Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Sealea 26-07-2010 01:13

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32693283)
In teoria niente anche in quel caso, ma sempre meglio non sperimentarle queste cose!

Comunque leggendo un pò degli ultimi post mi sembra che sia caduta in disuso la famosa pratica del provare per un pò l'impianto fuori dal case e dunque senza i componenti! Perchè?

ma il bello è che io l'ho fatto! poi che ne so... l'ho montato e per un pelo ci lascio il pc..

traskot 26-07-2010 01:17

No vabè, non mi riferivo a nessuno in particolare, è solamente che nel tempo ho visto sfumare via questa pratica!
E comunque si può fare sempre!
Edito va :D: effettivamente sempre sempre no, ci sono integraziani particolari, ma almeno la prima volta lo si può fare!

I soliti sospetti 26-07-2010 01:28

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32693283)
In teoria niente anche in quel caso, ma sempre meglio non sperimentarle queste cose!

Comunque leggendo un pò degli ultimi post mi sembra che sia caduta in disuso la famosa pratica del provare per un pò l'impianto fuori dal case e dunque senza i componenti! Perchè?

Bella domanda!! Perche' uno se la sente calda?:D
Scherzi a parte, io non lo ho mai fatto ma ho sempre fatto girare il loop a vuoto per molte ore con carta infilata da tutte le parti e infatti oggi mi ha salvato il :ciapet: perche' il trasudo credevo venisse dal wb del nb mentre era il wb della cpu.

korro 26-07-2010 01:30

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32693325)
Edito va :D: effettivamente sempre sempre no, ci sono integraziani particolari, ma almeno la prima volta lo si può fare!

meglio... se non vedevo l'edit iniziavo a spiegarti tutte i problemi che avrei a testarlo esternamente al case... mi sa che avrei finito domani mattina... anche perchè non è così semplice da spiegare...

traskot 26-07-2010 01:59

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32693364)
meglio... se non vedevo l'edit iniziavo a spiegarti tutte i problemi che avrei a testarlo esternamente al case... mi sa che avrei finito domani mattina... anche perchè non è così semplice da spiegare...

Infatti ho editato perchè all'inizio avevo in mente solo la prima volta, quando hai tutti i componenti e lo vai a montare, li puoi farlo tranquillamente prima fuori e poi tutto dentro! Però poi ci sono impianti che sono complicati, tubi che vanno da dentro a fuori anche 2 o 3 volte, insomma, non tutte le situazioni sono gestibili in modo da poter titare fuori l'impianto non staccando niente e la cosa diventa più pesantuccia :D

Sealea 26-07-2010 02:31

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32693412)
Infatti ho editato perchè all'inizio avevo in mente solo la prima volta, quando hai tutti i componenti e lo vai a montare, li puoi farlo tranquillamente prima fuori e poi tutto dentro! Però poi ci sono impianti che sono complicati, tubi che vanno da dentro a fuori anche 2 o 3 volte, insomma, non tutte le situazioni sono gestibili in modo da poter titare fuori l'impianto non staccando niente e la cosa diventa più pesantuccia :D

esatto... bisogna vedere se il lavoro vale la pena.. se uno è già bravo è inutile che si mette a smontare tutto perdendo giornate di lavoro :)

traskot 26-07-2010 03:08

Io intendevo soprattutto per la prima volta! Non dipende dalla bravura (si anche...) ma anche dalla sfiga insomma! Io ci ho messo 2 giorni a capire perchè un impianto nuovo perdeva e sono andato per esclusione smontando tutto un blacksun 3 volte, faceva tipo una goccia ogni 2 ore, in pratica per 2 ore non vedevo nemmeno l'umidità, alla fine mi è stato suggerito di controllare gli o-ring dei raccordi ed in effetti uno aveva una microossidazione!
un'altra volta, da poco, per pulire un wb EK in plexi lo avevo smontato, richiudo tutto e dopo mezz'ora mi accorgo che era crepato dalla vite all'angolo! Dopo averlo pulito avevo fatto delle foto per far vedere il prima e il dopo la pulizia e sulle foto era intero, dunque si era crepato dopo che lo avevo riavvitato in un lasso di tempo che andava dai 10 minuti dopo alla mezz' ora! Di wb ne avrò smontati a decine e ti assicuro che non li richiudo chiamando Hulk, una distrazione da niente e ciao ciao top del wb!
Come fai ad accorgerti di cose del genere con tutto montato dentro? Se non sono sfighe queste non dettate dall' esperienza dimmi te che sono!

