Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dinamite2 24-05-2021 16:36

Eccomi dopo altre prove…
Effettivamente nella vaschetta, un raccordo a 45 mi ha facilitato la curva, e nel rad ho utilizzato un extender da 8 mm al posto di uno da 20 mm, e la curva cosi come è mi sembra ottima, niente strozzature.



Ho passato anche il tubo di ritorno in vasca dal retro del case, non mi sembra che faccia giri strani o altro, dite che va bene?




methis89 24-05-2021 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47417649)
Arrivato anche a me oggi il sostituto,che coincidenza :D

Il "problema" è che già quello che ho ora,è diventato muto..

in caso...presente XD

cthulu 24-05-2021 18:47

Domanda:
io che ho 2 rad da 360 in serie (ora) per raffreddare "solo" la Cpu,nel caso in cui "arrivasse" una VGA già liquidata il giro del liquido come dovrei piazzarlo?
i "soliti" giri pompa->vga->cpu->Rad->pompa ..non mi convincono..(qui con un rad) totalmente
il liquido non si riscalda sulla VGA e poi va sulla cpu già più caldo della Tamb... ?

io pensavo di fare un giro del tipo:
pompa->cpu->rad->VGA->rad->pompa

che dite?

\_Davide_/ 24-05-2021 18:52

Beh sì, ovviamente con due radiatori sì.

Wolf91 24-05-2021 19:30

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47417985)
in caso...presente XD

Ma lo devo dare indietro.. c'è già l'etichetta per il reso,dentro il pacchetto,entro metà Luglio devo mandarglielo.

Non me lo lasciano mica.. 😆

Con calma li testo entrambi e tengo il "migliore"

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Wolf91 24-05-2021 19:31

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47418031)
Domanda:

io che ho 2 rad da 360 in serie (ora) per raffreddare "solo" la Cpu,nel caso in cui "arrivasse" una VGA già liquidata il giro del liquido come dovrei piazzarlo?

i "soliti" giri pompa->vga->cpu->Rad->pompa ..non mi convincono..(qui con un rad) totalmente

il liquido non si riscalda sulla VGA e poi va sulla cpu già più caldo della Tamb... ?



io pensavo di fare un giro del tipo:

pompa->cpu->rad->VGA->rad->pompa



che dite?

Puoi fare il giro che ti pare,la differenza è 0.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

dinamite2 24-05-2021 22:06

Domani riempio…
Sono abbastanza soddisfatto, forse proverò a risistemare il tubo che va dalla vga al rad che non mi fa impazzire.



A proposito, meglio purple solid oppure trasparente?
Io propendo per il trasparente…


cthulu 24-05-2021 23:15

Quote:

meglio purple solid oppure trasparente
da quello che ho letto i colori solidi è meglio di no...
potrebbero depositare in breve tempo..servono solo per dimostrazioni ho letto...
Anche io ero in dubbio, ma poi ho scelto il trasparente (verde..però.)

Gundam1973 24-05-2021 23:31

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47418236)
Domani riempio…
Sono abbastanza soddisfatto, forse proverò a risistemare il tubo che va dalla vga al rad che non mi fa impazzire.


A proposito, meglio purple solid oppure trasparente?
Io propendo per il trasparente…

Considerando che non c'è differenza tra in/out scambierei le posizioni dei tubi sul full cover. Cosi levi anche quel 90°...per il liquido considerando il mio rapporto con liquidi colorati ti direi riempi di acqua distillata...quindi voto per il trasparente! :D :D

methis89 24-05-2021 23:39

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47418270)
da quello che ho letto i colori solidi è meglio di no...
potrebbero depositare in breve tempo..servono solo per dimostrazioni ho letto...
Anche io ero in dubbio, ma poi ho scelto il trasparente (verde..però.)

I colori da esposizione che creano parecchi depositi sono gli Aurora perch``e se non erro all'interno contengono particelle metalliche per creare quegli effetti (stile i colori metallizzati di qualche decina di anni fa) non i Pastel (se per solidi intendete i pastel)

Black"SLI"jack 25-05-2021 08:36

Il problema di tutti i liquidi colorati è il fatto di tenere l'impianto fermo per lungo tempo. I pigmenti di colore tendono a depositari. Mentre se il loop viene usato regolarmente allora non si hanno particolari problemi.

Resta sottointeso che il loop deve essere ben pulito prima di usare qualunque liquido colorato o meno. Il liquido non deve essere scaduto, si hanno la scadenza anche loro, o almeno deve essere conservato in luogo chiuso e non soggetto alla luce. Ad ogni manutenzione è consigliato effettuare il cambio del liquido e pulizia a fondo del loop, wb rad e pure tubi.

Gli unici da evitare sono gli aurora di mayhem, che sono liquidi da esposizione. Contengono delle microsfere che a lungo andare possono provocare danni soprattutto alle nickelature dei wb, in quanto hanno effetto abrasivo.

I pastel invece sono colori standard che al limite hanno solo il difetto, che in certe colorazioni possono variare di tonalità. In genere è il rosso quello più delicato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

dylandog_666 25-05-2021 14:13

Ciao a tutti, ho montato l'octo, devo dire che per essere così piccolino è un aggeggino molto funzionale!

