Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


CYRANO 13-05-2019 09:53

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 46213115)
non puoi aumentare la ram?

Eh no è il massimo supportato dal notebook...

ma guarda, lo uso poco, davvero... solo che 3 anni fa circa lo presi in offerta a 299 perchè avevo sempre desiderato un Thinkpad dai tempi di Ibm :D
E' stato uno sfizio insomma...


Clmslmlmsmsls

frafelix 13-05-2019 11:30

I valori 4kb bassi possono anche dipendere dai risparmi energetici e dai c-state della cpu

NuT 13-05-2019 11:46

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 46213115)
non puoi aumentare la ram?

Più che altro, se ha Windows a 32bit potrebbe non sfruttarli tutti e 8GB, sbaglio?

thewebsurfer 13-05-2019 12:31

ma perché dite che ha un windows a 32 bit se ha postato un CrystaldiskMark x64?

CYRANO 13-05-2019 12:32

Quote:

Originariamente inviato da thewebsurfer (Messaggio 46213492)
ma perché dite che ha un windows a 32 bit se ha postato un CrystaldiskMark x64?

Uhm bella domanda, io son sicuro che sia 32bit... per sicurezza stasera controllo :asd:



Còsòò,s,òs,s,òs

pitx 13-05-2019 13:07

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 46213402)
Più che altro, se ha Windows a 32bit potrebbe non sfruttarli tutti e 8GB, sbaglio?

Appunto è quello... 8Gb e 32bit... bel matrimonio...
Anche se non riesco a capire come faccia a utilizzare DiskMark x64...

RobbyBtheOriginal 13-05-2019 13:32

Potreste cortesemente indicarmi, come leggevo qualche post fa, riguardo agli SSD su m.2 sia sata che nvme, quali formati ecc sono più affidabili o meno ed il perché, avendo a disposizione una mobo con questi attacchi, come nel mio caso che ne ho 2 liberi, si preferisce cmq il formato sata "normale" non m.2 (salvo usi particolari). Grazie:)

by Tapaparla®©

frafelix 13-05-2019 14:31

Non esiste un "formato" più affidabile di un altro tra sata e m2... Poi nei dischi m2 esistono sia le versioni sata che nvme (che sono due protocolli di trasmissione dati) dei dischi. La versione nvme è più veloce in quanto gira sul pci-e

unnilennium 13-05-2019 14:50

L'unica differenza è la temperatura, nvme scalda parecchio, sata no.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

frafelix 13-05-2019 15:51

Lo metterei tra i pro e i contro... Come la miglior velocità degli nvme

RobbyBtheOriginal 13-05-2019 20:12

Quote:

Originariamente inviato da thewebsurfer (Messaggio 46211603)
scusami ma è ovvio che se ho specificato il formato 2242 vuol dire che sono forzato ad usare quello..chi userebbe quel formato quando gli ssd m2 2282 sata sono più affidabili ed economici e gli ssd nvme sono 4 volte più veloci?

mi serviva quel formato da mettere in quest'hub https://www.amazon.it/gp/product/B07L6STTSJ

Intendevo queste diversificazioni specifiche del formato degli m.2 (2242 vs 2248 e altri), non in generale m.2 (sata e nvme) vs sata

by Tapaparla®©

thewebsurfer 13-05-2019 20:37

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 46214385)
Intendevo queste diversificazioni specifiche del formato degli m.2 (2242 vs 2248 e altri), non in generale m.2 (sata e nvme) vs sata

by Tapaparla®©

non capisco perché mi hai quotato come mi stessi riferendo a te col mio post :D



Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 46213634)
Potreste cortesemente indicarmi, come leggevo qualche post fa, riguardo agli SSD su m.2 sia sata che nvme, quali formati ecc sono più affidabili o meno ed il perché, avendo a disposizione una mobo con questi attacchi, come nel mio caso che ne ho 2 liberi, si preferisce cmq il formato sata "normale" non m.2 (salvo usi particolari). Grazie:)

by Tapaparla®©

Ti posso rispondere da quel che ho capito, magari qualcuno ne sa di più.
In realtà non è che si preferisce SATA. Semplicemente SATA è sicuramente disponibile in qualunque motherboard sia desktop che laptop.

