Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   [Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2790994)


ceschi 31-10-2016 11:48

[Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016
 
Il 27 Ottobre 2016 Apple presenta la nuova linea Macbook PRO


Tante le novità :
  • Monitor con spazio cromatico P3, inoltre maggiore Luminosità e contrasto
  • Barra Oled (configurabile) che cambia in base al programma in uso
  • Touch ID, per acquisti e Login
  • Nuova Tastiera, con meccanismo a Farfalla ma corsa più lunga del Macbook
  • Nuovo Design, Ridotti peso e dimensioni
  • Processori dell'ultima generazione disponibile
  • Speaker ridisegnati
  • Trackpad più grande
  • Porte Thunderbold 3 con connettore USB-C

Disponibile in 2 colorazioni Argento e Grigio siderale, disponibile in 2 dimensioni il display, 13" e 15"

Configurazione HW :

13" disponibile in 3 versioni (In grassetto le differenze con il modello inferiore) :
Senza Touch Bar con sensore Touch ID integrato € 1.749
  • Intel Core i5 dual‑core a 2,0GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 4MB di cache L3 condivisa
  • Unità SSD PCIe da 256GB
  • 8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz
  • Intel Iris Graphics 540
  • Due porte Thunderbolt 3 (USB‑C)
  • Due Microfoni

Con Touch Bar con sensore Touch ID integrato € 2.099
  • Intel Core i5 dual‑core a 2,9GHz (Turbo Boost fino a 3,3GHz) con 4MB di cache L3 condivisa
  • Unità SSD PCIe da 256GB
  • 8GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz
  • Intel Iris Graphics 550
  • Quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C)
  • Tre Microfoni

Con Touch Bar con sensore Touch ID integrato € 2.299
  • Intel Core i5 dual‑core a 2,9GHz (Turbo Boost fino a 3,3GHz) con 4MB di cache L3 condivisa
  • Unità SSD PCIe da 512GB
  • 8GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz
  • Intel Iris Graphics 550
  • Quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C)
  • Tre Microfoni

15" disponibile in 2 Versioni entrambe con Touch Bar con sensore Touch ID integrato:

€ 2.799
  • Intel Core i7 quad‑core a 2,6GHz (Turbo Boost fino a 3,5GHz) con 6MB di cache L3 condivisa
  • Unità SSD PCIe da 256GB su scheda
  • 16GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz su scheda
  • Radeon Pro 450 con 2GB di memoria GDDR5 e switch della grafica automatico
    Intel HD Graphics 530
  • Quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C)
  • Tre Microfoni

€ 3.299
  • Intel Core i7 quad‑core a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 8MB di cache L3 condivisa
  • Unità SSD PCIe da 512GB su scheda
  • 16GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz su scheda
  • Radeon Pro 455 con 2GB di memoria GDDR5 e switch della grafica automatico
    Intel HD Graphics 530
  • Quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C)
  • Tre Microfoni

Per tutti :
  • Wi‑Fi Connessione in rete Wi‑Fi 802.11ac; compatibile con IEEE 802.11a/b/g/n
  • Bluetooth
    Tecnologia wireless Bluetooth 4.2
  • Videocamera FaceTime HD a 720p
  • Autonomia di 10 Ore

Quote:

Originariamente inviato da mimmog (Messaggio 44367396)
Per i nuovi utenti siamo anche su telegram a discutere dei nuovi Macbook Pro e tanto altro
https://t.me/macbookproita

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Joker84 31-10-2016 11:56

Iscritto (ma non lo compro) :P

ceschi 31-10-2016 11:57

News di oggi:

non esiste più il BONG all'avvio e non c'è un tasti di accensione, quando si apre il coperchio si accende

la barra Oled funzionerà anche con Windows

ceschi 31-10-2016 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Joker84 (Messaggio 44173426)
Iscritto (ma non lo compro) :P

Io ho ordinato stamattina il 15" base con SSD da 512gb BTO :D

Questione adattatori io ho risolto con :


trovato in offerta lampo su Amazon giusto il giorno dopo la presentazione :asd:
lo tengo a casa per collegare il monitor esterno (ho dovuto comprare anche un cavo HDMI-DVI perché il mio monitor non ha l'ingresso HDMI), le periferiche USB e per lo sporadico uso del lettore SD (la mia fotocamera principale ha le compact flash)


poi ho preso questo da portare in giro


Aggiornamento adattatori :

