Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


piperprinx 03-02-2021 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47260584)
Allora io sarei meno tranquillo così che con le ghiere ....
Che poi a dirla tutta quelle fascette segnano i tubi con le asole che hanno.
Da giovincello avevo una modifica sulla mia Honda civic .. un regolatore di pressione benzina. Usammo queste fascette, tubo rovinato... dovetti mettere una fascetta piatta studiata per questo tipo di cose, applicata con una pinza... non ricordo bene...... è vero che in un vano motore ci sono sollecitazioni che in un pc non ci sono, per carità, ma mi chiedo perchè non usare gli strumenti studiati appositamente che fanno il loro lavoro egregiamente e che sono anche più belli...

perche' mi si sono sfilati due volte, magari colpa del tubo troppo morbido. Con le fascette rischio zero, certo in un motore non le metterei.

Z.e.t. 03-02-2021 15:21

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47260650)
perche' mi si sono sfilati due volte, magari colpa del tubo troppo morbido. Con le fascette rischio zero, certo in un motore non le metterei.

Forse non hai serrato o inserito bene il tubo nel raccordo.
MAI e dico MAI successa una cosa simile.

Le fascette sono inutili quanto anti estetiche

Thunder-74 03-02-2021 15:24

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47260650)
perche' mi si sono sfilati due volte, magari colpa del tubo troppo morbido. Con le fascette rischio zero, certo in un motore non le metterei.

Brutta cosa....
Se il tubo era delle dimensioni corrette rispetto al raccordo usato, posso ipotizzare che si sia avvitata male la ghiera o non avevi spinto fino alla fine il tubo nel innesto del connettore.
Per curiosità, ti ricordi marca tubo, raccordo e che dimensioni era il tubo. Giusto per farmi un'idea.

Hador 03-02-2021 15:40

è impossibile si sfilino, non riesco neanche ad avvitare la ghiera fino in fondo per quanto sono stretti...

Gello 03-02-2021 15:43

Primo loop ci stanno momenti di panico/incomprensioni, fra qualche mese iniziera' a ritoccare qua e la', se il raccordo e' giusto e il tubo della giusta lunghezza non ci sarebbe nemmeno bisogno delle ghiere del resto, a meno di usare pressioni esagerate.

In genere si fa fatica pure ad avvitarla tutta una ghiera o a inserire un tubo a secco, fuguriamoci... Diciamo che il "fitting" meccanico deve avere la precedenza su tutto, onde evitare di sforzare i punti critici di un impianto.

Ovviamente tranne che per openbenching e test vari nel lungo periodo comunque non fatelo :sofico:

Thunder-74 03-02-2021 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47260715)
Primo loop ci stanno momenti di panico/incomprensioni, fra qualche mese iniziera' a ritoccare qua e la', se il raccordo e' giusto e' il tubo della giusta lunghezza non ci sarebbe nemmeno bisogno delle ghiere del resto, a meno di usare pressioni esagerate.

In genere si fa fatica pure ad avvitarla tutta una ghiera o a inserire un tubo a secco, fuguriamoci... Diciamo che il "fitting" meccanico deve avere la precedenza su tutto, onde evitare di sforzare ipunti critici di un impianto.

Ovviamente tranne che per openbenching e test vari nel lungo periodo comunque non fatelo :sofico:

il mio primo approccio 6 anni fa, fu quello di stringere a morte tutto con chiavi inglesi... sbagliatissimo... adesso stringo tutto con le mani e basta.....

comunque ieri ho fatto una missilata, mentre riempivo il loop dopo installazione del UT60 .... se lo sapesse il mio professore di fisica, mi prenderebbe a calci.... praticamente riempio il loop....avevo finito... brillante idea... dato che il rad nuovo è posto dietro al pc in verticale con i connettori posti in basso, ho pensato... spengo il pc, lo stappo da sopra e lo riempio fino all'orlo.... peccato che mi ero dimenticato di chiudere il serbatoio.... :fagiano: ... ho fatto un lago sul tavolo. Per fortuna che sotto la vaschetta non c'era nulla e il case è chiuso sola da un filtro per la polvere removibile .
Vabbè poco male... nulla è morto :D

