Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kira@zero 04-12-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 36482327)
Kira ma con un tri+bi cosa ci raffreddi, solo la CPU? :mc:



Il viakal nel caso non rovina e pulisce le incrostazioni di calcare alla grande, l'importante è che poi lo risciacqui molto bene ;)



Preparati, ho ordinato tutto... :cool:

Dove è il problema scusa? :rolleyes:
come dici io delle temp alte? :D :D :D
L'xspc ex 240 l'ho montato da poco solo per curiosità e per vedere se e come cambavano le temp, comunque l'ho preso perchè volglio liquidare la vga ed ancora non l'ho liquidata perchè devo decidere se prendere il full cover oppure l'only gpu poi ho anche mezza idea di fare lo sli quindi ne frattempo che facevo l'xspc lo tenevo li impacchettato da una parte, ma anche noo :mbe:

PanzoManII 04-12-2011 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Poliacido (Messaggio 36484483)
ok ma prima hai detto questo:


quello non è un 6 core e 74° li prendi con un kit corsair o con un dissi ad aria! E anche se gli dai 1.6v non ci arrivi a quelle temp col liquido... Controlla bene perchè anche secondo me cè qualcosa che non funzia bene ;)

scusa ho fatto confusione, ero sui 65 grosso modo!

mini ti ho risposto! :D

minicooper_1 04-12-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36484571)
scusa ho fatto confusione, ero sui 65 grosso modo!

mini ti ho risposto! :D

bhe radiatori e ventole non sono male, ed anche la pasta termica e buona, secondo me o è un problema di WB oppure il programma sballa la rivelazione della temp

kira@zero 04-12-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36484561)
allora vediamo, ek 280 con aerocool shark, 240 slim non ricordo marca con deep cool up140, magicool dual 160 extreme con due coolermaster 80mm 2500rpm, pasta termica artic mx4!

ragazzi il "problema" è lynx :muro: , in prime sono freddo!

è nornale che Linx aggiornato scaldi di più di Prime95, sfrutta delle cose che Prime non fà comunque la differenza di gradi tra linx è Prime95 va da un minimo di 5° ad un max di 12° dipende ovviamente dalla cpu dalla frequenza e dal voltaggio ;) aahh ovviamente Vale per SB questa regola

TigerTank 04-12-2011 19:58

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 36484023)
A me la scorta di X1 è durata 3 anni (tra blu e verde). Ora mi rimane 1 solo flacone a 3/4 verde (che non centra niente come colore con il sistema che ho...ma meglio di nulla). Come giustamente dici te in alternativa solo acqua, ma le alghe e la maggiore rumorosità dell'impianto è da tenere in conto! Vedremo a Natale prossimo ;).

Dai un'occhiata a questo....che sia lo stesso?!?

http://www.mayhems.co.uk/shop/mayhem...e-coolant.html

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36484591)
è nornale che Linx aggiornato scaldi di più di Prime95, sfrutta delle cose che Prime non fà comunque la differenza di gradi tra linx è Prime95 va da un minimo di 5° ad un max di 12° dipende ovviamente dalla cpu dalla frequenza e dal voltaggio ;) aahh ovviamente Vale per SB questa regola

Vero, Linx scalda di più ma è prime in blend che ti da la vera certezza della stabilità di un sistema overcloccato :)

kira@zero 04-12-2011 20:14

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36484640)
Dai un'occhiata a questo....che sia lo stesso?!?

http://www.mayhems.co.uk/shop/mayhem...e-coolant.html



Vero, Linx scalda di più ma è prime in blend che ti da la vera certezza della stabilità di un sistema overcloccato :)