Collaborando tramite il gruppo telegram abbiamo fatto il punto sui 2 Hub più interessanti :

Hootoo (Link Amazon) e il minix (Link Amazon)

c'è differenza di prezzo e porte

Hootoo : ora a circa 67€, fino a poco fa a 50€, a volte in offerta a 40€ -> 3 USB-A, SD Card, HDMI, Ingresso alimentazione
Minix : 80€ -> 2 USB-A, SD Card e micro SD card, HDMI, Ethernet, Ingresso alimentazione

per l'hootoo è uscito un aggiornamento firmware che risolve instabilità della porta HDMI

vediamo ora un po' di PRO e CONTRO emersi dal nostro uso e dai nostri test :

Hootoo :
PRO : Prezzo (ma non a 67€), dimensioni più compatte
CONTRO : se si collega un HDD senza alimentazione esterna, nel momento in cui si collega un secondo disco, il primo viene sconnesso

Minix :
PRO : immune al problema dei 2 dischi non alimentati, porta Ethernet
Contro : Prezzo, dimensioni

tirando le somme, l'hootoo vale la pena se si compra a <50€ tutto sommato funziona bene e se non si ha l'esigenza di collegare 2 dischi senza alimentazione esterna non ci sono problemi
il minix è più completo e costoso


Aggiornamento adattatori al 28/03/2017

un utente nel gruppo Telegram sta utilizzando il dodocool (link amazon)
ha Power Delivery, HDMI, VGA, Ethernet e 3 USB-A, quindi manca il lettore SD ma dalle prove del nostro amico su Telegram non vengono disconnessi dischi multipli (ha provato con 3, tutti USB3) e tutto funziona, quindi è un buon acquisto se non serve il lettore SD e serve la VGA oltre alla HDMI

hwutente 31-10-2016 12:11

una bella spesa da oltre 3000 euro :)

ceschi 31-10-2016 12:17

Quote:

Originariamente inviato da hwutente (Messaggio 44173475)
una bella spesa da oltre 3000 euro :)

Già 3.039, avevo risparmiato i 2.850€ necessari per il 15" top 2015, ho dovuto aggiungere altri 200€ :(

AlexSwitch 31-10-2016 12:51

Quote:

Originariamente inviato da ceschi (Messaggio 44173430)
News di oggi:

non esiste più il BONG all'avvio e non c'è un tasti di accensione, quando si apre il coperchio si accende

la barra Oled funzionerà anche con Windows

Quindi quando si deve pulire la tastiera e la touchbar, lo si fa a computer acceso.... Bella trovata :doh:

ceschi 31-10-2016 12:53

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 44173617)
Quindi quando si deve pulire la tastiera e la touchbar, lo si fa a computer acceso.... Bella trovata :doh:

Basta spegnerlo, non chiuderlo e pulirlo :mbe:

AlexSwitch 31-10-2016 12:56

Quote:

Originariamente inviato da ceschi (Messaggio 44173638)
Basta spegnerlo, non chiuderlo e pulirlo :mbe:

Comodo direi... E se volessi che la macchina rimanga spenta anche quando apro il display? Mah...

serniko97 31-10-2016 13:01

Ciao a tutti, posto anche qui essendo il thread ufficiale.

Io sarei interessato al macbook pro 15" e non esagero dicendo che lo aspetto da 5 anni.

Il nuovo modello devo dire che mi piace molto anche perché andando all'uni mi serve un notebook sottile e leggero ma al tempo stesso prestante;
inoltre siccome la grafica dedicata mi serve siamo circa ai prezzi del mid 2015, senza contare che proprio grazie all'uni avrei lo sconto education quindi mi costerebbe 2464, voi cosa ne pensate?

Sarebbe un buon acquisto?

ceschi 31-10-2016 13:15

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 44173648)
Comodo direi... E se volessi che la macchina rimanga spenta anche quando apro il display? Mah...

Non mi viene in mente un solo motivo per una cosa del genere :D

ceschi 31-10-2016 13:17

Quote:

Originariamente inviato da serniko97 (Messaggio 44173663)
Ciao a tutti, posto anche qui essendo il thread ufficiale.

Io sarei interessato al macbook pro 15" e non esagero dicendo che lo aspetto da 5 anni.

