Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Sony DSC-V1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=584739)


Saiyan 21-12-2003 00:36

Sony DSC-V1
 
Sony DSC-V1...cosa ne dite di questa fotocamera?
qualcuno di voi ce l'ha?

teod 21-12-2003 13:07

Re: Sony DSC-V1
 
Quote:

Originariamente inviato da Saiyan
Sony DSC-V1...cosa ne dite di questa fotocamera?
qualcuno di voi ce l'ha?
L'ho appena presa, ma inizierò ad usarla da Natale in poi (me la metto sotto l'albero:D ). Comunque prima di impacchettarla l'ho provata (sia per curiosità che per vedere se tutto funzionava).
I pregi che ho riscontrato in poco più di mezzora di utilizzo sono:
- possibilità di inquadrare al buio con l'lcd in modalità Nightframe (infrarosso)
- autofocus eccezionale anche in assenza totale di luce
- già con la Memory Stick di serie il download delle foto su pc è molto veloce grazie alla usb2.0 (dovrebbe essere ancora più veloce con la MS PRO).
- quasi totale assenza di shutter-lag
- flash abbastanza potente
- software in italiano veloce e intuitivo (devo ancora fare l'abitudine alle regolazioni manuali sulle digitali....)

I difetti (se così si possono chiamare) sono soprattutto su funzioni secondarie della fotocamera:
- impugnatura migliorabile
- mirino ottico senza correzione della parallasse e senza correzione delle diottrie
- il corpo lenti non è completamente fisso
- rumore digitale veramente esagerato in modalità Nightshot (scatto con infrarosso) e quello che più mi stupisce è che è abbastanza regolare come rumore, quindi Sony avrebbe benissimo potuto integrare nel firmware un algoritmo di noise reduction apposito per il Nightshot (già c'è per le foto normali con lunghi tempi di esposizione).

Per ulteriori info e una prova approfondita dovrai aspettare fino a dopo Natale, mi dispiace

QUI trovi uno scatto fatto praticamente a caso da me, totalmente in automatico e con le soli luci dell'albero (devo ancora finire di addobbarlo n.d.r.), quindi al buio quasi completo. Si può notare un po' di rumore digitale nelle zone buie. La foto è stata solo ridimensionata.
Trovi comunque delle bellissime recensioni molto complete su www.dpreview.com e su www.steves-digicams.com (il firmware della fotocamenra è però appena stato aggiornato, quindi le prove fatte da loro sono ancora con il firmware versione 1).
Ciao

Saiyan 21-12-2003 21:41

quanto l'hai pagata?
io l'ho vista oggi da mediaworld a 699....
il difetto di impugnatira l'ho notato anche io ed anche l'lcd piccolo.....
sai se l'lcd è regolabile in luminosità?
sai se ci sono obiettivi opzionali o teleconverter?
dai dai spacchettala e facci due prove!
ha anche la funzione istogramma vero?

Saiyan 21-12-2003 22:14

stavo guardando le foto su steve's e mi sembrano un po' granulose......inoltre quella con la casa ha forti aberrazioni cromatiche.....
voi che ne dite?

teod 21-12-2003 23:58

Quote:

Originariamente inviato da Saiyan
quanto l'hai pagata?
io l'ho vista oggi da mediaworld a 699....
il difetto di impugnatira l'ho notato anche io ed anche l'lcd piccolo.....
sai se l'lcd è regolabile in luminosità?
sai se ci sono obiettivi opzionali o teleconverter?
dai dai spacchettala e facci due prove!
ha anche la funzione istogramma vero?

L'ho pagata 690€ compresa una memory stick PRO Sony da 256MB e le spese di spedizione; l'ho presa da Pixmania.
L'lcd come dimensioni è nella media (1.5"), ma ha un'elevata risoluzione, sono regolabili sia il contrasto che la retroilluminazione (entrambi hanno 3 regolazioni).
Ci sono opzionali un grandangolo e un tele (1.7X), vari tipi di cavalletti sony e il telecomando (via usb) oltre a 2 diversi flash.
Ha la funzione istogramma sia in realtime, sia in visualizzazione degli scatti.

