Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Bik 09-06-2023 15:42

Io sarei più sicuro con questo:



Comunque anche un adattatore può andare, ma è sempre un elemento di possibile guasto in più.

prra 09-06-2023 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 48221170)
Io sarei più sicuro con questo:

[IMG]cut[/IMG]

Comunque anche un adattatore può andare, ma è sempre un elemento di possibile guasto in più.

:doh: ........non ci avevo pensato :D ..stasera lo ordino, e aspetto che mi arrivi per caricare l'ups

stan 24-06-2023 07:59

Buongiorno a tutti. ho preso un ups con presa usb per il monitoraggio per monitorare da pc windows il funzionamento.
ho installato il programma ViewPower ma non c'è modo di farlo partire.
il programma si installa e facendolo partire come amministratore, si mette in tray ma se clicco start monitoring non succede nulla.
Mi appare il banner con scritto Openjdk platform binary - Monitor is starting ma poi non succede nulla.
il cavo e l'ups funzionano perchè ho attaccato il cavo usb al macbook, installato il programma per mac e da lì funziona tutto.
avete idee o suggerimenti per farlo partire anche da windows? su pc ho installato windows 10 pro versione 22H2 :mc:

Schilo 24-06-2023 09:04

Quote:

Originariamente inviato da stan (Messaggio 48232740)
ho installato il programma ViewPower ma non c'è modo di farlo partire.
il programma si installa e facendolo partire come amministratore, si mette in tray ma se clicco start monitoring non succede nulla.
Mi appare il banner con scritto Openjdk platform binary - Monitor is starting ma poi non succede nulla.

Hai provato anche "Open Monitor" dalla tray? Da quello che vedo è basato su HTML5 e richiede un browser per funzionare.
Quote:

GUI is operated in Browser and communicated with back-end program. Users can monitor UPSs for real-time status, information and modify UPS setting parameters via GUI.
https://www.rielloupsamerica.com/upl...ser_manual.pdf

stan 26-06-2023 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Schilo (Messaggio 48232777)
Hai provato anche "Open Monitor" dalla tray? Da quello che vedo è basato su HTML5 e richiede un browser per funzionare.


https://www.rielloupsamerica.com/upl...ser_manual.pdf

nulla da fare, ho provato a installare java e jdk pensando possa dipendere da quello. ma niente, il programmino non vede nulla e rimane scollegato.
esistono programmi alternativi che potrebbero vedere l'ups ?:mc:

stan 27-06-2023 13:33

alla fine ho risolto. prima cambiavo il percorso di installazione. ho fatto una prova reinstallandolo senza toccare il percorso predefinito ed è andato senza problemi. si è aperto e funziona con edge:rolleyes:

Bosatzu 04-07-2023 13:04

Buongiorno ragazzi,
grazie al forum, nel 2019 circa ho acquistato un UPS Cyberpower (CyberPower CP1500EPFCLCD) per il NAS ed altri apparecchi di casa: una bomba. Mai un problema, interventi perfetti in caso di sbalzi e cali di tensione... energia d avendere, durata notevole...a volte penso ci potrei "attaccare" una lavatrice....:sofico: Consigliatissimo.
Ieri lo stavo pulendo dalla polvere con aria compressa e pennelli e mi sono accorto della presenza di un po' di liquido trasparente e poco più denso dell'acqua che si trovava nella parte posteriore ed attorno ad alcune prese...:cry:
L'ho pulito per bene, non smontato, e rimesso in azione, tutto perfetto as usual, ma sono preoccupato.:mbe:
Cosa pensate possa essere? Meglio cambiare le batterie? Sto cercando di capire come contattare il supporto. Posso cambiare anche io le batterie? Grazie!:)

fasteagle 04-07-2023 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Bosatzu (Messaggio 48240874)
L'ho pulito per bene, non smontato, e rimesso in azione, tutto perfetto as usual, ma sono preoccupato.:mbe:
Cosa pensate possa essere?