Il nuovo modello devo dire che mi piace molto anche perché andando all'uni mi serve un notebook sottile e leggero ma al tempo stesso prestante;
inoltre siccome la grafica dedicata mi serve siamo circa ai prezzi del mid 2015, senza contare che proprio grazie all'uni avrei lo sconto education quindi mi costerebbe 2464, voi cosa ne pensate?

Sarebbe un buon acquisto?

Naturalmente devi valutare tu per la questione economica, per il resto dubito che resterai deluso, personalmente ho un MacBook late 2011 e mi ci sono trovato benissimo in questi 5 anni, ora ho deciso di cambiarlo con il 15" nuovo e non credo rimarrò deluso, anzi è un bel salto :D

AlexSwitch 31-10-2016 13:17

Quote:

Originariamente inviato da ceschi (Messaggio 44173717)
Non mi viene in mente un solo motivo per una cosa del genere :D

A te.... ;)

ceschi 31-10-2016 13:18

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 44173725)
A te.... ;)

Si ma puoi essere più costruttivo e indicarmi in quali situazioni tieni il Macbook aperto ma spento :D

serniko97 31-10-2016 13:28

Quote:

Originariamente inviato da ceschi (Messaggio 44173724)
Naturalmente devi valutare tu per la questione economica, per il resto dubito che resterai deluso, personalmente ho un MacBook late 2011 e mi ci sono trovato benissimo in questi 5 anni, ora ho deciso di cambiarlo con il 15" nuovo e non credo rimarrò deluso, anzi è un bel salto :D

Quello che mi interessa sapere è se 2464 è un prezzo onesto, poi logico che la questione economica devo valutarla da me

ceschi 31-10-2016 13:32

Quote:

Originariamente inviato da serniko97 (Messaggio 44173766)
Quello che mi interessa sapere è se 2464 è un prezzo onesto, poi logico che la questione economica devo valutarla da me

Diventa "onesto" nel momento in cui valuti che il plus che ti da un MacBook rispetto ad un altro PC sia sufficiente all'esborso economico, che sia MacOS, i materiali, l'estetica, le dimensioni e autonomia, programmi esclusivi (io ad esempio non voglio rinunciare ad Alfred e BTT) etc.

AlexSwitch 31-10-2016 13:37

Quote:

Originariamente inviato da ceschi (Messaggio 44173728)
Si ma puoi essere più costruttivo e indicarmi in quali situazioni tieni il Macbook aperto ma spento :D

Pulizia appunto... Magari quando sono a casa tranquillo. Con il " vecchio " sistema lo tiro fuori apro il display e lo pulisco, con quello nuovo devo aspettare che si avvii, poi spengerlo e poi pulirlo. Due azioni contro una... ;)

E poi non è il fatto di tenerlo aperto e spento... Magari devo lavorarci, lo apro, ma poi mi devo allontanare per qualsiasi ragione... Con il vecchio sistema lo richiudo da spento e amen, con il nuovo come sopra. Piccole comodità o incongruenze... ;)

megamitch 31-10-2016 13:44

Quote:

Originariamente inviato da serniko97 (Messaggio 44173766)
Quello che mi interessa sapere è se 2464 è un prezzo onesto, poi logico che la questione economica devo valutarla da me

Sinceramente mi sembrano tanti soldi per un uso da studente universitario, macchina molto sovradimensionata.

Poi vedi tu eh.

ceschi 31-10-2016 13:44

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 44173796)
Pulizia appunto... Magari quando sono a casa tranquillo. Con il " vecchio " sistema lo tiro fuori apro il display e lo pulisco, con quello nuovo devo aspettare che si avvii, poi spengerlo e poi pulirlo. Due azioni contro una... ;)

E poi non è il fatto di tenerlo aperto e spento... Magari devo lavorarci, lo apro, ma poi mi devo allontanare per qualsiasi ragione... Con il vecchio sistema lo richiudo da spento e amen, con il nuovo come sopra. Piccole comodità o incongruenze... ;)

La pulizia basta farla alla fine della giornata, non cambia veramente nulla

se lo apri e ti allontani va in stop, quindi non vedo il problema

con tutte le cose criticabili questa mi sembra proprio l'ultima :D

dav117 31-10-2016 13:49

seguo ma non lo compro mi tengo il mio air 13 2013 con sblocco apple watch, per l'utilizzo di navigazione skype etc, va benone;)

Se dovessi cambiare macbook, sicuramente andrei sul pro 13 del 2015 o ancora prima.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.