Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


AlexAlex 15-11-2016 20:00

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 44220944)
Ehm... :rolleyes: confesso che è l'ultima release LTE con Gnome, quindi vecchia di sei anni... per dirla tutta il processore è un Atom D525 ed ho 2Gb ram... purtroppo anche il supporto LTE è finito quindi il sistema è congelato... però la partenza da HD è paragonabile (come tempi) alla partenza di Windows da SSD...


[o.t.] nonostante questo ci ho voluto mettere comunque un SSD (è in dual boot con windows) ed ho in progetto di passare ad Ubuntu Mate (o mint...) perché quel Kernel non supporta il trim.

Se usavi Gnome potresti provare anche la versione Ubuntu con bothi, che non utilizza Gnome-shell. Dovrebbe essere abbastanza leggero, anche se in sviluppo.

Ferdy72 15-11-2016 20:17

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 44220978)
La butto lì...hai provato a cambiare semplicemente il punto di estensione ser in pdf? Ciao

Il file e' denominato (VEDIpdf.ser )

Ferdy72 15-11-2016 20:22

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 44220960)
Ho la sensazione che invece di cliccarci su hai fatto "salva destinazione con nome" ed hai scaricato lo script associato a quel pulsante.

Vedi anche qui:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65978.0

Grande...:)

Pero' dai da enel , una situazione del genere non me la sarei mai aspettato..
ma secondo te.. la posso denominare a nome a mia scelta .. seguito dal(.pdf)??

l' aprirà' sempre il documento ?

DelusoDaTiscali 15-11-2016 20:32

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 44220988)
...Ubuntu con bothi...

Prendo nota, anche se vorrei stare su distro che vanno per la maggiore per appoggiarmi ad una comunità di utenti più numerosa.

Sul PC win 10 (I3 entry level) dovrei nei prossimi giorni (ed è questo il progetto prioritario) mettere ubuntu con unity ( :sperem: ) questo mi dovrebbe anche chiarire le idee sulle distro meno datate.

DelusoDaTiscali 15-11-2016 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 44221071)
...la posso denominare a nome a mia scelta...

Di norma il pdf si apre in una nuova scheda del browser da cui puoi scaricare con l'apposito pulsante virtuale (in alto a dx) nella cartella di download e te lo devi rinominare a parte.

Ferdy72 15-11-2016 21:42

Si si infatti lo rinominato , in propieta' dopo averlo salvato come pdf...

Grazie mille ;)

Comunque che delusione da parte di enel, da un azienda leader del mercato come loro , non mi sarei mai aspettato , un problema del genere mai risolto da ben 3 anni :rolleyes:

amd-novello 16-11-2016 00:25

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 44221110)
Prendo nota, anche se vorrei stare su distro che vanno per la maggiore per appoggiarmi ad una comunità di utenti più numerosa.

Sul PC win 10 (I3 entry level) dovrei nei prossimi giorni (ed è questo il progetto prioritario) mettere ubuntu con unity ( :sperem: ) questo mi dovrebbe anche chiarire le idee sulle distro meno datate.

unity è un mattone. ma con quello di 6 anni navighi tranquillamente su internet ?

unnilennium 16-11-2016 07:25

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 44220292)
Tempo fa ho fatto delle prove con il mio Samusung NC10 che ha un hardware molto simile al tuo, portando la macchina a 2GB di ram la mia impressione fu che Windows 10 th2 si comporta piuttosto bene e mi è parso più reattivo di 10 th1 che era all'incirca come 8.1, windows 7 tra questi credo sia semplicemente il più pesante.
Aggiungiamoci che con 10 si può navigare con Edge browser che proprio con un hardware tanto limitato dimostra quanto sia sensibilmente più leggero dei sui concorrenti diretti, sia la navigazione con Firefox che Chrome la ricordo come terribile...

Con un solo giga di ram invece credo che su nessuno di questi os si possa avere un'esperienza d'uso decente, e quindi meglio restare con XP, oppure valutare qualche distro linux leggera come xubuntu ecc...

