Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 04-12-2021 12:10

se il wb è montato correttamente e il contatto tra gpu e wb è corretto, difficilmente un wb non va. esclusi i casi di cattiva realizzazione dello stesso. al limite un wb può performare meglio o peggio di un altro. ma si parla di differenze tra marchi in quest'ultimo caso. del tipo il watercool performa meglio del ekwb, oppure il migliore in assoluto è l'aquacomputer.

se un wb va male, ripeto esclusi problemi meccanici, la colpa è quasi sempre del montaggio dello stesso.

verifica anche di rispettare l'uso delle viti, basta usare una vite leggermente più lunga di quella necessaria, per arrivare a fondo corsa e non serrare bene il pcb.

Thunder-74 04-12-2021 12:58

Black però non mi spiego una cosa .
Avere 40 gradi sul liquido, tanti per avere solo 20 ambiente, vuol dire che il calore viene scambiato dal Wb al liquido stesso. Poi ha 40 gradi di Delta tra questo e la vga, improponibile .
Per il primo punto , se tutto funziona correttamente , non penserei ad un errato contatto. Come dicevo nel post precedente, valuterei anche un eventuale problema di flusso. Sembra quasi che non fluisca scaldandosi in prossimità della lettura (per questo i 20 gradi di Delta con l ambiente) e ristagnando nel wb della vga facendo alzare le temp della gpu, come avvien quando si ferma la pompa . Che dici ?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

razor820 04-12-2021 13:36

Ho rimontato tutto.

Adesso non essendoci un IN e un OUT prestabilito nel manuale e nel WB, ho messo come in foto, perché i geni non hanno fatto caso che in prossimità di un entrata generalmente c è l alloggiamento delle ram ed un raccordo non ci entra....

https://ibb.co/xmNZDL0

Black"SLI"jack 04-12-2021 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47662811)
Black però non mi spiego una cosa .
Avere 40 gradi sul liquido, tanti per avere solo 20 ambiente, vuol dire che il calore viene scambiato dal Wb al liquido stesso. Poi ha 40 gradi di Delta tra questo e la vga, improponibile .
Per il primo punto , se tutto funziona correttamente , non penserei ad un errato contatto. Come dicevo nel post precedente, valuterei anche un eventuale problema di flusso. Sembra quasi che non fluisca scaldandosi in prossimità della lettura (per questo i 20 gradi di Delta con l ambiente) e ristagnando nel wb della vga facendo alzare le temp della gpu, come avvien quando si ferma la pompa . Che dici ?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

sono d'accordo con te thunder.

come avevo scritto la prima cosa da verificare è che il wb sia montato correttamente e faccia il suo lavoro. poi è da capire se i rad lavorano correttamente. per il flusso dovresti avere un valore veramente basso per avere anomalie sulle temp. praticamente sotto i 100 l/h, ma direi anche 50-60.
il fatto di avere la vga a temp da aria con liquido a 40 gradi, mi fa cmq pensare a problemi di contatto del wb con la gpu/pcb. poi per i 40 gradi di liquido, sicuramente c'è qualcosa che frena lo smaltimento del calore. per questo gli ho chiesto di fare la prova a case aperto. se le temp crollano, ecco il motivo.

poi si torna sempre li. sembra stupido, ma un flussimetro può tornare utile in questi casi per capire l'effettivo andamento del loop. valutare se ci sono restrizioni tali da limitare il corretto funzionamento del loop.

@razor.

la pompa come la gestisci? a quanti rpm gira? per togliersi vari dubbi, mettila al 100% e vediamo il comportamento. non è che per caso se la gestisci tramite la mobo, va agli stessi rpm delle ventole?

questo è uno dei motivi per cui non ho mai usato le funzioni integrate delle mobo, per gestire anche le sole fan. tutto gestito da rheobus esterni, o nel caso dei loop da aquaero/quadro).

razor820 04-12-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47662888)
sono d'accordo con te thunder.

come avevo scritto la prima cosa da verificare è che il wb sia montato correttamente e faccia il suo lavoro. poi è da capire se i rad lavorano correttamente. per il flusso dovresti avere un valore veramente basso per avere anomalie sulle temp. praticamente sotto i 100 l/h, ma direi anche 50-60.
il fatto di avere la vga a temp da aria con liquido a 40 gradi, mi fa cmq pensare a problemi di contatto del wb con la gpu/pcb. poi per i 40 gradi di liquido, sicuramente c'è qualcosa che frena lo smaltimento del calore. per questo gli ho chiesto di fare la prova a case aperto. se le temp crollano, ecco il motivo.

poi si torna sempre li. sembra stupido, ma un flussimetro può tornare utile in questi casi per capire l'effettivo andamento del loop. valutare se ci sono restrizioni tali da limitare il corretto funzionamento del loop.

