Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Flying Tiger 03-12-2015 10:34

Mi hanno appena consegnato l' Heatkiller , che dire a prima vista mi ha fatto una buonissima impressione , un prodotto molto ben fatto ,solido e di qualità indubbiamente eccelsa:



Inzialmente avevo adocchiato il Nikel Antracite poi ho preso l' Acetal per una questione estetica con il resto dell' hardware, anche la viteria a corredo è tutta in acciaio di pari qualità.

L' unica cosa che devo dire mi ha lasciato perplesso, anche se nel mio caso è ininfluente dato che utilizzo il socket 2011-3 che appunto non richiede il backplate, è la mancanza di quest' ultimo come dotazione standard che invece è direi indispensabile con altri socket e deve essere acquistato a parte , diciamo una mancanza forse non del tutto comprensibile visto il livello del prodotto..

Ma per il resto non posso che confermare quanto detto da killeragosta90, uno dei migliori , se non proprio il migliore , wb che ho avuto..;)

:)

mattxx88 03-12-2015 10:50

con 90€ dovrebbero darti un set completo di backplate, altrochè

Sealea 03-12-2015 11:32

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43136098)
Sono d'accordo con te .. il mio vecchio sistema X58 era full liquid.
L'unica nota è che cambio schede video almeno una volta all'anno e spesso anche due .. E dover cambiare comparto video liquidato è scomodo...

puoi usare gli sganci rapidi. più che altro vedrei come "problema" il costo di tutti i wb che cambi.. va beh che poi li puoi vendere però non sono facili da piazzare.

smanet 03-12-2015 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43135784)
Quoto in toto il tuo intervento , non potevi esprimere meglio quello che è anche il mio pensiero e penso anche quello di tutti coloro che utilizzano il watercooling.

Se non fai overclock e tieni il sistema a default usare un' impianto a liquido ha effettivamente poco senso, se invece lo fai ti permette di mantenere delle temperature idonee anche nei mesi più caldi dove un sistema di dissipazione ad aria notoriamente entra in crisi già a default , sono delle scelte personali che esulano dal discorso "faccio bene , faccio male ,sono soldi buttati , ecc..." perchè fatte in funzione di cosa si vuole fare/ottenere con il proprio sistema...

:)

Del mio ad esempio sono limitatamente soddisfatto: in OC diventa molto rumoroso (la laing maledetta...) e le temp non sono un granchè, ma è anche vero che di meglio in un 250D non si poteva fare - e ahimè YOTA79 è stato compagno di sventura. Ora sto pensando di tornare ad aria per questioni di spazio, devo ridurre ancora e piuttosto che un AIO mi tengo qualche pezzo, che non si sa mai :D, tanto ho già la raccolta dei WB Ybris che di solo rame vale quanto un BMW. :D Dell'estetica non mi sono mai preoccupato molto... Ho sempre integrato per necessità, ma quando ho potuto ho fatto WS con gran radiatori e piccole vasche.

beatl 03-12-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43136736)
puoi usare gli sganci rapidi. più che altro vedrei come "problema" il costo di tutti i wb che cambi.. va beh che poi li puoi vendere però non sono facili da piazzare.

Esattamente ...

ste-87 03-12-2015 13:10

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 43135797)
Non e' proprio cosi,cioe',fino a qualche tempo fa avevo un cross di 290 liquidate + six core,ecco spiegato il wattaggio dell'alimentatore,per la cpu serie k si possono dire tante cose fra cui la poca differenza economica rispetto alla versione non k e sopratutto la riserva di poter fare oc nel caso in cui lo si voglia fare ed io ero uno di quelli che lo faceva,non ho detto di trovare una scarsa differenza in prestazioni termiche,anzi,ma le vere differenze le si apprezza appunto spingendosi in la' con frequenze e voltaggi ,nel mio caso la mia vga arriva anche a liquido sui 1470-1480 mhz e la cpu non va oltre i 4,5 4,6 ghz ,a queste frequenze riesco a reggere bene l'oc anche ad aria,non come con il liquido ma ci si riesce,diciamo che e' anche il mio hw non proprio portato all'oc a castrarmi in fatto di prestazioni,ma ormai ho fatto la scelta di overcloccare poco o niente sopratutto perche' i giochi a cui gioco di solito girano bene anche senza oc quindi ecco spiegato il mio dubbio,tutto qui,non voglio dire che ad aria si va meglio,non e' assolutamente vero ma forse nel mio caso mi sono fatto prendere un po' la mano :stordita:

tenere gpu e cpu in OC e overvolt sotto carico, con rumorosità pari al pc in idle nel silenzio della notte dove si sente a malapena il fruscio leggero dell'aria generata dalle ventole (che è inevitabile) e temeprature comunque decisamente minori di un sistema ottimo ad aria per la giustificano pienamente la spesa

Sealea 03-12-2015 13:55

ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio da noob.

Ma la pasta termica "scade"? quella nel tubetto intendo, non quella sulle cpu/gpu.

Talpa88 03-12-2015 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43137304)
ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio da noob.

Ma la pasta termica "scade"? quella nel tubetto intendo, non quella sulle cpu/gpu.

io non ho mai avuto problemi anche dopo anni, con la pasta nel tubetto, certo dipende che pasta e di che qualità...

cmq non è che scade, piuttosto si secca e perde di prestazioni...

NOOB4EVER 03-12-2015 21:38

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43135499)
è di 5cm lo spazio tra top e scheda madre

grazie della precisazione dunque ci starebbe lo stesso ma ho deciso di cambiarlo per il 750D lo vedo piu versatile a metterci le mani :)

Killkernel 04-12-2015 08:17

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 43135696)
Io vado contro corrente,a me torna il dubbio se il liquido sia davvero la scelta per me oppure no,ho speso dei bei soldoni ma alla fine ,non faccio overclock se non per test e comunque anche a livello di rumore rispetto ad un sistema ad aria ,specialmente con le nuove vga 0 db fan la differenza e' risicata,nel mio caso la differenza aria/liquido e' naturalmente sulle temperature ( anche se rispetto ad un sistema ad aria non overcloccato non e' cosi marcata) ed estetica,in pratica ho speso circa 500 euro comprando buona parte di cose usate solo per l'estetica e qualche grado? :stordita:
Ecco quindi che inizio a pensare se non sia il caso di tornare ad aria rivendendo tutto ed investire altrove quei soldi,scusate la schiettezza :stordita:

Possono essere tante le motivazioni per cui si opta per il raffreddamento a liquido ma, come già perfettamente sintetizzato nel post di marn3us che quoto pienamente, la principale solitamente è l'OC dell'HW in uso ed è per questo motivo che ho approcciato il mondo del watercooling dagli inizi degli anni 2000 e non ne sono mai "uscito"... :D

Ad oggi ci sarà una motivazione in più per "fare attenzione" nello spostamento dei PC con l'uso di dissipatori ad aria di fascia nonché peso alti:

http://fudzilla.com/news/processors/...rt-of-bendgate

In effetti l'eliminazione del VRM dalla CPU ha assottigliato il PCB dei processori Skylake e questo sta diventando un problema non solo quando si vuole deliddare la CPU. :(

Saluti.

marn3us 04-12-2015 08:50

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43139361)
Scusate per il ritardo, ma mi si era flippato l'account...
Grazie per i consigli sul rad: in effetti, OC sulla CPU non ne farei (il 6700k se va bene recupera 300 Mhz), farei OC solo sulla GPU, per quello non volevo un rad troppo grosso...

Gli i7 mainstream (tra cui il tuo 6700K) non consumano molto in oc, al contrario degli extreme (tipo 5820K, 5930K, 5960X ecc) che diventano dei forni...

