37200820)
Domanda per gli utenti un po' esperti in elettronica.
Dopo aver fatto il primo ciclo con le tronic del lidl, dopo la seconda ricarica le ho messe nella digitale per provarle di nuovo.
Stamattina la accendo, imposto la digitale su video e registro.
Mi fa 10 minuti di video e si spegne segnalandomi: "batterie in esaurimento".
Tolgo quelle 2 metto le altre due e uguale dopo 10 minuti si spegne segnalando lo stesso errore.
Spengo la digitale per qualche minuto la riaccendo e ripremo rec.
Adesso è già quasi mezz'ora che sta registrando, ma c'è cmq l'iconcina che segnala batteria in esaurimento per cui penso che da un momento all'altro si rispegnerà di nuovo.
Ho fatto proprio ora caso che sulla batteria c'è scritto 2500 mAh e 1.2 V (ma le stilo non dovrebbero essere da 1.5V?).
Sarà mica per quello che tende a spegnersi subito? Perchè la digitale i 2.4V che gli vengono forniti son troppo pochi?
Giran le balle perchè se dovessi fare chessò un video da mezz'ora magari dopo 10 minuti si spegne. Poi la riaccendi e cmq va ma ti ritrovi a fare video tutti spezzettati e non un video unico.

Sicuramente stai chiedendo troppo a batterie che non sono costruite per alti carichi; è inutile comperare celle da 50 centesimi l' una e pretendere prestazioni da Eneloop e simili.....non Ti pare??
Il prezzo ha la sua importanza e fino a qui sono daccordo anche io ( e penso tutti) ma attenzione che poi si sconfina nelle ciofeche e il rovescio della medaglia c'è: quello che sta succedendo alla Tua digitale è l' esempio lampante.
La digitale fino a quando "vede" 2,4V funziona senza problemi, sono le celle Tronic che non riescono a tenere quella tensione quando vengono spremute ;) .
Non è un caso o un attimo di defaiance purtroppo, hai sbagliato celle per alimentare una digitale :( .
Ciao

paditora 31-03-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37201308)
Sicuramente stai chiedendo troppo a batterie che non sono costruite per alti carichi; è inutile comperare celle da 50 centesimi l' una e pretendere prestazioni da Eneloop e simili.....non Ti pare??
Il prezzo ha la sua importanza e fino a qui sono daccordo anche io ( e penso tutti) ma attenzione che poi si sconfina nelle ciofeche e il rovescio della medaglia c'è: quello che sta succedendo alla Tua digitale è l' esempio lampante.
La digitale fino a quando "vede" 2,4V funziona senza problemi, sono le celle Tronic che non riescono a tenere quella tensione quando vengono spremute ;) .
Non è un caso o un attimo di defaiance purtroppo, hai sbagliato celle per alimentare una digitale :( .
Ciao

Se son le celle amen tanto non è che abbia speso chissà quanto alla fine son 4 euro di pile e cmq le posso sempre utilizzare per telecomandi o sveglie.
Però na roba del genere mai vista anche con altre pile non per forza eneloop o lsd.
Con le Varta ricaricabili anche quelle non lsd e con un caricatore che caricava a coppie ci ho tirato avanti per più di due anni senza problemi di sto tipo (hanno iniziato a perdere colpi dopo 2 anni di utilizzo), queste son nuove di acquisto e dopo due ricariche già non vanno più?
Mi girano un po' le balle se è la digitale che ha qualche problema.
Io spero davvero che siano le celle scrause e non qualche problema della digitale.

ropa_ropa 31-03-2012 13:57

re

nessuno che mi indica le batterie al top ?

cmq io ho il TRONIC della lidl... modello quello nuovo sia con led che
lcd e mi ha gia sput....o un sacco di pile !

bidone da buttare !errata progettazione del uP ? o del delta V ?

alcune diventano pure bollenti !!!

JCD's back 31-03-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37201406)
Se son le celle amen tanto non è che abbia speso chissà quanto alla fine son 4 euro di pile.
Però na roba del genere mai vista anche con altre pile non per forza eneloop o lsd.
Con le Varta anche quelle non erano lsd e con un caricatore del cazzo che caricava a coppie ci ho tirato avanti per più di due anni senza problemi di sto tipo, queste son nuove di acquisto e dopo due ricariche già non vanno più?
Mi girano un po' le balle se è la digitale che ha qualche problema.
Io spero davvero che siano le celle scrause e non qualche problema della digitale.

Be', non puoi dire che non ti era stato detto quando dovevi procedere col primo acquisto ma, per risparmiare all'inverosimile, ti ritrovi ormai con quattro AA utilizzabili solo su telecomandi ed orologi a muro. Se proprio vuoi risparmiare sulle AA, vai al primo Auchan che trovi e prenditi le loro ibride: hanno le AA in blister da 4 a poco meno di 6€ (ottimo prezzo), così come le AAA che dovrebbero stare ad 1€ di più.

JCD's back 31-03-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37201408)
nessuno che mi indica le batterie al top ?

cmq io ho il TRONIC della lidl... modello quello nuovo sia con led che
lcd e mi ha gia sput....o un sacco di pile !

bidone da buttare !errata progettazione del uP ? o del delta V ?

alcune diventano pure bollenti !!!

Ormai viene detto ciclicamente non da mesi, ma da anni!!! Basta che ti leggi le 3 o 4 pagine precedenti e vedrai che grosso modo i nomi sono sempre gli stessi: eneloop, uniross hybrio, duracell stay charged, panasonic infinium (o meglio le nuove che non ricordo come si chiamino), varta ready2use, le tronic arancioni/rosse ecc. ecc.

p.s. può darsi che le pile diventino bollenti perchè magari sono vecchie ni-mh ciofeche che ormai sono arrivate alla frutta (alta resistenza interna)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.