Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Nicodemo Timoteo Taddeo 11-11-2021 12:15

E anche a questo giro niente 21H2 che mi interessa poco a dire il vero, ma soprattutto niente nuova ltsc... :mbe:

Styb 11-11-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47632293)
Comunque andate pure avanti con le vostre convinzioni e coi vostri backup, io continuerò a formattare un paio di volte all'anno e buttare qualche ora (che sono sempre un paio, non di più) a riconfigurare a fare migliorie ogni volta.

Perdonami, ma dover formattare due volte all'anno vuol dire o che non sai utilizzare il sistema operativo oppure che lo rovini volutamente.
Questo tuo modo di agire non ha nulla a che vedere con la strategia di backup, che è un ottimo aiuto per ripristinare in pochi minuti il sistema operativo in una situazione funzionante.

giovanni69 11-11-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47632506)
E anche a questo giro niente 21H2 che mi interessa poco a dire il vero, ma soprattutto niente nuova ltsc... :mbe:

Scusami, chiarisci per favore: viene terminato l'anno 2020 senza uscita di una LTSC nonostante l'uscita 21H2?

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-11-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47632762)
Scusami, chiarisci per favore: viene terminato l'anno 2020 senza uscita di una LTSC nonostante l'uscita 21H2?

Il 2020 mi pare sia terminato da un po' :)


Molto semplicemente Microsoft aveva annunciato che la prossima ltsc sarebbe stata basata sull 21H2 di Windows 10. Quindi a rigor di logica la prossima ltsc dovrebbe arrivare contestualmente alla 21H2 di Window s10 oppure poco dopo.


"In addition, we will also launch the next version of the Windows 10 Long-Term Servicing Channel (LTSC) based on version 21H2 at the same time"

https://blogs.windows.com/windowsexp...ndows-10-21h2/

giovanni69 11-11-2021 14:27

Grazie ma allora speriamo nel poco dopo magari entro Natale 2021.

no_side_fx 11-11-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47632574)
Perdonami, ma dover formattare due volte all'anno vuol dire o che non sai utilizzare il sistema operativo oppure che lo rovini volutamente

meh, diciamo che la ragione sta nel mezzo
con il formattone hai di sicuro il so ex novo, pulitissimo e perfetto ma questo non vuol dire che uno è obbligato a farlo
viceversa mantenerlo nel tempo in condizioni perfette richiede operazioni regolari di pulizia varia (registro, files/cartelle temporanee, etc..) che poi la maggior parte degli utenti non fa
(che non vuol dire usare ccleaner ogni tanto come direbbe qualcuno per stare apposto perchè quel sw fa poco nulla come altri suoi simili)
soprattutto perché windows più passa il tempo e più tende a imputtanarsi da solo soprattutto se a uno gli piace installare e disinstallare spesso vari software
senza parlare dei major update dove in sostanza si mette "un windows sopra l'altro" anche qua ci sarebbe da parlarne ore (e per fortuna stanno abbandonando questo vizio)

Wikkle 11-11-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47632574)
Perdonami, ma dover formattare due volte all'anno vuol dire o che non sai utilizzare il sistema operativo oppure che lo rovini volutamente.
Questo tuo modo di agire non ha nulla a che vedere con la strategia di backup, che è un ottimo aiuto per ripristinare in pochi minuti il sistema operativo in una situazione funzionante.

Non capisco.. innanzitutto parlo per situazioni singolo computer, nel mio caso ho il computer personale di lavoro e quello di svago.
Faccio backup manuali ogni tot per i files di lavoro e piallo 2 o 3 volte annuali entrambi i computer, facendo il lavoro certosino che faccio da anni e in cui sono alcquanto schematico, preciso e veloce.
Cosé che rovino? Cos'è che non sò usare? :mbe:

Ovvio che in situazione con diversi client da gestire, i backup completi sono essenziali, ma non è il caso della maggiornaza di chi frequenta questo thread

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47632788)
con il formattone hai di sicuro il so ex novo, pulitissimo e perfetto ma questo non vuol dire che uno è obbligato a farlo

Infatti, io mi ritengo un purista degli OS, non mi interessa esser rapido a ripristinare un backup completo.
Idem con gli smartphone, hard reset e reinstallo gli account e quelle poche app che mi servono.

