Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


monkis 26-01-2021 21:30

Secondo voi se sostituisco un ek pe 360 e un pe 240, con 2 xspc TX 360 super slim, andrebbe meglio o peggio?

Guardando qualche review sembrano molto buoni per lo spessore, misurando mi starebbero entrambi all'interno dell' ethoo pro m, che dite?

dinamite2 26-01-2021 21:46

Ragazzi sono un vecchio utilizzatore di impianti a liquido custom dai tempi di niko e la sua oclabs, ai lunasio, ai dtek e cosi via...
Adesso mi sta venendo una piccola scimmia per rifarmi un impianto custom al posto del mio Aio ek.
Premetto che vorrei liquidare solo la cpu, ma dite che ne vale la pena?
Mi son fatto un giro per vedere un po’ cosa propone il mercato, e onestamente occorrono minimo 300 euro senza strafare...
Non saprei, da un lato mi piacerebbe ritornare al liquido quello serio, dall’altro ho molti dubbi.
Cosa consigliate di fare?

Ludus 27-01-2021 00:05

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47247936)
Ragazzi sono un vecchio utilizzatore di impianti a liquido custom dai tempi di niko e la sua oclabs, ai lunasio, ai dtek e cosi via...
Adesso mi sta venendo una piccola scimmia per rifarmi un impianto custom al posto del mio Aio ek.
Premetto che vorrei liquidare solo la cpu, ma dite che ne vale la pena?
Mi son fatto un giro per vedere un po’ cosa propone il mercato, e onestamente occorrono minimo 300 euro senza strafare...
Non saprei, da un lato mi piacerebbe ritornare al liquido quello serio, dall’altro ho molti dubbi.
Cosa consigliate di fare?

Se non hai intenzione di liquidare anche la gpu, rimani come sei. Non avresti sicuramente benefici tali da giustificare almeno 300€ di investimento per la sola cpu.

Thunder-74 27-01-2021 08:25

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47247936)
Ragazzi sono un vecchio utilizzatore di impianti a liquido custom dai tempi di niko e la sua oclabs, ai lunasio, ai dtek e cosi via...
Adesso mi sta venendo una piccola scimmia per rifarmi un impianto custom al posto del mio Aio ek.
Premetto che vorrei liquidare solo la cpu, ma dite che ne vale la pena?
Mi son fatto un giro per vedere un po’ cosa propone il mercato, e onestamente occorrono minimo 300 euro senza strafare...
Non saprei, da un lato mi piacerebbe ritornare al liquido quello serio, dall’altro ho molti dubbi.
Cosa consigliate di fare?

Come dice Ludus potrebbe non valere la pena. Hai un ottimo AIO. Io ad esempio passando da un H110 (280mm) ad custom loop, ho abbassato di 10 gradi circa la temp sulla CPU, con i tre rad in firma. Se vuoi fare un loop "minimo", venendo da un AIO 360, credo che otterresti un beneficio inferiore del mio.

Discorso diverso se intendi iniziare con la CPU e poi liquidare più avanti la GPU.

dinamite2 27-01-2021 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47248093)
Se non hai intenzione di liquidare anche la gpu, rimani come sei. Non avresti sicuramente benefici tali da giustificare almeno 300€ di investimento per la sola cpu.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47248230)
Come dice Ludus potrebbe non valere la pena. Hai un ottimo AIO. Io ad esempio passando da un H110 (280mm) ad custom loop, ho abbassato di 10 gradi circa la temp sulla CPU, con i tre rad in firma. Se vuoi fare un loop "minimo", venendo da un AIO 360, credo che otterresti un beneficio inferiore del mio.

Discorso diverso se intendi iniziare con la CPU e poi liquidare più avanti la GPU.

