Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pentolino76 05-04-2022 07:34

Quote:

Originariamente inviato da kaksa (Messaggio 47802945)
La situazione poi si è evoluta, adesso uso addirittura 3 porte della UDM Pro.
le prestazioni dei client sono esattamente le medesime : )

sì ok è che mi sembra perfino più esagerata della mia installazione: in pratica da solo uso una FTTH con un mikrotik rb4011 ed un asus RT-AC87U usato come access point (dato che il mikrotik non ha wi-fi) :-D

kaksa 06-04-2022 10:48

Ho un problema con una nuova Vodafone Station 6.
Se vado nelle impostazioni "internet" non finisce mai di caricare la pagina non permettendomi di modificare le impostazioni !

Se riavvio la vs6 funziona per una volta e poi torna il problema
provato con diversi browser ma non cambia nulla.




firmware XF6_3.0.17.04

capitato a qualcuno?

il_joe 06-04-2022 11:00

ho provato ora e mi va senza problemi.
Hai provato a cambiare browser?

kaksa 06-04-2022 11:54

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 47804415)
ho provato ora e mi va senza problemi.
Hai provato a cambiare browser?

stesso problema da piu browser

ninio77 12-04-2022 19:20

Quote:

Originariamente inviato da kaksa (Messaggio 47801517)
il modulo SFP che uso è questo : Huawei MA5671A

Mi sai dire come lo hai comfigurato? Ho recuperato un modulo ma sembra che non ci sia verso di farlo funzionare :muro:
Me lo vede correttamente collegato il modulo a 1Gb fdx ma non c’è modo di tirare su il pppoe il mio operatore è Vodafone

kaksa 12-04-2022 20:07

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47810914)
Mi sai dire come lo hai comfigurato? Ho recuperato un modulo ma sembra che non ci sia verso di farlo funzionare :muro:
Me lo vede correttamente collegato il modulo a 1Gb fdx ma non c’è modo di tirare su il pppoe il mio operatore è Vodafone

quello che vedi nello screen e' la mia configurazione. non c'e altro...
i parametri li ho presi dalla sezione "fai da te" sul sito vodafone


ninio77 12-04-2022 21:29

Quote:

Originariamente inviato da kaksa (Messaggio 47810963)
quello che vedi nello screen e' la mia configurazione. non c'e altro...
i parametri li ho presi dalla sezione "fai da te" sul sito vodafone

Grazie gentilissimo è la mia stessa configurazione, come pensavo credo di aver preso la classica sola su eBay di gente che vende prodotti difettosi/guasti per nuovi.

kaksa 12-04-2022 21:41

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47811025)
Grazie gentilissimo è la mia stessa configurazione, come pensavo credo di aver preso la classica sola su eBay di gente che vende prodotti difettosi/guasti per nuovi.

Ti riferisci al modulo SFP? Se lo metti nella vodafone station non funziona comunque ?

ninio77 13-04-2022 07:53

Quote:

Originariamente inviato da kaksa (Messaggio 47811034)
Ti riferisci al modulo SFP? Se lo metti nella vodafone station non funziona comunque ?

Si mi riferisco al modulo SFP
La mia VS ha integrato l’ONT, attualmente uso un ONT esterno Huawai che volevo eliminare con appunto il modulo SFP.
Non ho modo di provare il modulo in altro modo, se avete idee in merito sono ben accette, io arrivo alla conclusione che sia un modulo guasto.
Non credo che vada contatta Vodafone per qualche modifica…l’ONT ho fatto tutto in autonomia mettendo l’ID di registrazione e non ho avuto nessun problema, con SFP è ancora più facile visto che non serve, ho pure provato a clonare il MAC address dell’ONT sull’UDM ma nada

kaksa 13-04-2022 09:54

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 47811147)
Si mi riferisco al modulo SFP
La mia VS ha integrato l’ONT, attualmente uso un ONT esterno Huawai che volevo eliminare con appunto il modulo SFP.
Non ho modo di provare il modulo in altro modo, se avete idee in merito sono ben accette, io arrivo alla conclusione che sia un modulo guasto.
Non credo che vada contatta Vodafone per qualche modifica…l’ONT ho fatto tutto in autonomia mettendo l’ID di registrazione e non ho avuto nessun problema, con SFP è ancora più facile visto che non serve, ho pure provato a clonare il MAC address dell’ONT sull’UDM ma nada

a parte impostare ppoe con i dati che ti ho girato (Vlan 1036, e user e psw.) non occorre davvero fare altro.
Potrebbe anche essere sporco il modulo o che non hai infilato fino in fondo la fibra.
Ci mette 1 minuto a syncare la connessione, quando sul display scompare la scritta "connect WAN" significa che internet va, altrimenti devi sostituire il modulo SFP.
Controlla anche la UDM sia aggiornata all'ultima versione, sia firmware che software

