Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Rumpelstiltskin 31-10-2016 07:34

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44172644)
allora, cercando di trovare info su siti tedeschi e poco raccomandati :D ho capito qualcosina (il manuale aiuta un pò ma mi blocco su alcuni punti)

quello che ho scritto sopra è ok,la D5 collegata in aquabus prende alimentazione dall'aquaero e non necessita di altro.

come connessioni aquabus ne abbiamo solo due, la low speed (che da cosa leggo è disabilitata col nuovo firmware)e la porta high speed che supporta tutto il resto (D5,sensori di pressione..)e qui tocca prendere dei cavi a Y (ma tutti sti cavi a 3 pin che mettono in confezione a che servono?se io collego la D5 tramite aquabus non ho piu bisogno della connessione col cavo rpm per il segnale,giusto? ) e soprattutto comprare dei cavi pwm....
il mio indicatore di flusso (mps flow 400) và collegato alla porta aquabus high e basta (per la taratura ci torno dopo, al momento ho capito che non devo inserire il diffusore dato che uso tubo 13/10)
la porta Flow devo ancora capire a cosa serva ,forse per qualche sensore di flusso piu "semplice"

ditemi che ci ho azzeccato così prendo le ultime cose che mi mancano

Ho più o meno le tue stesse cose!
E si, quello che hai scritto è corretto. Ti serve un cavo a Y aquabus (4 fili) e due cavi aquabus (sempre da 4 fili) e si non si sa il perchè mettano solo cavi a 3 pin nella confezione...

Black"SLI"jack 31-10-2016 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44172644)
allora, cercando di trovare info su siti tedeschi e poco raccomandati :D ho capito qualcosina (il manuale aiuta un pò ma mi blocco su alcuni punti)

quello che ho scritto sopra è ok,la D5 collegata in aquabus prende alimentazione dall'aquaero e non necessita di altro.

come connessioni aquabus ne abbiamo solo due, la low speed (che da cosa leggo è disabilitata col nuovo firmware)e la porta high speed che supporta tutto il resto (D5,sensori di pressione..)e qui tocca prendere dei cavi a Y (ma tutti sti cavi a 3 pin che mettono in confezione a che servono?se io collego la D5 tramite aquabus non ho piu bisogno della connessione col cavo rpm per il segnale,giusto? ) e soprattutto comprare dei cavi pwm....
il mio indicatore di flusso (mps flow 400) và collegato alla porta aquabus high e basta (per la taratura ci torno dopo, al momento ho capito che non devo inserire il diffusore dato che uso tubo 13/10)
la porta Flow devo ancora capire a cosa serva ,forse per qualche sensore di flusso piu "semplice"

ditemi che ci ho azzeccato così prendo le ultime cose che mi mancano

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44172788)
Ho più o meno le tue stesse cose!
E si, quello che hai scritto è corretto. Ti serve un cavo a Y aquabus (4 fili) e due cavi aquabus (sempre da 4 fili) e si non si sa il perchè mettano solo cavi a 3 pin nella confezione...

faccio un po' di precisazioni.

shadow l'aquabus non porta alimentazione alla d5 ma serve solo come connessione dati verso l'aquaero e quindi trasformarla in un quinto controller (oltre i 4 canali integrati sull'aquaero). la d5 la devi cmq alimentare dal molex 4 pin.

le connessioni aquabus sono di 2 tipi, low e high. dai firmware serie 2000 in poi la low è stata disabilitata, ma è utilizzabile se si flasha un firmware serie 1500 e se si vuole utilizzare vecchi accessori che dei tempi dell'aquaero 4. accessori come il frontalino con i led, il sensore di livello acqua e altri che ora non ricordo.
tutti gli accessori attuali vanno invece in aquabus high, come le pompe, i flowmeter, i flowsensor, i poweradjust 2 e 3 e il resto.
il fatto di avere 3 o 4 pin non cambia nulla. la maggior parte degli accessori hanno aquabus a 3 pin, solo i più recenti ne hanno 4, ma in ogni caso non è un problema la connessione. in cascata si possono mettere sia i 3 pin che i 4 pin senza problemi. unica avvertenza sull'aquabus, mi pare che oltre 8 unità in cascata non si possono collegare, o almeno questo era il limite a suo tempo.

la porta flow invece serve per collegare i flowmeter high flow classici aquacomputer. quelli che uso io per intenderci, che devono essere configurati sull'aquaero/aquasuite con il valore di 158 impulsi, per ottenere il valore più corretto di lettura, rispetto al settaggi consigliato di 169 impulsi.

i flowsensor e i flowmeter aquabus invece non devono usare la connessione flow, perché utilizzano la connessione aquabus o usb. ovviamente avendo anche l'aquaero ha senso collegare il tutto in aquabus per poter integrare tutte le rilevazione nella gestione completa del sistema.

cmq per qualunque info sugli aquaero chiedimi pure. credo di conoscerli abbastanza bene :asd: avendo il 4, 5lt, 5pro e 6pro (con il 5lt in modalità slave sul 5pro) :sofico:

ormai i vari forum che parlano degli aquaero li ho scartabellati ben bene.

