Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


lamummia 15-09-2020 22:01

Ragazzi ho trovato un fritzbox 7590 usato ma il tizio dice che e configurato Telecom, ma è possibile?
Eventualmente si può aggiornare il firmware?

LuKe.Picci 15-09-2020 22:36

Allora prova a ricollegare la station

Andrea786 17-09-2020 13:02

Salve a tutti , volevo un informazione relativa alla FTTH Vodafone non tanto per me ma per mia sorella che deve passare da Teletu a Vodafone , le hanno proposto compilando il forum presente sul sito di Teletu dove chiama sostanzialmente un consulente ( in questo caso Vodafone ) di fare solo una linea dati in FTTH con Vodafone , che voi sappiate la Vodafone fa anche linee solo dati o per forza di cose bisogna avere anche un numero telefonico annesso ? Ve lo chiedo perchè siccome mia sorella ha l allarme di casa collegato alla linea telefonica e tecnicamente non è il massimo gli hanno proposto di perdere il numero e di fare la linea solo dati in FTTH con Vodafone a 25€ al mese ??

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

EliGabriRock44 17-09-2020 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 46981312)
Salve a tutti , volevo un informazione relativa alla FTTH Vodafone non tanto per me ma per mia sorella che deve passare da Teletu a Vodafone , le hanno proposto compilando il forum presente sul sito di Teletu dove chiama sostanzialmente un consulente ( in questo caso Vodafone ) di fare solo una linea dati in FTTH con Vodafone , che voi sappiate la Vodafone fa anche linee solo dati o per forza di cose bisogna avere anche un numero telefonico annesso ? Ve lo chiedo perchè siccome mia sorella ha l allarme di casa collegato alla linea telefonica e tecnicamente non è il massimo gli hanno proposto di perdere il numero e di fare la linea solo dati in FTTH con Vodafone a 25€ al mese ??

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Ma ti avrà detto un cavolata dato che non esiste con Vodafone "solo dati"; al massimo la identificano come "chiamate a consumo"...comunque tra oggi e i prossimi giorni dovrebbero uscire nuove offerte e tariffe di passaggio (anche se direi che la tua portabilità dovrebbe esser gratuita) e anche un nuovo modem con Wifi 6.

Andrea786 17-09-2020 13:17

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46981341)
Ma ti avrà detto un cavolata dato che non esiste con Vodafone "solo dati"; al massimo la identificano come "chiamate a consumo"...comunque tra oggi e i prossimi giorni dovrebbero uscire nuove offerte e tariffe di passaggio (anche se direi che la tua portabilità dovrebbe esser gratuita) e anche un nuovo modem con Wifi 6.

Grazie infatti avevo anchio il dubbio che la cavolata era ormai detta come sempre , almeno ho avuto la conferma dai , sarebbe interessante sapere ( ma non penso ) se fanno come per le ISDN che lasciano la fonia sulla RTG e forniscono la FTTH solo dati ma lo escludo secondo me perchè comunque mi pare di capire che gia TIM voglia passare tutti o in FTTC o in FTTH percui addio RTG :D :D :D

alethebest90 17-09-2020 13:19

speriamo in offerte vantaggiose, con tutte ste cavolate che non servono a nulla hanno aumentato il costo base, a casa dei miei ho un'offerta di 25€ per la fibra FTTH con numero associato...

devo fare contratto a casa e prime gia lo pago a parte, la vodafone tv non fa altro che prendere polvere quindi non mi serve :muro:

Andrea786 18-09-2020 08:21

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46981404)
speriamo in offerte vantaggiose, con tutte ste cavolate che non servono a nulla hanno aumentato il costo base, a casa dei miei ho un'offerta di 25€ per la fibra FTTH con numero associato...

devo fare contratto a casa e prime gia lo pago a parte, la vodafone tv non fa altro che prendere polvere quindi non mi serve :muro:

