Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 02-11-2011 12:05

Quote:

Originariamente inviato da trademark (Messaggio 36267099)
salve a tutti,



no non le ho ancora scaricate, mi consigli di scaricarle col maha? se si, metto in scarica (a 400?) e poi in refresh & analyze (1000 in carica 400 in scarica)?



sul sito olandese consigliato da voi

attendo risposte

saluti

Si si, direi che sarebbe meglio testarle e scaricare a 1000mA, visto l'uso intensivo che ne devi fare, in modo tale da scongiurare una cella difettosa che con alti carichi si siede.
Infatti l'entrata dell'alimentatore segnala 1,6A, ciò vuol dire che a pieno carico l'assorbimento è abbastanza alto, ma non dovresti avere problemi visto che sono stati effettuati test di scarica con le eneloop a correnti molto più elevate.;)

FrancoC. 02-11-2011 14:46

Risultati post-inversione.
 
Scaricate a 0,2C hanno dato, nell'ordine soprascritto:
1) 1.909mAh,
2) 1.897mAh,
3) 1,883mAh,
4) 1.894mAh.
Mi pare tutto normale. Sono soddisfatto delle mie "colored".

sandroz84 02-11-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36268733)
Scaricate a 0,2C hanno dato, nell'ordine soprascritto:
1) 1.909mAh,
2) 1.897mAh,
3) 1,883mAh,
4) 1.894mAh.
Mi pare tutto normale. Sono soddisfatto delle mie "colored".

Per fare un esempio un paio di tronic grigie da 2500mah sono rimaste ferme intorno a 0,9volt per un pò di tempo, bene ora non riescono ad accumulare più di 1700mah, non che prima fossero perfette, infatti nella migliore delle ipotesi una delle 4 restituiva 2200mah le altre tutte intorno ai 2000/2100mah, ora si sono "allineate":doh:
Ho voluto testarne un altro blister chiuso che ho trovato dentro un cassetto qui in casa, tutte e 4 scariche sotto i 0,9volt!

TigerTank 02-11-2011 15:48

Prese dall'olandese 4 eneloop AA + 4 AAA + 3 scatoline portapile (ne avrei prese 4 ma così non dava più come disponibili le spedizioni da 4€) :sofico:

madeline 02-11-2011 20:51

raga, un info, ma come batteria di emergenza per la mia radiosveglia( va con la 9v) meglio una ricaricabile, o una usa/gett?

FrancoC. 02-11-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 36271684)
raga, un info, ma come batteria di emergenza per la mia radiosveglia( va con la 9v) meglio una ricaricabile, o una usa/gett?

Se da gestire hai solo quella radiosveglia con la 9V non ti conviene prendere una ricaricabile, meglio un'alcalina.

madeline 03-11-2011 06:49

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36272010)
Immagino che, essendo una batteria di emergenza, durante il normale funzionamento non eroghi corrente alla radiosveglia; in tal caso se vuoi usare una batteria ricaricabile è d'obbligo che sia a bassa autoscarica (LSD). Ne trovi di varie marche sia nei negozi fisici che on-line, sono tutte più o meno valide. Tutte riportano almeno una delle scritte "Ready to use", "Pre-charged", "Low self discharge" e via dicendo.
Ovviamente ti serve un caricabatterie che supporti il formato 9 V.

Il caricatore ce l'ho grazie,..allora penso di prendere o una carica 500 o una duracell...ma in termin di inquinamento, una pila ricaricabile, inquina più di un' alcalina?

c.ianelli 03-11-2011 09:08

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 36273006)
Il caricatore ce l'ho grazie,..allora penso di prendere o una carica 500 o una duracell...ma in termin di inquinamento, una pila ricaricabile, inquina più di un' alcalina?


Attenzione che se la "carica 500" sono le beghelli in espositori che le tengono cariche (provvisti di led e piste stagnate sulle confezioni) non sono LSD a bassa autoscarica ma normali ricaricabili tenute cariche.
Per le 9V le uniche LSD viste sono quelle della LIDL quando fa l'offerta, ma attenzione a prendere il modello giusto (in passato rosse, in FR e GB sono comparse nuovi modelli neri che si possono confondere con quelle normali di qualità discutibile).

sandroz84 03-11-2011 09:22

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 36273006)
Il caricatore ce l'ho grazie,..allora penso di prendere o una carica 500 o una duracell...ma in termin di inquinamento, una pila ricaricabile, inquina più di un' alcalina?