No la vga onestamente non ho intenzione di liquidarla, anche perche sta per arrivarmi una strix 3080 e so che ha il sigillo di garanzia.
Quindi liquiderei solo la cpu...
Comunque grazie per i pareri, per il momento terrò a bada il piccolo donkey kong che ho sulla spalla 😅

jing1988 27-01-2021 11:18


Ciao a tutti, finalmente sta per arrivare anche a me wb per ftw3 3080. Alla fine l’ho su alixpress, meno di 130€ con spedizione ups, spedito sabato.
C era un altro utente che aveva ordinato della EK. montato? Come va?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

talas36 27-01-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47247936)
Ragazzi sono un vecchio utilizzatore di impianti a liquido custom dai tempi di niko e la sua oclabs, ai lunasio, ai dtek e cosi via...
Adesso mi sta venendo una piccola scimmia per rifarmi un impianto custom al posto del mio Aio ek.
Premetto che vorrei liquidare solo la cpu, ma dite che ne vale la pena?
Mi son fatto un giro per vedere un po’ cosa propone il mercato, e onestamente occorrono minimo 300 euro senza strafare...
Non saprei, da un lato mi piacerebbe ritornare al liquido quello serio, dall’altro ho molti dubbi.
Cosa consigliate di fare?

ti direi di continuare con un aio se non liquidi la vga.
piccolo OT: come ti trovi col monitor in firma? particolari difetti da segnalare da utilizzatore?

dinamite2 27-01-2021 13:17

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47248642)
ti direi di continuare con un aio se non liquidi la vga.
piccolo OT: come ti trovi col monitor in firma? particolari difetti da segnalare da utilizzatore?

si credò che ho messo a bada la scimmia, anche se poi vedo delle installazioni su dei case simili al mio e mi ritorna :p

p.s. Col monitor mi trovo benissimo, ci sono solo voluti un paio di giorni per abituarmi alla curvatura e al formato. Credo che per 399 non avrei potuto trovare di meglio, oltretutto il mio non ha difetti evidenti.

Wolf91 27-01-2021 16:55

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47248559)
Ciao a tutti, finalmente sta per arrivare anche a me wb per ftw3 3080. Alla fine l’ho su alixpress, meno di 130€ con spedizione ups, spedito sabato.
C era un altro utente che aveva ordinato della EK. montato? Come va?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho quello della EKWB,nulla da segnalare,va molto bene

Se vuoi sapere qualcosa di particolare,chiedi pure

FroZen 27-01-2021 17:13

sera ragazzi,

volendomi far costruire un anticiclone custom in plexy che dite, ci sono delle regole dimensionali particolari o basta che abbia le misure corrette per essere fissato al top/vaschetta e chi si è visto si è visto? alla fine serve giusto a evitare che l'acqua frulli all'interno della vaschetta creando resistenze interne o rumore, giusto? :stordita: ah ci piazzerò dentro un bel led, dovrei verificare qualcosa lato top/vaschetta o sono tutti "predisposti"?

lion246 27-01-2021 17:18

Ciao,

vorrei realizzare il mio primo custom loop, ma tralasciando per ora la scelta dei componenti, vi chiedo se è possibile evitare di piegare i tubi rigidi utilizzando esclusivamente i raccordi. Non avendo una buona manualità non vorrei rischiare di danneggiare/rovinare i tubi.

Utilizzerei quindi i tubi dritti e poi farei fare la curva tramite raccordo. Che ne dite?

floyd2 27-01-2021 17:23

Quote:

Originariamente inviato da lion246 (Messaggio 47249330)
Ciao,



vorrei realizzare il mio primo custom loop, ma tralasciando per ora la scelta dei componenti, vi chiedo se è possibile evitare di piegare i tubi rigidi utilizzando esclusivamente i raccordi. Non avendo una buona manualità non vorrei rischiare di danneggiare/rovinare i tubi.



Utilizzerei quindi i tubi dritti e poi farei fare la curva tramite raccordo. Che ne dite?

Tutto si può fare. Preparati ad un notevole salasso nell'acquisto dei raccordi però...
Ma essendo il tuo primo loop, oltre alla questione piegatura, non ti conviene usare dei tubi morbidi? Ti semplifichi la vita in maniera imbarazzante.