A proposito, conosco gente con iphone, che da anni cambia ogni anno modello di telefono e rimporta l'impiastro del backup fatto anni prima, ovviamente realizzato con iOS di anni prima e rimontato con l'iOS del nuovo device :read:


Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47632788)
viceversa mantenerlo nel tempo in condizioni perfette richiede operazioni regolari di pulizia varia (registro, files/cartelle temporanee, etc..) che poi la maggior parte degli utenti non fa
(che non vuol dire usare ccleaner ogni tanto come direbbe qualcuno per stare apposto perchè quel sw fa poco nulla come altri suoi simili)

Ecco.. appunto. E poi l'hai nominato: CCLEANER!!! E' lui!!! :oink: :oink: :oink:

no_side_fx 12-11-2021 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47633118)
Infatti, io mi ritengo un purista degli OS, non mi interessa esser rapido a ripristinare un backup completo.
Idem con gli smartphone, hard reset e reinstallo gli account e quelle poche app che mi servono

ma sono anche io a favore del format anche perchè il backup ha senso solo se si crea/aggiorna ad ogni aggiornamento di windows, aggiornamento dei software, aggiornamenti driver e altre modifiche varie
nel caso appunto dei driver a parte quelli della scheda video, quanti seguono e aggiornano quelli audio, schede di rete, chipset, bluetooth, ecc,,? forse 1 su 10
altrimenti ti ripristini un backup con roba "vecchia" che devi comunque perderci altro tempo ad aggiornare (sempre se poi uno lo fa)

Wikkle 12-11-2021 11:10

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47633855)
ma sono anche io a favore del format anche perchè il backup ha senso solo se si crea/aggiorna ad ogni aggiornamento di windows, aggiornamento dei software, aggiornamenti driver e altre modifiche varie
nel caso appunto dei driver a parte quelli della scheda video, quanti seguono e aggiornano quelli audio, schede di rete, chipset, bluetooth, ecc,,? forse 1 su 10
altrimenti ti ripristini un backup con roba "vecchia" che devi comunque perderci altro tempo ad aggiornare (sempre se poi uno lo fa)

Esatto. Ma qui alcuni non lo capisco, o fanno finta di non capire per non dimostrare che stanno sbagliando.

Questà storia è un po' come il discorso "chi più spende, meno spende."

Giux-900 12-11-2021 11:26

Ma state comuque discutendo con un errore di fondo, backup e format non sono ''due filosofie'' di pensiero o due medodi alternativi.

Chi ha necessità di un software di backup ha motivi ed esigenze completamente diverse da chi opta per il format. Ed in ogni caso la possibilità di formattare la si prende in considerazione in una valutazione del tutto separata dal fine di avere un backup da parte, che può essere comunque usato e ripristinato anche dopo una formattazione se per qualche motivo dovesse essere necessario tornare a quello ''snapshot''.

Metterle a confronto è una forzatura che è servita solo in questo thread per cambiare discorso dopo il goffo intervento dell'utente wikklie. In nessun altro caso ci si è mai sognati di fare simili confronti. Ognuno adotta le strategie più adatte alle proprie esigenze, e se è ovvio che alcuni hanno il format veloce, altri per motivi serissimi hanno necessità di avere dei backup. Non facciamo ingenue (quanto inutili) generalizzazioni.

StrixyRoG 12-11-2021 12:07

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47633855)
ma sono anche io a favore del format anche perchè il backup ha senso solo se si crea/aggiorna ad ogni aggiornamento di windows, aggiornamento dei software, aggiornamenti driver e altre modifiche varie
nel caso appunto dei driver a parte quelli della scheda video, quanti seguono e aggiornano quelli audio, schede di rete, chipset, bluetooth, ecc,,? forse 1 su 10
altrimenti ti ripristini un backup con roba "vecchia" che devi comunque perderci altro tempo ad aggiornare (sempre se poi uno lo fa)

E' il concetto sbagliato, in quanto pensa che io sono anni e anni che non formatto mai dopo la prima installazione, aggiorno quello che c'è da aggiornare e mai mezzo problema. Se un aggiornamento da problemi lo cancello, e se è "fallato" come quelli di Windows alcune volte non risolvi con un format perché il problema è appunto l'aggiornamento stesso.

Se tu vuoi aggiornare qualcosa lo fai, che sia chipset, windows, scheda di rete etc, non devi formattare. Se vedi che ti crea problemi puoi toglierlo o nel peggiore dei casi rispristini il backup precedente. Il format la vedo come ultima soluzione drastica, nel caso come scritto sopra non fosse un problema del driver stesso.

E' che le cose bisogna provarle e cercare di capire bene come funzionino, poi liberi di formattare anche una volta a settimana, ognuno fa come gli pare, però il backup completo non crea alcun problema, da non confondere con la clonazione dato che ogni tanto si tende a fare confusione.

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-11-2021 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47634137)
Ma state comuque discutendo con un errore di fondo, backup e format non sono ''due filosofie'' di pensiero o due medodi alternativi.

