Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


zizi7676 20-10-2016 21:49

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44141058)
Secondo le mie fonti stanno già testando e hanno un proof of concept. In questo mesetto potenziano la rete e prevedono di reggere quelle poche migliaia di persone che hanno accesso a questa tecnologia entro 1 mesetto.

Tra l'altro è il max che possono offrire perché dopo bisogna sostituire l'ONT
Huawei

credo che questa velocita' basta per molti annetti a meno di non inventare il teletrasporto

Lihid Zoil 20-10-2016 21:50

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44141058)
Secondo le mie fonti stanno già testando e hanno un proof of concept. In questo mesetto potenziano la rete e prevedono di reggere quelle poche migliaia di persone che hanno accesso a questa tecnologia entro 1 mesetto.

Tra l'altro è il max che possono offrire perché dopo bisogna sostituire l'ONT
Huawei

e mettere anche cavi cat 6 :p

adaant 20-10-2016 21:52

Quote:

Originariamente inviato da caiusp (Messaggio 44141030)
immagino per politiche di marketing/pescare pesci come il sottoscritto :sofico:

e qui mi introduco.

Ciao , sono un utente fibra fastweb da diversi anni.
La mia relazione con questo gestore è spesso stata di amore/odio per vari motivi : call center, problemi tecnici (periodi di cali/disconnessioni/perdita pacchetti importanti!!) ecc; ma tutto sommato, guardando anche la concorrenza mi ritenevo mediamente soddisfatto.

Qualche giorno fa vengo a sapere di questa nuova offerta e decido di indagare(ho letto moolte pagine di questo lungo 3d).

Son qui dunque per chiedere qualche dettaglio tecnico sulle vostre esperienze e se avete riscontrato perdita di pacchetti(il dato che più mi interessa e affligge :muro: ).

premetto che sono dotato di FTTH e l'impianto è abbastanza nuovo, non credo sia da imputare al sottoscritto questo malfunzionamento.
altra questione : la VSR è obbligatoria? bisogna pagarla? c'è modo di sostituirla con apparato proprio ?

Grazie :)

Se sei FTTH fastweb non è detto che lo sei anche vodafone/metroweb, cioè non è la stessa fibra che usano. Ti consiglio di controllare nel sito gea.vodafone col tuo indirizzo di residenza. Io provengo da una FTTH fastweb 100 e a parte il problema dell'ip statico non ho riscontrato alcun problema grave. La vsr non puoi cambiarla, ma rispetto ai vecchi hag fastweb è tutto un altro pianeta.

caiusp 20-10-2016 22:22

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44141068)
Se sei FTTH fastweb non è detto che lo sei anche vodafone/metroweb, cioè non è la stessa fibra che usano. Ti consiglio di controllare nel sito gea.vodafone col tuo indirizzo di residenza. Io provengo da una FTTH fastweb 100 e a parte il problema dell'ip statico non ho riscontrato alcun problema grave. La vsr non puoi cambiarla, ma rispetto ai vecchi hag fastweb è tutto un altro pianeta.

giusto!

ho dimenticato di scrivere che avevo già fatto il test e sono raggiunto dalla fibra massima :D

davvero è buona la VSR?? ne ho sentito parlare solo male... è configurabile? porte/firewall etc..

E rispetto alle vecchie offerte commerciali, come valutate questa nuova?

tolwyn 20-10-2016 22:26

Se non sbaglio c'è la discussione apposita dedicata alla VSR, controlla, comunque io la trovo onesta, ecco: stabile (in molti mesi di utilizzo intenso e diversificato riavviata soltanto due volte, da remoto, per aggiornamenti), reattiva, configurabile quel tanto che basta per l'utente medio, WiFi discreto.

Rubberick 20-10-2016 23:33

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44141058)
Tra l'altro è il max che possono offrire perché dopo bisogna sostituire l'ONT
Huawei

L'ont per i fatti suoi reggerebbe 2.5/1.25

Quindi volendo si potrebbe fare anche una 1:1 simmetrica perchè la lan è gigabit.

Certo poi si deve passare a 10GBEth

SimoxTa 21-10-2016 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44138797)
allora non hai letto bene :stordita:

per ora di sicuro al 1000% c'è che gli upgrade partiranno a novembre, anche se si chiama ora e ci si prenota... quindi fino a Novembre (fine novembre dice il sito, 20 novembre mi hanno detto al telefono) nessuno sarà a 1 gigabit

In verità pare che a Perugia (so che non rientra nella triade BO-TO-MI, quindi tutto da verificare anche se non erro pure per Telecom c'era la sperimentazione li della Gbit) ci siano già 10 utenti in test sulla Gbit. Si vocifera ci sarà anche un upgrade del firmware della station (anche perchè con 1Gbit se cappotta per il numero di concorrenze come succede ora non potrà mai essere sfruttata su singola connessione). Pare invece improbabile che ci sia una revisione hardware dell'apparato.