Ovviamente inquina di più un'alcalina per il semplice motivo che il tempo di lavoro che copri con una ricaricabile lo sopperisci con decine e decine di alcaline.
Però in questo caso l'uso che se ne fa è talmente irrisorio che anch'io mi sento di consigliarti un'alcalina visto quello che durano su questo tipo di dispositivi.
ps
Quelle che hai elencato non sono a bassa autoscarica.

trademark 03-11-2011 18:27

salve a tutti,
riporto qui i dati dopo aver effettuato una scarica (solo la scarica) a 500mAh
  1. 1369
  2. 1375
  3. 1367
  4. 1366
  5. 1384
  6. 1396
  7. 1389
  8. 1392
  9. 1388
  10. 1393
  11. 1387
  12. 1370

il tempo di scarica di tutte e 12 le batterie è stato di 180/181 minuti (l'una), la tensione per le prime 8 è di 1,21v mentre per le altre è di 1,2v (non penso sia importante)

ora sto facendo un refresh & analyze (1000 in carica 500 in scarica)

poi posterò anche quei dati e vediamo che succede

saluti

angelo963 04-11-2011 10:13

Tutte perfette, il problema non è qui e personalmente non avevo nessun dubbio sulle Eneloop perchè penso di averne testate piu' di un centinaio con esito positivo. Il refresh & analyze ( dalla lettura dei valori che hai postato) lo puoi evitare, basta la semplicissima carica + le due ore di riempimento se le vuoi al 100%.
La tensione che da 0,9V ritorna a 1,2/1,21V è normale perchè la prima lettura è sotto carico e la seconda a vuoto.
Forse riesco a rintracciare la mia "vecchia spugna" cosi da controllare l' assorbimento e fare due confronti se possibile.
Ciao

Edit
Recuperata la mia vecchia spugna Blaupunkt identica alla tua Sony.
Allora, a 5,8V si accende e poi dopo il segnale di batteria scarica si spegne; a 6V esatti (a 5,9V si comporta come a 5,8V) il tutto funzia bene con assorbimenti che vanno da 0,7Ampere a 1,2Ampere massimo durante l' espulsione della cassetta; a 7,2V funzia ancora correttamente (però non posso garantirti nulla sulla durata).
Una ultima domanda: Tu hai il pacco batteria autocostruito che non va direttamente alla videocamera ma tramite cavi e adattatore (batterie svuotata all' Occorrenza); accorcia il piu' possibile i cavi e togli filtri in ferrite o qualsiasi cosa si trova in mezzo perchè basta 1 decimo di Volt e sei fermo!!
Piu' di questo......boh??
Ciao

metrino 04-11-2011 10:27

Tutte tra 1366 e 1396, quindi cariche circa al 70%, con uno scarto di 1,5% tra la più scarica e la meno scarica.
Direi una precisione chirurgica!!! Batterie equilibratissime (appartenenti evidentemente allo stesso stock di produzine), il meglio che si possa chiedere.

Se si pensa che le cesse lidl (quelle grigie) spacciate per 2.300 mAh erano invece 2 a 1.000 mAh e 2 a 1.400-1.450 mAh di carica massima... :eek:
Quindi valori lontani da quelli dichiarati, ma pure sbilanciati tra loro, tra l'altro quelle da 1000 si potevano usare giusto per gli orologi e nient'altro.

sandroz84 04-11-2011 13:04

Bilanciatissime, anche se io le avrei scaricate ad 1ampere per testarle visto l'uso intenso a cui le sottoporrai in futuro.
Comunque a sto punto consiglio anch'io la carica normale a 1A e il pacco batterie da 6 celle in serie, al limite se la durata non ti soddisfa puoi esagerare creando 2 serie da 6 in parallelo;)

Wales 04-11-2011 16:31

Ciao a tutti! Qualcuno (dotato di strumenti idonei...) ha avuto occasione di analizzare le Sony Cycle Energy ibride?
Ho cercato nel thread e c'è solo un generico riferimento (peraltro molto rassicurante) in cui si afferma che le LSD sono oggi sostanzialmente tutte valide...
Io le ho acquistate (4 AA a 6.53€..) e mi trovo benissimo ma, non avendo un analizzatore, non saprei esattamente quanto valgono in meno rispetto alle "originali" Eneloop...
E avrei la curiosità di saperlo... :D