Comunque a parte un setup più pulito senza ONT non si guadagna in velocità, forse mezzo millisecondo di ping...

ninio77 19-04-2022 13:42

Quote:

Originariamente inviato da kaksa (Messaggio 47811309)
a parte impostare ppoe con i dati che ti ho girato (Vlan 1036, e user e psw.) non occorre davvero fare altro.
Potrebbe anche essere sporco il modulo o che non hai infilato fino in fondo la fibra.
Ci mette 1 minuto a syncare la connessione, quando sul display scompare la scritta "connect WAN" significa che internet va, altrimenti devi sostituire il modulo SFP.
Controlla anche la UDM sia aggiornata all'ultima versione, sia firmware che software

Comunque a parte un setup più pulito senza ONT non si guadagna in velocità, forse mezzo millisecondo di ping...

Oggi mi è arrivato il secondo modulo identico modello e stessa configurazione che avevo con l’altro è funziona regolarmente, a sto punto il primo modulo era guasto al 100%.
L’ho fatto solo per pulizia di configurazione e per togliermi una alimentazione e apparecchio inutile avendo già un dispositivo adatto per la fibra.

thenormal 22-04-2022 08:17

Problema con internet (luce rossa fissa) e tecnici che non si presentano a casa
 
Salve.

Mi chiedo se anche voi avete avuto in passato un'esperienza del genere. Due settimane fa la fibra che ho a casa smette di funzionare. Luce rossa fissa su "internet" sulla vodafone station. I cavi in appartamento sono a posto, visto che sono sicuro di non aver toccato niente.

Apro segnalazione tramite 190. Vengo contattato il giorno dopo dal loro call center (prefisso 06) e fissiamo un appuntamento con un tecnico che sarebbe venuto a casa nelle giornata seguente. Non si presenta nessuno, il tecnico non viene. La mattina seguente richiamo il 190 per lamentarmi, la persona al call center mi dice che metterà un bollino rosso sul mio ticket per "urgenza". Passano altre 24 ore e rientrando a casa noto che la luce rossa e' sparita, e internet torna a funzionare. Il tecnico, come accennato, non si e' mai presentato, quindi credo che abbiano risolto da remoto.

L'altro ieri, ecco che si ripresenta il problema. Luce rossa fissa su internet. Il giorno dopo (ieri) chiamo il 190. Stessa trafila, ma stavolta mi dicono che il tecnico passera' il pomeriggio stesso. Bene dico io, visto che sono a casa. Anche stavolta, non si presenta nessuno all'appuntamento.

Sono in attesa di vedere come va a finire. Ad ogni modo, possibile che questi mi fissano un appuntamento con un tecnico per due volte, e per tutte e due le volte non si presenta nessuno? Incredibile...

miazza 22-04-2022 09:22

Quote:

Originariamente inviato da thenormal (Messaggio 47819644)
Salve.
Ad ogni modo, possibile che questi mi fissano un appuntamento con un tecnico per due volte, e per tutte e due le volte non si presenta nessuno? Incredibile...

Mai successo. Da me hanno sempre rispettato gli appuntamenti.
Mi viene da pensare che il problema non sia in casa tua ma fuori e quindi il tecnico risolve la situazione senza accedere al tuo appartamento.

Il fatto che sia intermittente non fa pensare ad una interruzione della fibra (se si interrompe non va più) ma più probabilmente ad un problema lato server dove viene a mancare la comunicazione e quindi la VS accende la lucina rossa.

Ogni tanto succede anche a me che ho sostituito la VSR con un Router Asus.
Per risolvere ho installato uno script che controlla la presenza WAN con dei semplici Ping. Se il Ping non funziona fa ripartire la connessione WAN.
In questo modo da mesi non ho più la lucetta rossa maledetta.