Non è così non esiste programma che ti determina la stabilità al 100% con SB ne linx ne prime95 in tutti i modi ne Intel burn (che poi è come linx) ne occt, per essere sicuro devi giocarci e fare l'uso normale di tutti i giorni, e alla fine non si può stabilire per esempio che basta 0,010v in più dopo aver passato Prime95 in blend perchè non è così cambia da cpu a cpu da frequenza a frequenza a da voltaggio a voltaggio, comunque si Preime95 in blend è il programma che si avvicina di più a stabilire la stabilita, infatti io ho smesso di testare con linx aggiornato e prime 95 non serve a nulla ;) , faccio un uso normale gioco navigo faccio redering e registro, al max posso fare 20 min di prime95 in blend e poi da li si slae per vedere bsod dopo bsod comunque al max dopo 20min di prime 95 in blend basta uno 0.020v in più :sofico: che alla fine non è poco ;)

molochgrifone 04-12-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36484420)
tra lynx eseguito con win7 sp1 e sempre lynx eseguito con win7 "sp0" (build 7600, prima release in pratica, quella 2009) ci sono MINIMO 8 gradi di differenza! provare per credere bimbi :cool:

8° in più per linx su 7 con sp1 o senza sp? E comunque con tre rad hai sempre temp alte :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36484565)
Dove è il problema scusa? :rolleyes:
come dici io delle temp alte? :D :D :D
L'xspc ex 240 l'ho montato da poco solo per curiosità e per vedere se e come cambavano le temp, comunque l'ho preso perchè volglio liquidare la vga ed ancora non l'ho liquidata perchè devo decidere se prendere il full cover oppure l'only gpu poi ho anche mezza idea di fare lo sli quindi ne frattempo che facevo l'xspc lo tenevo li impacchettato da una parte, ma anche noo :mbe:

Nessun problema, è che due rad come i tuoi per un sandy sono assolutamente esagerati, poi ovvio che se intendi aggiungere la VGA il discorso cambia, anche se un sandy più una VGA non troppo calda imho si tengono bene con un tri se i componenti sono di buon livello e l'impianto lavora a dovre :D

Poliacido 04-12-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 36482998)
No ma che bonifico te lo potrei spedire in una busta pagando 80 cent di francobollo tanto peserà 5 grammi !

Si grazie :sofico:
se domani non riesco a procurarmi il cavetto allora mi faresti un gran favore :D

molochgrifone 04-12-2011 21:47

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36484473)
ke è un quad core 4 thread contro 6 core 12 thread :rolleyes: , lynx è molto suscettibile su qst punto! prime sono glaciale ad esempio, 68 gradi (core più' caldo, quelli centrali addirittura sotto i 60) dopo 2 ore! anke al vantate, lo chiudo anche 5ghz (dopo mura il procio)! we è una cpu ke a quelle frequenze fa qualcosa come 300 e rotti watt eh...ovvio ke il dubbio me lo avete fatto venire, domani controllo qualcs, ma nn credo di dire fesserie!

cmq sto pigliando un altro triventola :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36484510)
controllo il wb dai :asd: , ma non credo cmq :confused:

qualcuno m riscontra la questione lynx??

ke ne pensate di questo rad, ne vorrei prendere cmq uno slim, lo integro meglio http://www.drako.it/drako_catalog/im...TZ&w=900&h=900

I rad slim danno il meglio solo con ventole ad alti rpm, e poi invece di integrare quattro rad slim perché non prendi un solo rad serio? :ciapet:

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36484591)
è nornale che Linx aggiornato scaldi di più di Prime95, sfrutta delle cose che Prime non fà comunque la differenza di gradi tra linx è Prime95 va da un minimo di 5° ad un max di 12° dipende ovviamente dalla cpu dalla frequenza e dal voltaggio ;) aahh ovviamente Vale per SB questa regola

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36484640)
Vero, Linx scalda di più ma è prime in blend che ti da la vera certezza della stabilità di un sistema overcloccato :)

