Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 27-05-2021 16:12

Eeeehhhh vabbè, alla fine l'ho fatto... 9 ventole da 140 in push-pull, due D5 a spingere il tutto, Aquaero a sorvegliare, 2 litri di refrigerante in circolo...
Niente di complicato a montarsi, in verità, tra sganci rapidi e rad esterno il lavoro è stato veloce, ma ci ho perso ben più ore a progettare il tutto!

Ah, si, riempire tutto il mostro, nonostante la vaschetta con sfiato e i due camini per lo sfiato sul rad mi ha richiesto due ore buone !!!!!

Cose che mi fanno contento:
-in idle tutte le ventole del sistema le spengo, e non fa una piega.
-dopo una decina di cicli (poi mi ero stufato) con Cinebench 23 e ventole al 50% la temperatura dell'acqua era salita di 2 gradi sopra la TAmb.
-le due D5 al 65-80% sono inudibili.
-ho tenuto i due sganci rapidi, le connessioni delle ventole e quelle dei sensori tutti esterni, per cui posso smontarlo a piacimento con comodità.
-nel complesso è bello come Cartagine in fiamme !!!

Cose che NON mi fanno contento:
-la temperatura del 5800X è ancora troppo dipendente dal waterblock utilizzato, ho un vecchio Kryos HF adattato AM4 che, leggendo su Reddit, ho scoperto non essere il meglio per quel socket AMD. Prima o poi quello lo aggiornerò
-devo tenere sotto occhio la temperatura dei terminali dei canali dell'Aquaero perchè, essendo le ventole sempre a bassi giri, scaldano.
-attorno alla vaschetta ho un ring alphacool bellissimo e luminosissimo attaccato a un molex col suo controller, solo che il bastardo resetta i colori ad ogni accensione !

https://postimg.cc/f3rgkRpx


TigerTank 27-05-2021 16:52

Sull'aquaero hai montato il dissipatore apposito?

talas36 27-05-2021 16:53

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47421329)
Su che case andresti a integrare tutto?
Comunque si, o liquidi tutto o non ha senso solo la vga.
Se non hai grossi vezzo estetici e non sei fissato con i marchi, te la cavi con una buona cifra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in realtà è liquidare solamente le cpu che ha poco senso ora, visto che ovunque ti giri, le vga sono delle fornaci. poi chiaro, uno che liquida la vga fa direttamente 31 e liquida anche la cpu, specie se è intel

RobertoDaG 27-05-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47421660)
Sull'aquaero hai montato il dissipatore apposito?

Si (è il 5), e ha anche una piccola ventola da 60 che gli soffia sopra, ma stanno comunque, con le ventole al minimo, sui 65° (considerati i 25° in casa mia)...

Black"SLI"jack 27-05-2021 17:46

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47421665)
Si (è il 5), e ha anche una piccola ventola da 60 che gli soffia sopra, ma stanno comunque, con le ventole al minimo, sui 65° (considerati i 25° in casa mia)...

uhm, 65 gradi sui vrm di un aquaero liquidato, direi che è segno di cattivo contatto del wb.

i miei due a5 (pro+lt in modalità master-slave) hanno come temp rispettivamente 36 gradi sui primi due canali di ciascuno aquaero (3 ventole per canale) e 41 gradi su canali 3 e 4 di ciascun aquaero (3 ventole sul canale 3 e una ddc sul canale 4)



ho anche un a5xt da un amico con 1 d5 e 9 ek vardar, e pure quello se ne sta sui 40-45 gradi massimo.