Wolf91 27-01-2021 18:21

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47249323)
sera ragazzi,

volendomi far costruire un anticiclone custom in plexy che dite, ci sono delle regole dimensionali particolari o basta che abbia le misure corrette per essere fissato al top/vaschetta e chi si è visto si è visto? alla fine serve giusto a evitare che l'acqua frulli all'interno della vaschetta creando resistenze interne o rumore, giusto? :stordita: ah ci piazzerò dentro un bel led, dovrei verificare qualcosa lato top/vaschetta o sono tutti "predisposti"?

Dipende dalla vaschetta che hai,alcune sono predisposte ovviamente per il suo specifico,altre non lo prevedono.

Per es EK ha questa

https://www.ekwb.com/shop/ek-res-x3-anticyclone-short

Gundam1973 27-01-2021 18:58

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47249337)
Tutto si può fare. Preparati ad un notevole salasso nell'acquisto dei raccordi però...
Ma essendo il tuo primo loop, oltre alla questione piegatura, non ti conviene usare dei tubi morbidi? Ti semplifichi la vita in maniera imbarazzante.

quotissimo

richard99 27-01-2021 19:33

Quote:

Originariamente inviato da lion246 (Messaggio 47249330)
Ciao,

vorrei realizzare il mio primo custom loop, ma tralasciando per ora la scelta dei componenti, vi chiedo se è possibile evitare di piegare i tubi rigidi utilizzando esclusivamente i raccordi. Non avendo una buona manualità non vorrei rischiare di danneggiare/rovinare i tubi.

Utilizzerei quindi i tubi dritti e poi farei fare la curva tramite raccordo. Che ne dite?

Ciao,
non sempre si riesce a gestire le curve con la tecnica che vorresti utilizzare tu, se ho ben capito. Inoltre, ciò comporta effettuare per la gran parte raccordi a 90 gradi che non sono un toccasana per un buon flusso.

Black"SLI"jack 27-01-2021 20:01

Quote:

Originariamente inviato da lion246 (Messaggio 47249330)
Ciao,

vorrei realizzare il mio primo custom loop, ma tralasciando per ora la scelta dei componenti, vi chiedo se è possibile evitare di piegare i tubi rigidi utilizzando esclusivamente i raccordi. Non avendo una buona manualità non vorrei rischiare di danneggiare/rovinare i tubi.

Utilizzerei quindi i tubi dritti e poi farei fare la curva tramite raccordo. Che ne dite?

come detto da altri si puoi farlo, l'unico inconveniente è il fatto di dover calcolare bene quali e quanti raccordi utilizzare. soprattutto l'uso di raccordi 2x45, 90 gradi, 45 gradi singoli, prolunghe e altre varianti. rischi inoltre di spendere una cifra importante in raccordi di interconnessione e raccordi per tubi rigidi.

al tuo primo impianto andrei di tubi pvc, soprattutto per risparmiare ed evitare problemi più gravi e soprattutto imparare. uso i rigidi da tempo, hanno i loro pro e contro. però li ho iniziati ad usare dopo anni di pvc.

sul discorso che tanti 90 gradi riducono il flusso, devi montarne diverse decine ed avere uno sviluppo del loop stesso veramente esagerato. quindi diciamo una situazione non standard e direi extreme, come sono ad esempio i miei loop, dove sono arrivato anche a 13 metri di sviluppo con quadi 50 curve a 90 gradi. la singola pompa non ce la faceva soprattutto per la lunghezza del loop in se non tanto per le curve. anche perchè al 100% avevo circa 170 l/h. pompa con però prevalenza da 8 metri. quindi ben distante dai 13m e passa.

in ogni caso prima di acquistare anche un solo componente, bisogna progettare il loop, verificare cosa si può montare e cosa no nel case, se quest'ultimo adatto o meno ad un custom loop, se mettere sia la cpu che gpu a liquido, quali tipi di radiatore usare, quali ventole, dove posizionare il rubinetto per svuotarlo, usare almeno un sensore di temp per il liquido, eventuale flussimetro, e tanto altro ancora. non è per spaventarti, ma semplicemente per evitare di fare errori soprattutto all'inizio e di conseguenza andare a spendere male i soldi e fare errori di montaggio.