Ho fatto 20 passate di linx su W7 sp1, procio W3565 a 3.8 ghz, con anche la VGA e la mobo nel loop, senza neanche aumentare i giri delle ventole e con un solo triventola temp dei core 58°-62°. Con prime secondo me sono alla fine più alte, perché se lo fai andare due ore ti porta l'impianto all'equilibrio termico in full che comunque ti alza le temp. Dopo dieci minuti di prime le temp sono inferiori a quelle di linx di solo 2°... tutta sta differenza tra linx e prime io non la rilevo :D

kira@zero 05-12-2011 00:51

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 36485153)
I rad slim danno il meglio solo con ventole ad alti rpm, e poi invece di integrare quattro rad slim perché non prendi un solo rad serio? :ciapet:





Ho fatto 20 passate di linx su W7 sp1, procio W3565 a 3.8 ghz, con anche la VGA e la mobo nel loop, senza neanche aumentare i giri delle ventole e con un solo triventola temp dei core 58°-62°. Con prime secondo me sono alla fine più alte, perché se lo fai andare due ore ti porta l'impianto all'equilibrio termico in full che comunque ti alza le temp. Dopo dieci minuti di prime le temp sono inferiori a quelle di linx di solo 2°... tutta sta differenza tra linx e prime io non la rilevo :D



MMhh vale per SB socket 1155, la tua cpu con mem all farà si e no all'incirca 60/70Gf di linx , i sendy 2500k occati a 4000Mhz con mem all ed all'incirca 4gb fanno sui 115Gf e quindi con linx scaldano di più :stordita: stesso discorso con intel burn test ovviamente tutti e due aggiornati ed ottimizzati per il socket 1155 :doh:

GabryICE 05-12-2011 01:28

Giusto per dire anche la mia sulla discussione di PanzoManII anche a me sembrano parecchio alte le tue temp.

Conta che io sto con un 360 + 420 e ho tutto a liquido cioè cpu+ 2 vga + mobo + ram.

Ho un i7 920 a 4.2ghz che è a 45nm contro i 32 del 980x tuo e con linx sotto 7 con sp1 arrivo a 62 sul core più caldo con gli altri che stanno sui 60 e anche meno.

Considera sempre che io ho molti più watt da smaltire essendo che ho ben 5 wb nell' impianto e come superficie dissipante siamo lì forse il tuo problema è che hai una bassa portata nell' impianto...che pompa usi e come è formato fisicamente il tuo loop? :stordita:

molochgrifone 05-12-2011 05:07

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36485780)
MMhh vale per SB socket 1155, la tua cpu con mem all farà si e no all'incirca 60/70Gf di linx , i sendy 2500k occati a 4000Mhz con mem all ed all'incirca 4gb fanno sui 115Gf e quindi con linx scaldano di più :stordita: stesso discorso con intel burn test ovviamente tutti e due aggiornati ed ottimizzati per il socket 1155 :doh:

Io non sono espertissimo, ma ho capito il tuo ragionamento, ovvero che su socket 1155 linX come IBT scaldino di più su W7 sp1 che non su quello senza sp, e fin qui non ci sono problemi.
Ma che un sandy scaldi PIU' di un nehalem è impossibile. E tra l'altro le sue temp alte sono proprio con un nehalem, quindi il discorso delle temp più alte a causa di linX per questo motivo non ha senso di esistere :sofico:

PanzoManII 05-12-2011 07:35

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 36485875)
Io non sono espertissimo, ma ho capito il tuo ragionamento, ovvero che su socket 1155 linX come IBT scaldino di più su W7 sp1 che non su quello senza sp, e fin qui non ci sono problemi.
Ma che un sandy scaldi PIU' di un nehalem è impossibile. E tra l'altro le sue temp alte sono proprio con un nehalem, quindi il discorso delle temp più alte a causa di linX per questo motivo non ha senso di esistere :sofico:

Quoto kirazero xke è ovvio ke una cpu ke fa più calcoli scalda anche di più, ed i gigaflops questo stanno ad indicare...avevo pensato ke la dimensione fisica del die della mia cpu potesse essere il problema, visto ke sotto stress ci sn anche 10 gradi di differenza tra il core più freddo e quello più caldo e quindi come ho attaccato il wb!!! sn appena due gg ke ho montato questa nuova configurazione...la prima cosa ke farò più tardi sarà cambiare la pasta termica e ricollegare il wb!!