Si in effetti hai ragione , continuano ad aggiungere servizi alle offerte ma nessuno tecnicamente si domanda se la gente ha tempo di usarli , ovvio che lo fanno solo per tenere il prezzo alto del resto , sinceramente mi sarei aspettato che operatori come Vodafone facciano un offerta con solo telefono e internet poi se uno vuole la chiavetta internet e altri servizi li mette lui durante il contratto o dopo e non pacchetto tutto incluso subito :D :D :D

alethebest90 18-09-2020 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 46983864)
Si in effetti hai ragione , continuano ad aggiungere servizi alle offerte ma nessuno tecnicamente si domanda se la gente ha tempo di usarli , ovvio che lo fanno solo per tenere il prezzo alto del resto , sinceramente mi sarei aspettato che operatori come Vodafone facciano un offerta con solo telefono e internet poi se uno vuole la chiavetta internet e altri servizi li mette lui durante il contratto o dopo e non pacchetto tutto incluso subito :D :D :D

servono solo per giustificare il prezzo ai meno attenti, quando poi prime si disattiva dopo poco e la vodafone tv senza gli altri servizi a pagamento è piu un soprammobile che altro

Best1991 19-09-2020 10:14

vodafone power station
 
Buongiorno ragazzi,
Ho attivato da Mercoledì con vodafone la FTTH 1 Giga, volevo chiedere se si poteva e sapevate come è possibile vedere dal router, ossia dal 192.168.1.1, il downstream, l'upstream e il SNR.
Grazie mille

IlCavaliereOscuro 19-09-2020 11:29

Ieri la mia fidanzata è stata contattata dalla Vodafone.
Dicono che vogliono farla passare dalla FTTC alla FTTH, senza alcun onere aggiuntivo.

1) Vi risulta che stanno facendo questa cosa o è un tentativo di truffa?
Come si fa a verificare?

2) È vero che non ci saranno aumenti in bolletta?

Grazie.

CKY 19-09-2020 11:39

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46986795)
Ieri la mia fidanzata è stata contattata dalla Vodafone.
Dicono che vogliono farla passare dalla FTTC alla FTTH, senza alcun onere aggiuntivo.

1) Vi risulta che stanno facendo questa cosa o è un tentativo di truffa?
Come si fa a verificare?

2) È vero che non ci saranno aumenti in bolletta?

Grazie.


è successa la stessa cosa ad un mio collega. Non ha dovuto pagare nulla è solo intervenuto il tecnico OF. Credo si vogliano svincolare da quello che pagano per affittare il rame della Telecom.

Dave83 21-09-2020 11:35

È arrivata la nuova Station: https://www.vodafone.it/portal/Priva...dafone-station

Non mi è ben chiaro se ha quindi la porta ottica integrata o se usa sempre il modulo SFP.

edit: sulla descrizione c'è scritto questo:
Quote:

All'interno della Station infatti vi è un modulo ONT (Optical Network Terminal) che consente di agganciare direttamente il cavo ottico al device e non dover collegare ulteriori apparati esterni alla presa di corrente.

Lanfi 21-09-2020 11:55

Se guardi in questa pagina dell'assistenza spiega che bisogna "Collegare le estremità del cavo della fibra ottica al connettore posto sotto la Station e alla porta di connessione in fibra proveniente dalla parete". Quindi direi che ha una porta ottica integrata....tra l'altro credo che sia il primo router "only ftth" proposto da un operatore in italia.

parjbas 21-09-2020 17:22

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46986795)
Ieri la mia fidanzata è stata contattata dalla Vodafone.
Dicono che vogliono farla passare dalla FTTC alla FTTH, senza alcun onere aggiuntivo.

1) Vi risulta che stanno facendo questa cosa o è un tentativo di truffa?
Come si fa a verificare?

2) È vero che non ci saranno aumenti in bolletta?

Grazie.