Quando ti succede, prova a riavviare la VS , magari basta far ripartire l'hand shake.

thenormal 22-04-2022 09:34

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47819755)
Mai successo. Da me hanno sempre rispettato gli appuntamenti.
Mi viene da pensare che il problema non sia in casa tua ma fuori e quindi il tecnico risolve la situazione senza accedere al tuo appartamento.

Il fatto che sia intermittente non fa pensare ad una interruzione della fibra (se si interrompe non va più) ma più probabilmente ad un problema lato server dove viene a mancare la comunicazione e quindi la VS accende la lucina rossa.

Ogni tanto succede anche a me che ho sostituito la VSR con un Router Asus.
Per risolvere ho installato uno script che controlla la presenza WAN con dei semplici Ping. Se il Ping non funziona fa ripartire la connessione WAN.
In questo modo da mesi non ho più la lucetta rossa maledetta.

Quando ti succede, prova a riavviare la VS , magari basta far ripartire l'hand shake.

Anch'io dubito che il problema sia in casa. Più probabile che c'è qualcosa che non va in centrale, oppure nella borchia di OpenFiber nella zona garage del mio palazzo. Ho provato più volte a riavviare la Vodafone station, ma finora la luce rossa fissa torna sempre.

Kudram 26-04-2022 10:49

Ragazzi, Vodafone giorni scorsi mi aveva mandato SMS per dirmi che c'era un'importante promo che dovevano attivarmi e stavano cercando di chiamarmi, gli ho dato l'autorizzazione e stamane mi hanno chiamato. Mi hanno detto che stanno facendo degli aggiornamenti di software alla Vodafone Station così da funzionare meglio e per questo non dovevo far altro che accettare l'offerta di attivazione di un servizio "digital qualcosa" a 3,99 al mese, che non avrei pagato, perché attualmente ho già un piano a 4,99 ma sempre gratuito, e mi hanno fatto registrare un consenso al trattamento dei miei dati. Ingenuamente, visto che mi parlavano di aggiornamento software della Station ho dato il consenso e mi hanno specificato che appena avessi ricevuto un messaggio email avrei dovuto riavviare la Station per rendere funzionante il tutto.
Adesso però mi è arrivato questo SMS: "Vodafone: hai scelto l'offerta Digital Privacy&Security Family che prevede un contributo di 3,99€ al mese con il primo mese gratuito."

Mi hanno gabbato? Non è nessun aggiornamento software/firmware della Station? :mbe: :mbe: :mbe: :muro:

LucraK 29-04-2022 16:34

Ho Vodafone FTTH e per il costo elevato in primis e per la velocità scarsina 300/200 ho appena fatto il passaggio a Iliad.
Sapete se Vodafone accetta la richiesta di Iliad cancellandomi il contratto o se devo dare disdetta personalmente?
Grazie


Dopo l'allaccio con Iliad con la successiva attivazione del telefono mi rispondo da solo: Ho chiamato il numero verde per chiedere informazioni e mi hanno confermato di aver provveduto alla disdetta della fornitura, mi invieranno l'ultima bolletta di chiusura del contratto, il modem posso tenerlo visto che sono passati più di due anni dall'attivazione della linea.
Un saluto :)

gcerasari 11-05-2022 18:36

Quote:

Originariamente inviato da thenormal (Messaggio 47819644)
Salve.

Mi chiedo se anche voi avete avuto in passato un'esperienza del genere. Due settimane fa la fibra che ho a casa smette di funzionare. Luce rossa fissa su "internet" sulla vodafone station. I cavi in appartamento sono a posto, visto che sono sicuro di non aver toccato niente.

Apro segnalazione tramite 190. Vengo contattato il giorno dopo dal loro call center (prefisso 06) e fissiamo un appuntamento con un tecnico che sarebbe venuto a casa nelle giornata seguente. Non si presenta nessuno, il tecnico non viene. La mattina seguente richiamo il 190 per lamentarmi, la persona al call center mi dice che metterà un bollino rosso sul mio ticket per "urgenza". Passano altre 24 ore e rientrando a casa noto che la luce rossa e' sparita, e internet torna a funzionare. Il tecnico, come accennato, non si e' mai presentato, quindi credo che abbiano risolto da remoto.

L'altro ieri, ecco che si ripresenta il problema. Luce rossa fissa su internet. Il giorno dopo (ieri) chiamo il 190. Stessa trafila, ma stavolta mi dicono che il tecnico passera' il pomeriggio stesso. Bene dico io, visto che sono a casa. Anche stavolta, non si presenta nessuno all'appuntamento.