RobertoDaG 27-05-2021 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47421771)
uhm, 65 gradi sui vrm di un aquaero liquidato, direi che è segno di cattivo contatto del wb.

i miei due a5 (pro+lt in modalità master-slave) hanno come temp rispettivamente 36 gradi sui primi due canali di ciascuno aquaero (3 ventole per canale) e 41 gradi su canali 3 e 4 di ciascun aquaero (3 ventole sul canale 3 e una ddc sul canale 4)



ho anche un a5xt da un amico con 1 d5 e 9 ek vardar, e pure quello se ne sta sui 40-45 gradi massimo.

no, aspetta, l'Aquaero è dissipato ad aria, e le 18 ventole sono su due canali (9 in uno e 9 nell'altro).

dinamite2 27-05-2021 18:36

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47421662)
in realtà è liquidare solamente le cpu che ha poco senso ora, visto che ovunque ti giri, le vga sono delle fornaci. poi chiaro, uno che liquida la vga fa direttamente 31 e liquida anche la cpu, specie se è intel

quindi per te è normale liquidare la vga e tenere il noctua dh15 sulla cpu??? :mbe: :mbe: :mbe:

davide155 27-05-2021 18:48

Ragazzi chi vuole mi è rimasto il waterblock della aorus 1080ti. Lo vendo ad un prezzo stracciato. Contattatemi chi è interessato.

TigerTank 27-05-2021 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47421771)
uhm, 65 gradi sui vrm di un aquaero liquidato, direi che è segno di cattivo contatto del wb.

i miei due a5 (pro+lt in modalità master-slave) hanno come temp rispettivamente 36 gradi sui primi due canali di ciascuno aquaero (3 ventole per canale) e 41 gradi su canali 3 e 4 di ciascun aquaero (3 ventole sul canale 3 e una ddc sul canale 4)



ho anche un a5xt da un amico con 1 d5 e 9 ek vardar, e pure quello se ne sta sui 40-45 gradi massimo.

I miei sono belli freschi :D

Ma è anche vero che sul primo tengo una sola pompa, sul secondo e terzo 3 ventole ciascuno(dei 2 rad) e sul quarto le tre ventole di aerazione del case.
Una cosa semplice :)

Black"SLI"jack 27-05-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47422082)
I miei sono belli freschi :D

Ma è anche vero che sul primo tengo una sola pompa, sul secondo e terzo 3 ventole ciascuno(dei 2 rad) e sul quarto le tre ventole di aerazione del case.
Una cosa semplice :)

i tuoi sono belli freschi perché hai un aquaero 6. hai i vrm digitali, quindi scaldano poco o niente. gli a5 invece hanno i vrm analogici. quando freni il voltaggio scaldano da paura. per questo è necessario il dissi passivo maggiorato o meglio ancora il wb sugli aquaero 5. sugli a6 basta ed avanza il dissi passivo che copre tutta la scheda logica. ed inoltre aumenti a 36w il limite massimo dei singoli canali. sugli a5 inoltre i vrm sono a coppie. canale 1-2 un vrm, canale 3-4 un altro vrm. di conseguenza basta anche avere uno dei due canali vuoti che il vrm scalda di brutto. anche i miei a6 stanno freschi. ma i due a5 se non uso i wb dedicati sono dolori.

TigerTank 27-05-2021 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47422091)
i tuoi sono belli freschi perché hai un aquaero 6. hai i vrm digitali, quindi scaldano poco o niente. gli a5 invece hanno i vrm analogici. quando freni il voltaggio scaldano da paura. per questo è necessario il dissi passivo maggiorato o meglio ancora il wb sugli aquaero 5. sugli a6 basta ed avanza il dissi passivo che copre tutta la scheda logica. ed inoltre aumenti a 36w il limite massimo dei singoli canali. sugli a5 inoltre i vrm sono a coppie. canale 1-2 un vrm, canale 3-4 un altro vrm. di conseguenza basta anche avere uno dei due canali vuoti che il vrm scalda di brutto. anche i miei a6 stanno freschi. ma i due a5 se non uso i wb dedicati sono dolori.