Ciao e grazie!

trademark 04-11-2011 20:05

salve a tutti,

avendo letto le vostre risposte solo ora, ho fatto il refresh & analyze di 8 (delle 12) batterie e i risultati sono questi (dopo circa 12 ore)
  1. 1843
  2. 1878
  3. 1891
  4. 1856
  5. 1859
  6. 1900
  7. 1876
  8. 1855

ora sta facendo il refresh & analyze delle 4 rimanenti, non mi sembra ci siano problemi...

mumblemumble il fatto è che non riesco a capire come mai con il suo pacco batteria la telecamera funziona a 6V mentre se metto in serie queste no...:confused:

A prova finita provo con una serie di 6 batterie (come nell'accessorio per le alcaline) e poi vediamo

saluti a tutti

sandroz84 04-11-2011 20:25

Sembrano un pò fiacche, dovresti recuperarne l'efficienza al 100% ciclandole una decina di volte.

invincible88 05-11-2011 05:04

Salve a tutti, sono nuovo del forum e a quanto ho visto mi sono perso parecchie pagine di dibattiti e consigli, anche se devo dire che la prima pagina dove si spiega in dettaglio il corretto uso delle batterie ricaricabili, l'ho letta per intero...ovviamente da inesperto ho qualche dubbio quindi faccio ricorso alla vostra esperienza.
Ho da poco acquistato online il caricabatterie Powerex MH-C9000, in quanto mi è stato detto sia un prodotto eccellente, mi sono stancato dei caricabatterie economici senza la possibilità di avere delle funzioni avanzate e siccome sto cercando di carpire il modo di preservare le mie batterie al meglio, mi sono affidato a un caricabatterie professionale.

Possiedo parecchi dispositivi Wireless che funzionano con batterie AA e AAA, quello con batterie AAA è solo un telecomando a basso consumo e quindi per adesso ho messo delle normali pile usa e getta, ma presto potrei decidere di acquistare delle ricaricabili anche per questo dispositivo, invece uso le AA ricaricabili Ni-MH su: Tastiera, Mouse e due Controller Wireless della Xbox 360.

Il kit tastiera e mouse è un kit di ultima generazione Logitech con risparmio energetico e indicatore di livello della batteria, il mouse all'incirca si parla di cambi batteria una volta ogni mese e mezzo circa, mentre la tastiera essendo a basso consumo si parla anche di una volta all'anno, i controller si parla di cambio batteria ogni circa 10 - 15 giorni. Quindi si ha a che fare (a parte la tastiera), con dispositivi di medio consumo, non paragonabili a fotocamere etc che durano 2 - 3 ore di norma.

Per la tastiera ho 4 beghelli carica 500 da 1200 Mah, per il mouse uso due Varta (Ready 2 use) Power Accu da 2300 Mah, per i due controller della xbox 360 uso anche le Varta da 2300 Mah, le stesse usate nel mouse.
Devo dire che le Varta mi stanno dando grandi soddisfazioni e le trovo eccellenti, ho letto nella pagina iniziale che non si devono mai scaricare al di sotto di 0,9 V quindi questo è il primo fattore da tenere in conto per preservare le batterie, ma come faccio a sapere se questi dispositivi da me indicati si fermano a 0,9 V?
Sono andato nel sito della Varta, ma non specificano se queste batterie siano disposte di riserva in modo da mantenere il minimo di 0,9 V.
Per il discorso della tastiera dato che se ne usano 4, la difficoltà aumenta perchè la scarica di una batteria potrebbe essere determinata da quella più bassa, anche le beghelli non so se hanno la riserva.
Per preservare al meglio le batterie quando mi arriverà il powerex, mi conviene sempre fare il cilco scarica/carica? (tenendo conto che scarica fino a 0,9 V).
Supponendo di togliere le batterie dal dispositivo parzialmente cariche, potrebbero esserci problemi a metterle direttamente in carica?
Ho letto che il powerex ha diversi sistemi automatici per prevenire le batterie, ad esempio per il discorso della tastiera che usa 4 batterie, non dovrebbero esserci problemi perchè il powerex a quanto ne so usa per ogni slot la carica indipendente, quindi una volta caricate bene tutte e 4 in una volta, dovrei aver risolto il problema?
Ultima curiosità, questo caricabatterie può arrivare a erogare una carica di 0,2 A, se volessi ricaricare le beghelli che sono 1200 Mah, potrei farlo al massimo dell'erogazione? rischio di bruciare le batterie o le ricarico semplicemente in mezz'ora circa? Come funziona?