Una nota anche sul monitor interno, con una risoluzione di soli 1200x600 punti certe cose sotto windows 8.1 non si possono nemmeno fare come per esempio accedere allo store ma anche entrare nelle impostazioni di sistema diventa scomodo, con 10 la situazione migliora ma resta comunque scomodo.

Comunque stiamo parlando di una macchinetta che indipendentemente dall'os resterà sempre molto limitata, buona magari per farci qualche operazione semplice ed estemporanea, ma anche solo per una navigazione in rete prolungata sarebbe meglio cercare qualcosa con un hardware migliore imho.

Io so che Intel ha terminato il supporto driver con w7, per la vga integrata. Anche io ho un netbook, con atom, e w7 è quello che firma meglio, ubuntu provato ed è in dual boot, ma manco i video sono vendibili, fatica parecchio...

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

AlexAlex 16-11-2016 09:12

Scusate se continuo a rompere con W10, ma si può gestire cosa fa Defender? possibile che mi chiede una media di due scansioni al giorno senza che io non abbia nemmeno aggiunto qualche file o altro.

E le relative notifiche? ora mi arriva la notifica che vuole fare la scansione, se la clicco compare la finestra di defender che mostra la scansione, alla fine il programma mi notifica la fine e lo stato, arriva il messaggio popup per avvisare che ha finito e quindi anche l'avviso sul centro notifiche... 3! avvisi per la stessa cosa e 3 cose diverse su cui andare a cliccare per togliere l'avviso (che poi i clic sono ben di più visto che bisogna selezionare la finestra aprire il centro notifiche ecc... )

mtofa 16-11-2016 10:10

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44221703)
unity è un mattone. ma con quello di 6 anni navighi tranquillamente su internet ?

Invece di mettere ubuntu di 6 anni fa, metterei Mint che e' di pari leggerezza e almeno e' aggiornato.

amd-novello 16-11-2016 12:37

si ma starei attento perchè quel netbook è una caffettiera come potenza e basta sforare di poco come leggerezza che diventa odioso da usare.

alex defender a me non da tutte quelle scansioni e non rompe con tanti popup. l'ultima scansione due giorni fa. prova a togliere notifiche avanzate dalle sue impostazioni.

l'unico popup che mi da è del tipo "ho scansionato, leggi il riepilogo"

AlexAlex 16-11-2016 13:18

Sta facendo in questo momento la terza dalle 9 di questa mattina... Comunque ho disattivato le notifiche avanzate come consigliato e vedo

biometallo 16-11-2016 14:00

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 44221820)
Io so che Intel ha terminato il supporto driver con w7, per la vga integrata.

Per quel che ricordo sia 8 che 10 i driver se li sono caricati da se, probabilmente sono sempre quelli di 7 ma di fatto non ho riscontrato alcun problema, poi tanto le dx12 su questo coso non servirebbero a molto visto che giocare a giochi recenti e semplicemente inverosimile.




Quote:

ubuntu provato ed è in dual boot, ma manco i video sono vendibili, fatica parecchio...
Intendi quello con Unity?
Preciso che di linux non so quasi nulla ma è risaputo essere un ambiente grafico piuttosto esigente in termini di risorse hardware, sarebbe quindi meglio passare a xfce (di defoult su xubuntu) o probabilmente meglio ancora lxde (lubuntu)
se no potresti provare anche puppy linux che gira anche sui pentiumII ma imho è nettamente meno userfriendly soprattutto per chi non è molto pratico di linux.

pitx 16-11-2016 14:55

Domanda stupida... ma ora che redstone è alla 14393.447.... scaricando l'iso dal sito microsoft... una volta che reinstallo torna alla 14393.0?

amd-novello 16-11-2016 14:59

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 44223271)
Domanda stupida... ma ora che redstone è alla 14393.447.... scaricando l'iso dal sito microsoft... una volta che reinstallo torna alla 14393.0?

credo di si, non penso che aggiornino l'update con tutti gli aggiornamenti ogni volta