Andrea786 21-10-2016 07:20

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44140590)
Ma allora perché lanciarlo?
Perché non testare prima?

Be considerando l esigua copertura che ha Vodafone in FTTH penso che anche se la commercializzano sarò sempre e comunque un test , su questo per lo meno la TIM è stata più intelligente ha fatto la sperimentazione gratuita

Andrea786 21-10-2016 07:24

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44141264)
L'ont per i fatti suoi reggerebbe 2.5/1.25

Quindi volendo si potrebbe fare anche una 1:1 simmetrica perchè la lan è gigabit.

Certo poi si deve passare a 10GBEth

Esattamente ma non è facile passare alla 10Gb/s soprattutto considerando che gli utenti devono comunque rivedere tutta la rete e le periferiche che si hanno a casa , secondo me in casa più di 1Gb/s non ti danno e considerando che siamo in Italia devo dire che è gia un passo in avanti , io sinceramente spererei che più che puntare a continuare ad alzare la velocità per pochi ( attualmente la copertura che hanno non degna nemmeno di essere presa in considerazione ) sarei più contento e interessato a vedere che quella stessa velocità con quella stessa tecnologia la portano un po a tutti nel tempo

Andrea786 21-10-2016 07:25

Quote:

Originariamente inviato da SimoxTa (Messaggio 44141324)
In verità pare che a Perugia (so che non rientra nella triade BO-TO-MI, quindi tutto da verificare anche se non erro pure per Telecom c'era la sperimentazione li della Gbit) ci siano già 10 utenti in test sulla Gbit. Si vocifera ci sarà anche un upgrade del firmware della station (anche perchè con 1Gbit se cappotta per il numero di concorrenze come succede ora non potrà mai essere sfruttata su singola connessione). Pare invece improbabile che ci sia una revisione hardware dell'apparato.

Occhio perché non tutti a PERUGIA - TORINO - MILANO e BOLOGNA hanno la FTTH perché sono delle zone molto ben limitate

Andrea786 21-10-2016 07:28

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44140562)
Ragazzi, il deploy di configurazioni nuove su scala nazionale non è un gioco da ragazzi, questi non hanno un bottone da premere e tutto va per magia.


1 mese di preavviso per me è anche poco rispetto ad altri contesti.

Mi sa che stai facendo i conti senza oste supermario , parlare di deploy di configurazione delle nuove connessioni a livello nazionali di linee in FTTH dove la copertura è pari allo 0,1% devo dire che ce la vuole tutta è come vedere il Lago di Garda in una pozzanghera quando piove !! ahahhahaahha

Vince85 21-10-2016 07:36

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 44141470)
Occhio perché non tutti a PERUGIA - TORINO - MILANO e BOLOGNA hanno la FTTH perché sono delle zone molto ben limitate

Milano è completamente coperta dalla FTTH, è la prima città in Europa per copertura con 375.000Km di fibra ottica e 200.000 famiglie raggiunte.

http://www.metroweb.it/

E per la cronaca Vodafone fornisce connessioni in FTTH per il mercato business in altre città oltre a quelle di Metroweb con fibra proprietaria e connessioni fino 10Gbit simmetriche.

http://news.vodafone.it/2016/10/04/v...iali-italiani/

Vince85 21-10-2016 07:56

APPROFONDIMENTI TECNICI FTTH VODAFONE:

Sempre interessante questo articolo di Wired che spiega l'infrastruttura FTTH di Vodafone:

http://www.wired.it/internet/tlc/201...a-da-300-mbps/

Network Operation Center: Il centro operativo e di controllo della Rete Vodafone


OLT Huawei in centrale:

pierodj 21-10-2016 08:02

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 44141470)
Occhio perché non tutti a PERUGIA - TORINO - MILANO e BOLOGNA hanno la FTTH perché sono delle zone molto ben limitate

non so le altre città, ma Milano è in gran parte coperta da Metroweb, se metti un civico sul GEA ormai vai quasi a botta sicura anche in zone ultra periferiche (tranne casa mia ovviamente :rolleyes: :D )

Andrea786 21-10-2016 08:18

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44141497)
Milano è completamente coperta dalla FTTH, è la prima città in Europa per copertura con 375.000Km di fibra ottica e 200.000 famiglie raggiunte.