Non capiscono una cosa molto semplice, chi formatta due tre volte l'anno come un ossesso :) ha solo quella opzione, può fare solo quello se gli si inchioda il sistema o lo si rovina irrimediabilmente.

Chi usa fare immagini di sistema da eventualmente ripristinare al bisogno ha invece due opzioni praticabili:

1) Ripristinare l'immagine, che è quella che nel 99 % dei casi sceglierà perché non è mica fesso. Una volta visto l'effetto non ci rinuncia più.

2) Formattare e reinstallare da zero con la relativa perdita di tempo, perdita inevitabile di qualche file che non si era salvato per tempo, casini a rifare tutte le impostazioni, casini con le licenze dei programmi, driver da ritrovare e che stranamente non funzionano nella nuova installazione ecc. ecc..

Nessuna delle due opzioni gli è preclusa. Può scegliere.

Però qualche genio del forum, che levati Da Vinci che sei nessuno, è convinto che i furbi sono quelli che hanno solo un'opzione, quella più faticosa ed i "lazzaroni" sono quelli che le hanno entrambe. Mah... :D

Styb 12-11-2021 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47633118)
Faccio backup manuali ogni tot per i files di lavoro e piallo 2 o 3 volte annuali entrambi i computer, facendo il lavoro certosino che faccio da anni e in cui sono alcquanto schematico, preciso e veloce.
Cosé che rovino? Cos'è che non sò usare?

Parliamoci chiaro, tu puoi fare il format tutte le volte che vuoi ma devi capire che stai facendo un procedimento inutile poiché dopo la reinstallazione del sistema, degli applicativi e dei driver, non ottieni altro che un sistema analogo a quello che hai lasciato prima del format, per cui dovrai capire che non c'è convenienza ad utilizzare il format selvaggio.
Quote:

Infatti, io mi ritengo un purista degli OS, non mi interessa esser rapido a ripristinare un backup completo.
Se ti ritieni tale, è probabile pure che non cannibalizzi il sistema con programmi craccati, applicazioni di dubbia provenienza e driver strani, per cui il format che farai avrà come risultato l'ottenimento di un sistema operativo identico a quello precedente. Dimmi tu dov'è la convenienza di questa operazione.

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47632788)
meh, diciamo che la ragione sta nel mezzo

Ti assicuro che sta solo da una parte :asd:

Quote:

con il formattone hai di sicuro il so ex novo, pulitissimo e perfetto ma questo non vuol dire che uno è obbligato a farlo
Difatti il format si usa solo quando un sistema non si avvia ed è irrecuperabile. Utilizzare il format per "pulire" il sistema è come portare l'auto in carrozzeria perché c'è il portacenere pieno! :sofico:

no_side_fx 12-11-2021 13:30

Quote:

Originariamente inviato da StrixyRoG (Messaggio 47634197)
E' il concetto sbagliato, in quanto pensa che io sono anni e anni che non formatto mai dopo la prima installazione, aggiorno quello che c'è da aggiornare e mai mezzo problema. Se un aggiornamento da problemi lo cancello, e se è "fallato" come quelli di Windows alcune volte non risolvi con un format perché il problema è appunto l'aggiornamento stesso.
Se tu vuoi aggiornare qualcosa lo fai, che sia chipset, windows, scheda di rete etc, non devi formattare. Se vedi che ti crea problemi puoi toglierlo o nel peggiore dei casi rispristini il backup precedente. Il format la vedo come ultima soluzione drastica, nel caso come scritto sopra non fosse un problema del driver stesso.
E' che le cose bisogna provarle e cercare di capire bene come funzionino, poi liberi di formattare anche una volta a settimana, ognuno fa come gli pare, però il backup completo non crea alcun problema, da non confondere con la clonazione dato che ogni tanto si tende a fare confusione.

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47634316)
Ti assicuro che sta solo da una parte :asd:
Difatti il format si usa solo quando un sistema non si avvia ed è irrecuperabile. Utilizzare il format per "pulire" il sistema è come portare l'auto in carrozzeria perché c'è il portacenere pieno! :sofico:


io intendevo un'altra cosa
nessuno mette in dubbio che un backup di sicurezza in caso di danno è importante
poi facendo una distinzione tra backup solo dei dati/documenti e quello invece del so per non doverlo reinstallare, in quest'ultimo caso ripeto sarebbe cosa giusta e migliore mantenerlo pulito
facendo un esempio: sono due anni che vado avanti a backup e non formatto e in questi due anni ho aggiornato per esempio i driver della scheda di rete 5 volte senza rimuovere dal sistema i files .sys vecchi della lan, stessa cosa per tutto il resto (perchè ogni update come fanno praticamente tutti lancio l'exe e installo uno sopra l'altro e stop)
risultato: mi porto dietro un backup pieno di roba inutile che non vuol dire che "non funziona" ma semplicemente che è "sporco" quindi non equivalente al so appena installato
questa cosa che sto dicendo quanti la fanno? scommetto nessuno o al massimo 2 persone su 10 semplicemente perché o si ignora perché "tanto funziona" oppure perché non si vuole perdere tempo in questo senso

riprendendo l'analogia dell'auto non è che la porto in carrozzeria perchè il posacenere è pieno piuttosto la porto a far svuotare il baule che è talmente pieno di roba inutile che poi non si riesce più neanche a riconoscere quella che serve da quella che non serve

Styb 12-11-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47634342)
facendo un esempio: sono due anni che vado avanti a backup e non formatto e in questi due anni ho aggiornato per esempio i driver della scheda di rete 5 volte senza rimuovere dal sistema i files .sys vecchi della lan, stessa cosa per tutto il resto
risultato: mi porto dietro un backup e una immagine piena di roba inutile che non vuol dire che "non funziona" ma semplicemente che è "sporco"
questa cosa quanti la fanno? scommetto nessuno o al massimo 2 persone su 10 semplicemente perché o si ignora la cosa perché "tanto funziona" o perché non si vuole perdere tempo in questo senso

Come hai detto giustamente, il sistema operativo non risente della presenza dei file dei driver che non sono più usati. La convenienza di avere una copia dei driver vecchi risiede nel fatto che dopo l'aggiornamento potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti con una data periferica e quindi è utile tornare al driver precedente. Quando invece non è necessario tornare al driver precedente si potrebbe pensare di eliminare il driver obsoleto per liberare spazio, ma in questo caso non si può consigliare la formattazione! Ci sono altri metodi, primo fra tutti lo strumento di pulizia del disco che riesce ad eliminare i driver non in uso, e poi volendo c'è anche il comando pnputil con il quale si può eliminare anche ciò che casomai la pulizia disco non è riuscita ad eliminare.
Sarebbe più utile fare "pubblicità" a queste funzionalità di windows che consigliare a man bassa la formattazione.

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-11-2021 14:15

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47634342)
io intendevo un'altra cosa
nessuno mette in dubbio che un backup di sicurezza in caso di danno è importante
poi facendo una distinzione tra backup solo dei dati/documenti e quello invece del so per non doverlo reinstallare, in quest'ultimo caso ripeto sarebbe cosa giusta e migliore mantenerlo pulito
facendo un esempio: sono due anni che vado avanti a backup e non formatto e in questi due anni ho aggiornato per esempio i driver della scheda di rete 5 volte senza rimuovere dal sistema i files .sys vecchi della lan, stessa cosa per tutto il resto (perchè ogni update come fanno praticamente tutti lancio l'exe e installo uno sopra l'altro e stop)
risultato: mi porto dietro un backup pieno di roba inutile che non vuol dire che "non funziona" ma semplicemente che è "sporco" quindi non equivalente al so appena installato

Qualunque installazione di Windows, già al day one è piena di abbondante monnezza di default. Togli anche tutta quella appena installato Windows oppure te ne freghi e l'importante è che il computer funziona?

Ma cosa vuoi che sia qualche driver non adoperato tra i miglioni di miglioni (cit.) presenti di default o qualche chiave di registro o cartelle di programmi che sono stati disinstallati o non li adoperi? È niente rispetto alla monnezza scritta dall'installer di Windows e tutta l'altra scritta da Windows Update poco dopo. Se il sistema quando hai fatto l'immagine di backup era a posto, funzionava secondo le tue necessità è del tutto logico che lo si rivoglia in quello stato, chi se ne frega se ci sono più drive del necessario nella relativa cartella. Se poi per qualche motivo vuoi reinstallare da zero con tutte le annesse conseguenze positive e negative, puoi sempre farlo, non ti è precluso. Doppia scelta, dovrebbe essere apprezzato poter scegliere..

no_side_fx 12-11-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47634448)
Qualunque installazione di Windows, già al day one è piena di abbondante monnezza di default. Togli anche tutta quella appena installato Windows oppure te ne freghi e l'importante è che il computer funziona?