molochgrifone 05-12-2011 08:27

Quote:

Originariamente inviato da PanzoManII (Messaggio 36486050)
Quoto kirazero xke è ovvio ke una cpu ke fa più calcoli scalda anche di più, ed i gigaflops questo stanno ad indicare...avevo pensato ke la dimensione fisica del die della mia cpu potesse essere il problema, visto ke sotto stress ci sn anche 10 gradi di differenza tra il core più freddo e quello più caldo e quindi come ho attaccato il wb!!! sn appena due gg ke ho montato questa nuova configurazione...la prima cosa ke farò più tardi sarà cambiare la pasta termica e ricollegare il wb!!

Ragazzi scusate, io non ho un sandy, ma OVUNQUE si legge che i sandy scaldano poco e sicuramente meno dei nehalem, ora discorso di linX/IBt sp1 o meno a parte, sareste i primi che leggo che dicono che un sandy scalda più di un nehalem.

E comunque ribadisco due concetti fondamentali:

1. tu i problemi di temp li hai con un nehalem
2. con tutti quei rad non c'è nehalem o sandy che tenga, NON si possono avere quelle temp se l'impianto funziona a dovere

:O

kira@zero 05-12-2011 09:20

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 36486287)
Ragazzi scusate, io non ho un sandy, ma OVUNQUE si legge che i sandy scaldano poco e sicuramente meno dei nehalem, ora discorso di linX/IBt sp1 o meno a parte, sareste i primi che leggo che dicono che un sandy scalda più di un nehalem. AAhh dopo 4 ore di bf3 sempre a 5000Mhz con 1,33v di vcore e ram a 2133 cl 9 10 8 24 1,5v al max arrivo a 47°/48° gradi su un core...

E comunque ribadisco due concetti fondamentali:

1. tu i problemi di temp li hai con un nehalem
2. con tutti quei rad non c'è nehalem o sandy che tenga, NON si possono avere quelle temp se l'impianto funziona a dovere

:O

Molo io non ha mai detto che scaldano di più dei nehalem MAI :D , ti faccio un esempio dovrei avere anche qualche sceen in giro, ma sono un pò incasinato perchè stò cambiando configurazione, la cpu che ora un 2500k a 5000Mhz con 1,330v di vcore se testo con linx aggiornato ovviamente mem su all e faccio 40cicli arrivo al max come temp su un core 65gradi con una tamb di 20/21° e acqua max di 23,5/24°, se testo un oretta Prime95 in blend aggiornato che su per giù è lo stesso tempo che ci mette per fare 40cicli di linx come temp su un core arrivo max a 54/56° con una tamb sempre di 20/21° con una temp max dell'acqua di 25,5/26°, ci siamo capiti e tutti dico tutti gli SB si comportano così ne ho rovate 6 di cpu tra 2500k e 2600k, ma ho avuto anche un 920co un 920do e un 965 senza contare gli alri socket ;) induddiamente da cpu a cpu cambia però il socket 1366 scalda molto di più ;)

non guardare che mi sono affacciato ora al modo del liquido e allora prima vuol dire che testavo con dissi ad aria come faccio anche ora daltrocanto

il triventola l'ho montato perchè mi entrave nel case che avevo,lo so che è sovradimenzionato per la cpu specialmente per il 2500k che ho ora ma se si può perchè non abbondare con le dimensioni? :stordita: comunque se ti può rassicurare il rad che mi vendesti te il biventola slim teneva su per giù le stesse temp del Phobya 360 rev 1,2 che ho ora, comunque stò stravolgendo la configurazione che tengo per giocare passo a una mini configurazione a liquido ovviamente, poi vedrai :oink:

ricordati che la colpa è tua, il fatto che mi sono appassionato al liquido serio :sofico:

serpe87 05-12-2011 09:21

Sono pienamente soddisfatto. http://img580.imageshack.us/img580/5113/linx.png

Mai oltre i 64° a 4,5 Ghz. Yea ;)

kira@zero 05-12-2011 09:27

Quote:

Originariamente inviato da serpe87 (Messaggio 36486606)
Sono pienamente soddisfatto. http://img580.imageshack.us/img580/5113/linx.png

Mai oltre i 64° a 4,5 Ghz. Yea ;)

:read: ottimo ;)

molochgrifone 05-12-2011 09:46

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36486596)
Molo io non ha mai detto che scaldano di più dei nehalem MAI :D , ti faccio un esempio dovrei avere anche qualche sceen in giro, ma sono un pò incasinato perchè stò cambiando configurazione, la cpu che ora un 2500k a 5000Mhz con 1,330v di vcore se testo con linx aggiornato ovviamente mem su all e faccio 40cicli arrivo al max come temp su un core 65gradi con una tamb di 20/21° e acqua max di 23,5/24°, se testo un oretta Prime95 in blend aggiornato che su per giù è lo stesso tempo che ci mette per fare 40cicli di linx come temp su un core arrivo max a 54/56° con una tamb sempre di 20/21° con una temp max dell'acqua di 25,5/26°, ci siamo capiti e tutti dico tutti gli SB si comportano così ne ho rovate 6 di cpu tra 2500k e 2600k, ma ho avuto anche un 920co un 920do e un 965 senza contare gli alri socket ;) induddiamente da cpu a cpu cambia però il socket 1366 scalda molto di più ;)

non guardare che mi sono affacciato ora al modo del liquido e allora prima vuol dire che testavo con dissi ad aria come faccio anche ora daltrocanto

il triventola l'ho montato perchè mi entrave nel case che avevo,lo so che è sovradimenzionato per la cpu specialmente per il 2500k che ho ora ma se si può perchè non abbondare con le dimensioni? :stordita: comunque se ti può rassicurare il rad che mi vendesti te il biventola slim teneva su per giù le stesse temp del Phobya 360 rev 1,2 che ho ora, comunque stò stravolgendo la configurazione che tengo per giocare passo a una mini configurazione a liquido ovviamente, poi vedrai :oink:

ricordati che la colpa è tua, il fatto che mi sono appassionato al liquido serio :sofico:

:D:D:D

E' sempre un piacere far nascere un nuovo maniaco :asd:

Ok ora il tuo discorso è chiaro e completo, sul mio nehalem linx non scalda così tanto di più come su 1155, quindi i suoi problemi di temp non sono legati al programma di stress :sofico:

Come sarebbe a dire che il mio 240 ti faceva tenere le temp che hai ora con il g-changer 360? Cioè per un 2500 basta quasi un 240 slim? Sti c@zz se sono freddi! :muro:

serpe87 05-12-2011 09:48

Solo un problema noto, la differenza di 4-5° con il core #0 dai core #1 e #2... Possibile che nello stringere il waterblock non tocchi in modo lineare sul processore? O non è un dato cosi preoccupante?

kira@zero 05-12-2011 10:05

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 36486776)
:D:D:D

E' sempre un piacere far nascere un nuovo maniaco :asd:

Ok ora il tuo discorso è chiaro e completo, sul mio nehalem linx non scalda così tanto di più come su 1155, quindi i suoi problemi di temp non sono legati al programma di stress :sofico:

Come sarebbe a dire che il mio 240 ti faceva tenere le temp che hai ora con il g-changer 360? Cioè per un 2500 basta quasi un 240 slim? Sti c@zz se sono freddi! :muro:

Ovviamente ti parlo con vcore fino a 1,3v sopra si vede il divario ;) , comuqnue ho deciso io stravolgo tutto liquido un bel case da gaming piccolo tipo Lian li pc v354 :D hai visto di la?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.