Stessa trafila che ho avuto io. Personalmente se potessi tornare indietro non accetterei più di sottoscrivere contratti vocali, dopo non ti trovi nulla in mano e diventa problematico contestare addebiti che non ti erano stati evidenziati - ce ne sono, come ho constatato di persona...
Poi, ovviamente, ognuno fa come crede...
Ah, inoltre non ti chiariscono che in pratica resti vincolato per quattro anni:mc:
Nel caso potrebbe essere un’idea quella di registrare la conversazione anche da parte tua, così se hai problemi dopo li inchiodi:D

LuKe.Picci 21-09-2020 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Lanfi (Messaggio 46990124)
S.tra l'altro credo che sia il primo router "only ftth" proposto da un operatore in italia.

Che intendi? Anche wind tiscali e fastweb hanno già in passato distribuito modelli senza modem, quindi con solo ont integrato.

IlCavaliereOscuro 21-09-2020 21:21

Quote:

Originariamente inviato da parjbas (Messaggio 46991054)
Stessa trafila che ho avuto io. Personalmente se potessi tornare indietro non accetterei più di sottoscrivere contratti vocali, dopo non ti trovi nulla in mano e diventa problematico contestare addebiti che non ti erano stati evidenziati - ce ne sono, come ho constatato di persona...
Poi, ovviamente, ognuno fa come crede...
Ah, inoltre non ti chiariscono che in pratica resti vincolato per quattro anni:mc:
Nel caso potrebbe essere un’idea quella di registrare la conversazione anche da parte tua, così se hai problemi dopo li inchiodi:D

Ovviamente ho registrato tutto! ;)

lamummia 21-09-2020 22:49

Sono cliente Vodafone da più di 4 anni , ce modo di farsi dare la nuova station vodafone ready senza pagare 288 euro? Questi sono pazzi...

LuKe.Picci 21-09-2020 23:13

La compri su eBay quando ne trovi una usata

lamummia 21-09-2020 23:34

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46991744)
La compri su eBay quando ne trovi una usata

Certo tra 6 anni forse

LuKe.Picci 22-09-2020 00:05

Se fanno pena come le revolution sono blindate e non sono moddabili come da tradizione direi che ci sarà da attendere molto meno di 6 anni.

Lanfi 22-09-2020 10:26

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46991511)
Che intendi? Anche wind tiscali e fastweb hanno già in passato distribuito modelli senza modem, quindi con solo ont integrato.

Chiedo venia! Pensavo che fino ad ora tutti avessero proposto dei modem router dsl con porta wan o, al massimo, alloggiamento per il modulo sfp.

lamummia 22-09-2020 10:43

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46991777)
Se fanno pena come le revolution sono blindate e non sono moddabili come da tradizione direi che ci sarà da attendere molto meno di 6 anni.

Alternative a parte il fritzbox meno onerose?

Foschi 22-09-2020 10:51

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46991744)
La compri su eBay quando ne trovi una usata

perché non può essere nuova?

Vash_85 22-09-2020 13:47

Stavo pensando di acquistare anche io la nuova station su ebay, per avere un dispositivo "economico" con il wifi6, però ho una considerazione, come sappiamo tutte le ftth sono legate fisicamente ad un ont/modulo sfp tramite seriale, queste nuove station sembrano avere il "modem" ftth integrato, in caso di acquisto da terzi come usato si potrebbe incappare nel rischio di non poterla configurare sulla propria ftth a meno di usare ont esterno/sfp con mediaconverter ma ovviamente si perderebbe una porta lan.
Secondo me bisogna studiarsela un attimo prima di prenderne una e provare

lamummia 22-09-2020 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 46992842)
Stavo pensando di acquistare anche io la nuova station su ebay, per avere un dispositivo "economico" con il wifi6, però ho una considerazione, come sappiamo tutte le ftth sono legate fisicamente ad un ont/modulo sfp tramite seriale, queste nuove station sembrano avere il "modem" ftth integrato, in caso di acquisto da terzi come usato si potrebbe incappare nel rischio di non poterla configurare sulla propria ftth a meno di usare ont esterno/sfp con mediaconverter ma ovviamente si perderebbe una porta lan.
Secondo me bisogna studiarsela un attimo prima di prenderne una e provare

Adesso un po' in sordina ma Vodafone ha dovute abbassare i pantaloni e stare alle leggi in vigore , puoi usare altri router di altre marche e Vodafone è costretta a rilasciarti i parametri di configurazione.