dany0 26-07-2010 09:14

bhe scusate nulla vieta di montare il tutto, tener staccato dall'ali tutti i componenti e provare la sola pompa e quindi l'impianto...male che vada cadrà qualche goccia per eventuale perdita ma a componenti spenti non credo sia un grosso problema.... io ho fatto cosi', perchè mettere all'interno del case il tutto già montato non era fattibile... in ogni caso tocco ferro io non ho mai avuto perdite....sempre stretto tutto per bene e nessun problema...


aggiungo un OT : qualcuno sa dove posso trovare viti M2 (immagino) (per collegare ventole,distanziale in platica e radiatore) da 50 mm ??? non le trovo da nessuna parte....

ps : ho ordinato il tubo primochill blu 13/10.... vedremo se è ostico come il bianco o meno... poi se Dio vuole ho finito di armamentare col pc :D

korro 26-07-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32693802)
aggiungo un OT : qualcuno sa dove posso trovare viti M2 (immagino) (per collegare ventole,distanziale in platica e radiatore) da 50 mm ??? non le trovo da nessuna parte...

viti con quella filettatura le ho trovare in una ferramenta normalissima... a me servivano più corte, ma penso ne avessero anche da 50...

Marscorpion 26-07-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32693802)
aggiungo un OT : qualcuno sa dove posso trovare viti M2 (immagino) (per collegare ventole,distanziale in platica e radiatore) da 50 mm ??? non le trovo da nessuna parte.... :D

Viti da M2 di quella misura non esistono, e neanche M3 penso..... di quella misura trovi solo le barre filettate!

korro 26-07-2010 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 32694460)
Viti da M2 di quella misura non esistono, e neanche M3 penso..... di quella misura trovi solo le barre filettate!

secondo me si trovano... da 40 le ho trovate senza problemi, quindi mi sa che anche da 50 si trovano...

dany0 26-07-2010 11:23

da 40 le ho trovate pure io... ma son andato in due fai da te e non le avevano... massimo da 40.. solo che a me 40 non bastano :(

ma scusate, di solito come avvitate ventola-distanziale-radiatore? servono da 50... ventola 20 mm supporto 25 mm (il mio) e 5 per avvitarsi al radiatore.... se no ho 5 ventole con i relativi supporti a spasso :D

Marscorpion 26-07-2010 11:27

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32694654)
da 40 le ho trovate pure io... ma son andato in due fai da te e non le avevano... massimo da 40.. solo che a me 40 non bastano :(

ma scusate, di solito come avvitate ventola-distanziale-radiatore? servono da 50... ventola 20 mm supporto 25 mm (il mio) e 5 per avvitarsi al radiatore.... se no ho 5 ventole con i relativi supporti a spasso :D

Ma se le devi avvitare al radiatore sono M3 o M4, M2 su radiatori non le ho mai viste!
Comunque M3 da 50mm qua da me non si trovano, io avevo comprato una barra filettata e dei dadi a fondo cieco e me le ero autocostruite.

dany0 26-07-2010 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 32694694)
Ma se le devi avvitare al radiatore sono M3 o M4, M2 su radiatori non le ho mai viste!
Comunque M3 da 50mm qua da me non si trovano, io avevo comprato una barra filettata e dei dadi a fondo cieco e me le ero autocostruite.

perfettamente ragione... M3, ma il problema rimane..... da 50 mi servono....

x.vegeth.x 26-07-2010 14:13

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32692256)
domanda da niubbo...l'efficenza di un impianto si misura guardando il delta T, la differenza della temperatura tra acqua e aria....per la temperatura dell'acqua uso uno di quei termometri con sensore da integrare sulla vachetta o in un raccordo, ma per la t aria cosa devo usare? guardo il termostato di casa o devo piazzare un sensore dentro la waterstation? e che tipo di sensore?