Sono in attesa di vedere come va a finire. Ad ogni modo, possibile che questi mi fissano un appuntamento con un tecnico per due volte, e per tutte e due le volte non si presenta nessuno? Incredibile...

Ho avuto anche io lo stesso problema un paio di mesi fa ed hanno prontamente risolto nel giro di pochi giorni dalla segnalazione.

netdevil 12-05-2022 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 47822956)
Ragazzi, Vodafone giorni scorsi mi aveva mandato SMS per dirmi che c'era un'importante promo che dovevano attivarmi e stavano cercando di chiamarmi, gli ho dato l'autorizzazione e stamane mi hanno chiamato. Mi hanno detto che stanno facendo degli aggiornamenti di software alla Vodafone Station così da funzionare meglio e per questo non dovevo far altro che accettare l'offerta di attivazione di un servizio "digital qualcosa" a 3,99 al mese, che non avrei pagato, perché attualmente ho già un piano a 4,99 ma sempre gratuito, e mi hanno fatto registrare un consenso al trattamento dei miei dati. Ingenuamente, visto che mi parlavano di aggiornamento software della Station ho dato il consenso e mi hanno specificato che appena avessi ricevuto un messaggio email avrei dovuto riavviare la Station per rendere funzionante il tutto.
Adesso però mi è arrivato questo SMS: "Vodafone: hai scelto l'offerta Digital Privacy&Security Family che prevede un contributo di 3,99€ al mese con il primo mese gratuito."

Mi hanno gabbato? Non è nessun aggiornamento software/firmware della Station? :mbe: :mbe: :mbe: :muro:

Vai nella tua pagina fai da te e disattiva il servizio così alla scadenza del mese gratuito non si rinnova . Forse era un servizio incluso che l'operatrice ha omesso

Sonotrentadue 13-05-2022 00:01

Salve, sono abbonato alla fibra ftth di Vodafone e ho ricevuto una e-mail di Vodafone che vuole darmi una sim con chiamate e sms illimitati e 50gb di dati gratuitamente, cioè compreso nel canone mensile che pago per la fibra.

Siccome mi sembra un'offerta troppo vantaggiosa, chiedo a chi ha ricevuto la stessa mail ed ha attivato l'offerta se ci sono clausole nascoste oppure è semplicemente un'ottima offerta. Grazie.

mario5588 13-05-2022 07:27

Quote:

Originariamente inviato da LucraK (Messaggio 47826384)
Ho Vodafone FTTH e per il costo elevato in primis e per la velocità scarsina 300/200 ho appena fatto il passaggio a Iliad.
Sapete se Vodafone accetta la richiesta di Iliad cancellandomi il contratto o se devo dare disdetta personalmente?
Grazie


Dopo l'allaccio con Iliad con la successiva attivazione del telefono mi rispondo da solo: Ho chiamato il numero verde per chiedere informazioni e mi hanno confermato di aver provveduto alla disdetta della fornitura, mi invieranno l'ultima bolletta di chiusura del contratto, il modem posso tenerlo visto che sono passati più di due anni dall'attivazione della linea.
Un saluto :)

Mai visto una ftth che va meno di 800 sopratutto se Vodafone, sarà un problema del wifi o dei tuoi apparati, passando ad Iliad non risolvi un bel nulla in quanto il modem iliad non ha wifi 6 ma solo 5.....

LucraK 13-05-2022 08:18

Sono ed ero collegato in Wi-fi e i 300/200 Mbs mi stavano anche bene, credevo fosse un limite mio; adesso sempre con gli stessi pc vado a 600/600.
Evidentemente per il download ero limitato anche da Vodafone.

orlproi 13-05-2022 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Sonotrentadue (Messaggio 47838513)
Salve, sono abbonato alla fibra ftth di Vodafone e ho ricevuto una e-mail di Vodafone che vuole darmi una sim con chiamate e sms illimitati e 50gb di dati gratuitamente...............

