Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442)


emax81 12-05-2017 08:00

La vera DS con una cpu per apprezzare la Virtualizzazione è la DS3617XS con:



ma prezzi sopra i 2.000€ : troppi :cry:

Hanno presentato il nuovo DS3018XS con:



con un "pentium" vero ma temo che anche su questo calcheranno la mano :muro:

crimus 12-05-2017 15:23

Dovrei sostituire un HD ad un DS115j con uno più capiente. Come mi conviene procedere per "clonare" tutto il contenuto del vecchio hd sul nuovo (compresa configurazione del DSM)?

batti38 13-05-2017 10:18

Quote:

Originariamente inviato da crimus (Messaggio 44737786)
Dovrei sostituire un HD ad un DS115j con uno più capiente. Come mi conviene procedere per "clonare" tutto il contenuto del vecchio hd sul nuovo (compresa configurazione del DSM)?

Per la configurazione del DSM c'è un'apposito back-up da fare nelle impostazioni.

Per la copia dei dati devi avere un altro supporto su cui riversare i dati, perchè quando inserisci il nuovo HD lui formatta tutto.

Altra soluzione potrebbe essere quella di trovare il modo di leggere i dati del vecchio HD, magari con Linux. Ricordo di aver visto una guida tempo fa....

sinergine 13-05-2017 13:07

Quote:

Originariamente inviato da crimus (Messaggio 44737786)
Dovrei sostituire un HD ad un DS115j con uno più capiente. Come mi conviene procedere per "clonare" tutto il contenuto del vecchio hd sul nuovo (compresa configurazione del DSM)?

Fai il backup della configurazione dal DSM ma puoi anche rifare tutto da capo.
Installi il nuovo hd quindi il DSM
Il vecchio HD lo colleghi al DS115j con un box usb
Dal DSM copi i dati dal vecchio hd al nuovo

Ovviamente sempre consigliato avere un backup dei dati

tiziano.com 14-05-2017 11:18

Ciao, devo aggiungere un hdd su un ds413 (adesso ne ho solo 2 ) e volevo sapere se si fanno dei danni aggiungendo un hdd formattato in ext4 con dei dati presenti che prima usavo per backup
e' meglio formattarlo prima di inserirlo ?

ninja750 15-05-2017 18:15

ciao a tutti, una info in chiave ransomware che è di moda in questi giorni

ipotizzando di avere il pc collegato in lan e ovviamente idem il nas, se il pc viene infettato infetterà anche tutte le cartelle sul nas? si può prevenire in qualche modo con qualche impostazione sul nas?

burghy 15-05-2017 20:40

Se il pc ha i permessi di scrittura sulle cartelle ci scriverà sopra.
La prevenzione sono sempre le solite cose ma sul pc non sul nas.

I nas basati su Linux non hanno il bug di samba perché usano smb (spero di non averli invertiti)

Il problema di questa nuova generazione di ramson e che oltre a infettare il pc e le cartelle condivise a cui aveva accesso come facevano gli altri sfrutta un bug ( trovato dall'nsa e usato per i loro porci comodi invece di comunicarlo a microsoft) e si va a installare in tutti i pc non aggiornati che a loro volta si propagano sulla rete e anche sui server ms se non debitamente aggiornati.

Cosi se noi it administrator prima facevamo spegnere il pc infetto e ripristinavamo il backup del server ci ritroviamo con tutti i pc infettati compresi i server ed è un blocco molto più lungo.

Nella mia ditta da un pò si tengono tutti i server sempre aggiornati e i client in automatico con installato cryptoprevent di base su tutti oltre che a varie acl e un buon antivirus centralizzato. Da allora il numero di infezioni dalla prima versione di crypt0l0ker si è praticamente azzerato.