@razor.

la pompa come la gestisci? a quanti rpm gira? per togliersi vari dubbi, mettila al 100% e vediamo il comportamento. non è che per caso se la gestisci tramite la mobo, va agli stessi rpm delle ventole?

questo è uno dei motivi per cui non ho mai usato le funzioni integrate delle mobo, per gestire anche le sole fan. tutto gestito da rheobus esterni, o nel caso dei loop da aquaero/quadro).



Ho collegato la pompa direttamente alla mobo. Ma da quanto ho capito va direttamente alla massima velocità. Non si può regolare.

Da hwinfo mi da 4800rpm. Quindi dovrebbe essere al 100%

Per il flussimetro, dovrei comprarlo, nella mia mobo ci sono diverse entrate, anche quella.
Quindi o dovrei mettere qualcosa del genere o prendere direttamente quelli che vanno montati sui tubi.. Va posizionato in qualsiasi punto del loop giusto?

Ora faccio qualche test con case aperto

Black"SLI"jack 04-12-2021 15:05

se devi prendere un flussimetro lascia stare la gestione da mobo. praticamente non ce ne funziona nessuno. non esiste una lista di compatibilità a riguardo.

meglio cercare un aquacomputer usb, come i nuovi next o i vari mps, che hanno anche il sensore di temp integrato. costano, ma almeno sono affidabili anche come letture, a differenza della maggior parte che segna numeri in allegria.

si 4800 rpm, vuol dire che la d5 è al 100% come velocità.

variando la velocità delle ventole hai variazione delle varie temperature?

altra domanda con cosa monitori la temp del liquido? nel caso siamo sicuri che non ha una lettura sfalzata? mi è capitato un paio di sensori passanti o ad immersione che erano completamente sballati.

razor820 04-12-2021 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47662970)
se devi prendere un flussimetro lascia stare la gestione da mobo. praticamente non ce ne funziona nessuno. non esiste una lista di compatibilità a riguardo.

meglio cercare un aquacomputer usb, come i nuovi next o i vari mps, che hanno anche il sensore di temp integrato. costano, ma almeno sono affidabili anche come letture, a differenza della maggior parte che segna numeri in allegria.

si 4800 rpm, vuol dire che la d5 è al 100% come velocità.

variando la velocità delle ventole hai variazione delle varie temperature?

altra domanda con cosa monitori la temp del liquido? nel caso siamo sicuri che non ha una lettura sfalzata? mi è capitato un paio di sensori passanti o ad immersione che erano completamente sballati.


Sensore EK. In idle la temperatura sta a 24 gradi con case chiuso. Il sensore è collegato alla mobo e la temperatura me la indica sul Q-cose led della mobo e volendo lo controllo su hwinfo.

Ho inserito anche un sensore di temperatura nel case interno. Quando il case era aperto mi segnava sui 23 gradi, adesso che è chiuso sta salendo da qualche minuto. Quasi a 27 gradi..

Sto aspettando che l impianto digerisca qualche bollicina del WB della gpu e poi faccio qualche test

TigerTank 04-12-2021 16:18

Avrei una domandina/curiosità: che voi sappiate esistono in commercio dei case che abbiano una struttura simile a quella dei Level 20 XT di TT (cioè con la piastra mobo in orizzontale) ma che siano un pò meno "vetrosi" e un pò più propensi all'airflow(meshati)? Grazie.

razor820 04-12-2021 16:51

Purtroppo tutti quei nuovi modelli di case li stanno facendo con quel vetro temperato.. mentre i vecchi erano tutti con i mesh.

Ho rimontato tutto. Adesso le memorie sono un po' più altine di temperatura, max temp del core max è arrivata a 62 gradi. Sempre meglio di prima. Ma adesso ho la temp della cpu più alta.

La temperatura del liquido rimane sempre quella. ovvero è arrivata a 40 gradi..

Adesso non sto a capir più niente.. La temperatura del case interno chiuso è salita fino a 36 gradi..
Possibile che ci sia poca estrazione? I radiatori sono molto caldi

TigerTank 04-12-2021 17:10

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663071)
Purtroppo tutti quei nuovi modelli di case li stanno facendo con quel vetro temperato.. mentre i vecchi erano tutti con i mesh.

Ho rimontato tutto. Adesso le memorie sono un po' più altine di temperatura, max temp del core max è arrivata a 62 gradi. Sempre meglio di prima. Ma adesso ho la temp della cpu più alta.