Shadow Man 31-10-2016 11:25

grazie mille ragazzi!

lo sò jack è che a volte mi sembra di romperti le bolas :)

già il molex della d5 non l'avrei collegato...
quindi mi dici che non mi occorrono i cavi 4 pin? posso tranquillamente usare dei cavi 3 pin per la D5 e l'mps flow 400 per collegarli via aquabus?
userei delle prolunghe per ventole che ho già

sia il flowmeter che la D5 hanno collegamenti USB , non c'è il caso che io li colleghi giusto? dovrebbe bastare il collegamento USB dell'aquaero poi i dispositivi collegati tramite aquabus vengono rilevati correttamente su aquasuite.

La revisione del phobya 1260 purtroppo ha solo 3 fori come dicevamo, il tutto è montato dentro lo stand phobya (e la pompa +EK-XRES 100 collegata di lato) ho buttato giu questo schema , utilizzavo il foro sotto per andare nell'IN della pompa e il ritorno poi da sopra (non è forato lo stand ma posso farlo io un foro)
questo per tenermi un foro sopra per sfitare, cosa ne pensi?

a>

Black"SLI"jack 31-10-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44173316)
grazie mille ragazzi!

lo sò jack è che a volte mi sembra di romperti le bolas :)

già il molex della d5 non l'avrei collegato...
quindi mi dici che non mi occorrono i cavi 4 pin? posso tranquillamente usare dei cavi 3 pin per la D5 e l'mps flow 400 per collegarli via aquabus?
userei delle prolunghe per ventole che ho già

sia il flowmeter che la D5 hanno collegamenti USB , non c'è il caso che io li colleghi giusto? dovrebbe bastare il collegamento USB dell'aquaero poi i dispositivi collegati tramite aquabus vengono rilevati correttamente su aquasuite.

La revisione del phobya 1260 purtroppo ha solo 3 fori come dicevamo, il tutto è montato dentro lo stand phobya (e la pompa +EK-XRES 100 collegata di lato) ho buttato giu questo schema , utilizzavo il foro sotto per andare nell'IN della pompa e il ritorno poi da sopra (non è forato lo stand ma posso farlo io un foro)
questo per tenermi un foro sopra per sfitare, cosa ne pensi?

a>

shadow figurati, nessuna rottura di pelotas. sempre disponibile a dare una mano ;)

i cavi 4 pin non sono necessari assolutamente. vanno bene pure i 3 pin. ora non ricordo il pin4 a cosa serviva. ma non tutte le unità lo sfruttano.

il molex 4 pin purtroppo è obbligatorio, in quanto tramite aquabus o usb non viene fornito alcun tipo di alimentazione per la pompa d5. inoltre se vuoi dare un occhio alle opzioni della pompa, puoi collegare la pompa da spenta tramite usb al pc. aquasuite te la vedrà senza problemi, in quanto l'elettronica di gestione si accende ma la girante richiede i 12v per andare.

se usi aquabus, non serve collegare l'usb. anche perché internamente all'unità l'aquabus ha di default la precedenza sull'usb, quindi anche in caso del doppio collegamento, avresti l'unità connessa che dialoga tramite l'aquabus. da aquasuite puoi settare eventualmente una priorità differente.

poi tramite la connessione usb dell'aquaero vedrai su aquasuite tutto il sistema compresi i device aquabus.

per il rad purtroppo devi usare i due raccordi dallo stesso lato che funzionano da in e out. quello sul fondo lo puoi usare solo come uscita per svuotare, perché altrimenti avresti la terza camera (quella sopra di esso) che non si riempie mai o che ci ristagna acqua calda.

Shadow Man 31-10-2016 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44173513)
shadow figurati, nessuna rottura di pelotas. sempre disponibile a dare una mano ;)

i cavi 4 pin non sono necessari assolutamente. vanno bene pure i 3 pin. ora non ricordo il pin4 a cosa serviva. ma non tutte le unità lo sfruttano.

il molex 4 pin purtroppo è obbligatorio, in quanto tramite aquabus o usb non viene fornito alcun tipo di alimentazione per la pompa d5. inoltre se vuoi dare un occhio alle opzioni della pompa, puoi collegare la pompa da spenta tramite usb al pc. aquasuite te la vedrà senza problemi, in quanto l'elettronica di gestione si accende ma la girante richiede i 12v per andare.