Non credo ci siano grosse differenze tra un ssd SATA da 2,5" ed un SATA M2.
Mentre ci sono grosse differenze tra SATA e NVME.
La differenza reale da fare qui è proprio l'interfaccia: SATA e NVME sono due cose diverse e non sono compatibili.
La tecnologia degli SSD è andata ben oltre il bus disponibile in SATA, ma SATA è ancora troppo diffuso sul mercato. Da sempre l'hard disk è il collo di bottiglia di un pc, e nessuno fino a 8-10 anni fa si sarebbe sognato mai di saturare il bus con un hard disk..gli hard disk meccanici pure in mega RAID non ci arrivano neanche da lontano..l'interfaccia SATA è stata presa alla sprovvista :D

frafelix 14-05-2019 09:45

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 46214385)
Intendevo queste diversificazioni specifiche del formato degli m.2 (2242 vs 2248 e altri), non in generale m.2 (sata e nvme) vs sata

by Tapaparla®©

Quelle sono semplicemente le dimensioni dell'ssd stesso, come prestazioni non ci sono differenze a parità di ssd.
Per prima cosa bisogna leggere nel manuale quali misure di ssd la scheda madre o il portatile supporta, da lì si parte a scegliere l'ssd. Considera che sono pochi quelli che fanno un ssd con diverse misure...

CYRANO 14-05-2019 18:12

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 46213494)
Uhm bella domanda, io son sicuro che sia 32bit... per sicurezza stasera controllo :asd:



Còsòò,s,òs,s,òs

Argh invece avevate ragione voi, è 64bit :asd:



C,òs,òsò,,òs,òs

aled1974 14-05-2019 20:03

Quote:

Originariamente inviato da thewebsurfer (Messaggio 46214420)
Non credo ci siano grosse differenze tra un ssd SATA da 2,5" ed un SATA M2.

prestazionalmente nelle condizioni ideali nessuna, cambia solo il form factor

pro e contro
- m2 è sicuramente più piccolo
- m2 ti evita qualsiasi cavo sata-data e sata-power
- m2 però viene solitamente posizionato a ridosso della gpu e per quanto il problema sia più pronunciato sulla connessione nvme anche un m2 sata se subisce il calore della gpu limitrofa perde prestazioni

Quote:

Mentre ci sono grosse differenze tra SATA e NVME.
La differenza reale da fare qui è proprio l'interfaccia: SATA e NVME sono due cose diverse e non sono compatibili.
esattamente :mano:

attenzione però che molte schede madri sullo stesso connettore m2 offrono connettività sia sata III che nvme ;)

Quote:

La tecnologia degli SSD è andata ben oltre il bus disponibile in SATA, ma SATA è ancora troppo diffuso sul mercato. Da sempre l'hard disk è il collo di bottiglia di un pc, e nessuno fino a 8-10 anni fa si sarebbe sognato mai di saturare il bus con un hard disk..gli hard disk meccanici pure in mega RAID non ci arrivano neanche da lontano..l'interfaccia SATA è stata presa alla sprovvista :D
mah, come si ripete da un annetto o due, a meno di utilizzi specifici e particolarmente gravosi (database immensi, video e image editing, eccetera) nell'uso comune domestico non ci sono differenze percepibili tra un disco ssd con interfaccia sata III ed uno con interfaccia nvme

la cosa più macroscopica credo sia il tempo che il pc ci mette nel portarti al desktop, qualche secondo in meno :D

ciao ciao

illidan2000 15-05-2019 11:15

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46216209)

la cosa più macroscopica credo sia il tempo che il pc ci mette nel portarti al desktop, qualche secondo in meno :D

ciao ciao

in meno per quanto riguarda i sata.... purtroppo nvme, se abilitato, almeno nel mio caso, porta via qualche secondo in più, per abilitare il controller stesso (o riconoscimento disco, non saprei precisamente)