seconda domanda da niubbo...questa è la mia postazione


la waterstation che sto progettando deve andare al posto del case bianco...i radiatori sono due biventola e pensavo di metterli a taglio uno sopra l'altro con le ventole che espellono aria. è una cattiva idea vero metterli con le ventole che soffiano verso sinistra vista la poca distanza tra ws e parete? quanto dovrebbe essere minimo questa distanza? verso destra ovviamente non posso farlo perchè poi mi soffiano aria calda sulle gambe, dovrei rivolgerli verso il retro ma poi la ws diventa molto "cicciona" :rolleyes: che dite? intanto mi sto sbizzarrendo con sketchup nell'ideare varie configurazioni ;) faccio presente che la ws dovrà contenere: due rad biventola, una vaschetta (pensavo la tecnofront challenge x1 o x2), la pompa phobya, un lamptron fc2 per le ventole del rad e per la pompa, un alimentatore, un supporto per i sensori di temperatura. pensavo di autocostruirmela in plexigas e alluminio oppure di comprare un case da moddare ad hoc

:help:

dany0 26-07-2010 14:31

parere personale :

- quando ho fatto dei test per le temp (avendo svariati sensori di temp collegati ai rehobus) li ho fatti uscire dal case, quanto più lontano da fonti di calore e ho preso quella misurazione. ma anche il termometro di casa va bene, anzi forse meglio visto che è lontano dal case, basta che non vada a spanne per misurare la temperatura

- per la distanza sempre parere personale io lascerei minimo una spanna tra la parete e i radiatori, ma domanda : se li metti a destra va che non è che ti scotti, proprio sicuro di metterli a sinistra???.... l'aria al massimo dello sforzo esce tiepida mica stile phon....e se invece il case lo butti giu e soffiano quindi verso l'alto????

>>The Red<< 26-07-2010 14:55

Ragazzi, il problema NON è l' o-ring della pompa xk ho provato a mettere un prodotto apposito, tipo silicone ke serve x isolare bene l'o-ring.
La pompa scalda ugualmente anke se non ci sono perdite.
Non so ke fare...

moli89.bg 26-07-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32696677)
Ragazzi, il problema NON è l' o-ring della pompa xk ho provato a mettere un prodotto apposito, tipo silicone ke serve x isolare bene l'o-ring.
La pompa scalda ugualmente anke se non ci sono perdite.
Non so ke fare...

http://www.pctuner.net/forum/1807759-post604.html

Figata :oink: :asd:

>>The Red<< 26-07-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32696715)

Ma ke è un dissipatore?

moli89.bg 26-07-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32696750)
Ma ke è un dissipatore?

Sembrerebbe di si. Ho visto pure io questo post stamattina... :stordita:

>>The Red<< 26-07-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32696806)
Sembrerebbe di si. Ho visto pure io questo post stamattina... :stordita:

Quindi è una cosa normale ke scaldà così tanto?

sickofitall 26-07-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32696838)
Quindi è una cosa normale ke scaldà così tanto?

le mie due laing 350 sono poco più che tiepide ;)

moli89.bg 26-07-2010 15:19

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32696838)
Quindi è una cosa normale ke scaldà così tanto?

Non ne ho idea :stordita:

Come scrissi già tempo fa, la mia swiftech 355 è si calda, ma non ci si scotta a toccarla, nemmeno sul fondo... :boh:

smanet 26-07-2010 16:11

Anche la mia MCP355, scalda ma non così tanto...!

oclla 26-07-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32697632)
ci manca solo che tra un pò dovremo raffreddare a liquido le laing! :asd:

scherzi a parte... (ma neanche tanto :stordita: ), esistono ormai discrete alternative alla solita vecchia laing... che ormai campa tanto di nome e basta. Rendetevene conto.

La mia Laing campa muta e fresca da 2 anni.

moli89.bg 26-07-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32697632)
ci manca solo che tra un pò dovremo raffreddare a liquido le laing! :asd:

scherzi a parte... (ma neanche tanto :stordita: ), esistono ormai discrete alternative alla solita vecchia laing... che ormai campa tanto di nome e basta. Rendetevene conto.

Che ha che non va scusa? :stordita:

>>The Red<< 26-07-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32696887)
le mie due laing 350 sono poco più che tiepide ;)

La mia Laing 500 è poco più che bollente:cry:

TheDarkAngel 26-07-2010 17:47

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32698502)
sono pompe sopravvalutate e molto costose.

Quando sono uscite sono semplicemente state una rivoluzione, si è passati da pompe da acquario 220v a loro, semplici pompe da 12v da mettere nel case riuscendo al tempo stesso a dare prestazioni migliori.
E' anche vero che ad oggi senza modelli nuovi risultano più costose delle concorrenza offrendo le stesse identiche prestazioni

>>The Red<< 26-07-2010 17:54

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32698134)
Che ha che non va scusa? :stordita:

edit

>>The Red<< 26-07-2010 17:55

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32698502)
sono pompe sopravvalutate e molto costose.