La temperatura del liquido rimane sempre quella. ovvero è arrivata a 40 gradi..

Adesso non sto a capir più niente.. La temperatura del case interno chiuso è salita fino a 36 gradi..
Possibile che ci sia poca estrazione? I radiatori sono molto caldi

Già...o ce ne sono alcuni "cubettosi" ma comunque sempre con la mobo in verticale.

Circa la tua situazione...davvero strana perchè se scrivi che i radiatori sono "molto caldi" vuol dire che l'impianto comunque sta lavorando e dissipando...a dispetto di eventuali letture falsate. :mc:

razor820 04-12-2021 17:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47663091)
Già...o ce ne sono alcuni "cubettosi" ma comunque sempre con la mobo in verticale.

Circa la tua situazione...davvero strana perchè se scrivi che i radiatori sono "molto caldi" vuol dire che l'impianto comunque sta lavorando e dissipando...a dispetto di eventuali letture falsate. :mc:


Possibile perché abbia invertito IN e OUT della scheda video? Ma ripeto nel manuale non c è specificato

Black"SLI"jack 04-12-2021 17:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47663041)
Avrei una domandina/curiosità: che voi sappiate esistono in commercio dei case che abbiano una struttura simile a quella dei Level 20 XT di TT (cioè con la piastra mobo in orizzontale) ma che siano un pò meno "vetrosi" e un pò più propensi all'airflow(meshati)? Grazie.

no purtroppo case simili ai level 20 ma mesh non ce ne sono.

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663071)
Purtroppo tutti quei nuovi modelli di case li stanno facendo con quel vetro temperato.. mentre i vecchi erano tutti con i mesh.

Ho rimontato tutto. Adesso le memorie sono un po' più altine di temperatura, max temp del core max è arrivata a 62 gradi. Sempre meglio di prima. Ma adesso ho la temp della cpu più alta.

La temperatura del liquido rimane sempre quella. ovvero è arrivata a 40 gradi..

Adesso non sto a capir più niente.. La temperatura del case interno chiuso è salita fino a 36 gradi..
Possibile che ci sia poca estrazione? I radiatori sono molto caldi

36 gradi interni vuol dire che non stai estraendo aria dal case. hai un ristagno di aria calda elevato. in piena estate ne hai 50.

per temp del core a 62 gradi, intendi la temp della gpu?

con il case aperto che valori hai? anche il fatto che i rad siano caldi non è propriamente corretto. nel senso dato che fanno lo scambio termico, grazie alle ventole questi devono essere al massimo tiepidi, sempre che siano dimensionati correttamente. se per caldi intendi abbastanza non va proprio bene.

che modello di case hai?

Black"SLI"jack 04-12-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663104)
Possibile perché abbia invertito IN e OUT della scheda video? Ma ripeto nel manuale non c è specificato

se non specificato uno vale l'altro. al massimo sarebbe meglio usare come in, il foro che porta il liquido prima sulla gpu e poi sui vrm, ma le differenze sono minime e trascurabili.

ben diverso il discorso sul wb della cpu, dove in e out sono specifici nel 99% dei modelli.

razor820 04-12-2021 17:46

Per core della gpu, intendo la temperatura della scheda video
il case è un TUF GT501. Abbastanza grande per i radiatori.
I radiatori sono caldi, non bollenti
Ti mando foto, mi sa che l avevo postata.




Discorso cambia se apro la paratia del case.
Temperature del liquido più basse e anche della vga e cpu

Black"SLI"jack 04-12-2021 18:07

ho guardato le immagini di quel case.
la cosa che noto subito è che il frontale è abbastanza chiuso. quelle griglie laterali non aiutano certo le ventole a pescare aria. inoltre vedo sulla pagina web del cae che ci sono i filtri antipolvere (top e frontale), li hai rimossi per permettere alle ventole di lavorare correttamente?

per come la vedo io, è un case con predisposizione al liquido ma non adatto al liquido. per certi versi nemmeno adatto ad aria, visto il frontale.

se vuoi toglierti il dubbio, rimetti la paratia laterale e togli il frontale ed eventuale filtro antipolvere e vedi come si comporta l'impianto.

senza paratia di quanto si sono abbassate le temp? perché presumo che sia il rad sul top a lavorare maggiormente, ma con il frontale in affanno.

razor820 04-12-2021 18:21

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663151)
ho guardato le immagini di quel case.
la cosa che noto subito è che il frontale è abbastanza chiuso. quelle griglie laterali non aiutano certo le ventole a pescare aria. inoltre vedo sulla pagina web del cae che ci sono i filtri antipolvere (top e frontale), li hai rimossi per permettere alle ventole di lavorare correttamente?

per come la vedo io, è un case con predisposizione al liquido ma non adatto al liquido. per certi versi nemmeno adatto ad aria, visto il frontale.

se vuoi toglierti il dubbio, rimetti la paratia laterale e togli il frontale ed eventuale filtro antipolvere e vedi come si comporta l'impianto.

senza paratia di quanto si sono abbassate le temp? perché presumo che sia il rad sul top a lavorare maggiormente, ma con il frontale in affanno.


