Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442)


FireFox® 11-03-2014 19:23

Quote:

windswalker, Il link aggregation non serve a collegare 2 switch (dove l'hai letta sta cosa???) ma per "sommare" la banda di 2 cavi ethernet per bypassare il limite del gigabit.
Si serve a collegare due Switch per, appunto, come dici tu, aumentare la banda Ethernet. Di fatto le due porte Ethernet del DS214+ (e di tutti i NAS con due porte Lan) sono collegate allo Switch interno del NAS, quindi appunto due Switch. Su una rete in cui al massimo ci sono 4 periferiche che usano la Lan mi è sembrato di capire che non ha senso il Link Aggregation perchè servirebbe appunto uno Switch che lo supporti inoltre le singole periferiche della LAN connesse allo Switch con il singolo cavo sono comunque limitate dalla banda teorica dei 125 MB/s massimi.
Quindi diciamo che il trasferimento NAS <> PC resta limitato alla velocità della singola porta LAN, a meno di non poter colegare le due LAN a due schede di rete del PC.

Scusa, ti rispondo per punti:

- Il 214se è bianco anche quello e non supporta il WOL/WOW ed è molto più lento del DS214 Play/+.
- Un 4 bay sarebbe spreacato mi bastano 4 GB in RAID1.
- Il Lettore SD ovviamente ce l'ho già ma bisogna copiare a mano dal PC, accenderlo, spegnerlo (scusa ho capito dopo che intendevi un lettore colegato alla USB frontale del NAS)
- il discorso della eSata però non mi è chiaro, non viene "venduta" come porta Hot Plug? :(

Grazie comunque per i suggerimenti, windswalker

coatto87 11-03-2014 19:28

Qualcuno di voi ha configurato un iSCSI LUN?
Che uso ne fa?
Io lo volevo usare per spostare la libreria iPhoto e iTunes sul NAS.

windswalker 11-03-2014 19:31

Ma il link aggregation non funziona tra gli switch, o meglio, dovresti prendere switch che supportano il link aggreagation tra di loro, ma il link aggregation del nas non lo useresti per quello...
Insomma, se non usi più client simultaneamente per scaricare/caricare file sul nas o se non hai un pc con doppia lan allora non ti serve ad una cippa, almeno nella sua accezione più comune.
Comunque non te ne fare una malattia che tanto non ti serve lo stesso :D

Per il colore... pardon, non è uno dei miei principali fattori di scelta quindi non ci faccio molto caso :)

Il wol se lo usi in effetti è molto comodo, anche se con l'accensione e lo spegnimento programmato la sua utilità può essere anche ridimensionata.
Io lo uso al momento sul mio qnap dove sono immagazzinati i film: non potendo (purtroppo) vedere un film ogni sera l'accensione è tramite il wol piuttosto che con l'accensione programmata....

Azt 11-03-2014 19:38

se ho un singolo HD da 3TB e ne voglio aggiungere un secondo UGUALE per fare un raid 1, i dati sul primo hd li perdo? (è SHR)

FireFox® 11-03-2014 19:42

Quote:

Originariamente inviato da supertopix (Messaggio 40845316)
Nel mio piccolo ti dico:
A) l'accoppiata NAS + WD TV live Smp è perfetta. Te la consiglio.
B) l'appetito vien mangiando... E lo spazio non basta mai. Pensa anche ad un 4 baie, magari parti con due dischi e poi li aggiungi.
C) ho da qualche giorno anche un 214se (che è bianco, come il 213j), e il suo dovere lo fa. Lo vedo un po' lento quando mi collego in 3G, ma può dipendere da tanti fattori.
D) come unico e primo NAS, andrei su un modello con caratteristiche superiori al 214se, del quale sono comunque innamorato, visto che è un gioiellino. Peccato manchi la programm. accensione.

Quindi... 214, oppure investi in un 4 baie, visto che é in arrivo il 414j.

Grazie anche a te Supertopix, lo Spazio non dovrebbe essere un problema almeno per i prossimi due anni, sono appena passato da 1TB nell'attuale miniNAS D-Link a 2 TB sostituendo il disco con un WD RED da 2TB.
Mi interessa più che il trasferimento di file da remoto la possibilità di controllare i download dei torrent, fermarne uno e avviarne un'altro e magari aggiungerne alcuni da remoto dallo Smartphone o dall'iPad oppure dal PC dell'ufficio.