Nel tuo caso a consumare tantissimo in oc è la 980Ti, quella sì che è un forno e in oc supera tranquillamente i 300W :D

Black"SLI"jack 04-12-2015 09:13

Personalmente sono passato al liquido principalmente per le temperature decisamente più basse che ad aria sopratutto sulle vga. Dato che in genere ho sistemi sli, avere max 45 gradi sulle vga in estate e 35 d'inverno, come dice una nota pubblicità, non ha prezzo. E si parla sempre di minimi 40/50 gradi in meno.
L'oc viene in seconda posizione, sia su vga che cpu.
Anche se con haswell-e per il momento non ne sento il bisogno di oc, appena avrò tempo a disposizione vedrò di impegnarmi a fondo nello spremere le due cpu.
Sinceramente tornare ad aria, non ci riuscirei più. Dissi da mezza tonnellata e grosso come un SUV. Gli aio li lascio dove stanno. Ne ho avuto uno e ne ho installati diversi. Ma a parte certi casi specifici non li digerisco.

Resto cmq dell'idea che se si vuole passare al liquido per poi avere temp non distanti da raffreddamento ad aria, tanto vale restare ad aria. Oppure sottodimensionare il loop per farlo stare in case non adatto solo perché fa figo o altro, meglio lasciar stare. Un loop deve essere più che sufficiente per tenere temp il più basse possibili mantenendo una soglia di rumore più contenuta possibile.

Se poi non si può integrare un loop sufficiente nel case, basta portare il tutto fuori e crearsi una waterstation anche da posizionare sotto la scrivania, ma senza sottodimensionare il loop.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Reby92 04-12-2015 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43132617)
Psu : antec hcp 100
Mobo : Asus p7p55d-e pro
Cpu: Intel I5 750
Ram: 2*8 gb geil evo veloce 2133
Gpu : amd 290@X
Quanta superficie di radiatori dovrei sfruttare per raffreddare semipassivamente il tutto con un buon flusso?

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

Up

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

TigerTank 04-12-2015 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43137304)
ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio da noob.

Ma la pasta termica "scade"? quella nel tubetto intendo, non quella sulle cpu/gpu.

Controlla che non sia "asciutta" e ostica da spalmare rispetto al solito. In quel caso vuol dire che è vecchia e alterata per cui meglio cambiarla.

Gundam1973 04-12-2015 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43140503)
Up

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

Che intendi per "semi passivo"?

Intendi OC procio e/o Vga?

beatl 04-12-2015 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43140290)
CUT
Se poi non si può integrare un loop sufficiente nel case, basta portare il tutto fuori e crearsi una waterstation anche da posizionare sotto la scrivania, ma senza sottodimensionare il loop.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ecco .. la WS esterna mi ha sempre affascinato. ma non saprei da dove partire :mbe: :mbe:
ne esistono di pre-confezionate?

Black"SLI"jack 04-12-2015 12:13

Preconfezionate non proprio. Ma ci sono tutti gli accessori per creare. Vedi ad esempio gli stand per rad di phobya che permettono oltre che a montare il rad anche di montare pompe vaschette etc.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gundam1973 04-12-2015 12:14

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43141078)
Ecco .. la WS esterna mi ha sempre affascinato. ma non saprei da dove partire :mbe: :mbe:
ne esistono di pre-confezionate?

un qualsiasi case potrebbe essere una WS....ci metti dentro i rad invece che l'HW....oppure ci sono degli stand per i rad di vari produttori...di sicuro ti serviranno gli sganci rapidi...!!

Se proprio vuoi esagerare ci sono anche soluzioni di aquacomputer belle e pronte...ma ti serve la carta di credito GOLD...!! :D :D

Reby92 04-12-2015 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43141020)
Che intendi per "semi passivo"?

Intendi OC procio e/o Vga?

Potere mantenere le ventole spente o abbondantemente al limite di spegnimento in idle...
Non intendo occare a meno di sfruttare uno slot profilo sul BIOS solo quando gioco.

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

beatl 04-12-2015 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43141116)
un qualsiasi case potrebbe essere una WS....ci metti dentro i rad invece che l'HW....oppure ci sono degli stand per i rad di vari produttori...di sicuro ti serviranno gli sganci rapidi...!!

Se proprio vuoi esagerare ci sono anche soluzioni di aquacomputer belle e pronte...ma ti serve la carta di credito GOLD...!! :D :D

E come performano queste soluzioni?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.