Ma cosa vuoi che sia qualche driver non adoperato tra i miglioni di miglioni (cit.) presenti di default o qualche chiave di registro o cartelle di programmi che sono stati disinstallati o non li adoperi? È niente rispetto alla monnezza scritta dall'installer di Windows e tutta l'altra scritta da Windows Update poco dopo. Se il sistema quando hai fatto l'immagine di backup era a posto, funzionava secondo le tue necessità è del tutto logico che lo si rivoglia in quello stato, chi se ne frega se ci sono più drive del necessario nella relativa cartella. Se poi per qualche motivo vuoi reinstallare da zero con tutte le annesse conseguenze positive e negative, puoi sempre farlo, non ti è precluso. Doppia scelta, dovrebbe essere apprezzato poter scegliere..

ho fatto un esempio di driver per comodità ma di cose ce ne sarebbero a bizzeffe
quello che dici tu tutta la differenza sta nel quanto tempo si va vanti ad accumulare schifezze nei backup senza mai ripulirli
perché dopo tot. anni poi non si parla più di giusto qualche folder o qualche files..
poi giustamente c'è la libertà di scelta se uno se ne frega va avanti così se uno è pignolo formatta

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-11-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47634466)
ho fatto un esempio di driver per comodità ma di cose ce ne sarebbero a bizzeffe
quello che dici tu tutta la differenza sta nel quanto tempo si va vanti ad accumulare schifezze nei backup senza mai ripulirli
perché dopo tot. anni poi non si parla più di giusto qualche folder o qualche files..

La mia installazione di Windows 7 è durata dal 2010 al marzo 2016, eliminata solo eprché si era rotto l'hard disk e dovendolo sostituire ne ho approfittato per provare 10, che poi è rimasto. Non ci fosse stato 10 di mezzo avrei ripristinato una immagine dell'installazione di 7 sul disco nuovo e sarei andato ancora avanti chissà per quanto. Certo col computer non mi comporto come un funambolo, non passo il tempo ad installare e poi disinstallare programmi anche solo per il gusto di provarli, o meglio lo faccio in macchina virtuale o su qualche muletto atto allo scopo. Non metto il computer a repentaglio virus o altro malware usando crack o eseguendo tutto quello che capita a tiro... Voglio dire, se uno è un po' accorto nell'uso dello strumento PC , si può tranquillamente avere installazioni di Windows che durano anni ed anni.

Certo all'epoca di Windows 9x o anche dei primi NT era più difficile mantenere sistemi ben funzionanti così a lungo, erano sicuramente più delicati, ma oggi i meccanismi di sicurezza di Windows ed i meccanismi di auto-manutenzione dello stesso aiutano a preservare la funzionalità molto a lungo.

Poi ovviamente c'è chi esegue acrobazie al trampolino senza rete di salvataggio sotto, per questi il momento del formattone riparatore prima o poi arriva.

Wikkle 12-11-2021 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47634137)
per cambiare discorso dopo il goffo intervento dell'utente wikklie. In nessun altro caso ci si è mai sognati di fare simili confronti. Ognuno adotta le strategie più adatte alle proprie esigenze, e se è ovvio che alcuni hanno il format veloce, altri per motivi serissimi hanno necessità di avere dei backup. Non facciamo ingenue (quanto inutili) generalizzazioni.

Goffo intervento?

L'affermare che la cosa migliore per i computer personali è sempre un format?
Ma in mancanza di tempo, voglia o spesso di conoscenze, porta ad usare software di terzi (spesso anche craccati) per eseguire le immagini del sistema?

Veramente questo è goffo come discorso?

E usare la stessa immagine di sistema per 5 o più anni... ok sono scelte, ognuno può fare come vuole. Certo che però mio dio :doh:

Giux-900 12-11-2021 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47634967)
Goffo intervento?

L'affermare che la cosa migliore per i computer personali è sempre un format?
Ma in mancanza di tempo, voglia o spesso di conoscenze, porta ad usare software di terzi (spesso anche craccati) per eseguire le immagini del sistema?

Veramente questo è goffo come discorso?

E usare la stessa immagine di sistema per 5 o più anni... ok sono scelte, ognuno può fare come vuole. Certo che però mio dio :doh:

Tutte cose che hai tirato in ballo senza alcun motivo, tutta questa digressione su format e mazzi vari non serve a nessuno (se non a te per dirottare il discorso dopo aver definito macrium ''porcata'' e ''mettendo in dubbio qualsiasi backup o.s. a prescindere'').
Nessuno ha chiesto nulla o consigli in merito su cosa è preferibile tra ''format e backup'' se hai notato...

Ne io mi metto a formattare visto che ho risolto con un semplice riavvio su winre... quindi se non è goffo definiscilo tu questo modo di intervenire. Io la chiudo qui. Peace ! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.