FireFox® 11-03-2014 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Azt (Messaggio 40845392)
se ho un singolo HD da 3TB e ne voglio aggiungere un secondo UGUALE per fare un raid 1, i dati sul primo hd li perdo? (è senza raid senza niente)

Assolutamente no, se hai un Synology la procedura viene chiamata "Migrazione" da disco singolo a RAID1 appunto. Su altri NAS non saprei dirti.
Questa è una delle cose che mi interessa visto che anche io ho intenzione di partire con 1 solo disco per ora.

EDIT: Si hai un Syno, scusa ho letto dopo in firma! :)
RAID 1.3 TB = 1 disco da 3 TB :) ci sono arrivato dopo, quindi non è un RAID!

windswalker 11-03-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviato da coatto87 (Messaggio 40845336)
Qualcuno di voi ha configurato un iSCSI LUN?
Che uso ne fa?
Io lo volevo usare per spostare la libreria iPhoto e iTunes sul NAS.

L'ho settato tempo fa sul qnap.
Mi rallentava peró molto lo spegnimento del portatile, anche di 5 minuti! Non so se per via del settaggio del qnap, del settaggio di windows, di programmi della sony, o per via del wifi.

Comunque non penso che a te servi, potrebbe bastare una semplice cartella di rete. Anche perchè una volta che hai allocato lo spazio non puoi piú gestire i file all'interno dal nas ma solo dal pc: non è la cosa piú comoda per musica e foto!

oasistom 11-03-2014 20:00

DSM 5.0 e stampante usb
 
Ciao a tutti, con l'aggiornamento alla versione 5 del DSM non mi vede più la stampante usb collegata e che fino ad ora ha funzionato regolarmente con la 4.3.
Avete idea di quale potrebbe essere il problema? :muro:

coatto87 11-03-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviato da windswalker (Messaggio 40845525)
L'ho settato tempo fa sul qnap.
Mi rallentava peró molto lo spegnimento del portatile, anche di 5 minuti! Non so se per via del settaggio del qnap, del settaggio di windows, di programmi della sony, o per via del wifi.

Comunque non penso che a te servi, potrebbe bastare una semplice cartella di rete. Anche perchè una volta che hai allocato lo spazio non puoi piú gestire i file all'interno dal nas ma solo dal pc: non è la cosa piú comoda per musica e foto!

No invece per far andare al meglio iPhoto e iTunes le librerie devono essere su un dispositivo formattato in HFS (anche virtualmente) e l'unico modo è il LUN.
Solo che credo mi convenga lasciare tutto cosi, ovvero le due librerie su ssd e poi backup sul nas senza complicare troppo la faccenda :)

Azt 11-03-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviato da FireFox® (Messaggio 40845443)
Assolutamente no, se hai un Synology la procedura viene chiamata "Migrazione" da disco singolo a RAID1 appunto. Su altri NAS non saprei dirti.
Questa è una delle cose che mi interessa visto che anche io ho intenzione di partire con 1 solo disco per ora.

EDIT: Si hai un Syno, scusa ho letto dopo in firma! :)
Ma non ho capito perchè hai scritto RAID1 se hai 1 solo disco. :)

No sono partito con un solo disco.
Ora ne ho acquistato un secondo per fare un raid 1 in modo che se salta un disco, ho comunque i dati sul secondo.

Tuttavia non ho capito come devo fare, e se perdo i dati gia salvati sul primo.

(la firma l'avevo gia aggiornata pensando fosse più semplice reperire queste informazioni :D )

windswalker 11-03-2014 20:09

Quote:

Originariamente inviato da coatto87 (Messaggio 40845537)
No invece per far andare al meglio iPhoto e iTunes le librerie devono essere su un dispositivo formattato in HFS (anche virtualmente) e l'unico modo è il LUN.
Solo che credo mi convenga lasciare tutto cosi, ovvero le due librerie su ssd e poi backup sul nas senza complicare troppo la faccenda :)

"Fare andare meglio" penso tu intenda "piú velocemente", peró penso che in alcuni casi la comoditá sia piú importante della velocitá: in questa maniera puoi gestire e usare la libreria itunes e le foto anche se non sei al pc di casa ;)

FireFox® 11-03-2014 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Azt (Messaggio 40845540)
No sono partito con un solo disco.
Ora ne ho acquistato un secondo per fare un raid 1 in modo che se salta un disco, ho comunque i dati sul secondo.

Tuttavia non ho capito come devo fare, e se perdo i dati gia salvati sul primo.