Si perfettamente. Ho tolto il filtro anti polvere frontale. Con la paratia aperta Ho guadagnato quei 8 gradi di liquido.
Provo più tardi a togliere il coperchio frontale.

Mettere altre 3 ventole in estrazione sul frontale potrebbe aiutarmi?

Comunque quello che non mi capacito, perché le temperature della cpu si sono alzate dopo che quelle della gpu si sono abbassate? :D

Marscorpion 04-12-2021 18:27

Di case veramente pensati per il liquid cooling c'è ne sono pochi; me ne sto accorgendo in questi giorni che sto cercando un case nuovo per tornare al formato ATX. Quei pochi validi per il liquid cooling non mi piacciono per niente dal punto di vista estetico, mentre case che per mio gusto reputo belli fanno un pò pena lato water cooling. E non so perchè ma sono tentato da tutti quelli più costosi; tipo ora mi sono un pò fissato col InWin 925, che prenderei anche da un ragazzo della mia zona a "buon prezzo". Si possono montare 2 rad da 360mm anche spessi, ma tipo sul frontale mi sa che di aria ne pesca ben poca :stordita: AH che dilemma :D

davide155 04-12-2021 18:34

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47663128)
Per core della gpu, intendo la temperatura della scheda video
il case è un TUF GT501. Abbastanza grande per i radiatori.
I radiatori sono caldi, non bollenti
Ti mando foto, mi sa che l avevo postata.




Discorso cambia se apro la paratia del case.
Temperature del liquido più basse e anche della vga e cpu

L'avevo detto che era un problema di massa radiante che non riesce a smaltire il calore.
Ci saranno 500w costanti rovesciati in acqua durante i giochi. Quindi la massa radiante deve essere adeguata ed efficiente.
Io avevo un 420x200x35 (esterno al case con le migliori ventole 200mm che esistono e black forse le ricorda) ed un 240x30 (interno) ed avevo il liquido costantemente sopra i 43-44 gradi.
Per questo ho tolto tutto e son passato ad una WS.
Comunque nel tuo caso proverei a mettere le ventole anteriori in pull in modo che tutte spingano aria fuori, anche quella singola posteriore. Perché con 37gradi di temperatura interna al case il dissipatore superiore scalda l'acqua invece che raffreddarla.
Ed infine vedrei meglio le specifiche delle ventole anteriori. Che pressione hanno? Perché per passare un dissi di 60mm ci vuole parecchia pressione altrimenti rischi che ci passi un alito di aria.

Questo per dire che un custom loop ci fa perder più tempo ad esser progettato che ad esser montato. Basta sbagliare un singolo acquisto e si vanifica tutta la spesa sostenuta.
Comunque nulla di impossibile, basta trovare l'anello debole e si risolve tutto.

razor820 04-12-2021 18:39

Nel frontale solo il pull?!?!
Le ventole sono tutte uguali. le solite ek wardar rgb da 400-2200 rpm o qualcosa del genere.

Ma quello che non capisco è perché la cpu adesso è più calda.. Si sono invertite le parti.

Purtroppo uno deve ragionare con i case a disposizione sul mercato.. Mi piacerebbe mettere radiatori fuori, ma non posso

TigerTank 04-12-2021 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47663109)
no purtroppo case simili ai level 20 ma mesh non ce ne sono.

Ahi...confermi il fallimento delle mie ricerche. Peccato perchè comunque un case simile lo troverei interessante come esperienza...sia per cambio di stile sia anche per il fatto che elimina alla base la questione della vga che si piega e l'utilizzo del riser + accessorio per piazzarla in verticale.
Il level 20 XT è troppo vetroso mentre ci sarebbe il Core V21 che come concezione non è male ma è troppo piccolo e adatto solo a radiatori biventola striminziti. Ci vorrebbe un V21 più grosso, formato atx e con la predisposizione almeno ad un triventola spesso :D
Qualche anno fa magari mi sarei cimentato in una mod/autocostruzione, ma adesso non ne ho più tanta voglia ne il tempo...e nemmeno gli spazi di lavoro che avevo dove abitavo prima.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.