proverei ad aprirlo, così capisci subito se è un trafilamento di acido dalle batterie... mettendo tutte le opportune attenzioni per aprire un ups ;)

ritpetit 04-07-2023 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Bosatzu (Messaggio 48240874)
Buongiorno ragazzi,
grazie al forum, nel 2019 circa ho acquistato un UPS Cyberpower (CyberPower CP1500EPFCLCD) per il NAS ed altri apparecchi di casa: una bomba. Mai un problema, interventi perfetti in caso di sbalzi e cali di tensione... energia d avendere, durata notevole...a volte penso ci potrei "attaccare" una lavatrice....:sofico: Consigliatissimo.
Ieri lo stavo pulendo dalla polvere con aria compressa e pennelli e mi sono accorto della presenza di un po' di liquido trasparente e poco più denso dell'acqua che si trovava nella parte posteriore ed attorno ad alcune prese...:cry:
L'ho pulito per bene, non smontato, e rimesso in azione, tutto perfetto as usual, ma sono preoccupato.:mbe:
Cosa pensate possa essere? Meglio cambiare le batterie? Sto cercando di capire come contattare il supporto. Posso cambiare anche io le batterie? Grazie!:)

Certo che puoi cambiarle, l'ho sempre fatto coi miei due di casa e con quello dell'ufficio.
Basta un minimo di manualità, solitamente sono attaccate con fastom, e non necessariamente devi usare le medesime come ricambio
Basta non usare cinesate supereconomiche, ma già con Fiamm o Tecnoware si hanno batterie buone ad un costo accettabile (e 4 anni per una batteria mi sembra comunque venuto il momento di cambiarla, perchè magari funziona ancora ma credo che la sua capacità sia molto ridotta -inutile avere il tutto attaccato all'UPS se nel bisogno la batteria dura 2 minuti-)

Bosatzu 04-07-2023 22:21

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48240919)
proverei ad aprirlo, così capisci subito se è un trafilamento di acido dalle batterie... mettendo tutte le opportune attenzioni per aprire un ups ;)

Quote:

Certo che puoi cambiarle, l'ho sempre fatto coi miei due di casa e con quello dell'ufficio.
Basta un minimo di manualità, solitamente sono attaccate con fastom, e non necessariamente devi usare le medesime come ricambio
Basta non usare cinesate supereconomiche, ma già con Fiamm o Tecnoware si hanno batterie buone ad un costo accettabile (e 4 anni per una batteria mi sembra comunque venuto il momento di cambiarla, perchè magari funziona ancora ma credo che la sua capacità sia molto ridotta -inutile avere il tutto attaccato all'UPS se nel bisogno la batteria dura 2 minuti-)
Gazie mille! Al momento l'UPS funziona bene e ha una buona durata. Le cambierei solo per la perdita o per non danneggiare UPS o device vari. Posso aprire l'UPS controllare se la perdita viene dalla batteria e, se tutto è ok, lasciarle dentro e richiudere in attesa che arrivino le nuove (in Italia originali non le ho trovate), o aspetto?

Grazie!

fasteagle 05-07-2023 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Bosatzu (Messaggio 48241254)
Posso aprire l'UPS controllare se la perdita viene dalla batteria e, se tutto è ok, lasciarle dentro e richiudere in attesa che arrivino le nuove (in Italia originali non le ho trovate), o aspetto?
Grazie!

aspettare cosa? ammetto di non aver mai aperto uno ups, quindi non ho esperienza concreta ma, se il problema è una fuoriuscita di acido dalle batterie, credo che gli altri componenti possano essere a rischio adesso. per il resto lascio la parola a chi ne sa più di me :)

ritpetit 05-07-2023 11:42

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48241632)
aspettare cosa? ammetto di non aver mai aperto uno ups, quindi non ho esperienza concreta ma, se il problema è una fuoriuscita di acido dalle batterie, credo che gli altri componenti possano essere a rischio adesso. per il resto lascio la parola a chi ne sa più di me :)