Capito, grazie Black :)

talas36 27-05-2021 23:20

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47421870)
quindi per te è normale liquidare la vga e tenere il noctua dh15 sulla cpu??? :mbe: :mbe: :mbe:

no, non lo farei mai, se vogliamo ragionare per assurdo, ha molto più senso per i benefici che comporta liquidare la vga, piuttosto che la cpu.
supponiamo che per problemi di budget una persona sia costratta a scegliere, quindi comprando 1 solo wb, 1 rad 360, pompa ecc meglio farlo per la vga. no? :rolleyes:

dinamite2 28-05-2021 07:25

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47422133)
no, non lo farei mai, se vogliamo ragionare per assurdo, ha molto più senso per i benefici che comporta liquidare la vga, piuttosto che la cpu.
supponiamo che per problemi di budget una persona sia costratta a scegliere, quindi comprando 1 solo wb, 1 rad 360, pompa ecc meglio farlo per la vga. no? :rolleyes:

Si certo, spendi 4/500 euro, e ti fai paranoie per 40 euro di waterblock cpu? Anche a volerlo usare con un solo rad…
Dai siamo seri, quante persone conosci o hai visto che hanno la vga a liquido e la cpu ad aria???Mentre molti invece liquidano la cpu e non la vga.
Che poi in termini di risultati ottenuti, è più sensato liquidare la vga rispetto alle cpu (almeno amd) non ci piove…

talas36 28-05-2021 09:24

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47422210)
Si certo, spendi 4/500 euro, e ti fai paranoie per 40 euro di waterblock cpu? Anche a volerlo usare con un solo rad…
Dai siamo seri, quante persone conosci o hai visto che hanno la vga a liquido e la cpu ad aria???Mentre molti invece liquidano la cpu e non la vga.
Che poi in termini di risultati ottenuti, è più sensato liquidare la vga rispetto alle cpu (almeno amd) non ci piove…

ed è questo l'assurdo di cui parlavo. piuttosto che la sola cpu, meglio entrambi, ma se uno volesse liquidare la sola vga non gli darei del cojone, anzi...;)

Thunder-74 28-05-2021 11:09

per chi fosse interessato la Thermaltake a messo a listino dei nuovi Riser PCI 4x

LINK

Hador 28-05-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47422133)
no, non lo farei mai, se vogliamo ragionare per assurdo, ha molto più senso per i benefici che comporta liquidare la vga, piuttosto che la cpu.
supponiamo che per problemi di budget una persona sia costratta a scegliere, quindi comprando 1 solo wb, 1 rad 360, pompa ecc meglio farlo per la vga. no? :rolleyes:

io lo farei, alla fine un dh15 ti tiene una cpu media abbastanza fredda e con ottime performance in quanto a rumore.
mentre sulle gpu non esistono soluzioni analoghe.

Poi vabbé, io ora ho il sistema silenzioso, poi la GPU fa talmente tanto whine che rende inutile tutto lo sbattimento per non sentire le ventole

talas36 28-05-2021 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47422511)
io lo farei, alla fine un dh15 ti tiene una cpu media abbastanza fredda e con ottime performance in quanto a rumore.
mentre sulle gpu non esistono soluzioni analoghe.

Poi vabbé, io ora ho il sistema silenzioso, poi la GPU fa talmente tanto whine che rende inutile tutto lo sbattimento per non sentire le ventole

è quello che intendevo dire. poi non conosco quel dissi e non so gli ingombri, ma una volta che la cpu è raffreddata quanto basta, le ventole del dissi non fanno rumore, vga liquidata (senza whine possibilmente :asd:), gioco senza cuffie nel silenzio quasi assoluto e via

Hador 28-05-2021 12:42

ne ho comprata un'altra per vedere se non fa whine ma la aspetto da ottobre e non è ancora arrivata :|

dinamite2 28-05-2021 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47422499)
per chi fosse interessato la Thermaltake a messo a listino dei nuovi Riser PCI 4x

LINK


Ottimo a sapersi. Io ho tolto la vga orizzontale perche a liquido mi veniva troppo complicato rimuoverla per sistemare il bios in caso di problemi.
E onestamente 100 euro per un riser sono un furto bello e buono…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

talas36 28-05-2021 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47422701)
ne ho comprata un'altra per vedere se non fa whine ma la aspetto da ottobre e non è ancora arrivata :|

ma almeno hai notizie e si è persa nel marasma dei preorder? brutta storia questa serie 3000 :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.