davide155 28-01-2021 05:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47249607)
come detto da altri si puoi farlo, l'unico inconveniente è il fatto di dover calcolare bene quali e quanti raccordi utilizzare. soprattutto l'uso di raccordi 2x45, 90 gradi, 45 gradi singoli, prolunghe e altre varianti. rischi inoltre di spendere una cifra importante in raccordi di interconnessione e raccordi per tubi rigidi.



al tuo primo impianto andrei di tubi pvc, soprattutto per risparmiare ed evitare problemi più gravi e soprattutto imparare. uso i rigidi da tempo, hanno i loro pro e contro. però li ho iniziati ad usare dopo anni di pvc.



sul discorso che tanti 90 gradi riducono il flusso, devi montarne diverse decine ed avere uno sviluppo del loop stesso veramente esagerato. quindi diciamo una situazione non standard e direi extreme, come sono ad esempio i miei loop, dove sono arrivato anche a 13 metri di sviluppo con quadi 50 curve a 90 gradi. la singola pompa non ce la faceva soprattutto per la lunghezza del loop in se non tanto per le curve. anche perchè al 100% avevo circa 170 l/h. pompa con però prevalenza da 8 metri. quindi ben distante dai 13m e passa.



in ogni caso prima di acquistare anche un solo componente, bisogna progettare il loop, verificare cosa si può montare e cosa no nel case, se quest'ultimo adatto o meno ad un custom loop, se mettere sia la cpu che gpu a liquido, quali tipi di radiatore usare, quali ventole, dove posizionare il rubinetto per svuotarlo, usare almeno un sensore di temp per il liquido, eventuale flussimetro, e tanto altro ancora. non è per spaventarti, ma semplicemente per evitare di fare errori soprattutto all'inizio e di conseguenza andare a spendere male i soldi e fare errori di montaggio.

Perdonami black ma la prevalenza non è influenzata più dall'altezza dell'intero circuito a cui la pompa deve spingere il fluido, più che della metratura dei tubi?
O sono interconnessi i due dati?

Black"SLI"jack 28-01-2021 08:18

La prevalenza è la capacità di spingere in alto la colonna d'acqua, in assenza di carico a vuoto. Considera che è la forza con cui la pompa spinge il liquido all'interno del loop. Maggiore è e meglio è. Ovvio che dentro un loop il valore teorico a vuoto cala drasticamente. E più componenti ci sono, qualunque tipo essi siano, e più limitazioni al flusso avrai. Però in loop standard con tante curve a 90 gradi, prima di perdere in prestazioni ce ne vuole. Mentre se allunghi tantissimo il loop, proprio come sviluppo ecco allora che la singola pompa inizia ad essere limitata ed è necessario averne due in serie, per aumentare guarda caso la prevalenza e di conseguenza aumentare anche il flusso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

PiemoG 28-01-2021 08:34

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47249323)
sera ragazzi,

volendomi far costruire un anticiclone custom in plexy che dite, ci sono delle regole dimensionali particolari o basta che abbia le misure corrette per essere fissato al top/vaschetta e chi si è visto si è visto? alla fine serve giusto a evitare che l'acqua frulli all'interno della vaschetta creando resistenze interne o rumore, giusto? :stordita: ah ci piazzerò dentro un bel led, dovrei verificare qualcosa lato top/vaschetta o sono tutti "predisposti"?

Basta che misuri bene l'"attacco" dentro la vaschetta (se c'è), per il resto puoi disegnarlo un po' come ti pare, basta che spezzi il flusso tra l'inlet e l'aspirazione della pompa

Zappz 28-01-2021 08:53

Ragazzi perdonate le mie domande niubbe... Per i tubi morbidi vanno bene i raccordi EK Quantum Torque STC?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.