http://www.metroweb.it/

E per la cronaca Vodafone fornisce connessioni in FTTH per il mercato business in altre città oltre a quelle di Metroweb con fibra proprietaria e connessioni fino 10Gbit simmetriche.

http://news.vodafone.it/2016/10/04/v...iali-italiani/

Mi spiace sul sito ce scritto chiaramente che ha la rete in fibra FTTH più ampia d Europa a Milano ma non ce scritto che Milano è completamente cablata infatti ce un articolo che dice che lo stanno facendo il che vuol dire che alcune zone mancano ancora all appello

Andrea786 21-10-2016 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44141497)
E per la cronaca Vodafone fornisce connessioni in FTTH per il mercato business in altre città oltre a quelle di Metroweb con fibra proprietaria e connessioni fino 10Gbit simmetriche.

http://news.vodafone.it/2016/10/04/v...iali-italiani/

Sarebbe anche l ora che qualche operatore si svegliasse dal lungo letargo e portasse le connessioni serie a chi con esse sicuramente puo produrre e creare anche lavoro , portare a casa di un utente la Fibra da 1Gb/s serve poco a nulla ma se la porti alle aziende ha tutto un altro significato , con questo comunque considerando l intero contesto nazionale è una goccia d acqua in un mare di disperazione :D

Andrea786 21-10-2016 08:27

Quote:

Originariamente inviato da pierodj (Messaggio 44141563)
non so le altre città, ma Milano è in gran parte coperta da Metroweb, se metti un civico sul GEA ormai vai quasi a botta sicura anche in zone ultra periferiche (tranne casa mia ovviamente :rolleyes: :D )

Questo lo so che a Milano ce una rete in fibra molto estesa ma siccome stiamo parlando di un offerta commercializzata a livello nazionale se andiamo a vedere la copertura a livello nazionale stiamo stappando lo spumante per poco o nulla , sono convinto che anche se domani a tutti i Milanesi che sono raggiunti dalla rete MetroWeb dessero una connessione cosi vuoi vedere che la situazione catastrofica del nostro paese in termini di penetrazione della banda ultralarga e della velocità di essa non cambieranno di molto ?? :D

Se volessimo fare un discorso più serio dovremmo parlare a livello nazionale come stanno messi come copertura i vari operatori a livello di FTTH e FTTCab e mostrare dati di copertura cosi si ha e si avrà un idea di come procede la cosa , questi qua invece stanno prendendo Milano come esempio ITALIA ( Come se tutto il paese fosse come MILANO ) quando in realtà la situazione è completamente diversa e decisamente più critica !!

Vince85 21-10-2016 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 44141648)
Questo lo so che a Milano ce una rete in fibra molto estesa ma siccome stiamo parlando di un offerta commercializzata a livello nazionale se andiamo a vedere la copertura a livello nazionale stiamo stappando lo spumante per poco o nulla ,

Andrea abbiamo capito che la FTTH non è estesa quanto l'ADSL/VDSL, cosa che sappiamo tutti da sempre. E' inutile menarla in ogni tuo post che nel resto dell'Italia non è così, questo è il thread della FTTH e parliamo della FTTH.
Ti è stato solo fatto notare che Milano è completamente coperta dalla FTTH visto che noi ci viviamo, abbiamo il test GEA che lo conferma e i dati veritieri forniti da Metroweb, visto che avevi detto solo alcune zone.

supermario 21-10-2016 09:35

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44141264)
L'ont per i fatti suoi reggerebbe 2.5/1.25

Quindi volendo si potrebbe fare anche una 1:1 simmetrica perchè la lan è gigabit.

Certo poi si deve passare a 10GBEth

sognate troppo :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Andrea786 (Messaggio 44141481)
Mi sa che stai facendo i conti senza oste supermario , parlare di deploy di configurazione delle nuove connessioni a livello nazionali di linee in FTTH dove la copertura è pari allo 0,1% devo dire che ce la vuole tutta è come vedere il Lago di Garda in una pozzanghera quando piove !! ahahhahaahha

sarà lo 0.1% ma ha i requisiti della rete del garr, se ti sembra una pozzanghera non so che farti:fagiano:

Richiede più soldi raddoppiare o triplicare le dorsali tra torino milano bologna e perugia(fibra a 10mila persone) che portare la FTTC a una decina di cittadine(1 milione di persone).

Rubberick 21-10-2016 09:37

si ma alla fine appunto a che serve

dovesse mai arrivare a 1Gbit / 1Gbit va benissimo per un pò..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.