Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Bias_89 19-09-2019 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46391862)
75 sotto bench pesante possono andare bene, ma si parla ad esempio di prime, linx, intel xtu. con cinebench 75 gradi mi sembrano tanto.

quello che non va bene è la scheda grafica 65c sotto liquido sono eccessivi. posso capire una 290x, un bel fornetto, ma ho avuto 2 gtx480 (sli) in oc estremo che non superavano i 45 gradi in estate, e quelle si che ero degli altoforni. l'attuale 2080ti, con vcore def, quando in piena estate avevo una tamb di 32/33 gradi e il liquido a 36/37 non è mai andata oltrei 47/48 gradi. ed ho pure il bios da 380w e testata con frequenze 2140/15000, quindi tanto tanto calore prodotto

sicuramente con quelle temp che mi hai indicato qualcosa che non va c'è di sicuro.


Intanto ho risolto sul fatto delle bolle d'aria dal radiatore. Ho cercato di stringere a mano i vari raccordi (alcuni erano abbastanza lenti :stordita: ) oltre al fatto di inclinare il case in quasi tutte le direzioni. Adesso dopo un paio di giorni, scuotendo il case, dal rad non sembra uscire alcuna aria.

Poi, sul fatto delle temp c'è da considerare il case, ho un Rajintek asterion classic, bello esteticamente, paratie in vetro, ma pecca in airflow. Si, ha tre ventole frontali, ma queste vanno a pescare l'aria dall'unica griglia, tra l'altro piccola, posta in basso sul pavimento della struttura:




A tal proposito, visto che a breve dovrei fare un bel upgrade al pc e al loop, puale case mi consigli? Vorrei evitare i vari "cubi"...

Grazie

Black"SLI"jack 19-09-2019 22:50

dipende dal budget a tua disposizione, dallo spazio a disposizione per il case stesso.

FaTcLA 20-09-2019 10:18

Scusate, avete da consigliare un fan controller possibilmente esterno con un numero sufficiente di watt per tenere circa 3/4 ventole per canale (boh sparo almeno 20w), e che magari non costi un rene?
Sono abituato a guardare la temp della liquido da un termometro esterno e, sopra alla scrivania, mi sono portato un fan controller da due canali (3 ventole a canale) + lettura temperatura case.
Il problema é tra i mille smonta/sposta/rimonta ho dato un tirone ai cavi del controller che hanno fatto corto facendo saltare qualche resistenza o qualcosa che non ho voglia di indagare, in pratica non eroga piú corrente.

Bias_89 20-09-2019 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46396409)
dipende dal budget a tua disposizione, dallo spazio a disposizione per il case stesso.

Budget diciamo fino ai 200€. Preferisco la forma del classico case ATX, no cubi/frigoriferi :D

Black"SLI"jack 20-09-2019 10:59

se non hai problemi di spazio, potrei consigliarti, come già scritto qualche pagina fa, il Thermaltake x71. è grossino, ma per gli impianti a liquido credo che sia tra i migliori. si possono installare fino a 3 rad (2x 360/60 e 240-280/60). usato per build di un mio amico. sinceramente molto molto valido. siamo sui 160 euro. spazioso abbastanza per lavorarci perfettamente. ampio vano posteriore alla mainboard per alloggiare tutti i cavi che si vuole. inferiormente c'è il vano alimentatore, dove insieme ad esso può trovare spazio tranquillamente anche un rad 360/60 senza problemi. ha pure 2 bay da 5,25 nel caso servissero, nel mio caso usato un bay per l'aquaero. ti lascio qualche foto del pc del mio amico (alcune durante il montaggio). almeno ti fai una idea reale. ci sono molte build sul web con questo case.


Bias_89 20-09-2019 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46396894)
se non hai problemi di spazio, potrei consigliarti, come già scritto qualche pagina fa, il Thermaltake x71. è grossino, ma per gli impianti a liquido credo che sia tra i migliori. si possono installare fino a 3 rad (2x 360/60 e 240-280/60). usato per build di un mio amico. sinceramente molto molto valido. siamo sui 160 euro. spazioso abbastanza per lavorarci perfettamente. ampio vano posteriore alla mainboard per alloggiare tutti i cavi che si vuole. inferiormente c'è il vano alimentatore, dove insieme ad esso può trovare spazio tranquillamente anche un rad 360/60 senza problemi. ha pure 2 bay da 5,25 nel caso servissero, nel mio caso usato un bay per l'aquaero. ti lascio qualche foto del pc del mio amico (alcune durante il montaggio). almeno ti fai una idea reale. ci sono molte build sul web con questo case.


Non è male, ma credo che sia grande, troppo. Non ho molto spazio a disposizione.

davidenko7 21-09-2019 17:31

Buonasera. Dopo un paio di giorni di lavoro ho assemblato il mio primo raffreddamento custom e penso che sia uscito abbastanza bene

Solo che avrei un paio di domande da porvi. Ho collegato il sensore di temperatura del liquido sulla motherboard ma usando hwinfo non so dove reperire questo dato. La voce che più si avvicina penso sia questa temp5 di 32 gradi. Allego foto:

Nonto che il processore si aggira sui 39-40 gradi, ma quando lo metto sotto pressione arriva anche a 70-71. Sono temperature normali o ho qualcosa che non va ? Inoltre la pompa non capisco a che velocità sta girando, non so dove reperire questi valori. Mi date una mano ? Grazie

papugo1980 21-09-2019 20:52

La pompa dove l hai collegata?

davidenko7 21-09-2019 23:45

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46398978)
La pompa dove l hai collegata?



