Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


antonioalex 19-10-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44137035)
in effetti :doh:
che top hai preso?
ho anche io quel sensore phobya ,direi che è abbastanza affidabile..dici che scazza?
mi deve arrivare quello di aquacompter farò dei confronti

l'ho presa usata, precisamente la EK-XRES 140 Revo D5 PWM, però il reservoir è da 250mm
forse sarà un mio pallino ma non la ritengo precisa perchè la sonda non è a contatto diretto con l'acqua, infatti vorrei prendere una simile




Quote:

per il p/p di ventole sul rad coolgate, lascia stare, ti bastano solo in push o solo in pull. a fronte di una spesa di oltre 70 euro per 4 ventole recuperi un paio di gradi se va bene con il p/p.

per la questione pompa a 4800 rpm, come è composto il loop? perché molto dipende da quello.
domenica ho rifatto parzialmente il loop del pc di un mio amico. ho tolto uno sli di 670 e messo una 1080 sempre sotto liquido. gli ho dato il mio aquaero 4 e flussimetro aquacomputer. come pompa ha una dc12-400. con un rad 360 e un 240, wb cpu, wb gpu, diverse curve a 90° e soprattutto un bel dislivello tra la pompa e il rad sul top (ha come case uno xigmatek elisium e il 240 è posto frontalmente), ho rilevato con pompa al 100%, oltre 250 l/h, però nella vaschetta si notava appena la turbolenza.
da stare attenti che in molti video di youtube a volte il loop è ridotto all'osso.
grazie del consiglio, almeno risparmio un po dato che le vardar non le regalano
attualmente ho solo la cpu liquidata, raccordi tutti dritti con il rad slim da 360 posizionato con i raccordi circa 5\10cm + sotto della pompa, a 4800rpm cmq si vede l'acqua che fa il giro giro tondo :D , ed il primo avvio, fino a quando non ho finito di rabboccare, è stato abbastanza turbolento creando parecchie bollicine (praticamente l'acqua era diventata bianca da trasparente), ed effettivamente, riguardo i video, mi è venuto anche a me in mente che il flusso è così forte per via di un impianto minimalista, tipo rad da 120, meno di un metro di cavo, il mio impianto anche se semplice ha tipo 1.20mt di cavo e circa 750ml di acqua per via del reservoir, in seguito sostituirò il rad con il 480x65, il monoblocco cpu+vrm ed infine la gpu
P.S.
una curiosità, ma aumentare sezioni dei cavi e grandezza del reservoir comporta benefici?

Shadow Man 19-10-2016 21:59

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 44137125)
l'ho presa usata, precisamente la EK-XRES 140 Revo D5 PWM, però il reservoir è da 250mm
forse sarà un mio pallino ma non la ritengo precisa perchè la sonda non è a contatto diretto con l'acqua

quella che vorrei prendere anche io ma in versione senza pompa ,che ovviamente fanno solo da 100mm...e cambiare il cilindro costa 18 euro
si,in effetti a contatto è meglio ne ho uno da qualche parte ma mi mancava un foro libero e sono passato a quelli passanti


@Black"SLI"jack

si,volevo prendere i koolance QD3 mi sembrano ottimi
dato che mi manca solo la vaschetta (da aquat non tengono EK )
avevo due scelte, appunto la revo (EK-XRES 100 Revo D5) a cui dovrei cambiare cilindro o la EK-D5 X-RES 140 CSQ ma da cosa leggo quest ultima è andata fuori produzione..e anche la revo mi pare agli sgoccioli (ybris ne ha solo piu una)
possibile che EK non faccia altre soluzioni per la D5?

antonioalex 19-10-2016 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44137270)
quella che vorrei prendere anche io ma in versione senza pompa ,che ovviamente fanno solo da 100mm...e cambiare il cilindro costa 18 euro
si,in effetti a contatto è meglio ne ho uno da qualche parte ma mi mancava un foro libero e sono passato a quelli passanti

la fanno da 100 e da 140mm (5€ di differenza), io già avevo la 250mm (fa + bella figura nel loop al posto della 100 :D ) che montavo sulla spc
personalmente il sensore lo piazzerò sul tappo superiore del reservoir

