Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davidenko7 31-05-2019 17:33

Buonasera. In attesa della commercializzazione dei nuovi ryzen stavo pensando di creare un impianto a liquido custom a tubi rigidi. Inizialmente vorrei raffreddare solo il nuovo ryzen e mantenere la vga ad aria. Dato che ho il case in-win 303 per un fattore puramente estetico monterei un radiatore da 360. Purtroppo non ho mai creato un impianto custom ma mi sto informando velocemente e ho calcolato che per un buon loop del solo processore dovrei spendere circa 350-400 euro. Vi chiedo: i miei calcoli sul prezzo sono più o meno esatti o sono completamente campati in aria ?

beatl 31-05-2019 20:34

Sostituito le Corsair ML pro con delle Noctua NF F12. Guadagnati 4 gradi sulle GPU. Ovviamente molto più rumore ma tanto gioco in cuffia

methis89 31-05-2019 21:16

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 46245024)
Buonasera. In attesa della commercializzazione dei nuovi ryzen stavo pensando di creare un impianto a liquido custom a tubi rigidi. Inizialmente vorrei raffreddare solo il nuovo ryzen e mantenere la vga ad aria. Dato che ho il case in-win 303 per un fattore puramente estetico monterei un radiatore da 360. Purtroppo non ho mai creato un impianto custom ma mi sto informando velocemente e ho calcolato che per un buon loop del solo processore dovrei spendere circa 350-400 euro. Vi chiedo: i miei calcoli sul prezzo sono più o meno esatti o sono completamente campati in aria ?

Se è il tuo primo impianto sinceramente eviterei i tubi rigidi.
Per il costo invece puoi sempre guardare nel mercatino e risparmiare visto che ormai ci sono sempre più utenti che ne vendono a quanto vedo e soprattutto, a parte le pompe ed a meno che uno non li usa per piantare i chiodi, non ci sono parti soggette ad usura essendo blocchi di metallo.
Es un wb cpu nuovo ed uno usato hanno le medesime performance e spesso anche coi modelli appena usciti ci sono pochi gradi di differenza, quindi trascurabili, soprattutto se fanno risparmiare diverse decine di euro da investire in altro, come ventole o massa radiante superiore

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 01-06-2019 18:21

Allora,

purtroppo ricordavo male e non ho più i sensori di temperatura da mettere nelle rotary port che avevo... quindi niente, dovrò comprarli.

Però ieri ho risomntato per l'ennesima volta la gpu e l'impronta era buona, ho tolto e rimesso la pasta (poca questa volta) e verificato l'impronta ed ancora una volta era tutto perfetto.
Ho provato 2 ore di assassyns oddyssey e come temp sono sempre quelle, la gpu arriva a 45 gradi mentre il liquido sta fermo a 30-31. Temp ambiente (dal sensore dietro il pc) 28 gradi.
Sapete cosa vi dico? che non ho più voglia di svuotare l'impianto, smontare la gpu. Rimane così.

PS: ho riprovato anche il RISER che ho pulito con l'alcool isopropilico e indovinate? schermo nero.

Thunder-74 01-06-2019 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46246348)
Allora,

purtroppo ricordavo male e non ho più i sensori di temperatura da mettere nelle rotary port che avevo... quindi niente, dovrò comprarli.

Però ieri ho risomntato per l'ennesima volta la gpu e l'impronta era buona, ho tolto e rimesso la pasta (poca questa volta) e verificato l'impronta ed ancora una volta era tutto perfetto.
Ho provato 2 ore di assassyns oddyssey e come temp sono sempre quelle, la gpu arriva a 45 gradi mentre il liquido sta fermo a 30-31. Temp ambiente (dal sensore dietro il pc) 28 gradi.
Sapete cosa vi dico? che non ho più voglia di svuotare l'impianto, smontare la gpu. Rimane così.

PS: ho riprovato anche il RISER che ho pulito con l'alcool isopropilico e indovinate? schermo nero.



Bravo!!!!!! Goditi il tuo PC e se vuoi un consiglio, disattiva tutti gli OSD e non guadare aquasuite, vedrai come ti godi tutto ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

kiwivda 02-06-2019 14:37

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46243331)
stiamo rasentando il ridicolo

vi prego leggete cosa dovrei fare secondo il loro supporto clienti, dopo aver speso la bellezza di 150€ :muro: :muro: :muro: :muro:


L'ho dovuto fare anche io con la mia strix.