Si l'ho fatto anch'io, mi hanno mandato una sim, pagherò Euro 7.99 al mese che però mi scaleranno dalla fattura del fisso (ancora però non mi è arrivata la fattura per verificare) e sarà così finchè si tiene attiva la line fissa.
Se passi ad altro operatore, per il fisso, allora per il mobile si continuerà a pagare Euro 7.99. Ciao

Sonotrentadue 13-05-2022 23:52

Quote:

Originariamente inviato da orlproi (Messaggio 47839033)
Si l'ho fatto anch'io, mi hanno mandato una sim, pagherò Euro 7.99 al mese che però mi scaleranno dalla fattura del fisso (ancora però non mi è arrivata la fattura per verificare) e sarà così finchè si tiene attiva la line fissa.
Se passi ad altro operatore, per il fisso, allora per il mobile si continuerà a pagare Euro 7.99. Ciao

Grazie della risposta. Non mi è chiara però una cosa, se passo ad altro operatore per il fisso sono obbligato a tenere la sim mobile di Vodafone oppure è una prepagata che ricarico quando voglio? Grazie.

orlproi 14-05-2022 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Sonotrentadue (Messaggio 47839607)
Grazie della risposta. Non mi è chiara però una cosa, se passo ad altro operatore per il fisso sono obbligato a tenere la sim mobile di Vodafone oppure è una prepagata che ricarico quando voglio? Grazie.

Si deve ricaricare una volta al mese e dura un anno, penso che si può disattivare in qualsiasi momento. Io il primo mese non l'ho ricaricata e non avendo credito come tutte le schede per 48 ore potevo ancora utilizzarla dopodichè per telefonare ho dovuto ricaricarla.

girinohar 15-05-2022 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Sonotrentadue (Messaggio 47838513)
Salve, sono abbonato alla fibra ftth di Vodafone e ho ricevuto una e-mail di Vodafone che vuole darmi una sim con chiamate e sms illimitati e 50gb di dati gratuitamente, cioè compreso nel canone mensile che pago per la fibra.



Siccome mi sembra un'offerta troppo vantaggiosa, chiedo a chi ha ricevuto la stessa mail ed ha attivato l'offerta se ci sono clausole nascoste oppure è semplicemente un'ottima offerta. Grazie.

Da verificare: a me hanno fatto la stessa proposta al telefono, con 5g incluso. Dovevo passare da altro operatore. Siccome come mobile sono con ho (brand Vodafone) non è possibile avere l'offerta

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

MasterNinja™ 25-05-2022 07:49

Buongiorno ragazzi, il 23 ho fatto la richiesta per l'attivazione della fibra vodafone essendo che ho comprato casa e in quella nuova c'è la ftth, mi proponevano il primo appuntamento il 27 ma l'ho spostato al 31 pomeriggio (dopo il rogito). L'attuale proprietario ha detto che aveva già la fibra in casa e gli avevano già portato su il cavo.

Volevo chiedervi secondo voi deve fare un nuovo collegamento o può attaccare la il tutto al cavo che c'è già?

Grazie mille.

PS: Comunque son stati velocissimi, :eek:

LuKe.Picci 26-05-2022 19:10

Dipende che cavo è e di che operatore.

Paesani2006 17-06-2022 11:25

Finalmente FTTH
 
Ciao a tutti, dopo anni di pessima FTTC che dai 45/12 dell'attivazione si era ridotta a 25/3, ieri i tecnici di Open Fiber hanno finalmente attivato la mia linea in FTTH. Abbiamo avuto qualche problema nel far arrivare il cavo in fibra ottica dal locale seminterrato della mia palazzina fino al mio appartamento al primo piano in quanto la sonda non riusciva a passare nel corrugato dove si trovava il doppino in rame. Alla fine abbiamo utilizzato il doppino come sonda, legando il cavo in fibra a quest'ultimo ed estraendolo dal corrugato.

I dati della linea sono buoni, la potenza ottica ricevuta era di -21,92 dBm dallo strumento e -23.10 dBm dalla Vodafone Station 6 che attualmente sto utilizzando.

Ecco un paio di test effettuati dal PC via cavo:


E con lo smartphone in WiFi6:

https://www.speedtest.net/result/a/8460078498
https://www.speedtest.net/result/a/8460413163