P.S. Sinceramente non ho notato granulosità nell'immagine, forse un po' di aberrazione cromatica, ma completamente nella media... Secondo me è un'ottima alternativa alla Canon G5 e alla Nikon 5400 che hanno prezzi decisamente superiori e non hanno il sistema AF laser e la possibilità di "vedere al buio" che per me sono due caratteriastiche fondamentali.
Ulteriori prove le farò tra qualche giorno, poi potrò essere più preciso sulla qualità d'immagine.

Saiyan 22-12-2003 00:16

cos'è l'af laser?
ho visto però che non ha delle preimpostazioni come ad esempio le nikon (pesaggio, sport, notturno, primi piani...) o mi sono sbagliato?
ha batteria dedicata o le normali stilo?
la durata non l'hai provata vero? su steve's dicono che durini poco....
ho visto che ha la funzione istogramma che sarebbe molto utile!

teod 22-12-2003 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Saiyan
cos'è l'af laser?
ho visto però che non ha delle preimpostazioni come ad esempio le nikon (pesaggio, sport, notturno, primi piani...) o mi sono sbagliato?
ha batteria dedicata o le normali stilo?
la durata non l'hai provata vero? su steve's dicono che durini poco....
ho visto che ha la funzione istogramma che sarebbe molto utile!
L'AF laser è un sistema autofocus di Sony che proietta un pattern (scusa ma non mi viene il termine in italiano) laser (classe 1, quindi innocuo) sul soggetto e permette la messa a fuoco; in pratica sostituisce la luce di assistenza alla messa a fuoco e dovrebbe essere molto più preciso (ho fatto qualche prova al buio totale e non ha mai fallito la messa a fuoco).
Ha varie impostazioni, completamente manuale, completamente automatica, a priorità di diaframma, a priorità di tempi e con preimpostazioni (nottutrno, paesaggio ecc.).
La batteria purtroppo è dedicata e costa circa 50€, non l'ho ancora provata completamente, ma dovrebbe durare circa 85 min con la metà degli scatti con il flash; la cosa buona è che sul display vengono indicati i minuti di autonomia (sistema infolithium di Sony che è abbastanza preciso, perlomeno sulla mia videocamera DV).

Saiyan 24-12-2003 01:47

ieri l'ho provata....anche il negoziante mi ha detto che è una buona macchina (penso che però lo dica per tutte le macchine che gli richiedono...) però ragazzi che scomodità! non si sa dove mettere la mano sinistra! se poi si apre il flash è ancora più problematico........

teod 25-12-2003 18:19

Finalmente oggi ho potuto giochicchiare un po' con la Sony.
L'impugnatura, ache se può sembrare scomoda, dopo un po' di tempo diventa abbastanza naturale... insomma ci si fa l'abitudine.
Ho provato a fare qualche scatto e sono contento della macchina, soprattutto in condizioni di luce scarsa, infatti il flash è molto potente (forse troppo, si deve stare attenti all'effetto occhi rossi se non si è attivata l'apposita funzione che è messa nel menu setup non raggiungibile in fase di inquadratura).

Questa è una foto fatta oggi, ho solo ridimensionato l'immagine con photoshop e non ho toccato i livelli. La foto è stata scattata con il flash lento.

dieg 25-12-2003 18:29

edit

Saiyan 26-12-2003 16:16

ma ha delle modalità scatto preimpostate? (paesaggi, macro, ritratti ecc..)?dai facci una bella recensioncina! ;)

teod 26-12-2003 18:45

Sì, ha delle modalità preimpostate (modo scena) e sono: modo crepuscolo, ritratto al crepuscolo, panorama, ritratto, neve, spiaggia.
Ha poi una miriade di impostazioni (sono veramente tante); ha vari modi di messa a fuoco automatica (alla pressione del tasto, continuo con blocco, continuo senza blocco per le foto sportive in cui segui il soggetto) e per ogni modo puoi selezionare la parte dell'immagine che vuoi mettere a fuoco, oppure imposti la messa a fuoco manualmente.
La modalità macro è attivabile in qualsiasi modalità di funzionamnto della macchina sia in auto che in manuale che nelle varie modalità programmate (a parte in alcune scene preimpostate).
Posso assicurare che fare delle foto brutte e fuori fuoco con questa macchina è veramente difficile.
Molto comoda, per chi come me è alle prime armi con le impostazioni manuali delle digitali, è la modalità di spostamento di programmazione che ti permette di impostare una coppia di valori della velocità di otturatore e di apertura tenedo fissa l'esposizione (anch'essa con varie possibilità di misurazione).
Altre opinioni ve le darò quando avrò modo di usarla un po' di più.
Ciao

teod 26-12-2003 19:37

Questo è un'esempio di scatto con la modalità crepuscolo, fatta senza cavalletto. La macchina ha scattato con ISO100 (rumore digitale praticamente assente) e apertura f2.8, infatti si nota lo sfondo leggermente sfocato. Anche questa foto è stata semplicemente ridimensionata.