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 44222898)
Sta facendo in questo momento la terza dalle 9 di questa mattina... Comunque ho disattivato le notifiche avanzate come consigliato e vedo

ti faccio vedere la mia notifica che non cancello da un po'

pitx 16-11-2016 15:42

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44223293)
credo di si, non penso che aggiornino l'update con tutti gli aggiornamenti ogni volta

Uffa... sempre la 14393.0 :muro:

ninja750 16-11-2016 16:31

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 44222000)
Scusate se continuo a rompere con W10, ma si può gestire cosa fa Defender? possibile che mi chiede una media di due scansioni al giorno senza che io non abbia nemmeno aggiunto qualche file o altro.

lo apri poi in alto strumenti->opzioni

AlexAlex 16-11-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 44223054)
Preciso che di linux non so quasi nulla ma è risaputo essere un ambiente grafico piuttosto esigente in termini di risorse hardware, sarebbe quindi meglio passare a xfce (di defoult su xubuntu) o probabilmente meglio ancora lxde (lubuntu)

Di alternative leggere ce ne sono diverse, ma per avere un esperienza più user friendly consiglierei anche io xfce. Volendo c'è anche puppy con xfce, basta cercare in rete, se si vuole una cosa molto leggera e che utilizza poca ram. Non ricordo le caratteristiche del pc che consideravate, era diversi pot fa...

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44223293)
ti faccio vedere la mia notifica che non cancello da un po'

grazie, avevo modificato proprio quella voce e ora almeno non mi ha più dato mille avvisi uguali. :)

Nikov 16-11-2016 19:02

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 44222000)
Scusate se continuo a rompere con W10, ma si può gestire cosa fa Defender? possibile che mi chiede una media di due scansioni al giorno senza che io non abbia nemmeno aggiunto qualche file o altro.

ciao, ma ogni volta fai fare la scansione veloce? prova a fare quella completa e non dovrebbe romperti le scatole per un bel po'

Yellow13 17-11-2016 02:18

Ciao, chiedo un aiuto: qualche tempo fa ho aggiornato gratuitamente a 10 un notebook che nasceva con 8.1 e ora sta cominciando a dare i primi problemi, soprattutto con gli aggiornamenti. La procedura di downgrade automatica non posso più effettuarla in quanto è passato più di un mese, quindi mi chiedevo se fosse possibile formattare e reinstallare 8.1 senza problemi (con la key di Windows per esempio).

Grazie in anticipo per l'aiuto! ;)

Macco26 17-11-2016 08:42

Puoi sempre, e se il PC è nato con 8.1, sicuramente ha la key già installata nel BIOS, dunque nemmeno te la chiede mentre installi con il DVD di Windows8.1

AlexAlex 17-11-2016 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Nikov (Messaggio 44224133)
ciao, ma ogni volta fai fare la scansione veloce? prova a fare quella completa e non dovrebbe romperti le scatole per un bel po'

Di solito chiede di farla e clicco di sì così non rompe per un po'. Ho provato con la scansione completa ma non è cambiato, questo metodo aveva però funzionato in passato con W8.1 quando aveva iniziato a fare la stessa cosa... Probabilmente ci riprovo ;)

pitx 17-11-2016 11:17

Domandina... Presumiamo di resinstallare per vari motivi la 14393.0...
Poi?
Scaricare i vari fix?
kb3189866 per portarla alla 14393.187?
kb3197954 per portarla alla4393.351?
kb3200970 per portarla alla 14393.447?

oppure senza rompersi le scatole più di tanto...
direttamente kb3200970 => 14393.447?

amd-novello 17-11-2016 11:36

sei ossessionato dalle versioni? :D

i vari fix intermedi non servono se c'è il mega update

Averell 17-11-2016 11:38

guarda che ti scarica direttamente l'ultimo KB senza dover fare alcuna magia...

(appunto, anticipato da AMD-novello)

pitx 17-11-2016 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44225859)
guarda che ti scarica direttamente l'ultimo KB senza dover fare alcuna magia...