Wolf91 03-02-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47260748)

... praticamente riempio il loop....avevo finito... brillante idea... dato che il rad nuovo è posto dietro al pc in verticale con i connettori posti in basso, ho pensato... spengo il pc, lo stappo da sopra e lo riempio fino all'orlo.... peccato che mi ero dimenticato di chiudere il serbatoio.... :fagiano: ... ho fatto un lago sul tavolo. Per fortuna che sotto la vaschetta non c'era nulla e il case è chiuso sola da un filtro per la polvere removibile .
Vabbè poco male... nulla è morto :D

Hai fatto un geyser :Prrr:

Black"SLI"jack 03-02-2021 16:06

spesso utilizzo i raccordi porta tubo (i barb) nelle zone che non si vedono del loop, anche per maggiore semplicità. non uso le fascette, ma le mollette apposite, ce ne sono di vari tipi, alcune anche esteticamente più carine.

cmq anche con i vari raccordi a compressione, mai sfilato un tubo, anche perchè in genere, la ghiera è precisa per il taglio del tubo, esempio 13/10, mentre il raccordo su cui si infila il tubo è cmq più largo appositamente.
quando si va a chiudere la ghiera, ecco che il tubo viene stretto proprio tra il raccordo e la ghiera.

Gello 03-02-2021 16:06

Fottuti vasi comunicanti. mi son fatto qualche bagnetto pure io in passato :)

Wolf91 03-02-2021 16:11

Anche a me mai successo sgrat sgrat

Solo una volta,mi son scordato di avvitare la ghiera,del secondo raccordo dopo la doppia pompa,tempo 20 secondi....ed è stato sparato via nebulizzando il liquido :sofico:

Comunque le più "belle"sono le fuoriuscite a tradimento,sei a smontare tutto,tubi sganciati,dici bene non esce niente,tocchi leggermente qualcosa...pisciatina nel case,un classico :D

Thunder-74 03-02-2021 17:02

il fatto è che devi essere tranquillo e fare le cose con calma, non con la moglie e gatti che girano intorno per N motivi... di solito faccio questi lavori quando sono solo in casa, ma ieri avevo tempo :fagiano:

piperprinx 03-02-2021 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47260674)
Brutta cosa....
Se il tubo era delle dimensioni corrette rispetto al raccordo usato, posso ipotizzare che si sia avvitata male la ghiera o non avevi spinto fino alla fine il tubo nel innesto del connettore.
Per curiosità, ti ricordi marca tubo, raccordo e che dimensioni era il tubo. Giusto per farmi un'idea.

A memoria tubo Aqua computer quello morbido, fitting alphacool

Gundam1973 03-02-2021 19:04

Purtroppo con impianti custom, la niubbata, sopratutto se non si puo lavorare con calma e spazi adatti, è sempre dietro l'angolo.

L'effetto vasi comunicanti non mi è mai capitato (ancora) ma potrei parlare delle mille mila volte che un 45 o 90 di punto in bianco, hanno cominciato a pisciare fuori liquido passando anche per l'ultimo incidente dove la donna delle pulizie per non cascare ha lanciato la sedia contro il pc (acceso) ed è esploso tutto....

Ma a noi ci piace cosi.... :sofico:

Thunder-74 03-02-2021 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47261076)
Purtroppo con impianti custom, la niubbata, sopratutto se non si puo lavorare con calma e spazi adatti, è sempre dietro l'angolo.

L'effetto vasi comunicanti non mi è mai capitato (ancora) ma potrei parlare delle mille mila volte che un 45 o 90 di punto in bianco, hanno cominciato a pisciare fuori liquido passando anche per l'ultimo incidente dove la donna delle pulizie per non cascare ha lanciato la sedia contro il pc (acceso) ed è esploso tutto....