Naturalmente con lavate di capo ai vari uffici protocollo o dipendenti che aprivano di tutto :) un pò di formazione su cosa cliccare fa sempre bene

Con questo so che non siamo al sicuro al 100% ma un minimo tutelati si.

emb 15-05-2017 21:50

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 44745450)
ciao a tutti, una info in chiave ransomware che è di moda in questi giorni

ipotizzando di avere il pc collegato in lan e ovviamente idem il nas, se il pc viene infettato infetterà anche tutte le cartelle sul nas? si può prevenire in qualche modo con qualche impostazione sul nas?

Puoi creare un utente sul NAS diverso da quello che usi sui clients, riservargli una o più cartelle che devi togliere dalla disponibilità anche degli admin e impostare nome utente e password di detta cartella solo all'interno del software di backup.
Così facendo il crypto non ci può accedere.

AleROMA79 15-05-2017 22:16

io ho creato una cartella condivisa per l'hyper backup, a cui però puo accedere solo l'amministratore!!

se si dovesse infettare un pc client e estendersi alle cartelle condivise di quell'utente, non puo estendersi alla cartella dell'hyper backup!!

detto questo posso ripristinare un backup pulito, in questo modo dovrei stare al sicuro??

Axilot 16-05-2017 08:40

io preferisco non salvare le credenziali ma immetterle ogni volta che devo accedere al nas dal pc , in questo modo è più difficile che il ransomware cripti anche il nas.

Giulio Mandonelli 16-05-2017 09:23

Quote:

Originariamente inviato da AleROMA79 (Messaggio 44746145)
io ho creato una cartella condivisa per l'hyper backup, a cui però puo accedere solo l'amministratore!!

se si dovesse infettare un pc client e estendersi alle cartelle condivise di quell'utente, non puo estendersi alla cartella dell'hyper backup!!

detto questo posso ripristinare un backup pulito, in questo modo dovrei stare al sicuro??


secondo me sì

Biosam 16-05-2017 12:17

Buongiorno chi mi spiega con molta pazienza come accedere quando sono fuori casa ad unamcsrtela sul nas? Ds213j
Mille grazie a tutti

ryosaeba86 16-05-2017 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Biosam (Messaggio 44747280)
Buongiorno chi mi spiega con molta pazienza come accedere quando sono fuori casa ad unamcsrtela sul nas? Ds213j
Mille grazie a tutti

Dipende anche come vuoi accedervi..
via ftp ad esempio oppure tramite l'interfaccia del DSM?
se è la seconda il metodo più semplice e usare QuickConnect:

https://www.synology.com/it-it/knowl...r_the_Internet

jamal72 16-05-2017 16:17

sto valutando di prendere una ip camera per interno ed una per esterno, non ho idee chiare su cosa offra il mercato, ma mi piacerebbe che registrassero sul nostro nas e con copia sul cloud (magari non a pagamento)

la registrazione non mi serve h24, anzi sarebbe meglio con sensore..

voi cosa utilizzate e/o consigliate?

HSH 16-05-2017 16:23

Quote:

Originariamente inviato da jamal72 (Messaggio 44748038)
sto valutando di prendere una ip camera per interno ed una per esterno, non ho idee chiare su cosa offra il mercato, ma mi piacerebbe che registrassero sul nostro nas e con copia sul cloud (magari non a pagamento)

la registrazione non mi serve h24, anzi sarebbe meglio con sensore..

voi cosa utilizzate e/o consigliate?

topic corretto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2504026
P.s. io uso Foscam e mi trovo molto bene, ne ho 3

Rafama 17-05-2017 08:27

Raid 1 vs Raid 5 e Qnap vs Synology
 
Come da oggetto pareri in parallelo:

Tra Raid1 e Raid5 cosa scegli e perché?
Tra Qnap e Synology cosa scegli e perché?

Se doveste scegliere un Nas per uso casalingo e aziendale max 10 utenze connesse contemporaneamente, uso per streaming e accesso anche da esterno su rete in FFTH Fasteweb andreste su soluzioni in Raid 1 o Raid5 e su marca Qnap o Synology?

