Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 17-02-2016 13:52

domanda da 1 milioni di tappi: per freddare uno skylake e due gpu high-end, secondo voi basta una superficie radiante pari a 4x radiatori da 420 semipassivi?

semipassivi nel senso che non hanno ventole montate direttamente sul corpo lamellare, ma i radiatori sono montati in una struttura con ventole che creano pressione negativa all'interno, facendo quindi per forza di cose girar l'aria "fuori verso dentro".

Arrow0309 17-02-2016 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43387955)
L'ek con le sp120 non va bene? Tenendole sui 800 giri circa..

Il problema è che sul top non mi sta un 45mm..
Ho 65mm di spazio e quindi mi sta al massimo un rad da 40mm...non volevo aggiungere altri rad perchè ho i cestelli degli hard disk in mezzo ecc ecc
Meglio un 360 da 40mm o un 420 da 30mm?
Che radiatori mi consigliate da 40mm?
Thanksss :)

Prova con un Black Ice Nemesis Gts 420mm (3x140)
E di soli 30mm ma ha 16fpi a soli 25 micron fins e dalle recensioni pare che vanno bene. :cool:
In più c'è pure la versione x-flow, se ti potesse andare meglio come posizione x i tubi
Ma non ci scenderei a meno di 420

Black"SLI"jack 17-02-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43388105)
domanda da 1 milioni di tappi: per freddare uno skylake e due gpu high-end, secondo voi basta una superficie radiante pari a 4x radiatori da 420 semipassivi?

semipassivi nel senso che non hanno ventole montate direttamente sul corpo lamellare, ma i radiatori sono montati in una struttura con ventole che creano pressione negativa all'interno, facendo quindi per forza di cose girar l'aria "fuori verso dentro".

Goofy ma a quali rad ti riferisci? :asd:
Starai mica pensando di prendere gli aquacomputer airplex gigant, vero? :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 17-02-2016 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43388182)
Goofy ma a quali rad ti riferisci? :asd:
Starai mica pensando di prendere gli aquacomputer airplex gigant, vero?




:asd:

era così facile da sgamare? :D

egounix 17-02-2016 14:48

Già me lo vedo... Secondo me lo metti al posto del lampadario con una strobo nel mezzo!!!! Figoooooo!!!!

Goofy Goober 17-02-2016 14:58

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43388409)
Già me lo vedo... Secondo me lo metti al posto del lampadario con una strobo nel mezzo!!!! Figoooooo!!!!

no come lampadari ho già questi con le Philips HUE RGB quindi sono apposto :D




:asd: :asd: :asd:


per l'airplex una cosa del genere potrebbe andare bene:




:sofico:

Black"SLI"jack 17-02-2016 15:11

Beh sai 4 x 420 semipassivo non è che ne esistano mille :asd:

Cmq blu fa molto lettino da abbronzatura :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

egounix 17-02-2016 15:22

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43388520)
Beh sai 4 x 420 semipassivo non è che ne esistano mille :asd:

Cmq blu fa molto lettino da abbronzatura :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

:asd: goofy-Conti-goober :asd:

TigerTank 17-02-2016 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43388384)

era così facile da sgamare? :D

Adoro le tue gif :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43388105)
domanda da 1 milioni di tappi: per freddare uno skylake e due gpu high-end, secondo voi basta una superficie radiante pari a 4x radiatori da 420 semipassivi?

semipassivi nel senso che non hanno ventole montate direttamente sul corpo lamellare, ma i radiatori sono montati in una struttura con ventole che creano pressione negativa all'interno, facendo quindi per forza di cose girar l'aria "fuori verso dentro".

Così passeresti da un pc-robot ad un'astronave spaziale :D
Io comunque per 2 gpu high-end ti consiglierei un altro esacore, un 5930K bello liquidato invece che passare ad uno skylake quadcores da deliddare :fagiano:

illidan2000 17-02-2016 15:36

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43388610)
Adoro le tue gif :asd:


Così passeresti da un pc-robot ad un'astronave spaziale :D
Io comunque per 2 gpu high-end ti consiglierei un altro esacore, un 5930K bello liquidato invece che passare ad uno skylake quadcores da deliddare :fagiano:

dovrebbero pure uscire gli esacore serie 6xxx(k)

TigerTank 17-02-2016 15:49

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43388680)
dovrebbero pure uscire gli esacore serie 6xxx(k)