Ecco un pingtest:
--- 8.8.8.8 ping statistics ---
171 packets transmitted, 171 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 27.261/35.593/52.640/4.310 ms

ed un traceroute:
traceroute to 8.8.8.8 (8.8.8.8), 64 hops max, 52 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 12.255 ms 9.226 ms 10.007 ms
2 net-2-45-47-1.cust.vodafonedsl.it (2.45.47.1) 19.992 ms 19.703 ms 19.931 ms
3 * * *
4 * * *
5 185.210.48.42 (185.210.48.42) 25.569 ms 28.597 ms
185.210.48.43 (185.210.48.43) 20.098 ms
6 185.210.48.43 (185.210.48.43) 19.288 ms 18.541 ms 20.688 ms
7 83.224.40.225 (83.224.40.225) 29.940 ms 29.549 ms 29.977 ms
8 185.210.48.95 (185.210.48.95) 29.985 ms 29.473 ms 30.003 ms
9 * 108.170.245.65 (108.170.245.65) 43.422 ms 38.993 ms
10 142.250.211.21 (142.250.211.21) 29.978 ms
142.250.212.243 (142.250.212.243) 29.301 ms
142.251.50.135 (142.251.50.135) 28.908 ms
11 dns.google (8.8.8.8) 29.498 ms 29.727 ms 29.938 ms


La linea mi pare perfetta, forse il ping leggermente alto, che dite? Mi connetto da Teramo.

lesotutte77 17-06-2022 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Paesani2006 (Messaggio 47867442)
Ciao a tutti, dopo anni di pessima FTTC che dai 45/12 dell'attivazione si era ridotta a 25/3, ieri i tecnici di Open Fiber hanno finalmente attivato la mia linea in FTTH. Abbiamo avuto qualche problema nel far arrivare il cavo in fibra ottica dal locale seminterrato della mia palazzina fino al mio appartamento al primo piano in quanto la sonda non riusciva a passare nel corrugato dove si trovava il doppino in rame. Alla fine abbiamo utilizzato il doppino come sonda, legando il cavo in fibra a quest'ultimo ed estraendolo dal corrugato.

I dati della linea sono buoni, la potenza ottica ricevuta era di -21,92 dBm dallo strumento e -23.10 dBm dalla Vodafone Station 6 che attualmente sto utilizzando.

Ecco un paio di test effettuati dal PC via cavo:


E con lo smartphone in WiFi6:

https://www.speedtest.net/result/a/8460078498
https://www.speedtest.net/result/a/8460413163

Ecco un pingtest:
--- 8.8.8.8 ping statistics ---
171 packets transmitted, 171 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 27.261/35.593/52.640/4.310 ms

ed un traceroute:
traceroute to 8.8.8.8 (8.8.8.8), 64 hops max, 52 byte packets
1 192.168.1.1 (192.168.1.1) 12.255 ms 9.226 ms 10.007 ms
2 net-2-45-47-1.cust.vodafonedsl.it (2.45.47.1) 19.992 ms 19.703 ms 19.931 ms
3 * * *
4 * * *
5 185.210.48.42 (185.210.48.42) 25.569 ms 28.597 ms
185.210.48.43 (185.210.48.43) 20.098 ms
6 185.210.48.43 (185.210.48.43) 19.288 ms 18.541 ms 20.688 ms
7 83.224.40.225 (83.224.40.225) 29.940 ms 29.549 ms 29.977 ms
8 185.210.48.95 (185.210.48.95) 29.985 ms 29.473 ms 30.003 ms
9 * 108.170.245.65 (108.170.245.65) 43.422 ms 38.993 ms
10 142.250.211.21 (142.250.211.21) 29.978 ms
142.250.212.243 (142.250.212.243) 29.301 ms
142.251.50.135 (142.251.50.135) 28.908 ms
11 dns.google (8.8.8.8) 29.498 ms 29.727 ms 29.938 ms


La linea mi pare perfetta, forse il ping leggermente alto, che dite? Mi connetto da Teramo.

con quale smartphone hai fatto test?

Paesani2006 18-06-2022 01:00

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 47867951)
con quale smartphone hai fatto test?

S21 Ultra

MasterNinja™ 20-06-2022 22:25

Ragazzi , domandone, io ho Vodafone ftth in casa, oggi sono andato in negozio e ho fatto un nuovo contratto intestato alla mia compagna in quanto nel mio contratto non mi avevano attivato la family e non posso attivarla sul mio contratto. Adesso la mia domanda è, è possibile farmi attivare il nuovo contratto sullo stesso cavo della fibra è una volta attiva richiedere il recesso del vecchio contratto ? Se si non c’entra nulla con il cavo collegato e non viene disconnesso anche il contratto nuovo giusto ?