Ma a noi ci piace cosi.... :sofico:

ricordo le ore angoscianti che hai vissuto, quando a lavoro hai ricevuto la ferale notizia e attendevi di tornare a casa per capire l'entità del danno...

Si raccordi a 45/90 gradi spaventano anche me... devo dire molti ne ho eleminati. Attualmente ne ho 2. Uno che non tocco nella speranza che non faccia mai la pipì e un altro della TT (Pacific 45) massiccio 103g :eek: che devo dire da una sensazione di robustezza. Costa 16/20 euro, però se dovessi usarne degli altri, riprenderei sicuramente questo.


Wolf91 03-02-2021 20:34

Mah i 45/90 gradi fissi non vedo perchè dovrebbero fare paura

Quelli da temere sono quelli snodabili e ruotabili,che se non sono fatti a regola d'arte potrebbero dare problemi,possono pesare anche 1kg ma il punto "debole" è dove ruotano

Hador 03-02-2021 20:41

penso siano tutti snodabili, fissi sarebbero inutilizzabili... io comunque ne uso tanti e mai avuto un problema

Wolf91 03-02-2021 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47261266)
penso siano tutti snodabili, fissi sarebbero inutilizzabili... io comunque ne uso tanti e mai avuto un problema

Snodabili sono quelli che fanno più curve,tipo questo si snoda in 3 parti,io ne ho 2 nell'impianto e per ora zero problemi,ma sono quelli più problematici



Ruotabili sono quelli che fai girare tenendo fermo il raccordo vero e proprio

Comunque ci sono anche quelli non ruotabili,che per avvitarli devi far girare completamente il raccordo,in genere sono più problematici da mettere in spazi angusti,anche se credo che non ne facciano più almeno i marchi più famosi

Hador 03-02-2021 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47261279)
Snodabili sono quelli che fanno più curve,tipo questo si snoda in 3 parti,io ne ho 2 nell'impianto e per ora zero problemi,ma sono quelli più problematici


Ruotabili sono quelli che fai girare tenendo fermo il raccordo vero e proprio

Comunque ci sono anche quelli non ruotabili,che per avvitarli devi far girare completamente il raccordo,in genere sono più problematici da mettere in spazi angusti,anche se credo che non ne facciano più almeno i marchi più famosi

si ma sono tutti ruotabili o snodabili, fissi sono inutilizzabili. A seconda di dove finisce la ghiera sono orientati a caso :)
Mi è capitato cercando di creare uno sdoppiatore usando il cubo EK e un extender non ruotabile: è inutile, non si riesce ad orientare se non svitando il raccordo, cosa che intuitivamente non vuoi fare :asd:

Wolf91 03-02-2021 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47261299)
si ma sono tutti ruotabili o snodabili, fissi sono inutilizzabili. A seconda di dove finisce la ghiera sono orientati a caso :)
Mi è capitato cercando di creare uno sdoppiatore usando il cubo EK e un extender non ruotabile: è inutile, non si riesce ad orientare se non svitando il raccordo, cosa che intuitivamente non vuoi fare :asd:

Dipende cosa devi fare,anche io ho il "cubo" della Bitspower ma è ruotabile

Comunque ti ripeto gli snodabili sono come quello postato sopra,si chiamano così.

I ruotabili sono quelli che si orientano senza far girare il raccordo completamente.

Giusto per non fare confusione ;)

TigerTank 03-02-2021 21:09

Dipende anche se si monta su un raccordo ruotabile a 45° o 90° un tubo che "tira" troppo. In tal caso potrebbe essere che la torsione continua sul raccordo lo porti a perdere.
A me successe con un 45° Alphcool vecchio tipo. Con la nuova versione(con il loghetto dorato) mai un problema.
Attualmente uso 8 raccordi, 2 sono classici e gli altri 6 ruotabili a 90° e 45°.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.