Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Autocostruzione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=157645)

Pierluigi79 29-01-2002 22:31

precisando, i tubi d'accordo dovrebbero essere due con diametro di 34mm e lunghezza 89mm. spero mi darete buone notizie e cmq grazie a tutti per l'interessamento :D :D :D

spregn 30-01-2002 21:18

per i tubi di accordo , se non si trovano le reaili caratteristiche elettriche dell'altoparlante , è impossibile fare i calcoli ad occhio...

ho guardato anche sul sito della phonocar e non hò trovato assolutamente nulla...

dovrei spulciare un vecchio catalogo con le caratteristiche che servono per darti le giuste misure del tubo...

la cassa può anche essere di quelle dimensioni , però il tubo per forza deve essere della portata giusta , rispetto alla cedevolezza del Woofer...
sennò hai dei picchi o dei buchi nei bassi....
cmq cercherò al più presto i paramentri...;)

ok per l'MDF dà 20mm....
procurati anche della spugna assorbente per metterla all'interno della cassa , andrebbe bene anche la lana di vetro , però dovresti trovare quella non "pungente":D

ciao..:)

aunktintaun 30-01-2002 22:14

Ecco perche sto tubo di accordo è così importante:
L'apertura/condotto ha lo scopo di rimettere in fase l'onda posteriore dell'altoparlante con quella anteriore, ottenendo una somma di pressione acustica che può portare ad un sensibile rinforzo della risposta nella gamma bassa di frequenze.
Questo giochino però funziona bene solo in una gamma piuttosto ristretta di frequenze, attorno alla cosiddetta frequenza di accordo: al di sotto di essa il sistema perde rapidamente efficienza, comportandosi da passa-alto in modo molto più evidente rispetto ad una cassa chiusa (pendenza di -24 dB/ottava anziché -12); inoltre, al di sotto della frequenza di accordo il woofer non ha praticamente più freno elastico, il che può portare a danneggiamenti (consigliando l'uso di un filtro subsonico se la frequenza di accordo è maggiore di 50-60 Hz).

ciaoooooooo

aunktintaun 30-01-2002 22:51

ho richiesto i dati utili direttamente alla phonocar.....
caiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaao!!!:D :D :D

mind12 31-01-2002 07:22

grazie a tutti, siete davvero gentili:) :) :)

aunktintaun 31-01-2002 12:23

Quote:

Originariamente inviato da mind12
[b]
ma tù non ti chiamavi pirlugi79:D :D :D :D :D :D :D

Pierluigi79 31-01-2002 13:10

ero sul comp. di un amico :)

Pierluigi79 31-01-2002 16:54

visto che l'altoparlante che abbiamo, o meglio avete, trovato non è prorpio lui, ma probabilmente il corrispettivo modello antecedente di una o forse più serie, credete che progettando il box sui suoi parametri vada bene lo stesso? spero diciate di si, cmq grazie davvero; siete davvero bravi.:) :) :)
per il tweeter cosa mi dite?! :confused:
ciauz:cool:

Pierluigi79 31-01-2002 17:01

per il rivestimento interno io di solito uso lana di vetro; non so cosa intendi con non pungente, ma penso che la mia lo sia. è spessa circa 5cm e applicata su un foglio di carta e a toccarla senza guanti è irritante.. :confused: boh!

spregn 31-01-2002 20:03

quella la uso per isolare i sottotetti delle case...:o :eek: :D
cmq và bene anche quella...

ciao..:)

Pierluigi79 31-01-2002 22:22

a questo punto non mi resta che aspettare le vostre indicazioni e poi potrò mettermi all'opera :) non vedo l'ora! :D

aunktintaun 31-01-2002 22:30

speriamo che la phonocar mi sappia dare una risposta........
io uso il poliuretano espanso
ciaooooooooo

Pierluigi79 31-01-2002 22:32

ma credi che andrà bene anche se il modello non è proprio quello?

aunktintaun 01-02-2002 00:09

ma non sò,ma penso che il woofer in questione sia sempre lo stesso,sicuramente sarà cambiato nella aspetto esteriore.
ciaoooooooooooooooo

supergiovaneSG 01-02-2002 19:59

Scusate se mi inserisco nel 3d :eek:

Ma dato che mi piacerebbe avvicinarmi alla costruzione delle casse, ne approfitto x chiedere a Spregn e aunktintaun qualche
consiglio (link, libri, riviste, sw) x cominciare.
Due sole domande:

1) Il livello di conoscenze tecniche necessarie è molto elevato (io studio ingegneria informatica, ma non sono un asso in fisica, cmq il prossimo semestre devo fare Elettronica :) )

2) C'è un risparmio concreto nell'autocostruzione delle casse rispetto al loro acquisto ?

Ciao e Grazie

SupergiovaneSG

spregn 01-02-2002 20:10

nik a parte...:o :D
come riviste , leggere quelle che parlano di Audio in generale fà bene , poi bisogna avere passione per la Musica... ;)

conoscere la teoria è già un passo per avvicinersi all'autocostruzione...:)
cmq non occore essere ingegneri elettronici , non ti dico il mio lavoro che faccio , che è completamente diverso dal settore elettrico/elettronico...
anche se ho passato molti anni in mezzo a conponenti vari , essendo riparatore/installatore di autoradio a tempo perso... ;)

poi come libri non saprei cosa dirti , manco mi ricordo cosa leggo..!!!!:eek: :D

per la seconda domanda , se costruisci casse dal livello elevato risparmi molto , casse per spendere pochissimo , invece nò .
Meglio in questo caso prenderle già fatte e tutto...:o

hai già avuto modo di praticare qualche installazione di altoparlanti o cose simili..??!!:rolleyes:

ciao..

aunktintaun 01-02-2002 21:07

a ragione spregn la passione per la musica è importantissima,poi leggi le riviste del settore,infine io ho qualcosa da leggere,però sono libri abbastanza difficili dea reperire.
ciaoooooooooo

horobi 02-02-2002 14:21

Quote:

Originariamente inviato da acse
[b]domanda niubbai:D
xche i centrali li fanno sempre con 2 coni?..
Perchè quel tipo di configurazione permette di controllare molto bene la direttività di alcune frequenze, per evitare, ad esempio, riflessioni sul pavimento, tavolini e quant'altro ci sia davanti all'altoparlante per il canale centrale. Anche se, molto spesso, viene sbagliato il posizionamento! :p

horobi

horobi 02-02-2002 14:28

Quote:

Originariamente inviato da supergiovaneSG
[b]... dato che mi piacerebbe avvicinarmi alla costruzione delle casse, ne approfitto x chiedere a Spregn e aunktintaun qualche
consiglio (link, libri, riviste, sw) x cominciare...
Come riviste d'elezione, per approfondire argomenti legati all'autocostruzione, consiglio sinceramente Audio ed ACS Audiocarstero.

Come software di progettazione consiglio so strepitoso Audio For Windows e, tra le pubblicazioni, direi di dare un'occhiata ai testi consigliati sulle pagine delle riviste consigliate poc'anzi.

Dimenticavo: anche soltanto in un articolo su un sistema di altoparlanti, le informazioni che vengono dispensate da pubblicazioni come queste sono di una potenza didattica molto elevata, soprattutto per gli autocostruttori.

horobi

spregn 02-02-2002 18:00

sarei curioso conoscere chì scrive quelli articoli..!!!:eek: :rolleyes: :D

ciao Horobi..
ps: ho letto la prova della Platinium EX...;)
mi aspettavo qualcosa in più sulla scheda della prova elettrica/DAC...:rolleyes: ;)
cmq è molto ben fatta....:p

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.