Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


vale46pc 18-12-2012 20:14

ovvio questo :

http://www.adrirobot.it/caricabatter...cabatteria.htm


semplice e geniale e con pochi euro te lo fai... se sei capace !

b1st3k 18-12-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38732315)
ovvio questo :

http://www.adrirobot.it/caricabatter...cabatteria.htm


semplice e geniale e con pochi euro te lo fai... se sei capace !

Non sembra difficile, devo solo reperire i componenti da qualche parte!

vale46pc 18-12-2012 20:56

dai tutta roba banalissima .... perfino LM317 !

casomai o futura shop o la carissima RS componesnt o Distrelect !

b1st3k 18-12-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38732535)
dai tutta roba banalissima .... perfino LM317 !

casomai o futura shop o la carissima RS componesnt o Distrelect !

Certo certo i componenti li conosco tutti, devo solo trovarli (anche di recupero ovviamente)!!!

vale46pc 19-12-2012 19:47

...dove ti ho detto io ! tranne alla RS che e' cara come il fuoco!

SaggioFedeMantova 20-12-2012 00:08

non capisco una cosa, le IKEA LADDA dal grafico sembrano buone come autoscarica, ma tutti su questo forum le hanno definite NON LSD, puoi chiarirmi questa cosa?

-rApSTyLe- 20-12-2012 09:06

Salve, visto che le mie batterie ricaricabili (comprate anni e anni fa) ormai non funzionano più, e nemmeno il caricabatterie, stavo cercando qualcosa di nuovo da prendere.
Potete consigliarmi un buon caricatore e delle buone batterie senza spendere cifre esagerate?

Grazie mille

1onexx 20-12-2012 11:04

Quote:

Originariamente inviato da -rApSTyLe- (Messaggio 38739506)
Salve, visto che le mie batterie ricaricabili (comprate anni e anni fa) ormai non funzionano più, e nemmeno il caricabatterie, stavo cercando qualcosa di nuovo da prendere.
Potete consigliarmi un buon caricatore e delle buone batterie senza spendere cifre esagerate?

Grazie mille

Come caricatore un ottimo rapporto qualità/prezzo è dato dal:
Technoline BC 700 (Lacrosse) che trovi a 33E spedito da Amazon

Per le batterie, se compri da Amazon puoi prendere le AmazonBasics (precaricate)

Se invece vuoi il TOP delle batterie puoi prendere le Sanyo Eneloop UTGB.
Però in tal caso non conviene andare su Amazon ma puoi prendere tutto sul sito olandese nkon.nl dove il BC700+ 4AA Sanyo dovrebbero venire meno di 41E spediti :)

FrancoC. 20-12-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 38740202)
--------------------------
Se invece vuoi il TOP delle batterie puoi prendere le Sanyo Eneloop UTGA.
Però in tal caso non conviene andare su Amazon ma puoi prendere tutto sul sito olandese nkon.nl dove il BC700+ 4AA Sanyo dovrebbero venire meno di 41E spediti :)

Se poi consideriamo che da nKon le Eneloop sono le HR-3UTGB, l'ultimo modello ...... :)

1onexx 20-12-2012 15:19

Hai ragione ho modificato in UTGB :)

Qui la differenza tra le vecchie UTGA e le nuove UTGB.

Inoltre lo stesso venditore ha anche :
4 AA Sanyo XX 2500 mAh (Powered by Eneloop) a € 12,95 che hanno maggiore capacità,
ma garantiscono solo 500 cicli di carica/scarica contro i 1800 delle nuove UTGB.

FrancoC. 20-12-2012 16:05

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop; il pacco di 8 "Colored (Limited Edition)" ha terminato ieri, 22/12/2011, il Breack-In e giace, ora, nel cassetto.
I dati delle capacità ottenute sono i seguenti:
1) 1963 mAh,
2) 1927 mAh,
3) 1942 mAh,
4) 1927 mAh,
5) 1925 mAh,
6) 1967 mAh,
7) 1943 mAh,
8) 1957 mAh.
Niente male per celle con circa due anni di vita e già diverse ricariche; dati simili con celle di vecchia tecnologia sono impensabili, sarebbero già defunte, quantomeno avrebbero perso buona parte della loro capacità.