(appunto, anticipato da AMD-novello)

Dicevo.... installo direttamente kb3200970 => 14393.447...
Giusto così... se qualche amico rompiscatole...

Averell 17-11-2016 11:56

non devi fare nulla...

Poniamo che tu abbia sotto mano l'iso di AU scaricata a ridosso della sua uscita (quindi 14393.0 o quello che era), la installi...e alla prima connessione utile pesca da solo in automatico l'ULTIMO KB...


Altrimenti, periodicamente, devi scaricare l'iso più aggiornata e punto...

montabbano_sono 17-11-2016 13:46

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 44225903)
Dicevo.... installo direttamente kb3200970 => 14393.447...
Giusto così... se qualche amico rompiscatole...

Volendo lo puoi anche scaricare per installarlo:

http://www.catalog.update.microsoft....px?q=kb3200970

ryosaeba86 17-11-2016 13:55

ragazzi ma c'è un modo in win di sapere il wifi a quale frequenza è agganciato(2,4 o 5 GHz) ??
grazie

pitx 17-11-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44225925)
non devi fare nulla...

Poniamo che tu abbia sotto mano l'iso di AU scaricata a ridosso della sua uscita (quindi 14393.0 o quello che era), la installi...e alla prima connessione utile pesca da solo in automatico l'ULTIMO KB...


Altrimenti, periodicamente, devi scaricare l'iso più aggiornata e punto...

era appunto per eliminare il passaggio tramite windows update...
copiando su hd kb3200970... evitando di intasare il traffico :D

Macco26 17-11-2016 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44225925)
[...], la installi...e alla prima connessione utile pesca da solo in automatico l'ULTIMO KB...

Presumo che lui voglia preparasi tipo una pendrive con ISO completa + differenze, per quei posti con 2 Mega di ADSL se è tanto. Ogni mese cambia solo il kb cumulativo e sta sereno fino a RS2.

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 44226394)
ragazzi ma c'è un modo in win di sapere il wifi a quale frequenza è agganciato(2,4 o 5 GHz) ??
grazie

Diciamo che puoi sapere i Mbps di connessione, se questo ti aiuta. Tasto destro sull'icona Wifi nella traybar, apri Centro connessioni di rete (o come si chiama). In alto a destra c'è il nome dell'Access Point a cui sei connesso, che è un hyperlink, ovvero è cliccabile. Premilo. Si apre una pagina che, tra le altre cose ti dirà: connesso a 54 Mbit/s, 300 Mbit/s etc.
Ecco, a mia conoscenza oltre i 300 sei per forza nella 5 Ghz, sotto non è detto: la 802.11n riesce ad arrivare a 300 Mbps via 2.4 Ghz.

tallines 17-11-2016 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Yellow13 (Messaggio 44225090)
Ciao, chiedo un aiuto: qualche tempo fa ho aggiornato gratuitamente a 10 un notebook che nasceva con 8.1 e ora sta cominciando a dare i primi problemi, soprattutto con gli aggiornamenti. La procedura di downgrade automatica non posso più effettuarla in quanto è passato più di un mese, quindi mi chiedevo se fosse possibile formattare e reinstallare 8.1 senza problemi (con la key di Windows per esempio).

Grazie in anticipo per l'aiuto! ;)

Come già detto da Macco26 puoi farlo senza problemi , il product-key è memorizzato nell' Uefi, quindi viene letto e attivato in automatico .

Il downgrade da W10 Anniversary Update a W8.1 o a W7, se l' utente ha fatto l' aggiornamento, non l' installazione pulita, può tornare al SO precedente, fino a 10gg dall' upgrade .

Con W10 November Update, i giorni erano 30 .

INFECTED 17-11-2016 20:21

ciao a tutti
ho installato da poco Windows 10 ma ho un problema particolare:
ho creato una connessione PPPOE (per la connessione con Alice/TIM) ed è andata a buon fine, me la ritrovo tra le connessioni remote
Ho creato un collegamento sul desktop perché ho necessità di accedervi rapidamente, il problema è che se ci clicco 2 volte sopra mi si apre il menu delle connessioni VPN invece di quello delle connessioni remote dove appunto ci sarebbe la connessione creata e che potrei connettere e disconnettere rapidamente
si tratta secondo voi di un bug o è un comportamento normale?