E' un semplice involucro con qualche vite;) , basta fare attenzione a qualche incastro per prese, eventuali display etc.
Spesso viene via tutto il blocco laterale/superiore.
La cosa a cui farei più attenzione, specie con la possibilità di perdita di acido, è di farsi aiutare in modo da non dover assolutamente nè capovolgere ma neanche imbattere l'UPS (facilmente avrà viti sotto la scocca)
Ovviamente prendere le adeguate precauzioni (guanti, eventuali vestiti "da buttare via" -basta una goccia per ritrovarti il buco, anche a distanza di gg-), meglio ancora (e la stagione aiuta) fare il tutto all'esterno (cortile, balcone) per minimizzare ulteriormente qualsiasi problema.
Uno o più cartoni per terra possono aiutare a contenere senza provocare danni sgocciolamenti di acido

sinergine 09-07-2023 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Bosatzu (Messaggio 48241254)
Gazie mille! Al momento l'UPS funziona bene e ha una buona durata. Le cambierei solo per la perdita o per non danneggiare UPS o device vari. Posso aprire l'UPS controllare se la perdita viene dalla batteria e, se tutto è ok, lasciarle dentro e richiudere in attesa che arrivino le nuove (in Italia originali non le ho trovate), o aspetto?

Grazie!

Cosa vuoi aspettare scusa?

Spegni tutto e controlla.
Il CP1500EPFCLCD ha uno sportellino per le batterie quindi non c'è nulla da smontare.
Apri e vedi come stanno le batterie e se sono loro a perdere acido comprale nuove.
Non stare a cercare lo originali, prendi le misure e ordina le compatibili. Come ti hanno già suggerito fiamm o anche yuasa vanno benissimo

iLARiO1987 19-07-2023 23:26

Ciao a tutti i ragazzi del forum, ho una domanda per voi.

Circa 2 anni fa ho comprato un UPS APC BX700UI e credo sia arrivato il momento di sostituire la batteria: ho avviato il test tramite PowerChute e il risultato è stato errore, led lampeggiante e suono di avviso continuo.

La batteria che dovrei comprare è il modello APCRBC110 (70€ + s.s.) però ho notato che la RBC17 costa la metà e con le misure ci siamo.
L'unica differenza è che la prima è da 7,0 Ah mentre la seconda è da 9,0 Ah.

Quindi la domanda è: posso sostituire la batteria ormai andata con una RBC17 oppure ci sarebbero problemi di compatibilità?

doctorcaligarisss 23-07-2023 10:42

Consiglio ups
 
Salve,
il mio vecchio gruppo di continuità comprato mi pare 3 anni fa mi ha abbandonato (ha iniziato a spegnersi pochi secondi dopo che andava via la corrente). Non ho pensato alla possibilità di cambiare la batteria e l'ho rottamato.
Mi consigliereste un modello di qualità decente e prezzo contenuto? (Possibilmente intorno ai 100 euro, ma posso alzare la cifra, se la qualità lo richiede). Mi piacerebbe che avesse anche l'ingresso per il cavo telefonico (ma non è indispensabile).
Il mio alimentatore è questo:
Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze
Grazie

gprimiceri 23-07-2023 11:42

Cosa devi proteggere? Dettaglia

doctorcaligarisss 23-07-2023 12:06

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 48255432)
Cosa devi proteggere? Dettaglia

Ecco la mia configurazione

Case Midi Tower Zalman Z3 Plus Windowed USB3 Nero ATX
Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze
AMD RYZEN 5 2600 BOX AM4 (3,900GHZ) YD2600BBAFBOX con dissipatore arctic freezer
RAM HYPERX PREDATOR DDR4 16 GB 2 X 8 GB DIMM 3200MHZ 288 PIN
Scheda video xfx rx 6600
Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP
SCHEDA MADRE ASROCK MOTAM4 B450 PRO4

Poi ci sono il monitor asus 21 pollici, modem fibra e stampante

teo180 23-07-2023 12:50

Non si rottama un ups per una batteria dai

teo180 23-07-2023 12:51

Quote:

Originariamente inviato da iLARiO1987 (Messaggio 48253332)
Ciao a tutti i ragazzi del forum, ho una domanda per voi.

