Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 03-10-2015 10:47

il connettore fan con i fili verde e blu, serve per gestire il controllo pwm. quindi hai bisogno di un controller che supporti tale segnale. considera che da lì no passa corrente per alimentare la pompa che viene alimentata dal molex 4 pin.
puoi usare la mainboard per gestire la pompa, utilizzando il connettore er la cpu fan. poi dal software della main puoi gestire una curva di funzionamento della pompa.

Black"SLI"jack 03-10-2015 10:50

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 42921832)
@marn3us, 1 480 ed 1 360 da 10 FPI

@Pozhar lo voglio con le manopole :fagiano:

@Arrow0309 la Asus Front Base è compatibile con la RVE però non funge da fan controller

personalmente resterei sui classici ma ottimi lamptron. l'unica cosa che sono single bay.

il problema di molti rheoubus è che danno n-mila watt per canale, ma hanno sezioni di alimentazione non all'altezza.

marn3us 03-10-2015 10:51

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 42921832)
@marn3us, 1 480 ed 1 360 da 10 FPI

@Pozhar lo voglio con le manopole :fagiano:

@Arrow0309 la Asus Front Base è compatibile con la RVE però non funge da fan controller

Con tutta quella superficie sei decisamente a posto allora ;)

Comunque se sei disposto anche a prendere un controller single-bay ti consiglio il lamptron CW611, è il migliore che io abbia mai avuto :)

Shadow Man 03-10-2015 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42921835)
il connettore fan con i fili verde e blu, serve per gestire il controllo pwm. quindi hai bisogno di un controller che supporti tale segnale. considera che da lì no passa corrente per alimentare la pompa che viene alimentata dal molex 4 pin.
puoi usare la mainboard per gestire la pompa, utilizzando il connettore er la cpu fan. poi dal software della main puoi gestire una curva di funzionamento della pompa.

grazie:)

se prendessi un lamptron F5V3 (30w a canale) riesco anche a pilotarla?
mi sembrano ottimi come componentistica

mi piacciono gli aquaero ma credo abbiano anche troppe funzioni per ciò che devo fare, alla fine mi basta vedere gli rpm ,pilotarla e avere un segnale acustico se si ferma, di Scythe non ne vorrei piu sentire dato che si sono già bruciati 2 canali ...

Black"SLI"jack 03-10-2015 10:58

i lamptron non hanno canali pwm.
gli aquaero sono altra categoria. il 5lt, quello più economico ha un solo canale pwm.

Shadow Man 03-10-2015 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42921868)
i lamptron non hanno canali pwm.
gli aquaero sono altra categoria. il 5lt, quello più economico ha un solo canale pwm.

ok grazie ho capito.

al prossimo acquisto vedo di prendermi un aquaero 5 così controlla la pompa e anche le fan

marn3us 03-10-2015 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 42921800)
ragazzi una dritta per non fare cavolate :)

ho preso questa combo



la pompa ha due uscite



il molex l'ho collegato, ok

il 4 pin è quello che mi permette di regolarla ,posso collegarla alla cpu_fan della mobo?
altrimenti ho un controller della Scythe Kaze Master Pro 5.25, questo però ha "solo" 12W per canale(la pompa 23w), potrei collegarlo anche solo per vedere gli rpm della pompa? non ho pretese di modificare i giri, è un rischio?

da cosa leggo in giro se il 4pin lo lascio scollegato la pompa gira al 60%, vi risulta?

io ho la tua stessa pompa (ek d5 pwm) e ti assicuro che puoi tranquillamente gestirla via pwm collegando il cavetto apposito alla CPU_FAN (oppure a un qualunque attacco per ventole se hai mobo asus), ottenendo tra l'altro un ottimo range di controllo :)

se invece lasci scollegato il cavetto pwm la pompa non va al 60% ma sta praticamente al minimo, intorno ai 1400 rpm, quindi non te lo consiglio

ultimo consiglio: la d5 è così silenziosa che ti direi di tenerla sempre al 100% tranne magari quando lasci il pc acceso di notte o stai vedendo un film e non vuoi il minimo rumore ;)

Shadow Man 03-10-2015 13:13

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42922202)
io ho la tua stessa pompa (ek d5 pwm) e ti assicuro che puoi tranquillamente gestirla via pwm collegando il cavetto apposito alla CPU_FAN (oppure a un qualunque attacco per ventole se hai mobo asus), ottenendo tra l'altro un ottimo range di controllo :)

se invece lasci scollegato il cavetto pwm la pompa non va al 60% ma sta praticamente al minimo, intorno ai 1400 rpm, quindi non te lo consiglio

ultimo consiglio: la d5 è così silenziosa che ti direi di tenerla sempre al 100% tranne magari quando lasci il pc acceso di notte o stai vedendo un film e non vuoi il minimo rumore ;)

si, la collego alla cpu_fan
davvero un bel gioiellino sta pompa
grazie mille :)

mattxx88 04-10-2015 15:55

vi presento la mia nuova integrazione :)



siamo ancora allo stadio embrionale, mi manca il rad frontale (che deve spedirmi il buon eugonix, tranquillo dopo ti bonifico :asd:)
delle clip della ek per sorreggere vasca+ pompa (ne avete da vendere voi?)