Foschi 22-09-2020 14:48

ho visto la vps a 29€. se uno non vuole il wifi 6, potrebbe optare per questa?
non capisco perché dite di aspettaare 6 mesi. grazie

Dave83 22-09-2020 15:13

Perché prima di trovare la nuova Station sul mercato dell'usato dovrà passare qualche mese

LuKe.Picci 22-09-2020 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 46992352)
perché non può essere nuova?

Di solito trovi in giro quelle che la gente si ritrova in casa dopo aver cambiato operatore. Possono anche essere nuove ma è più difficile. Ad esempio di quelli fastweb ad esempio ora in giro ce ne sono pochissimi.

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 46992842)
Secondo me bisogna studiarsela un attimo prima di prenderne una e provare

Verissimo. Bisogna vedere se la pagina di configurazione della password PON è accessibile a chiunque o solo agli installatori, e bisogna vedere se lato OLT sono intercambiabili con gli ONT huawei che hanno dato sin'ora. Se poi viene fuori che sono moddabili chiaramente la musica cambia. Speriamo.

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 46993037)
ho visto la vps a 29€. se uno non vuole il wifi 6, potrebbe optare per questa?

Si quella puoi prenderla anche subito, ma ormai ha anche lei un'età, se aspetti qualche mese vai direttamente sulla nuova in wifi6, che è molto meglio.

Vash_85 22-09-2020 19:56

Quote:

Originariamente inviato da lamummia (Messaggio 46993008)
Adesso un po' in sordina ma Vodafone ha dovute abbassare i pantaloni e stare alle leggi in vigore , puoi usare altri router di altre marche e Vodafone è costretta a rilasciarti i parametri di configurazione.

Ti ringrazio, ma sono a conoscenza dell'obbligo che hanno gli Operatori a permette l'utilizzo di un router non proprietario
Ero intenzionato ad acquistarne una usata più che altro perché mi interessava il supporto al wifi6 che adesso si trova solo su router abbastanza costosi

klept 28-09-2020 14:49

Ciao a tutti, ho appena sottoscritto anche io un nuovo abbonamento alla FTTH.
Avendo Vodafone come operatore mobile, mi hanno proposto 16,90€ al mese per sempre.
C'è un ma, data l'offerta vantaggiosa il modem devo per forza prenderlo perchè è incluso in questa promozione (ho spiegato che esiste il modem libero ma l'operatrice del 180, parlando anche col responsabile, ha affermato che si è vero c'è il modem libero ma anche se lo restituissi dovrei comunque pagarlo perchè è nel pacchetto).

Alla fine ho desistito, mi ha assicurato che avrò la nuova vodafone station wifi 6, e portando su bolletta la ricaricabile che ho sullo smartphone mi daranno i 50gb mensili aggiuntivi sul mio numero.
Tutto registrato via telefono.

Mi chiedevo se qualcuno qui dentro l'avesse già ricevuta e notava qualche problema, se avevate foto, perchè in rete si trova poco e nulla

Dave83 28-09-2020 15:26

Ne dubito, l'hanno presentata solo una settimana fa, tu saresti potuto essere uno dei primi.
Comunque male che fanno offerte ad hoc solo se compri la loro station, anche se, a quella cifra, era un ottimo affare.

klept 28-09-2020 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 47004917)
Ne dubito, l'hanno presentata solo una settimana fa, tu saresti potuto essere uno dei primi.
Comunque male che fanno offerte ad hoc solo se compri la loro station, anche se, a quella cifra, era un ottimo affare.

Beh meglio così che mi danno la nuova, se può essere utile allora appena l'avrò posterò un po' di foto.