Rumpelstiltskin 03-06-2019 19:16

NON NE POSSO PIU'!

ek mi ha mandato i led sostitutivo :



Lo ho collegato così (5V) e non si accende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






Amorph 03-06-2019 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46248651)
NON NE POSSO PIU'!

ek mi ha mandato i led sostitutivo :



Lo ho collegato così (5V) e non si accende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






mi sembra al contrario quel connettore

Rumpelstiltskin 03-06-2019 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46248660)
mi sembra al contrario quel connettore

Ma a me non sempre al contrario, però potrei sempre sbagliarmi ma seguendo le istruzioni dovrei esserci :




Amorph 03-06-2019 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46248699)
Ma a me non sempre al contrario, però potrei sempre sbagliarmi ma seguendo le istruzioni dovrei esserci :




se non sono diventato cieco vedo che da istruzioni il connettore ha i 3 cavi dal lato in cui sulla mobo ci sono i 2 pin vicini, tu invece hai messo il connettore girato dove c'è il singolo pin, questo a guardare la foto che hai messo

Rumpelstiltskin 03-06-2019 20:05

Si però la Freccia del connettore indica i 5V ed il 1 pin della mobo è appunto i 5V.

Dici che dovrei girarlo? non vorrei fumarmi anche questo.

Amorph 03-06-2019 20:08

non so io mi sono limitato a leggere le istruzioni, se poi collegato come hai fatto tu sembrerebbe al contrario ed infatti non funziona un motivo ci sarà

Rumpelstiltskin 03-06-2019 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46248726)
non so io mi sono limitato a leggere le istruzioni, se poi collegato come hai fatto tu sembrerebbe al contrario ed infatti non funziona un motivo ci sarà

E infatti, ho provato a girarlo ma la mobo va in protezione e non accende nemmeno il sistema.

Invece avevo letto su un post vecchio su Reddit che alcuni utenti avevo lo stesso problema ma il bios era molto vecchio, gli hanno mandato un bios modificato e magicamente funzionava il tutto.

che palle.

Amorph 03-06-2019 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46248738)
E infatti, ho provato a girarlo ma la mobo va in protezione e non accende nemmeno il sistema.

quindi l'immagine sul manuale EK è sbagliata, possibile che nessuno gliel'ha fatto presente:banned: :doh:

era forse meglio che prendevi la versione RGB normale e non l'addressable, forse ha problemi con il sistema di gigabyte

Rumpelstiltskin 03-06-2019 20:23

Ho sbagliato a comprarlo :( sono stato compulsivo e non sapevo nemmeno esistessero gli DRGB

Rumpelstiltskin 03-06-2019 20:28

Non ci creeedddooooo



Amorph 03-06-2019 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46248748)
Non ci creeedddooooo



come mai ora funziona? :mbe:

Rumpelstiltskin 03-06-2019 20:30

Allora quelli di gigabyte sono fulminati in testa!
Lo ho attacco come da foto mie sopra, ma ho scaricato un tools che ha aggiornato il bios di non so cosa, qui la discussione ufficiale di GIGABYTE

ho scaricato il tools dalla pagina 2, collegato il mio wb e flashato ed ora funziona!!!

Amorph 03-06-2019 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46248750)
Allora quelli di gigabyte sono fulminati in testa!
Lo ho attacco come da foto mie sopra, ma ho scaricato un tools che ha aggiornato il bios di non so cosa, qui la discussione ufficiale di GIGABYTE

ho scaricato il tools dalla pagina 2, collegato il mio wb e flashato ed ora funziona!!!

avrà fatto tipo l'aggiornamento del firmware del sistema led, me l'aveva fatto anche la mia asrock z390 la prima volta che avevo eseguito il software RGB

SL45i 04-06-2019 00:08

durante le operazioni di manutenzione mi è caduto il radiatore phobya 560mm e mi si è fatto un bollo in prossimità della valvola di sfogo... ma cosa ancora piu grave adesso perde almeno credo che sia lui... ora il phobya non si trova piu... cosa compro... :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.