e dei raccordi per fare questo collegamento molto rognoso



voi avete qualche suggerimento?

methis89 04-10-2015 16:47

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42925229)
vi presento la mia nuova integrazione :)



siamo ancora allo stadio embrionale, mi manca il rad frontale (che deve spedirmi il buon eugonix, tranquillo dopo ti bonifico :asd:)
delle clip della ek per sorreggere vasca+ pompa (ne avete da vendere voi?)

e dei raccordi per fare questo collegamento molto rognoso



voi avete qualche suggerimento?

io il collegamento gpu cpu l'ho fatto all'inverso, cioè dalla vga va in alto e poi a 90° dentro la cpu, cosi ho usato 2 raccordi dritti e faccio meno fatica se devo togliere il tubo

mattxx88 04-10-2015 17:08

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42925357)
io il collegamento gpu cpu l'ho fatto all'inverso, cioè dalla vga va in alto e poi a 90° dentro la cpu, cosi ho usato 2 raccordi dritti e faccio meno fatica se devo togliere il tubo

Avevo pensato anche quello si, però buh mi ispira di più così!

ora sto vedendo dei raccordi a serpente su highflow, mi tocca buttare big money per prenderne di vari tipi e provare quali combaciano.. poi quelli in avanzo mi tocchera farne dei fermacarte :stordita:

Arrow0309 04-10-2015 17:57

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42925229)
vi presento la mia nuova integrazione :)

[ ... cut ... ]

siamo ancora allo stadio embrionale, mi manca il rad frontale (che deve spedirmi il buon eugonix, tranquillo dopo ti bonifico :asd:)
delle clip della ek per sorreggere vasca+ pompa (ne avete da vendere voi?)

e dei raccordi per fare questo collegamento molto rognoso

[ ... cut ... ]

voi avete qualche suggerimento?

Bello, alla fine l'hai preso il cm :cool:
Che rad e' quello in top e cosa ci metterai frontale?
Sono curioso anche come esci dal vrm e che giro fai :)

Edit:
Non come esci ma come fai il giro tra il vrm e cpu wb (se rimani in questa formula)

Arrow0309 04-10-2015 19:39

Wow, avete visto il nuovo Thermaltake Core P5? :sbav: :eekk: :sbav:

http://www.thermaltake.com/products-...?id=C_00002735


Legolas84 04-10-2015 19:45

E' bellissimo..... gli unici difetti che riscontro sono:

1 Max 1 radiatore da 4 ventole 120

2 La polvere la farà da padrona

3 Non mi pare ci sia spazio per unità ottiche....

marn3us 04-10-2015 19:48

Davvero bello, peccato per i problemi evidenziati da legolas e per il fatto che è un prodotto thermalFake e dopo quello che hanno fatto nei mesi scorsi li ho rimossi dalla lista dei produttori :rolleyes:

Arrow0309 04-10-2015 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42925834)
E' bellissimo..... gli unici difetti che riscontro sono:

1 Max 1 radiatore da 4 ventole 120

2 La polvere la farà da padrona

3 Non mi pare ci sia spazio per unità ottiche....

1 Un 480 penso che mi basterebbe pure (ad una sola vga) :Prrr:
2 Si e no, dipende anche dalla posizione e posto (come e' vero che ci vorrà anche molto meno per pulirlo) :cool:
3 Si può vivere pure senza, oggi come oggi :fiufiu:

methis89 04-10-2015 20:01

Non capisco come è collegata la vga alla mobo....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 04-10-2015 20:33

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42925888)
Non capisco come è collegata la vga alla mobo....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Beh, penso tramite un adattatore (o riser) pcie, come sul Core P5 mini-itx:

http://www.computershopper.com/compu...peed=35000#slm


Reby92 04-10-2015 20:38

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42925847)
Davvero bello, peccato per i problemi evidenziati da legolas e per il fatto che è un prodotto thermalFake e dopo quello che hanno fatto nei mesi scorsi li ho rimossi dalla lista dei produttori :rolleyes:

Che ha fatto, oltre ai guai finanziari? Mi pareva roba buona

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

Arrow0309 04-10-2015 20:38

Io sarei curioso anche al nuovo wb full cover Thermaltake della vga di sopra (Core P5 Atx), sapevo già di quello per la 980 Strix tutto nero ma questo qua non l'ho mai visto (pare che sia sempre una gtx 980 o 980ti)



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.