Al molex sull’alimentatore e con il 4pin sul connettore w_pump della motherboard.

papugo1980 22-09-2019 00:25

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 46399079)
Al molex sull’alimentatore e con il 4pin sul connettore w_pump della motherboard.

Nel Bios la vedi la pompa?
Comunque se la stacchi su w_pump gira al massimo, vedi se hai miglioramenti

davidenko7 22-09-2019 11:42

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46399102)
Nel Bios la vedi la pompa?
Comunque se la stacchi su w_pump gira al massimo, vedi se hai miglioramenti

Si nel bios la vedo. Era settata su disabled, ora ho messo pwm mode, ma comunque vedo che di default nei 3 preset di temperatura la pompa gira sempre al 100%. Poi ho scoperto che il sensore di temperatura era un altro chiamato T_Sensor1 dove il liquido è a 30 gradi, penso sia normale. La cosa che vorrei sapere è se esiste un programma asus per settare tutte queste cose non da bios e per monitorarle.

jing1988 22-09-2019 12:01

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 46399366)
Si nel bios la vedo. Era settata su disabled, ora ho messo pwm mode, ma comunque vedo che di default nei 3 preset di temperatura la pompa gira sempre al 100%. Poi ho scoperto che il sensore di temperatura era un altro chiamato T_Sensor1 dove il liquido è a 30 gradi, penso sia normale. La cosa che vorrei sapere è se esiste un programma asus per settare tutte queste cose non da bios e per monitorarle.



C’è il programma di asus. Aisuite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TigerTank 22-09-2019 15:19

Ragazzi una domandina, se dovessi prendere su aquatuning degli o-ring di scorta o comunque da sostituire eventualmente su raccordi già in uso (degli alphacool neri 10/13 G1/4 ultima versione con loghetto dorato) quali sarebbero quelli giusti?

Credo siano gli "O-Ring 11,1 x 1,6mm (G1/4 inch)" ma preferirei una conferma.

Grazie.

Black"SLI"jack 22-09-2019 15:26

io su Aquatuning ho preso le confezioni da 10 dei phobya, mi sembra ci siano in diversi colori. li ho usati in sostituzione di oring di raccordi ek, senza marchio e alphacool, e dei sensori di temp passanti. sinceramente vanno bene e costano poco.

https://www.aquatuning.it/watercooli...ve-green-10pcs.

TigerTank 22-09-2019 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46399636)
io su Aquatuning ho preso le confezioni da 10 dei phobya, mi sembra ci siano in diversi colori. li ho usati in sostituzione di oring di raccordi ek, senza marchio e alphacool, e dei sensori di temp passanti. sinceramente vanno bene e costano poco.

https://www.aquatuning.it/watercooli...ve-green-10pcs.

Ciao Black, il link non porta a nulla :)

EDIT: dal nome del link credo siano questi: Phobya O-ring 11,1 x 2mm (G1/4 Inch) UV-reactive green 10pcs.

Grazie!

Black"SLI"jack 22-09-2019 15:40

Si esatto


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 22-09-2019 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46399649)
Si esatto

Ottimo, visto che ho deciso di tenermi il mio case ancora per un bel pò, per compensare la carenza di spazio accanto alla vga ho deciso di provare a prendere una "Alphacool Eisfach - Single Laing DDC - Dual 5,25" che sta ancora a metà prezzo e che ho visto avere anche un comodo refill anteriore mentre sul drain posteriore piazzerò un raccordo a 90 + spezzone di tubo e rubinetto finale + tappo.
Tanto ormai sui 5,25" non ho nulla a parte il lamptron, che probabilmente un domani sostituirei con un aquaero LT o eventuale nuova generazione pensata in base alla sparizione di questi slot dai case.

Black"SLI"jack 22-09-2019 20:20

Attento alla presenza o meno di eventuali oring per la pompa in dotazione con la vaschetta. Per il top dual d5 di Alphacool mi è toccato prenderli successivamente perché quelli che usavo con i top ek non andavano bene,

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 22-09-2019 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46399934)
Attento alla presenza o meno di eventuali oring per la pompa in dotazione con la vaschetta. Per il top dual d5 di Alphacool mi è toccato prenderli successivamente perché quelli che usavo con i top ek non andavano bene,

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie del consiglio Black, non ci avevo pensato. Ho fatto una ricerchina e in teoria la mia pompa dovrebbe già essere a posto con il suo oring: LINK.

jing1988 25-09-2019 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46404109)
Manutenzione finalmente eseguita e ho colto l'occasione per sistemare meglio i tubi, montare il wb evo che avevo preso in saldo a 35 euro l'anno scorso :sofico: , e il tappo multi-port per far spostare l'in della pompa in alto. Ho guadagnato in tutto, temperatura della cpu abbattuta di almeno 5°, flusso massimo che passa dai 250 l/h a 340 l/h. Ora riesco a tenere la pompa al 28% (inudibile) e avere un flusso costante di 200 l/h. Pienamente soddisfatto:)







Non è venuto nemmeno troppo male con i tubi morbidi :cool:



Sarà anche perche ora fa più fresco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.