Potresti linkarmi qualche alternativa a queste pompe?

Intel-Inside 26-07-2010 18:56

Mi hanno detto che le Sanso sono fin troppo potenti per un sistema medio, è vero? altrimenti cosa posso considerare per una config come la mia?

I soliti sospetti 26-07-2010 19:11

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32697632)
ci manca solo che tra un pò dovremo raffreddare a liquido le laing! :asd:

scherzi a parte... (ma neanche tanto :stordita: ), esistono ormai discrete alternative alla solita vecchia laing... che ormai campa tanto di nome e basta. Rendetevene conto.

Beh... io ho la tua stessa pompa e mi sembra ottima davvero... mi tiene Ek HF, full cover 5870 Ek e il wb nb della UD7 con un rad phobya 420.;)

Intel-Inside 26-07-2010 19:22

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32699116)
Vanno bene per sistemi con almeno 2 wb (se si tratta di wb restrittivi)... di norma però, è consigliato avere almeno 3 wb nel sistema... prima di montare una Sanso.

io ne monterei 3 di wb, 1 cpu e 2 vga, però non so cosa prendere, c'è una via di mezzo tra efficienza e silenziosità?

Soulman84 26-07-2010 19:31

se vuoi il silenzio NON prendere la sanso...è molto potente ma non è proprio muta...

traskot 26-07-2010 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 32699405)
se vuoi il silenzio NON prendere la sanso...è molto potente ma non è proprio muta...

tutt'altro!
per un rumore decente la laing la sostituisci solo con una EK se non erro!

Intel-Inside 26-07-2010 20:01

Ma quindi EK è la più efficiente e silenziosa? Mentre le pompe Phobya come sono?

ziolux 26-07-2010 20:12

ragazzi voi che ne sapete molto piu di me il mio impianto a che temperature dovrebbe portare il mio procio okkato a 4.4?nel senso voglio chiedervi se ho fatto tanti errori nel farlo
foto
http://img413.imageshack.us/i/hpim4479.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/hpim4544.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/hpim4543l.jpg/
e vorrei dei consigli per poterlo migliorare se è possibile...con occt tocco 72°dopo 1 ora di stress e in edle sono a 40°

Marscorpion 26-07-2010 20:17

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32698502)
sono pompe sopravvalutate e molto costose.

Si, ma sono il massimo per le integrazioni dato le loro piccole dimensioni. Per me rimangono ancora il top attualmente.....
Dal punto di vista estetico le EK sono inguardabili.

Black"SLI"jack 26-07-2010 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 32699679)
Ma quindi EK è la più efficiente e silenziosa? Mentre le pompe Phobya come sono?

sono lo stesso prodotto.
ek, phobya, ocz e non ricordo chi, vendono praticamente lo stesso prodotto con lo stesso nome, cambia solo la marca (ovviamente) indicata.

edit: l'altra marca è danger den che però la chiama in modo differente.

sicuramente si affidano tutti allo stesso produttore OEM.

moli89.bg 26-07-2010 20:21

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32698502)
sono pompe sopravvalutate e molto costose.

Mha, non la penso proprio così. In parte concordo sul fatto che le facciano pagare parecchio, ma già è sufficiente, ad esempio prendere swiftech invece di laing e hai la stessa identica pompa a 20€ in meno, e non è poco...

Inoltre la versatilità delle laing per il momento mi pare non abbia paragoni: le metti dove vuoi, con il top che più ti piace, magari le piazzi sotto la vaschetta e risparmi un sacco di giri di tubo.

E in quanto a prestazioni e silenziosità sono ancora di tutto rispetto nonostante l'età.

Insomma, io non ci vedo poi nulla di male :fagiano:

Leggendo questa comparativa anche la EK/OCZ/DD non sembra poi così inudibile :stordita:

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=12105
Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 32699786)
ragazzi voi che ne sapete molto piu di me il mio impianto a che temperature dovrebbe portare il mio procio okkato a 4.4?nel senso voglio chiedervi se ho fatto tanti errori nel farlo
foto
http://img413.imageshack.us/i/hpim4479.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/hpim4544.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/hpim4543l.jpg/
e vorrei dei consigli per poterlo migliorare se è possibile...con occt tocco 72°dopo 1 ora di stress e in edle sono a 40°

Sarebbe utile sapere almeno il modello del rad e il voltaggio :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.