se usi aquabus, non serve collegare l'usb. anche perché internamente all'unità l'aquabus ha di default la precedenza sull'usb, quindi anche in caso del doppio collegamento, avresti l'unità connessa che dialoga tramite l'aquabus. da aquasuite puoi settare eventualmente una priorità differente.

poi tramite la connessione usb dell'aquaero vedrai su aquasuite tutto il sistema compresi i device aquabus.

per il rad purtroppo devi usare i due raccordi dallo stesso lato che funzionano da in e out. quello sul fondo lo puoi usare solo come uscita per svuotare, perché altrimenti avresti la terza camera (quella sopra di esso) che non si riempie mai o che ci ristagna acqua calda.

grazie :)
mi hai risparmiato l'acquisto dei cavi aquabus 4 pin !
per utilizzare meno cavi possibili direi che collegherò solo l'aquaero via USB al pc e gli altri componenti (D5 e flowmeter) via aquabus e basta.
lo sdoppiatore 4 pin per la porta aquabus high l'ho preso (botta di cul :D ) e poi parto dallo sdoppiatore con delle semplici prolunghe per ventole a 3 pin verso D5 e flowmeter

l'impianto lo rivedo utilizzando le due porte sopra e sotto allora metto il sensore Aquacomputer per la temp (plug) magari con un T e un rubinetto :)
c'è un limite nell'utilizzo dei raccordi a 90° ? non vorrei creare troppe restrizioni , comunque appena ho tempo libero rifaccio il progetto (progetto...il disegno con paint -_- )

SL45i 31-10-2016 17:27

ragazzi sono felice!!! dopo mesi e mesi a cercare il case che potesse andar bene per le mie esigenze di spazi e soprattutto inverted atx visto che ho bisogno che ci sia la finestra a destra ho trovato finalmente il case che fa per me... voglio condividere con voi la cosa anche per tutto le domande e rotture verso voi del thread e soprattutto a blackjack...
ce l'avevo sotto gli occhi e non me ne ero accorto... il bequiet 900 pro!!! per chi cercasse un inverted atx per liquidare sembrerebbe ok... voi cosa mi dite visto la vostra esperienza su spazi e quant'altro???

Black"SLI"jack 31-10-2016 20:55

Il bequiet 900 non è male. Con un solo case si ha sia l'atx che inverted, grazie al fatto che si può smontare completamente e adattare alle esigenze. Può montare un 360/420 e un 240/280. Tra l'altro la mobo tray può essere abbassata di qualche cm, per poter alloggiare rad più spessi. Non costa poco, ma è uno dei pochi case al momento che come possibilità di adattamento è tra i miei preferiti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 31-10-2016 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44173639)
grazie :)
mi hai risparmiato l'acquisto dei cavi aquabus 4 pin !
per utilizzare meno cavi possibili direi che collegherò solo l'aquaero via USB al pc e gli altri componenti (D5 e flowmeter) via aquabus e basta.
lo sdoppiatore 4 pin per la porta aquabus high l'ho preso (botta di cul :D ) e poi parto dallo sdoppiatore con delle semplici prolunghe per ventole a 3 pin verso D5 e flowmeter

l'impianto lo rivedo utilizzando le due porte sopra e sotto allora metto il sensore Aquacomputer per la temp (plug) magari con un T e un rubinetto :)
c'è un limite nell'utilizzo dei raccordi a 90° ? non vorrei creare troppe restrizioni , comunque appena ho tempo libero rifaccio il progetto (progetto...il disegno con paint -_- )

Per i 90° prima di avere decadimento di prestazioni dovresti montarne 30 e passa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

orso73 01-11-2016 09:12

Cmq l'acqua tube si puo collegare a una usb e il soft lo vede lo stesse senza downgrade al.firmware dell'aquaero....io ho fatto cosi...

Inviato dal mio Honor8

Shadow Man 01-11-2016 11:44

oggi pulizia radiatore ! (supernova 1260)
pazzesco cosa c'era dentro, per ora ho solo usato acqua tiepida e agitato fortemente il tutto..che se mi scappa di mano sto coso sfondo una finestra ..
dovrei passare l'aceto ma il timore è che ne rimanga poi dentro o che sia troppo aggressivo





Killkernel 01-11-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44176016)
oggi pulizia radiatore ! (supernova 1260)
pazzesco cosa c'era dentro, per ora ho solo usato acqua tiepida e agitato fortemente il tutto..che se mi scappa di mano sto coso sfondo una finestra ..
dovrei passare l'aceto ma il timore è che ne rimanga poi dentro o che sia troppo aggressivo





Hai fatto bene a lavarlo nonostante sia nuovo perché il lavaggio va fatto a prescindere, anche quando il produttore ne certifica la vendita come "radiatore lavato". ;)

Una passatina con acqua calda (sui 40°) ed aceto con acidità al 6% (quello che si trova al supermercato per uso alimentare) con proporzioni 3 di acqua e 2 di aceto rispetto al volume di liquido contenuto e lo lasci fermo per un'ora.