3nric0 21-06-2022 11:37

bella domanda, stavo cercando una risposta per una situazione simile alla tua
io in realta sto passando da operatore su OF ad altro su OF, parlando in chat stamattina mi dicono che non è possibile sulla stessa borchia senza perdere il nr di telefono di casa
le soluzioni proposte sono 2, o installare altra borchia, avere 2 linee ative nello stesso momento ( quella nuova con nr fisso temporaeneo ) ed attendere la migrazione del vecchio nr sul nuovo ed in quel momento la vecchia linea nn sara piu attiva e contratto cessato
oppure chiedere disattivazione linea vecchia ( perdita del nr di telefono ) e attivare il tutto come nuova utenza su quella borchia

nel primo caso ovviamente non essendo cessato il contratto con il vecchio gestore fino alla migreazione del nr ci sara la fatturazione sia del nuovo gestore che del vecchio

MasterNinja™ 21-06-2022 12:25

A me poco importa del perdere il numero, io gli chiedo di attivarmela direttamente su quella è staccarla la vecchia

Alan Wake 24-06-2022 09:16

Quote:

Originariamente inviato da REDOX (Messaggio 47739434)
Per i problemi di intasamento. Ma ricordavo male o in operfiber . Vodafone e quello con la maggior priorità?

Quote:

Originariamente inviato da REDOX (Messaggio 47739434)
Per i problemi di intasamento. Ma ricordavo male o in operfiber . Vodafone e quello con la maggior priorità?

È propio quello che vorrei sapere..!

Oltre alla procedura esatta per farsi disattivare il WiFi optimizer, per sbloccare la selezione del canale manuale nella VS6

Sono indeciso se attivare con Vodafone, iliad o Sky?

- Con Sky avrei IPV6, e nessun rischio di congestioni serali, o in ore di punta, tipo durante le partite, etc.. e avrei la possibilità di aprire comunque le porte col map 1.1 tramite "port fowarding" attivabile da App, il problema di Sky, sono il modem blindatissimo, anche più della VS6, e la scocciatura di avere una ONT esterna da attacare al muro, e dover impegnare una presa elettrica della ciabbatta, che non bastano mai avendo diversi apparati AV, PC e Console connessi alla stessa, il prezzo è bloccato per 18 mesi a 24,90€ al mese, comprese le chiamate illimitate.

- Iliad, la più veloce e più conveniente, con un prezzo bloccato a 15,90€ al mese, se attivi una Sim iliad, tipo la nuova da 7,90€ al mese da 100 Gb, sulla stessa utenza, pagando senza ritardi, per ottenere gli sconti, il modem è solo wifi 5, come Sky, ma è meno blindato, ed è l'unico dotato di una porta a 2.5 Gb, iliad usa Epon, una alternativa più economica a XGS-pon, per velocità a 5-10 Gbps, gli IPV 4 forniti sono 1/4, significa che si avranno uno su quattro range di porte totali, i più utili sono i primi due, lato gaming e videoconferenza, si può tentare di ottenere un IP full-stack, ma non sempre ci si riessce.
Il problema più grande di iliad, sono le numerose segnalazioni, di macroce micro disconnessioni, molto frequenti, anche nell'arco di un solo giorno e relative perdite di pacchetti, che rendono quasi impossibile usufruire di certe applicazioni, o giocare online, le testimonianze sono numerose, e provenienti da diverse regioni, come Lombardia, Liguaria, Umbria, Sicilia, etc..
Nel mio caso, vorrei sapere come si comporta con le macro e micro disconnessioni e perdita di pachetti in Toscana e nello specifico, nella piana fiorentina.

- Vodafone, offre la VS6 con wifi 6, pare soffrire ancora di firmwere bacati, che la fanno riaviare, la velocità di picco e 2.5 Gbps, ma le porte sono tutte limitate a 1 Gb, pare che sia tra i Big in OF con fibra passiva, quello che soffre di più nelle ore serali, ed in occasione di partite e eventi, su varie piattaforme, il prezzo è adesso a 24,90€ al mese, incluse le chiamate illimitate, il punto è... per quanto?
C'è da capire se, in provincia di Firenze, nei comuni della piana fiorentina, la Ftth di Vodafone qaunto soffre di saturazione serale, dalle 19 alle 24..?

DanyGE81 24-06-2022 20:41

Per quanto riguarda Vodafone posso dirti che la vs6 fa schifo però non si riavvia più da sola, è stato risolto. È vero, ha solo porte da 1gbit.