(la firma l'avevo gia aggiornata pensando fosse più semplice reperire queste informazioni :D )

Prima della migrazione fai un backup almeno dei dati più importanti dell'attuale disco del NAS, la migrazione al RAID1 (in teoria è indolore) in quanto si tratta solo di duplicare i dati dal disco A al disco B ma potrebbe durare anche 24 ore abbassando, e di molto pure, le prestazioni del NAS che senza un backup sarebbe meglio non usare per altro.

supertopix 11-03-2014 20:26

Quote:

Originariamente inviato da FireFox® (Messaggio 40845421)
Grazie anche a te Supertopix, lo Spazio non dovrebbe essere un problema almeno per i prossimi due anni, sono appena passato da 1TB nell'attuale miniNAS D-Link a 2 TB sostituendo il disco con un WD RED da 2TB.
Mi interessa più che il trasferimento di file da remoto la possibilità di controllare i download dei torrent, fermarne uno e avviarne un'altro e magari aggiungerne alcuni da remoto dallo Smartphone o dall'iPad oppure dal PC dell'ufficio.

Per questi task il 214se è più che adatto :D ... Ma é bianco. Allora 214!

Azt 11-03-2014 20:40

Quote:

Originariamente inviato da FireFox® (Messaggio 40845579)
Prima della migrazione fai un backup almeno dei dati più importanti dell'attuale disco del NAS, la migrazione al RAID1 (in teoria è indolore) in quanto si tratta solo di duplicare i dati dal disco A al disco B ma potrebbe durare anche 24 ore abbassando, e di molto pure, le prestazioni del NAS che senza un backup sarebbe meglio non usare per altro.

Uhm mi ha fatto fare solo un SHR con tolleranza di protezione di 1 disco.

Va bene uguale no? :cry:

Kicco_lsd 11-03-2014 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Luka83 (Messaggio 40843526)
I forum non servono a questo? :D
Come ho detto in precedenza è il mio primo NAS, fino ad ora ho sempre effettuato backup "manuali" su HD esterni e fortunatamente in tanti anni non ho mai perso un file.
Credevo che il NAS potesse essere un'ottima soluzione per ovviare al problema, evidentemente non è così ;)

Ma tranquillo con Emax è dall'inizio del thread che lo ripetiamo periodicamente... figurati una volta più una volta meno!! :D

Ps il nas ti evita di fare backup manuali... basta impostare il backup automatico e stai in una botte di ferro e a differenza di quando usi il Raid avrai il doppio dello spazio. ;)

Azt 11-03-2014 20:51

Ora che ci penso se utilizzo il nas come media center/emule ha senso impostare un raid di qualunque tipo?

Ho due hd da 3TB, lo spazio che perdo è abbastanza :D

emax81 11-03-2014 21:06

Pure io mi sono sempre chiesto che fosse quel RAID 1.3TB in firma :D

supertopix 11-03-2014 21:10

Quote:

Originariamente inviato da caraibi (Messaggio 40842187)
Ciao a tutti,
Chi riesce a spiegarmi in maniera semplice il sistema più facile per collegarsi fuori dalla rete domestica al mio NAS 213j?

Sono con Fasteweb e ho il loro router/moden techinicolor.

Ringrazio ovviamente in anticipo.

Dalla myfast page entri nelle opzioni del router, fai il port mapping per esperti e apri la porta 5000 all'IP fisso del tuo NAS. Salvi ed esci.
Poi dal browser digiti il tuo indirizzo esterno fastweb aggiungendo :5000 e arrivi al login del NAS. Credo basti questo. Poi c'è anche il Ddns Synology, per avere un indirizzo più facile da ricordare. Ma la base dovrebbe essere quella che ho scritto.

supertopix 11-03-2014 21:12

Quote:

Originariamente inviato da supertopix (Messaggio 40841736)
Buona giornata a tutti.

Ieri ho finito il sync tra il NAS A e il B. La cartella Photo del NAS A aveva 231 album, e sono tutti visibili su Photo Station, di A e di B.
Poi, con Photo Uploader, ho creato un nuovo album, su A. In pochi secondi si è sincronizzato su B, e compare nella folder. Però... però... NON compare nella Photo Station di B.

Ho guardato un po' i permessi, ma continuo a non vederlo.

Che faccio? Grazie

:help: @emax81 :D dammi una mano! Per cortesia, naturalmente.
Adesso ho solo visto che il NAS B ha il messaggio di re indicizzazione in corso.

emax81 11-03-2014 21:17

Purtroppo non ho mai usato\installato la Photo Station :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.