Circa 2 anni fa ho comprato un UPS APC BX700UI e credo sia arrivato il momento di sostituire la batteria: ho avviato il test tramite PowerChute e il risultato è stato errore, led lampeggiante e suono di avviso continuo.

La batteria che dovrei comprare è il modello APCRBC110 (70€ + s.s.) però ho notato che la RBC17 costa la metà e con le misure ci siamo.
L'unica differenza è che la prima è da 7,0 Ah mentre la seconda è da 9,0 Ah.

Quindi la domanda è: posso sostituire la batteria ormai andata con una RBC17 oppure ci sarebbero problemi di compatibilità?


Puoi usare quella da 7ah senza problemi

doctorcaligarisss 23-07-2023 12:54

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 48255470)
Non si rottama un ups per una batteria dai

Ero convinto che la batteria avesse un costo paragonabile a quello dell'ups stesso (che era un modello comunque economico).

Qualche consiglio per rimpiazzarlo?

gprimiceri 23-07-2023 13:15

A soli 115€ c'è questo usato.

doctorcaligarisss 23-07-2023 13:23

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 48255485)
A soli 115€ c'è questo usato.

Grazie mille! Comunque penso che prenderò quello nuovo. La differenza di prezzo è minima.

gprimiceri 23-07-2023 17:57

Risulta usato, ma "pare" che abbia semplicemente la confezione rovinata. Gode comunque della garanzia Amazon

doctorcaligarisss 23-07-2023 19:12

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 48255583)
Risulta usato, ma "pare" che abbia semplicemente la confezione rovinata. Gode comunque della garanzia Amazon

Troppo tardi: già acquistato nuovo. Cmq grazie

shauni86 24-07-2023 00:05

https://powerwalker.com/it/prodotto/10120064/

ciao a tutti io avevo già questo ups dal 2019, praticamente stasera è morto, ho trovato infatti il pc spento e l'ups se attaccato alla corrente c'è lo schermino che sembra accendersi e si spegne (solo la retroilluminazione)

ora non so se è un problema di batterie o meno, onestamente non so neanche come si smonta.. nel dubbio conviene prendere un nuovo ups?
esiste qualcosa che non abbia batterie col piombo?

edit: allora.. ho fatto cambiare le due batterie stamattina e il problema sembra essersi risolto
è normale che nello schermo invece di vedere 220 vedo 216/214? e che è abbastanza caldo toccandolo? non ricordavo queste cose sinceramente

shauni86 25-07-2023 08:38

avrei anche bisogno di un consiglio sulle prese surge protection, Vorrei capire.. Una presa surge protection fa quello che fa l'ups ma senza dare quei minuti di batteria, giusto? Quindi salva comunque da guasti elettrici, sovratensioni etc etc solo che le cose attaccate si spegneranno, è questa l'unica differenza?

gprimiceri 25-07-2023 09:45

La protezione é comunque scarna, il calore è normale se non eccessivo, il voltaggio dovrebbe essere sui 220/230V

Dracula1975 26-07-2023 12:51

BUongiorno,


Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un UPS (con prese shucko) per alimentare il mio desktop gaming in assenza di corrente

- i9 13900k
- rtx 4090
- alimentatore da 1200w


avete suggerimenti?

grazie

HSH 26-07-2023 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Dracula1975 (Messaggio 48257760)
BUongiorno,


Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un UPS (con prese shucko) per alimentare il mio desktop gaming in assenza di corrente

- i9 13900k
- rtx 4090
- alimentatore da 1200w


avete suggerimenti?

grazie

non hai detto il budget quindi
https://www.vertiv.com/en-emea/produ...-va---2000-va/

Dracula1975 26-07-2023 13:51

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 48257775)

hai ragione dimenticato budget: 250 euro circa max

shauni86 26-07-2023 15:31

invece per un router e la scatoletta della fibra che stanno all'entrata della casa, dove non c'è l'ups.. Si può optare per un mini ups a batteria al litio in questo caso o sempre meglio un ups con batteria al piombo? È solo per router e scatola fibra quindi solo due device che consumano poco

gprimiceri 26-07-2023 16:18

[quote=Dracula1975;48257760]BUongiorno,


avete suggerimenti?