-Mariello- 18-11-2016 18:41

Ma...il windows defender è sufficiente oppure meglio installare un antivirus free tipo avast/avira?

IlCavaliereOscuro 18-11-2016 21:19

Quote:

Originariamente inviato da -Mariello- (Messaggio 44230615)
Ma...il windows defender è sufficiente oppure meglio installare un antivirus free tipo avast/avira?

In realtà ho letto che non solo è sufficiente, ma installarne altri è anche dannoso...

https://htnovo.blogspot.it/2016/08/l...indows-10.html

https://htnovo.blogspot.it/2015/10/c...n-Windows.html

Varg87 18-11-2016 21:25

Ah beh, con il "restyling" e la "nuova e stilosa icona" sicuramente andrà meglio. :asd:

https://www.google.it/#q=free+antivirus+comparison+2016

Io sul pc che usano i miei ho messo Bitdefender free e MBAM free, account standard e Sandboxie.
Sul mio l'ho proprio disabilitato, pure il Defender.

PS Quando ho dubbi su un file o un eseguibile vado qua.

tallines 18-11-2016 21:40

Quote:

Originariamente inviato da -Mariello- (Messaggio 44230615)
Ma...il windows defender è sufficiente oppure meglio installare un antivirus free tipo avast/avira?

Sono della stessa idea de IlCavaliereOscuro, io non ho installato antivirus o firewall esterni a windows, mai preso nessuna infezione .

Chiaramente bisogna sapere che siti si va ad aprire.....

IlCavaliereOscuro 18-11-2016 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44231059)
Sul mio l'ho proprio disabilitato, pure il Defender

Come hai fatto a disabilitare per sempre Windows Defender?

giovanni69 18-11-2016 23:55

Sono dell'idea che le campagne volte a screditare l'uso di antivirus di terze parti sia studiata da M$ per avallare l'idea che Win10 decide cosa è buono e cosa non è per l'OS in sè per sè e per l'utente, compreso cancellare applicazioni non desiderate ed impedendo un livello di sofisticazione della gestione del firewall che chiaramente non è presente nel Defender ma solo in software di terze parti. Della serie: facciamo credere alle persone che la sicurezza passa per noi di M$, sempre e comunque. E non è assolutamente vero che il Defender non occupi CPU time anche rilevanti nell'esercizio delle sue funzioni durante una sessione. Quindi è tutto da dimostrare che l'uso di software di terze parti rallenti il PC in modo più pesante che il Defender. Quei due link sopra riportati, sembrano più che altro marketing volto proprio ad avallare la tesi che il Defender è il paladino della sicurezza in Win 10 e far dimenticare agli utenti in fretta quanto hanno imparato nel corso degli anni avvalendosi di 'suite' che hanno insegnato loro come usare strumenti per proteggersi. La storia sembra essere studiata per rispondere alle vanterie per cui Mac non è infettabile e nemmeno Linux (ovviamente sappiamo che non è vero, oggigiorno...) adesso è Win 10 che - per motivi di marketing - diviene a detta loro il sistema più sicuro.

Varg87 19-11-2016 00:16

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 44231316)
Come hai fatto a disabilitare per sempre Windows Defender?

Da criteri di gruppo:

Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Windows Defender -> Disattiva Windows Defender (attivo)

Chiaramente non lo farei mai su un pc del milionesimo visitatore che ha vinto un superliquidator sparasabbia, infatti sul pc dei miei non l'ho fatto perchè non mi fido (soprattutto di mia mamma).
Comunque sia, oltre a quello che ho scritto sopra, blocco ads a livello host (per quelle poche volte che devo utilizzare IE o EDGE) e FF/Opera con Ublock Origin e NoScript. La maggior parte delle porcherie arriva proprio dalle pubblicità invasive.
Ovviamente la testa serve sempre anche con tutte le protezioni attive.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.