Shadow Man 19-10-2016 22:27

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 44137305)
la fanno da 100 e da 140mm (5€ di differenza), io già avevo la 250mm (fa + bella figura nel loop al posto della 100 :D ) che montavo sulla spc
personalmente il sensore lo piazzerò sul tappo superiore del reservoir

da 140 senza pompa non la trovo (ho preso una D5 aquacomputer a parte)

antonioalex 19-10-2016 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44137341)
da 140 senza pompa non la trovo (ho preso una D5 aquacomputer a parte)

credevo che dovevi prendere tutto il completo :stordita: , le barrow le hai viste? l'unica pecca è che il rev è al max da 210mm

Shadow Man 19-10-2016 23:33

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 44137353)
credevo che dovevi prendere tutto il completo :stordita: , le barrow le hai viste? l'unica pecca è che il rev è al max da 210mm

si,quelle poi anche le alphacool ed altre solo che come prestazioni sulla D5 il revo è il migliore,sinceramente dovessi scegliere altro andrei un pò a caso

methis89 20-10-2016 00:00

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44137270)
quella che vorrei prendere anche io ma in versione senza pompa ,che ovviamente fanno solo da 100mm...e cambiare il cilindro costa 18 euro
si,in effetti a contatto è meglio ne ho uno da qualche parte ma mi mancava un foro libero e sono passato a quelli passanti


@Black"SLI"jack

si,volevo prendere i koolance QD3 mi sembrano ottimi
dato che mi manca solo la vaschetta (da aquat non tengono EK )
avevo due scelte, appunto la revo (EK-XRES 100 Revo D5) a cui dovrei cambiare cilindro o la EK-D5 X-RES 140 CSQ ma da cosa leggo quest ultima è andata fuori produzione..e anche la revo mi pare agli sgoccioli (ybris ne ha solo piu una)
possibile che EK non faccia altre soluzioni per la D5?

Se guardi nel mercatino Io avrei dei tubi per le vaschette, dipende dal diametro e dalla lunghezza che ti serve, se mi mandi in pm le dimensioni appena torno sabato controllo perché non ricordo se nel thread si vendita l'avevo messo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

mirco2034 20-10-2016 08:33

Ragazzi mi consigliate una pompa silenziosa da usare senza controller? Attualmente ho una laing ecc e sono soddisfatto ma dovendo rinnovare il pc approfitto per sostituirla. Mi piacciono anche quelle con vaschetta cilindrica integrata. L'importante è che sia silenziosa visto che non ho modo di regolarla.
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andytom 20-10-2016 08:36

la magicool che ho io vedi foto è silenziosa

Snowfortrick 20-10-2016 12:16

io lentamente procedo, adesso non so se quel maledetto tubo da 77cm riesce ad arrivare con le curve dal radiatore in basso al wb cpu. in caso contrario data la scarsa reperibilità dei raccordi a 90 barrow mi sa che liquido anche la VGA:sofico:



Ma spero veramente che riesco ad arrivare fin su; avevo pensato di comprare dei PETG della bitspower da 100cm, sono fuori stock in qualsiasi shop. Se sapete dove trovarli fatemi un fischio please:O

Black"SLI"jack 20-10-2016 12:57

Che vga è di preciso? Se non hai intenzione di cambiarla a breve puoi pure pensare di liquidarla, altrimenti aspetta la nuova e liquidala subito.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Snowfortrick 20-10-2016 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44138894)
Che vga è di preciso? Se non hai intenzione di cambiarla a breve puoi pure pensare di liquidarla, altrimenti aspetta la nuova e liquidala subito.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

è una 970 e non ho intenzione di cambiarla a breve, anzi se magari trovo un wb usato tanto meglio

kira@zero 20-10-2016 14:45

Raga ho appena preso una Lang ddc da ybris il modello special ha un attacco Molex piú 4 pin, in teoria tramite Molex dovrebbe prendere l' alimentazione e tramite 4 pin regolare tramite mobo i giri e controllare i giri di rotazione ma cosí non è, cioè andare va ma non visualizzo tramite mobo giri e non riesco a regolarla. Se prendo il pcb di un altra laing questo per esempio:



Nei due di destra c'è attaccato il Molex in quelli di sinistra il 4 pin che è questo



Come è possibile che non vada?