I risultati sulla capacità residua delle prime due celle al prossimo 23/3/2012.
Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop.
Ieri (22/3) ho scaricato la prima coppia di Eneloop dopo tre mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica):
1) 1728 mAh (1,328 V.)
2) 1676 mAh (1,329 V.)

Il prossimo appuntamento il 23/6 con le celle 3) e 4).
Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop.
Il 20/6 scorso ho scaricato la seconda coppia di celle dopo sei mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica; ho aggiunto il dato, che avevo dimenticato e che mi ero appuntato, anche per le prime due):
3) 1657 mAh (1,316 V.)
4) 1684 mAh (1,326 V.)

Già si nota che l'autoscarica ..... rallenta.
Il prossimo appuntamento 20/9 con le celle 5) e 6).
Quote:

Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop.
Il giorno 22/9 ho scaricato la terza coppia di celle dopo nove mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica):
5) 1606 mAh (1,312 V.)
6) 1631 mAh (1,314 V.)

Il prossimo ed ultimo appuntamento il prossimo 20/12 per le ultime due celle, la 7) e la 8).
Eccoci oggi con l'ultima coppia di celle ed ecco il risultato:
7) 1572 mAh (1,307 V.)
8) 1576 mAh (1,307 V.)

La prima coppia dopo tre mesi ha mantenuto l'87,5%
la seconda coppia dopo sei mesi ----------- l'86,4%
la terza coppia dopo nove mesi ------------ l'83,2%
la quarta coppia dopo dodici mesi ---------- l'80,7%

A parte il dato della prima coppia (anomalo per me, ma siamo su numeri piccoli, solo due celle per gruppo, otto in tutto), mi pare che dalle altre tre si rilevi una perdita di capacità abbastanza lineare, contrariamente a ciò che pensavo.
Ma comunque risulta lievemente tendente al calo.

Lascio a Gigi, se ne avesse voglia (e che se la cava bene coi grafici, io per nulla ......), di elaborarne uno.

b1st3k 20-12-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38737740)
...dove ti ho detto io ! tranne alla RS che e' cara come il fuoco!

Ahhhhh scusami non avevo letto tutto il posto ;)

Ti ringrazio, gentilissimo!! :D

SaggioFedeMantova 20-12-2012 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38742846)
Infatti, almeno in apparenza (non essendo dichiaratamente LSD) tali batterie rappresentano un'anomalia, anche se in positivo.
Per avere una valenza statistica si dovrebbero fare test su gruppi di almeno 4 batterie, ma lascio il compito a qualche volenteroso :)

benissimo grazie :)

metrino 20-12-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 38738793)
non capisco una cosa, le IKEA LADDA dal grafico sembrano buone come autoscarica, ma tutti su questo forum le hanno definite NON LSD, puoi chiarirmi questa cosa?

Secondo me la spiegazione è un'altra (come ebbi modo di accennare in precedenza): un grave errore di misura.
Sempicemente, non è possibile che una batteria si "autoricarichi" (confronta i 90 coi 180 gg), pertanto il test è da considerarsi inaffidabile.

Prendiamo il test fatto da FrancoC. In teoria il suo metodo non è corretto IMHO, avrebbe dovuto provare tutte le 8 batterie dopo 3 mesi, poi ricaricarle assicurandosi di avere di nuovo la capacità di partenza (scartando quelle che eventualmente si fossero discostate troppo dal valore della prima carica, anche dalla media iniziale). Dopo ulteriori 6 mesi avrebbe dovuto ripetere il test, e così via. Ma ci avrebbe messo il triplo del tempo! In realtà il rischio è minimizzato dalla bontà delle Eneloop: tensione e capacità di carica iniziali sono talmente ben allineate che difficilmente si sarebbero mostrate anomalie (anche se lui stesso ammette un dato spurio al primo test).