https://amzn.eu/d/j46XjQw

gprimiceri 26-07-2023 16:19

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 48257936)
invece per un router

Quello che costa meno

shauni86 26-07-2023 20:44

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 48257973)
Quello che costa meno

ups dici? ma qualcosa come questo di più piccolo? https://www.amazon.it/continuit%C3%A...s%2C188&sr=8-6

gprimiceri 26-07-2023 20:50

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 48258175)
ups dici? ma qualcosa come

Costa troppo

Antonio Avitabile 30-07-2023 08:50

Batterie al litio per UPS
 
In corrispondenza col degrado delle batterie tradizionali )ormai non durano più di un paio di ani queste maledette, ho notato modelli che usano batterie al litio, addirittura ci sono dei kit di assemblaggio.
Costano uno sproposito ma qualcuno ha avuto modo di testarle in termini di efficienza?
Ricordavo che il problema delle batterie al litio fosse legato all'utilizzo costante cui sono sottoposte all'interno di un UPS in cui non c'è una scarica/ricarica nei limiti ottimali 20%/80%
Non vorrei spendere 4 volte tanto e ritrovarmi batterie che non durano in proporzione

gprimiceri 30-07-2023 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Antonio Avitabile (Messaggio 48260461)
Costano uno sproposito ma qualcuno ha avuto modo di testarle in termini di efficienza?

Ad esempio?
Un link, cortesemente.

teo180 30-07-2023 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Antonio Avitabile (Messaggio 48260461)
In corrispondenza col degrado delle batterie tradizionali )ormai non durano più di un paio di ani queste maledette, ho notato modelli che usano batterie al litio, addirittura ci sono dei kit di assemblaggio.
Costano uno sproposito ma qualcuno ha avuto modo di testarle in termini di efficienza?
Ricordavo che il problema delle batterie al litio fosse legato all'utilizzo costante cui sono sottoposte all'interno di un UPS in cui non c'è una scarica/ricarica nei limiti ottimali 20%/80%
Non vorrei spendere 4 volte tanto e ritrovarmi batterie che non durano in proporzione


Non è colpa delle batterie, ma degli ups che le mantengono di merda e a temperature troppo alte.
Ci sono ups economici senza ventola per uso casalingo che vantano di non fare rumore, ma una batteria al piombo a 40 gradi non può che durare poco

shauni86 30-07-2023 12:36

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 48260522)
Non è colpa delle batterie, ma degli ups che le mantengono di merda e a temperature troppo alte.
Ci sono ups economici senza ventola per uso casalingo che vantano di non fare rumore, ma una batteria al piombo a 40 gradi non può che durare poco

per poco intendi 2/3 anni?

Antonio Avitabile 30-07-2023 17:57

Il modello di riferimento è un APC Back-UPS ES 325 - Gruppo di Continuità (UPS) 325VA - BE325-IT - 4 Uscite (Schuko/CEI 23/16) non esattamente economico con una batteria che costa intorno agli 80 euro.
Clamorosamente i Vultek e Trust, decisamente più commerciali se la cavano meglio.
In realtà percepisco nell'eletronica dell'APC aspetti d maggiore qualità ma ho dovuto cambiare la prima batteria dopo poco più di due anni e adesso mi si pone il problema dopo soli due
Va detto anche che ti accorgi che un UPS non regge solo quando effettivamente manca la corrente, quindi questo degrado potrebbe essere maturato anche prima.
Per l'APC la batteria mi pare abbia un attacco "proprietario" per cui non puoi nemmeno prendere un prodotto differente

Non so voi ma comunque due anni mi sembrano pochini.
Da questo la mia curiosità verso il litio, le cui caratteristiche di gestione (20/80% di carica) mi sembrano adatte ad un notebook e non un UPS


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.