Mi hanno detto che come Sistema Operativo Synology è superiore ma Qnap ha anche uscite HDMI per la tv. Invece sul Raid 1 mi hanno detto che il vantaggio è il Mirroring cioè copia esatta del file cosa che sul Raid5 non avviene e non sempre il file viene ricostruito correttamente in caso di sostituzione di un solo HD, quindi il Rai1 sarebbe dapreferire. Dal canto suo Raid5 ti consente di sfruttare meglio lo spazio.

Tutto giusto? Ditemi voi cosa scegliereste e i motivi:



Grazie!

supertopix 17-05-2017 08:45

Quote:

Originariamente inviato da Rafama (Messaggio 44749568)
Come da oggetto pareri in parallelo:



Tra Raid1 e Raid5 cosa scegli e perché?

Tra Qnap e Synology cosa scegli e perché?



Se doveste scegliere un Nas per uso casalingo e aziendale max 10 utenze connesse contemporaneamente, uso per streaming e accesso anche da esterno su rete in FFTH Fasteweb andreste su soluzioni in Raid 1 o Raid5 e su marca Qnap o Synology?



Mi hanno detto che come Sistema Operativo Synology è superiore ma Qnap ha anche uscite HDMI per la tv. Invece sul Raid 1 mi hanno detto che il vantaggio è il Mirroring cioè copia esatta del file cosa che sul Raid5 non avviene e non sempre il file viene ricostruito correttamente in caso di sostituzione di un solo HD, quindi il Rai1 sarebbe dapreferire. Dal canto suo Raid5 ti consente di sfruttare meglio lo spazio.



Tutto giusto? Ditemi voi cosa scegliereste e i motivi:







Grazie!



Secondo me qui sei OT. Si parla Nas Synology, quindi dovremmo risponderti Synology.
Sul Raid e quale preferire si trovano thred e thread...

Se poi è un nas aziendale non so a cosa serva la hdmi collegabile al TV (che poi... mettersi 'sto scatolotto in sala TV... mai... imho).

In sostanza... un 4 bay, non "J" e magari "+" per Synology (come da suddivisione del catalogo aziendale consultabile sul sito) o qualche omologo Qnap. Valuta anche se serve l'hot swap...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Coyote74 17-05-2017 09:35

Quote:

Originariamente inviato da supertopix (Messaggio 44749645)
Secondo me qui sei OT. Si parla Nas Synology, quindi dovremmo risponderti Synology.
Sul Raid e quale preferire si trovano thred e thread...

Se poi è un nas aziendale non so a cosa serva la hdmi collegabile al TV (che poi... mettersi 'sto scatolotto in sala TV... mai... imho).

In sostanza... un 4 bay, non "J" e magari "+" per Synology (come da suddivisione del catalogo aziendale consultabile sul sito) o qualche omologo Qnap. Valuta anche se serve l'hot swap...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Quoto. I nas con uscita hdmi per collegarli alla TV li trovò una soluzione da scartare, se poi sono nas ad uso aziendale la cosa diventa assurda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ninja750 17-05-2017 16:25

Quote:

Originariamente inviato da burghy (Messaggio 44745883)
Se il pc ha i permessi di scrittura sulle cartelle ci scriverà sopra.
La prevenzione sono sempre le solite cose ma sul pc non sul nas.

Quote:

Originariamente inviato da emb (Messaggio 44746081)
Puoi creare un utente sul NAS diverso da quello che usi sui clients, riservargli una o più cartelle che devi togliere dalla disponibilità anche degli admin e impostare nome utente e password di detta cartella solo all'interno del software di backup.
Così facendo il crypto non ci può accedere.

ma non c'è modo nel nas, che ha filesystem proprietario, di dirgli che non è possibile fare crittografia file?

Cfranco 17-05-2017 16:33

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 44751239)
ma non c'è modo nel nas, che ha filesystem proprietario, di dirgli che non è possibile fare crittografia file?

E come fai ?
Dal punto di vista del NAS il file viene sostituito con un altro, mica può vedere se i dati sono a posto o crittografati


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.