thewebsurfer 15-05-2019 12:25

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46216209)
mah, come si ripete da un annetto o due, a meno di utilizzi specifici e particolarmente gravosi (database immensi, video e image editing, eccetera) nell'uso comune domestico non ci sono differenze percepibili tra un disco ssd con interfaccia sata III ed uno con interfaccia nvme

non sono del tutto d'accordo. È chiaro che per l'utente medio cambia poco. Ma l'utente medio non noterebbe differenze neanche tra un ssd e un hd meccanico decente (ad esclusione dell'avvio del SO, ovviamente).
NVMe non è più veloce solo nel sequenziale, ma anche nell'accesso random ai chunk 4k. Il che vuol dire che per qualunque operazione, compresi siti web pesanti, c'è miglioramento.
È un po' lo stesso discorso della velocità dell'adsl: spesso si dice "ma 20Mbps sono sufficienti per tutto, che te ne fai di 1GBps?". La risposta reale è che con 1GBps ti si aprono possibilità che non avresti altrimenti. Come ad esempio l'opportunità di tenere tutti i tuoi dati su servizi cloud, compresi eventuali video o file di grandi dimensioni, oppure fare streaming di 3-4 flussi 4k contemporanei (cosa non impensabile in una casa con tante persone).

\_Davide_/ 15-05-2019 13:52

@thewebsurfer non sono c'accordo: la differenza tra qualsiasi meccanico e qualsiasi SSD penso la possa notare chiunque, mentre tra un buon SATA ed un nVME la vedo davvero dura in utilizzi normali (ed anche in molti utilizzi avanzati): entra in gioco a quel punto anche l'hardware del PC.

Per farti un esempio, il T480 che ho in firma (PM981, da 1TB se non ricordo male) è molto più reattivo del fisso, su cui ho un 950 PRO.

Allo stesso modo, sul fisso con il 950 PRO non riesco a notare differenze rispetto al secondo fisso con hardware dell'anno successivo ma un MX500, se non quando elaboro file molto grossi.

illidan2000 15-05-2019 13:58

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46217370)
@thewebsurfer non sono c'accordo: la differenza tra qualsiasi meccanico e qualsiasi SSD penso la possa notare chiunque, mentre tra un buon SATA ed un nVME la vedo davvero dura in utilizzi normali (ed anche in molti utilizzi avanzati): entra in gioco a quel punto anche l'hardware del PC.

Per farti un esempio, il T480 che ho in firma (PM981, da 1TB se non ricordo male) è molto più reattivo del fisso, su cui ho un 950 PRO.

Allo stesso modo, sul fisso con il 950 PRO non riesco a notare differenze rispetto al secondo fisso con hardware dell'anno successivo ma un MX500, se non quando elaboro file molto grossi.

quoto tutto, e se si va a leggere indietro oppure se si cercano conferme su forum esteri, si trovano pareri abbastanza unanimi.

il protocollo nVME è sicuramente anni luce avanti, ma attualmente non è ben sfruttato (almeno non da questi nostri dischi commerciali)

thewebsurfer 15-05-2019 14:15

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46217370)
@thewebsurfer non sono c'accordo: la differenza tra qualsiasi meccanico e qualsiasi SSD penso la possa notare chiunque

io ho specificato utente medio, non credo che né te, né io, né la stragrande maggioranza di chi posta qui dentro ricadiamo nella definizione.
L'utente medio è quello che non discerne la lentezza della connessione internet dalla lentezza del processore o della memoria secondaria.
L'utente medio è quello che dopo 4 anni di utilizzo del pc è ancora reattivo come appena acquistato perché avrà installato in tutto 3 programmi ed il registro è praticamente intonso.
Il fatto che il salto tra hd meccanico e ssd sata è molto più grande che tra ssd sata e ssd nvme (essendo oggettivo, ciò è insindacabile), ma qui non sto parlando di questo, sto parlando di percezione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.