Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Recensioni degli utenti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   RECENSIONE Benq 660C / 670C (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=840270)


AlexGatti 20-12-2004 08:42

RECENSIONE Benq 660C / 670C
 
Questa è una recensione del Benq 660C e anche del fratello maggiore 670C. Questi due cellulari sono praticamente uguali per aspetto, forma e dimensioni, le sole differenze sono che il 670C ha in più la fotocamera Vga, il cavo dati usb e il software per la gestione del cellulare per pc.
Oramai, entrambi i cell si trovano ben sotto i 200 euro, il 670C si può trovare anche a 179, il 660 una trentina di euro di meno.

Foto:
670C


660C


Io ho preso il 670C non tanto per la fotocamera quanto appunto perchè ha cavo e software in dotazione per collegarsi al pc e io volevo sincronizzare la rubrica con outlook.

Per quanto riguarda il telefono in generale mi sono trovato bene, è molto piccolo e leggero, gradevole esteticamente anche se prono a mostrare le vostre ditate sulla copertura superiore lucida.
La costruzione appare solida in tutte le sue parti, specie nella cerniera che unisce le due metà di questo cellulare a conchiglia. I tasti sono di dimensione sufficiente e abbastanza chiari da leggere, la retroilluminazione dei tasti è buona. Purtroppo questi sono troppo appiattiti per essere identificati al solo tatto e questo rende difficile la digitazione alla cieca.
Esternamente uno schermo OLED visualizza l'ora, lo stato batteria, il segnale di rete ed eventualmente messaggi ricevuti e chiamate perse, se ce ne sono. Quando il telefono squilla il display esterno visualizza il numero e il nome (se è in rubrica) di chi ci chiama.
Questo display esterno è molto bello e abbastanza luminoso ma consuma molta batteria. Opzinalmente si può lasciarlo spento, una pressione di uno dei tasti laterali del volume lo riaccenderà per alcuni secondi permettendo di consultarlo. Consiglio di usare questa modalità in modo da far aumentare di _giorni_ la durata della batteria.
Il display OLED, bellissimo di sera, purtroppo soffre molto la luce solare e diventa praticamente illeggibile se si è all'aperto.
Sempre esternamente sotto la scritta Benq c'è un led che lampeggia permettendo di trovare il cellulare anche al buio. Anche questo si può disattivare per risparmiare batteria, ma solo impostando la modalità di risparmio energetico. Purtroppo questa modalità disattiva, oltre al led, anche la retroilluminazione della tastiera, anche a cellulare aperto. Questo rende molto difficile comporre numeri di telefono ed sms al buio.

I menù e le applicazioncine integrate sono chiari e semplici da usare, le voci sono tutte selezionabili sia evidenziandoli con le frecce e selezionandoli con il tasto ok, sia attraverso scorciatoie date dai tasti numerici. In questo modo una volta memorizzati i numeri delle opzioni è semplice arrivare ad una voce di menù particolare. In particolare mi è sembrata molto completa la sveglia che consente numerose opzioni. Un appunto alla rubrica che pur potendo classificare i contatti tra amici, lavoro ecc. poi non consente di guardare gli elenchi delle singole categorie ma riunisce tutto in un elencone unico. Inoltre quando si richiama la rubrica si inizia sempre posizionati sul primo nome in archivio (ordine alfabetico) e non sull'ultimo consultato. In compenso questa è multicampo e per ogni nominativo si possono memorizzare diversi numeri di telefono (cellulare, fisso, fax, ufficio) oltre all'indirizzo email e all'indirizzo "civico".

Il sistema per scrivere sms è un incubo invece. Non sono riuscito a capire come aggiungere nuove parole in quello automatico e per questo l'ho disabilitato. In quello manuale è cervellotico passare con il tasto # tra minuscole, maiuscole, i-tap inglese minuscole,i-tap inglese maiuscole, i-tap italiano minuscole, i-tap italiano maiuscole, numeri. Insomma, per passare da lettere a numeri o da maiuscole a minuscole può significare schiacciare quattro o 5 volte il tasto #. Una palla.

(670C) Il software di sincronizzazione della rubrica funziona, ma è spartano, è più di "copia" che sincronizzazione. Il software permette inoltre di trasferire sfondi e suonerie (jpg e gif per gli sfondi, mid e wav per le suonerie) da e verso il telefono, oltre a poter installare gli applicativi java. Non è semplice aggiungere suonerie nuove, in quanto spesso capita che una bellissima melodia o un suono chiaro e cristallino suonato su pc, una volta trasferitosul telefono diventi orrendamente gracchiante. E' comunque un difetto riscontrato anche in altri telefonini che ho posseduto, come l'Alcatel 715, spesso le capacità audio di questi cellulari sono sopravvalutate.
(670C) La fotocamera integrata è più che altro un giocattolo, come del resto quella di molti altri telefonini la lente è praticamente un grandangolare e per fare un primo piano occorre avvicinarsi molto. Non sono mai stato convinto dell'utilità di queste fotocamere integrate e infatti mi hanno tutte deluso come qualità.

Lasciamo perdere il java, diverse applicazioni che dovrebbero essere compatibili non vanno, altre sono difficili da usare come tasti. Bah, brutta impressione ma è il mio primo cell java, magari sono tutti così.

In definitiva, mi accontento, il telefono è bello, solido e comodo da tenere in tasca, comodo per telefonare, purtroppo castrato nella scrittura degli sms e nel java.

Pro:
- Molto carino esteticamente.
- Piccolissimo e leggerissimo
- Nonostante le dimensioni prende bene il segnale
- Rubrica sul cell con 500 nomi e multicampo

Contro:
- Rubrica non perfetta come gestione
- Scrittura SMS pessima
- Java inconcludente
- Display esterno difficilmente leggibile alla luce solare

Homer314 20-12-2004 08:44

link x foto o foto ? :)

Maurizio XP 21-12-2004 02:02

Perfetto, grazie per il contributo, sposto subito nella sezione recensioni ed inserisco nell'elenco.

AlexGatti 21-12-2004 08:06

Ho aggiunto un paio di foto prese dal sito ufficiale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.