Ho fatto un po' di test ma sicuramente devo affinare i settaggi, per ho solo un sensore per l'acqua (posizionato dopo la pompa) e un sensore di temperatura ambiente che ho posizionato sul retro del case, forse non è il posizionamento migliore, tra l'altro ho circa 1,5 gradi di differenza (verso l'alto) con un termometro comune da ambienti



In idle i risultati sono questi (devo ancora organizzare la home di aquasuite)



Queste invece le configurazioni delle ventole (il radiatore di lato ha le stesse di quello top)





Lanciando 3dmark ho questi risultati (il delta è la differenza tra temp liquido e tamb)


che rispetto alla configurazione di prima senza octo mi restituisce circa 5 gradi in più sulla GPU, c'è da dire che è molto silenzioso il pc (anche troppo :D ), cosa conviene fare? Aumento la velocità delle ventole su tutta la curva? ho anche dei dubbi sulla curva, non vorrei che già di base fosse sbagliata...

grazie :)

dinamite2 25-05-2021 14:15

Ok finito :D
Davvero soddisfatto dal risultato estetico e prestazionale.
Adesso finalmente posso stare un po’ fermo, e godermi sto benedetto pc.
Non chiedetemi il motivo, ma il flussimetro sembra molto più silenzioso di prima.
Sto smanettando col software dell’octo e devo dire che è davvero un bell’aggeggino…
Menzione particolare alle ventole Lianli, sono davvero spettacolari e di una comodità disarmante.
Ah alla fine ho usato il trasparente, tanto si vede solamente nella vaschetta.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato. :)
Alla fine dai, nonostante i tubi morbidi, malaccio non è venuto.
Prossimamente, ma molto prossimamente, mi cimenterò con i tubi rigidi :sofico:












floyd2 25-05-2021 14:57

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47418867)
Ok finito :D

Davvero soddisfatto dal risultato estetico e prestazionale.

Adesso finalmente posso stare un po’ fermo, e godermi sto benedetto pc.

Non chiedetemi il motivo, ma il flussimetro sembra molto più silenzioso di prima.

Sto smanettando col software dell’octo e devo dire che è davvero un bell’aggeggino…

Menzione particolare alle ventole Lianli, sono davvero spettacolari e di una comodità disarmante.

Ah alla fine ho usato il trasparente, tanto si vede solamente nella vaschetta.

Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato. :)

Alla fine dai, nonostante i tubi morbidi, malaccio non è venuto.

Prossimamente, ma molto prossimamente, mi cimenterò con i tubi rigidi :sofico:
























Tutto bene dai...vedo che sei un particolare amante dei raccordi a 90. Io ne avrei eliminato un paio, ma almeno quello GPU>Rad mi pare abbastanza superfluo. Considerazione personale a parte, mi pare che vada bene. Ottima anche la scelta del liquido trasparente.

davide155 25-05-2021 21:11

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47418867)



Da fiorentino che odia il viola, è bello!
Ottimo lavoro davvero ;)

TigerTank 25-05-2021 21:56

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47418867)
Ok finito :D
Davvero soddisfatto dal risultato estetico e prestazionale.
Adesso finalmente posso stare un po’ fermo, e godermi sto benedetto pc.
Non chiedetemi il motivo, ma il flussimetro sembra molto più silenzioso di prima.
Sto smanettando col software dell’octo e devo dire che è davvero un bell’aggeggino…
Menzione particolare alle ventole Lianli, sono davvero spettacolari e di una comodità disarmante.
Ah alla fine ho usato il trasparente, tanto si vede solamente nella vaschetta.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato. :)
Alla fine dai, nonostante i tubi morbidi, malaccio non è venuto.
Prossimamente, ma molto prossimamente, mi cimenterò con i tubi rigidi :sofico:

Io chiamerei questa build "Purple Rain". A Prince sarebbe piaciuta :D

dinamite2 25-05-2021 22:10

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47419347)
Da fiorentino che odia il viola, è bello!
Ottimo lavoro davvero ;)

Grazie, dai che ora tocca a te liquidare la suprime :D
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47419393)
Io chiamerei questa build "Purple Rain". A Prince sarebbe piaciuta :D

Ah ah si sicuramente :D

davide155 25-05-2021 22:52

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47419410)
Grazie, dai che ora tocca a te liquidare la suprime :D



Ah ah si sicuramente :D

Era anni che non mi eccitavo così nell'aspettare un componente del pc! :D
Attendo video o istruzioni dettagliate su come togliere in sicurezza il sigillo di garanzia :O

TigerTank 26-05-2021 11:24

Qualcuno ha lo 011 Mini ed è in vena di modding? :cool: :D

LINK.

davide155 26-05-2021 11:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47419870)
Qualcuno ha lo 011 Mini ed è in vena di modding? :cool: :D

LINK.

Solo per fare il frost ai tubi ci avrà messo 16 ore :D
Però belli opachi così col liquido blu.
Spettacolare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.