Già....considerati i prezzi degli Skylake chissà che botta.
Tra questo e un impianto a liquido elaborato, bisogna sperare che per certi pc non venga introdotta una tassazione come bene di lusso :sofico:

illidan2000 17-02-2016 15:58

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43388756)
Già....considerati i prezzi degli Skylake chissà che botta.
Tra questo e un impianto a liquido elaborato, bisogna sperare che per certi pc non venga introdotta una tassazione come bene di lusso :sofico:

il 5820k non costa poi così tanto più del 4970k... (o 6700k)

TigerTank 17-02-2016 16:16

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43388811)
il 5820k non costa poi così tanto più del 4970k... (o 6700k)

Infatti, tra i 2 ora consiglierei sicuramente il 5820K, oltretutto saldato e quindi senza necessità di delidding pro liquido, e pure io prossimamente vedrò cosa fare.
Non ricordo se il mio wubbo cpu è già compatibile anche con quel socket, devo controllare perchè mi dispiacerebbe cambiarlo. Non è nuovissimo ma va ancora alla grande.

illidan2000 17-02-2016 16:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43388884)
Infatti, tra i 2 ora consiglierei sicuramente il 5820K, oltretutto saldato e quindi senza necessità di delidding pro liquido, e pure io prossimamente vedrò cosa fare.
Non ricordo se il mio wubbo cpu è già compatibile anche con quel socket, devo controllare perchè mi dispiacerebbe cambiarlo. Non è nuovissimo ma va ancora alla grande.

le viti sono solo un po' più distanziate, forse basta dare una veloce occhiata a come è avvitato: se c'è ancora spazio verso l'esterno, sicuramente va, anche perché le distanze sono identiche al vecchio 2011(v1), per cui...

Goofy Goober 17-02-2016 19:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43388610)
Adoro le tue gif :asd:

me le tengo salvate da anni e anni e anni pronte all'uso in ogni occasione :asd:

Quote:

Così passeresti da un pc-robot ad un'astronave spaziale :D
Io comunque per 2 gpu high-end ti consiglierei un altro esacore, un 5930K bello liquidato invece che passare ad uno skylake quadcores da deliddare :fagiano:
eh che parlando con amici smanettoni mi sconsigliano ormai di prendere X99 per pc quasi solo gaming, e stavo cedendo a queste considerazioni anche valudando il piccolo risparmio prendendo una scheda che reputo bella bella come la Maximus VIII Formula e un 6700K, piuttosto che una MSI Godlike Gaming Carbon (che ritengo la controparte X99 della Maxi) + un Broadwell-E quando ci saranno (gli attuali 5xxx li salto).

dici che farei meglio a restare su piattaforma X?
che in realtà potrei tenermi ancora un po' il 3930K a 4,7ghz che ho ora, era più un cambio per casini di compatibilità con gli SSD M2... ora non posso metterlo, se uso l'adattatore PCI-E la seconda gpu mi gira a 8X :fagiano:
e su X79 c'è il problema del PCI-E gen 3 non supportato, e non riesco più a far funzionare il tool di Nvidia per forzarlo.

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43388680)
dovrebbero pure uscire gli esacore serie 6xxx(k)

cosa cosa cosa cosa

sul serio?
ma su piattaforma Z170?

oppure parli dei Broadwell-E previsti su X99 (quelli li aspettavo già)?

Simodema95 17-02-2016 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43388081)
Il problema non è che non vanno bene le sp120, il problema è che se vuoi avere temp valide e soprattutto contenere il rumore, con rad ad alto fpi son dolori. Anche perché come potere dissipante non ne avresti sufficiente per tenere a bada cpu e gpu. Quindi dovresti alzare molto le ventole e allo stesso tempo avresti cmq temp non ottimali.
Il 420/30 sarebbe tra l'altro leggermente più performante dell'ek ma di poca cosa.
se adesso un 360/38 potrebbe essere sufficiente per tenere a temp forse accettabili il loop, bisogna ricordare che al momento abbiamo tamb relativamente bassa in casa, ma d'estate con temperature ben più alte, il rad sarebbe in netta sofferenza e quindi avresti temp elevate.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie mille :)
Ricapitolando cosa mi consigli quindi?
Volevo mettere le sp perchè son le uniche belle rispetto alle vardar o noctua
Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43388162)
Prova con un Black Ice Nemesis Gts 420mm (3x140)
E di soli 30mm ma ha 16fpi a soli 25 micron fins e dalle recensioni pare che vanno bene. :cool:
In più c'è pure la versione x-flow, se ti potesse andare meglio come posizione x i tubi
Ma non ci scenderei a meno di 420

Ho trovato un st30 della alphacool da 420mm..che dite?
Scusate le mille domande :)

illidan2000 17-02-2016 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43389658)
cosa cosa cosa cosa

sul serio?
ma su piattaforma Z170?

oppure parli dei Broadwell-E previsti su X99 (quelli li aspettavo già)?

broadwell-e...