Klay Reloaded 27-12-2003 17:45

Mi aiutate?
 
Sto per acquistare una digitale (come tanti del resto). Mi è piaciuto particolarmente questo 3D per le competenze dei discussants.

Sono indeciso. Ho a disposizione circa 600 euro da usare magari acquistando su pixmania...non credo ci siano prezzi inferiori.. (sì, c'è nomatica ma è in Francia....).

comunque, mi dite la vostra?

Pensavo di prendere la V1, oppure la Olympus 5050.

Ci sono altre macchine paragonabili a quei prezzi?

Spero mi rispondiate...vorrei avere la macchina prima della fine delle mie ferie....

teod 27-12-2003 18:18

Re: Mi aiutate?
 
Quote:

Originariamente inviato da Klay Reloaded
Sto per acquistare una digitale (come tanti del resto). Mi è piaciuto particolarmente questo 3D per le competenze dei discussants.

Sono indeciso. Ho a disposizione circa 600 euro da usare magari acquistando su pixmania...non credo ci siano prezzi inferiori.. (sì, c'è nomatica ma è in Francia....).

comunque, mi dite la vostra?

Pensavo di prendere la V1, oppure la Olympus 5050.

Ci sono altre macchine paragonabili a quei prezzi?

Spero mi rispondiate...vorrei avere la macchina prima della fine delle mie ferie....

Grazie per avermi dato del "discussant competente", ma non sono poi un grande esperto, sono solo un appassionato, su questo forum trovi anche dei veri professionisti.
Oltre alla V1 e alla Olympus, io mi ero anche informato sulla Canon S50 e sulla Pentax Optio 555. Entrambe rientrano nella fascia della Sony, io ero fortemente indeciso tra Sony e Pentax (la Canon l'ho lasciata perdere perché non mi piace e perché non mi convincono molto le sue caratteristiche).
Comunque alla fine mi sono deciso e ho lasciato stare la Pentax perché manca di illuminatore di assistenza all'AF e non ha le tante funzioni per fotografare al buio come la V1 (AF laser, nightframe, nightshot, flash aggiuntivi ecc.). Se però guardi qualche scatto di confronto tra la pentax e la sony (www.steve-digicams.com), ti accorgerai che la Pentax, oltre ad avere uno zoom ottico superiore (5x), sembrerebbe avere anche una qualità di immagine migliore rispetto alla Sony.
La Olympus 5050 l'avevo scartata perché non mi piace proprio e poi sempre perché non regge il confronto con la sony nelle foto al buio o con scarsa illuminazione che per il mio lavoro sono fondamentali.
Ciao

teod 27-12-2003 18:21

P.S. Anche Pixmania è in Francia (a Parigi), ma secondo me è più affidabile di Nomatica che ha scorte di magazzino esigue; inoltre Pixmania ha aperto un punto di ritiro a Milano.
Io, come avrai letto sopra, l'ho presa da Pixmania e me la sono fatta spedire a casa: in 2 giorni è arrivata.

teod 27-12-2003 18:24

Dimenticavo... la Sony non eccelle nelle Macro, la distanza minima di messa a fuoco è di 10 cm.
Ciao

everest 27-12-2003 20:28

Ehi Teod, ma quello della foto è il tuo paese? Gran bel posto, dov'è?
Ah, bella foto, naturalmente ;)

dieg 27-12-2003 21:20

anche io ero indeciso...
però prendo la canon G5 :)

teod 28-12-2003 00:36

Quote:

Originariamente inviato da everest
Ehi Teod, ma quello della foto è il tuo paese? Gran bel posto, dov'è?
Ah, bella foto, naturalmente ;)
Grazie per il complimento...:)
No, quello non è il mio paese, è Locarno in Svizzera, vicino al confine con l'italia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.