Il grafico indicato invece rivela con evidenza che è stata usata una procedura simile a quella di FrancoC., ma su batterie poco equilibrate quindi aventi situazioni di partenza decisamente diverse tra loro. Non mi sorprenderebbe scoprire che una delle batterie che ha causato quel picco in realtà era difettosa, con bassa resistenza interna. In fase di inizializzazione del test la carica sarà stata molto diversa tra le batterie di cui si è dato sul grafico un valore medio, cosa che nasconde il problema. Scommetterei che il punto di partenza si trova sotto il 90%, dal disegno non si capisce (chissà perché non ha utilizzato una scala che partisse dal 70% invece che da 0%?) ma dimostrerebbe la mia teoria in quanto non è possibile che una batteria dopo appena una settimana perde + del 10% e dopo 180 giorni "torna" al livello che aveva ad una settimana!!!

FrancoC. 21-12-2012 14:14

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 38743848)
Secondo me la spiegazione è un'altra (come ebbi modo di accennare in precedenza): un grave errore di misura.
Sempicemente, non è possibile che una batteria si "autoricarichi" (confronta i 90 coi 180 gg), pertanto il test è da considerarsi inaffidabile.

Prendiamo il test fatto da FrancoC. In teoria il suo metodo non è corretto IMHO, avrebbe dovuto provare tutte le 8 batterie dopo 3 mesi, poi ricaricarle assicurandosi di avere di nuovo la capacità di partenza (scartando quelle che eventualmente si fossero discostate troppo dal valore della prima carica, anche dalla media iniziale). Dopo ulteriori 6 mesi avrebbe dovuto ripetere il test, e così via. Ma ci avrebbe messo il triplo del tempo! In realtà il rischio è minimizzato dalla bontà delle Eneloop: tensione e capacità di carica iniziali sono talmente ben allineate che difficilmente si sarebbero mostrate anomalie (anche se lui stesso ammette un dato spurio al primo test).

Il grafico indicato invece rivela con evidenza che è stata usata una procedura simile a quella di FrancoC., ma su batterie poco equilibrate quindi aventi situazioni di partenza decisamente diverse tra loro. Non mi sorprenderebbe scoprire che una delle batterie che ha causato quel picco in realtà era difettosa, con bassa resistenza interna. In fase di inizializzazione del test la carica sarà stata molto diversa tra le batterie di cui si è dato sul grafico un valore medio, cosa che nasconde il problema. Scommetterei che il punto di partenza si trova sotto il 90%, dal disegno non si capisce (chissà perché non ha utilizzato una scala che partisse dal 70% invece che da 0%?) ma dimostrerebbe la mia teoria in quanto non è possibile che una batteria dopo appena una settimana perde + del 10% e dopo 180 giorni "torna" al livello che aveva ad una settimana!!!

Condivido pienamente; peraltro, come hai evidenziato, non avevo voglia di perderci tre anni ...... :)
In ogni caso sono soddisfatto per aver verificato l'80% di residua dopo un anno; anche se su di un campione minimo posso confermare che con le LSD non ci vendono .... fumo.

cicquetto 23-12-2012 16:34

il flash della mia macchina fotografica succhia batterie come niente fosse, una 50ina di scatti e sono da cambiare, poi negli altri elettrodomestici continuano a funzionare bene (telecomandi orologi)

quali batterie stilo AAA mi consigliate?

al89 24-12-2012 11:44

Si, ma da quando sono in offerta?

Hanno però l'etichetta diversa da quelle che ci sono sulla scatola del mio CB tronic,(TLG1000C4, che sono R2U).

A me interesserebbero le 9V, e perchè no, le D per la mia radio (anche se ne vanno dentro 8)

sandroz84 24-12-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38758662)
Forse è la volta buona:
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl...ndex_24220.htm

Chissà perché le hanno inserite nel "reparto" cucina.

Santo Natale a tutti.

Abbiamo dovuto attendere "solo" 2 anni e mezzo:p

paditora 24-12-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38758662)
Forse è la volta buona:
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl...ndex_24220.htm

Chissà perché le hanno inserite nel "reparto" cucina.

Santo Natale a tutti.

Spettacolo. Ma anche le C e D sono LSD?
Se si le prendo al volo. Mi servirebbero giusto giusto per una torcia in cui però ho usato sempre le classiche alkaline.

sandroz84 24-12-2012 12:35

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38759106)
Spettacolo. Ma anche le C e D sono LSD?
Se si le prendo al volo. Mi servirebbero giusto giusto per una torcia in cui però ho usato sempre le classiche alkaline.

Dovrebbero esserlo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.