Black"SLI"jack 20-10-2016 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44139034)
è una 970 e non ho intenzione di cambiarla a breve, anzi se magari trovo un wb usato tanto meglio

se trovi un wb usato in buono stato potrebbe essere una buona soluzione.

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 44139308)
Raga ho appena preso una Lang ddc da ybris il modello special ha un attacco Molex piú 4 pin, in teoria tramite Molex dovrebbe prendere l' alimentazione e tramite 4 pin regolare tramite mobo i giri e controllare i giri di rotazione ma cosí non è, cioè andare va ma non visualizzo tramite mobo giri e non riesco a regolarla. Se prendo il pcb di un altra laing questo per esempio:



Nei due di destra c'è attaccato il Molex in quelli di sinistra il 4 pin che è questo



Come è possibile che non vada?

perché la pompa che hai preso è una pwm. il molex serve per l'alimentazione, mentre il connettore fan 4pin, prevede due cavi. uno per la lettura degli rpm (rosso) e uno per il controllo tramite segnale pwm (nero).
per la regolazione quindi devi attaccarla ad un controller compatibile con tale segnale. sulla mobo a quale connettore l'hai collegata? prova su quello dedicato alla ventola della cpu.

smanet 20-10-2016 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44139441)
se trovi un wb usato in buono stato potrebbe essere una buona soluzione.



perché la pompa che hai preso è una pwm. il molex serve per l'alimentazione, mentre il connettore fan 4pin, prevede due cavi. uno per la lettura degli rpm (rosso) e uno per il controllo tramite segnale pwm (nero).
per la regolazione quindi devi attaccarla ad un controller compatibile con tale segnale. sulla mobo a quale connettore l'hai collegata? prova su quello dedicato alla ventola della cpu.

...e speriamo che non gli hai sparato i 12V sul cavetto rosso... :eek: Chissà perchè usare quel connettore invece del solito "per ventola".

kira@zero 20-10-2016 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44139441)
se trovi un wb usato in buono stato potrebbe essere una buona soluzione.



perché la pompa che hai preso è una pwm. il molex serve per l'alimentazione, mentre il connettore fan 4pin, prevede due cavi. uno per la lettura degli rpm (rosso) e uno per il controllo tramite segnale pwm (nero).
per la regolazione quindi devi attaccarla ad un controller compatibile con tale segnale. sulla mobo a quale connettore l'hai collegata? prova su quello dedicato alla ventola della cpu.

Già provato su tutti i connettori ps ho una m7 msi z170
Sisi lo sapevo che doveva funzionare cosí ma non va

Snowfortrick 20-10-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44139441)
se trovi un wb usato in buono stato potrebbe essere una buona soluzione.

E' dura ma vediamo...:D

Black"SLI"jack 20-10-2016 15:38

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44139458)
...e speriamo che non gli hai sparato i 12V sul cavetto rosso... :eek: Chissà perchè usare quel connettore invece del solito "per ventola".

perché dovrebbe aver sparato i 12v sul rosso? non ha mica smontato i vari connettori e mischiato i cavi. in generale le pompe pwm hanno tutte i due connettori separati, anche perché molte di loro richiedono parecchi watt di alimentazione (18w le ddc e 23w le d5) che sono eccessivi per i connettori delle mobo.

kira@zero 20-10-2016 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44139517)
perché dovrebbe aver sparato i 12v sul rosso? non ha mica smontato i vari connettori e mischiato i cavi. in generale le pompe pwm hanno tutte i due connettori separati, anche perché molte di loro richiedono parecchi watt di alimentazione (18w le ddc e 23w le d5) che sono eccessivi per i connettori delle mobo.

I cavi son tutti neri non c'è ne bianco ne rosso ne blu ne giallo, in passato mi era capitato di moddare delle ddc non pwm ma erano collegate differenti, comunque attaccandola al Molex va ma non non posso monitorare giri e regolarla l'avevo presa apposta odio il rumore delle pompe al massimo e sinceramente dato che è nuova preferirei non modificarla. A sto punto credo che sia il 4 pin che non funziona a dovere o lo dissaldo e ce ne metto un altro o boh

Black"SLI"jack 20-10-2016 16:03

fattela cambiare se l'hai appena comprata


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.