Si peccato, mi scoccia un po' essere "forzato" a tenere il loro router dato che con 150€ ne portavo a casa uno nuovo, ma va beh almeno così l'assistenza ce l'ho sicuro immediata essendo un loro dispositivo.

lesotutte77 28-09-2020 18:32

Quote:

Originariamente inviato da klept (Messaggio 47005021)
Beh meglio così che mi danno la nuova, se può essere utile allora appena l'avrò posterò un po' di foto.

Si peccato, mi scoccia un po' essere "forzato" a tenere il loro router dato che con 150€ ne portavo a casa uno nuovo, ma va beh almeno così l'assistenza ce l'ho sicuro immediata essendo un loro dispositivo.

quindi pagherai 16.90 +6 euro di ready?

klept 28-09-2020 20:21

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 47005356)
quindi pagherai 16.90 +6 euro di ready?

Si esattamente

Storm75 30-09-2020 11:44

passaggio da ADSL a FTTH
 
Ciao a tutti. Premetto che ho una ADSL (che mi va a 4mega:muro: ) con vodafone e ad inizio settembre mi è arrivata una mail da loro proponendomi di passare gratis alla FTTH con 2 mesi già pagati, complinando un form on line.

https://imgur.com/x9axpzN

Qualcun'altro ha fatto questa richiesta on line? Spero che effettivamente non dovrò pagare niente di più anche se mi sostituiscono il modem. Io ho la Revolution, mentre dalla richiesta mi sembra che mi daranno la Power Station.

La richiesta comunque l'ho fatta a metà settembre e ieri ho ricevuto una prima chiamata da vodafone dove mi annunciava che a breve sarei stato contattato dal tecnico.

Ora spero che il tecnico mi faccia arrivare il cavo fino al soggiorno dove ho attualmente il modem anche se la prima presa è in cucina:doh:

Altro dubbio, il cavo in fibra può passare tranquillamente dentro i corrugati dove ci sono i fili della TV terrestre/SAT e anche dentro quelli con la corrente, giusto??
E' possibile anche farlo passare per un breve tratto nello stesso corrugato dove passa il tubo del gas?:D Lo chiedo perchè se fosse possibile questo, potrei far fare un giro minore al filo.

Altra cosa, nelle scatolette di derivazione quanto può essere piegata la fibra?
Grazie mille

LuKe.Picci 30-09-2020 13:03

Può passare ovunque, va piegata il meno possibile, direi almeno un paio di centimetri di raggio.

Non è detto che te la portino da dove arriva la linea telefonica, ti suggerisco di verificare il possibile percorso e di predisporre la sonda attraverso il giro che vuoi fargli fare tu.

saxo_vts 30-09-2020 23:21

[FIBRA] VodafoneIT FTTH [1Gbit/200Mbit]
 
Domanda qualcuno sa se la vodafone station va restituita Dopo cessazione ? Ero cliente dal 2015

Alla fine sono passato ad un altro operatore troppo cara vodafone, almeno per i vecchi clienti xd sono passato ad un altra con upload maggiore e non fanno pagare 5 euro in più per la velocità fibra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dave83 30-09-2020 23:30

Se non ricordo male, se superi i 2 anni di contratto (24 rate) non sei tenuto a restituirla. Però ti consiglio ti dare un'occhiata sul sito Vodafone, non vorrei fosse cambiato qualcosa nel frattempo.

MoXxY90 30-09-2020 23:35

Ragazzi un info ho la ftth con la station grigia . Dovrebbe essere la power station. Volevo sapere è possibile cambiare modem ? Perché per passare quella muovo andrei a pagare a rate mensilmente e preferisco se si può pagare e comprarne uno per conto mio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LuKe.Picci 01-10-2020 00:41

Si puoi cambiarlo con uno tuo. Se la fibra ti va nell'ont sfp laterale della power station allora ti serve un nuovo router con quella porta sfp o un media converter esterno da collegare al router. Se invece la fibra ti va in un ont esterno allora al nuovo router collegherai direttamente quest'ultimo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.