Passata l'ora svuota tutto e lava nuovamente con acqua tiepida e shackera con delicatezza onde evitare che ti parta il radiatore... :D

methis89 01-11-2016 12:39

Solo io pulivo il radiatore riempiendolo di solo aceto? XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 01-11-2016 13:20

in alcuni casi ostici l'ho dovuto fare pure io.

l'aceto che uso, ben 0,55 centisimi al litro presso famosa catena di supermercati con la S lunga, è favoloso per pulire i rad. non immagino come sia condirci l'insalata :asd:

altrimenti potrei usare quello del contadino che me lo fornisce, ma credo che come acidità sia leggermente più elevato :asd: :sofico: . con quello si che ci sciolgo il rad :D

Black"SLI"jack 01-11-2016 13:25

Quote:

Originariamente inviato da orso73 (Messaggio 44175675)
Cmq l'acqua tube si puo collegare a una usb e il soft lo vede lo stesse senza downgrade al.firmware dell'aquaero....io ho fatto cosi...

Inviato dal mio Honor8

però non è integrato direttamente come lettura sull'aquaero stesso.

ricordiamoci che la connessione usb dell'aquaero, oltre la parziale configurazione delle stesso (alcune cose si possono fare solo direttamente dall'aquaero stesso e non da aquasuite), serve solo per visualizzare su interfaccia grafica le informazioni dell'unità ed eventualmente importare sensori software.

una volta configurato, si può scollegare completamente dall'usb e il sistema sarà totalmente autonomo, perdendo ovviamente i sensori software.

tramite aquabus, tutto è gestito direttamente dall'aquaero. nel tuo caso, aquasuite ti vede il device ma non è direttamente integrato nella configurazione dell'aquaero. è una via di mezzo.

Shadow Man 01-11-2016 20:09

mi servono prolunghe piu lunghe per le connessioni aquabus (femmina/femmina) ... ho del cavo ma è piu grosso e lo userò per farmi una prolungha di alimentazione pompa/aquaero

dato che sti cavi aquabus sono introvabili per almeno 30 giorni
https://www.ybris-cooling.it/accesso...ble-4-pin.html

se prendo queste prolunghe da ventole e gli metto il pin femmina io dovrebbero andare bene lo stesso giusto?
https://www.ybris-cooling.it/prolung...90cm-nera.html

Black"SLI"jack 01-11-2016 20:14

son normali cavi prolunga femmina/femmina quindi li puoi o rifare da zero o prendere una prolunga.

Shadow Man 01-11-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44177404)
son normali cavi prolunga femmina/femmina quindi li puoi o rifare da zero o prendere una prolunga.

ok :)

tutto procede piano piano ,con tutti i fori che c'erano in quello stand ne ho dovuto fare altri 4 per la vaschetta :D


Black"SLI"jack 02-11-2016 12:29

nuovo wb cpu aquacomputer con sistema vision, da quanto vedo un mini aquaero al suo interno per rilevare temp della cpu e tenere sotto controllo i vari dati della cpu stessa (visualizzabili tutti sul mini display) e gestire anche un led rgb (versione plexy) che cambia colore al variare della temp.

curiosa invece la particolarità del jet plate che può essere mofidicato ruotando una vite da concavo a convesso. da capirne i vantaggi in fatto di dissipazione.

link

https://www.techpowerup.com/227279/a...lex-kryos-next

il prezzo non è proprio allettante si parte dai 118 euro.

e notiziona è pure disponibile l'aquaero 6lt, quindi senza display come il suo antenato 5lt. peccato solo per i 100 euro di costo. però va pure detto che si hanno 4 canali pwm da 30w (36w se raffreddato) invece dei 4 ad 20w di cui uno solo pwm.

https://shop.aquacomputer.de/product...g2j8e3ih6gi2k1

Raffyone 02-11-2016 12:35

ho dei raccordi color oro:D posso verniciarli di nero? devo usare qualche prodotto particolare prima della vernice nera tipo aggrappante? posso usare una vernice quella tipo spray oppure mi consigliate altro?
grazie:p

Black"SLI"jack 02-11-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 44178937)
ho dei raccordi color oro:D posso verniciarli di nero? devo usare qualche prodotto particolare prima della vernice nera tipo aggrappante? posso usare una vernice quella tipo spray oppure mi consigliate altro?
grazie:p

uhm... direi che è oppurtuno usare un ottimo aggrappante (primer) e poi vernici del colore desiderato. l'importante è che il primer sia per superfici metalliche, che esse siano ben sgrassate e non è detto che regga la vernice.

se non ne hai tanti li userei nelle zone cieche dove non si vedono ed eviterei di verniciarli.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.