Problemi di velocità o congestione non ne ho mai avuti. Sono di Genova però...

pippo_1968 07-07-2022 10:28

Ho riscontrato un aggiornmento del FW della VS6 , ora il nuovo firmware ha versione XF6_3.0.17.07.


Appena ho tempo vado a vedere che cosa è cambiato....speriamo bene....

Ho verificato che il "baco" del "Static DHCP - Home Network" è ancora li e non è stato risolto.

Loldel 08-07-2022 08:51

Quote:

Originariamente inviato da Alan Wake (Messaggio 47872898)
È propio quello che vorrei sapere..!

Oltre alla procedura esatta per farsi disattivare il WiFi optimizer, per sbloccare la selezione del canale manuale nella VS6

Sono indeciso se attivare con Vodafone, iliad o Sky?

- Con Sky avrei IPV6, e nessun rischio di congestioni serali, o in ore di punta, tipo durante le partite, etc.. e avrei la possibilità di aprire comunque le porte col map 1.1 tramite "port fowarding" attivabile da App, il problema di Sky, sono il modem blindatissimo, anche più della VS6, e la scocciatura di avere una ONT esterna da attacare al muro, e dover impegnare una presa elettrica della ciabbatta, che non bastano mai avendo diversi apparati AV, PC e Console connessi alla stessa, il prezzo è bloccato per 18 mesi a 24,90€ al mese, comprese le chiamate illimitate.

- Iliad, la più veloce e più conveniente, con un prezzo bloccato a 15,90€ al mese, se attivi una Sim iliad, tipo la nuova da 7,90€ al mese da 100 Gb, sulla stessa utenza, pagando senza ritardi, per ottenere gli sconti, il modem è solo wifi 5, come Sky, ma è meno blindato, ed è l'unico dotato di una porta a 2.5 Gb, iliad usa Epon, una alternativa più economica a XGS-pon, per velocità a 5-10 Gbps, gli IPV 4 forniti sono 1/4, significa che si avranno uno su quattro range di porte totali, i più utili sono i primi due, lato gaming e videoconferenza, si può tentare di ottenere un IP full-stack, ma non sempre ci si riessce.
Il problema più grande di iliad, sono le numerose segnalazioni, di macroce micro disconnessioni, molto frequenti, anche nell'arco di un solo giorno e relative perdite di pacchetti, che rendono quasi impossibile usufruire di certe applicazioni, o giocare online, le testimonianze sono numerose, e provenienti da diverse regioni, come Lombardia, Liguaria, Umbria, Sicilia, etc..
Nel mio caso, vorrei sapere come si comporta con le macro e micro disconnessioni e perdita di pachetti in Toscana e nello specifico, nella piana fiorentina.

- Vodafone, offre la VS6 con wifi 6, pare soffrire ancora di firmwere bacati, che la fanno riaviare, la velocità di picco e 2.5 Gbps, ma le porte sono tutte limitate a 1 Gb, pare che sia tra i Big in OF con fibra passiva, quello che soffre di più nelle ore serali, ed in occasione di partite e eventi, su varie piattaforme, il prezzo è adesso a 24,90€ al mese, incluse le chiamate illimitate, il punto è... per quanto?
C'è da capire se, in provincia di Firenze, nei comuni della piana fiorentina, la Ftth di Vodafone qaunto soffre di saturazione serale, dalle 19 alle 24..?

Dalla Toscana ? Aruba o Windtre.
Fine, altro non ha tanto senso.
Vodafone scende a Roma

Windtre e Aruba ti instradano direttamente dalla regione.

speed_speed 12-07-2022 22:04

Buonasera Sapete se uscirà un modem dove si può sfruttare al 2.5 GBit ?

amd-novello 18-07-2022 06:50

ci vuole nostradamus

virtualj 20-07-2022 09:36

Quote:

Originariamente inviato da kaksa (Messaggio 47798620)
Ho la FTTH di vodafone 1000/200 con la station revolution e mi farebbe molto comodo avere più velocità in upload.
Tempo fa lessi di un utente che era riuscito a farsi fare upgrade a 2500/500 senza sborsare nulla....sapete come fare ?
Quando chiamai mi dissero che sarebbe costato 5 euro in piu al mese cosa che a me non sta bene.

Tra l'altro sulla pagina "fai da te" vedo che è attivo il profilo 2,5gb...

[IMG][/IMG]

Poi sei riuscito ad avere la 2.5gibt? Sono nella stessa tua situazione :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.