Black"SLI"jack 17-02-2016 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43389658)
me le tengo salvate da anni e anni e anni pronte all'uso in ogni occasione :asd:



eh che parlando con amici smanettoni mi sconsigliano ormai di prendere X99 per pc quasi solo gaming, e stavo cedendo a queste considerazioni anche valudando il piccolo risparmio prendendo una scheda che reputo bella bella come la Maximus VIII Formula e un 6700K, piuttosto che una MSI Godlike Gaming Carbon (che ritengo la controparte X99 della Maxi) + un Broadwell-E quando ci saranno (gli attuali 5xxx li salto).

dici che farei meglio a restare su piattaforma X?
che in realtà potrei tenermi ancora un po' il 3930K a 4,7ghz che ho ora, era più un cambio per casini di compatibilità con gli SSD M2... ora non posso metterlo, se uso l'adattatore PCI-E la seconda gpu mi gira a 8X :fagiano:
e su X79 c'è il problema del PCI-E gen 3 non supportato, e non riesco più a far funzionare il tool di Nvidia per forzarlo.



cosa cosa cosa cosa

sul serio?
ma su piattaforma Z170?

oppure parli dei Broadwell-E previsti su X99 (quelli li aspettavo già)?

goofy, se fai uno sli, vai di x99 e haswell-e/broadwell-e. nn fare l'errore di tornare ad un quad. lascia stare quanti ti dicono che un 6700k è più che sufficiente per uno sli. considera inoltre che resti sempre con schede 8x/8x, mentre con x99 vai su di un 16x/16x.
la m8f bella per carità, ma costa come tante x99 se non di più. la godlike bellissima, ma il prezzo secondo me è sproporzionato a quanto offerto.
io sarò di parte con due pc x99, ma sinceramente una volta passati ad esa o superiori tornare ai quad, boh mi pare insensato.
se poi fai pure un discorso sulla possibilità di liquidare la mobo, allora direi che personalmente x99 sul questo fronte mi piace di più, visto che cmq sono usciti un bel po' di wb tra ek e bits, un po' per tutti i gusti.

Black"SLI"jack 17-02-2016 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43389730)
Grazie mille :)
Ricapitolando cosa mi consigli quindi?
Volevo mettere le sp perchè son le uniche belle rispetto alle vardar o noctua

Ho trovato un st30 della alphacool da 420mm..che dite?
Scusate le mille domande :)

ripeto quanto detto prima, secondo me quel rad da solo è poco (420/30 o 360/38). proprio non puoi aggiungere un rad in più?

Arrow0309 17-02-2016 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43389730)
Grazie mille :)
Ricapitolando cosa mi consigli quindi?
Volevo mettere le sp perchè son le uniche belle rispetto alle vardar o noctua

Ho trovato un st30 della alphacool da 420mm..che dite?
Scusate le mille domande :)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43390142)
ripeto quanto detto prima, secondo me quel rad da solo è poco (420/30 o 360/38). proprio non puoi aggiungere un rad in più?

Quoto la risposta di black
Ma se proprio non puoi aggiungere un'altro rad vai di Nemesis Gts 420, non ha rivale tra i slim e va meglio rispetto all'alphacool st30 (qua sotto il 360):

http://www.xtremerigs.net/2015/02/11...ator-review/5/



Non solo ma stando a questa round up del 2015 riesce a stare a presto a quelli più spessi, tipo da 45 o 60mm addiritura:

http://www.xtremerigs.net/2015/02/11...-round-2015/5/

Come vedi vanno bene ai giri bassi nonostante i 16-17 fpi (la struttura a 25 micron permette di far passare molto più d'aria) come anche ai giri alti dove maggiormente i rad ai bassi fpi rimangono indietro :cool:

Altra rece sul Nemesis GTS 480:

http://thermalbench.com/2015/01/05/h...emesis-480gts/

Tutte le review hanno scopo indicativo, non ce ne sono col 420 ma in teoria dovrebbe avere la stessa % come prestazioni rispetto ai altri rad


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.