Grazie mille dell'attenzione.
Cordiali Saluti a tutto il forum.

angelo963 05-11-2011 08:52

Nessuna AA NiMh dispone di circuito di protezione ma non preoccuparti che mouse e tastiere e controller vari (praticamente tutto quello gestito da elettronica) provvedono loro a segnalare "low battery" per preservare le celle.
Le Varta continueranno a darti grandi soddisfazioni perchè sono a detta di molti ottime celle; a me le AAA però sono durate pochissimo ma non farti influenzare da un riscontro negativo perchè la mia può essere stata sfortuna e non disponevo ancora di caricabatterie degno di chiamarsi cosi ;) .
Per tutto quello che riguarda il Maha sei "invitato" qui, sicuramente lo troverai interessante :D e non pensare nemmeno lontanamente di mettere le Beghelli 1200Mah in carica a 2Ampere ( 2A per canale non 0,2A) per averle pronte in mezz' ora !!
Ciao

sandroz84 05-11-2011 09:05

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36287317)
Salve a tutti, sono nuovo del forum e a quanto ho visto mi sono perso parecchie pagine di dibattiti e consigli, anche se devo dire che la prima pagina dove si spiega in dettaglio il corretto uso delle batterie ricaricabili, l'ho letta per intero...ovviamente da inesperto ho qualche dubbio quindi faccio ricorso alla vostra esperienza.
Ho da poco acquistato online il caricabatterie Powerex MH-C9000, in quanto mi è stato detto sia un prodotto eccellente, mi sono stancato dei caricabatterie economici senza la possibilità di avere delle funzioni avanzate e siccome sto cercando di carpire il modo di preservare le mie batterie al meglio, mi sono affidato a un caricabatterie professionale.

Possiedo parecchi dispositivi Wireless che funzionano con batterie AA e AAA, quello con batterie AAA è solo un telecomando a basso consumo e quindi per adesso ho messo delle normali pile usa e getta, ma presto potrei decidere di acquistare delle ricaricabili anche per questo dispositivo, invece uso le AA ricaricabili Ni-MH su: Tastiera, Mouse e due Controller Wireless della Xbox 360.

Il kit tastiera e mouse è un kit di ultima generazione Logitech con risparmio energetico e indicatore di livello della batteria, il mouse all'incirca si parla di cambi batteria una volta ogni mese e mezzo circa, mentre la tastiera essendo a basso consumo si parla anche di una volta all'anno, i controller si parla di cambio batteria ogni circa 10 - 15 giorni. Quindi si ha a che fare (a parte la tastiera), con dispositivi di medio consumo, non paragonabili a fotocamere etc che durano 2 - 3 ore di norma.

Per la tastiera ho 4 beghelli carica 500 da 1200 Mah, per il mouse uso due Varta (Ready 2 use) Power Accu da 2300 Mah, per i due controller della xbox 360 uso anche le Varta da 2300 Mah, le stesse usate nel mouse.
Devo dire che le Varta mi stanno dando grandi soddisfazioni e le trovo eccellenti, ho letto nella pagina iniziale che non si devono mai scaricare al di sotto di 0,9 V quindi questo è il primo fattore da tenere in conto per preservare le batterie, ma come faccio a sapere se questi dispositivi da me indicati si fermano a 0,9 V?
quasi nessun dispositivo le porta sotto 0.9volt, a meno che non le usi su una torcia o qualsiasi altro dispositivo le asciughi sino all'osso, in sostanza non lo puoi sapere sino a quando non controlli con un tester
Sono andato nel sito della Varta, ma non specificano se queste batterie siano disposte di riserva in modo da mantenere il minimo di 0,9 V.
Per il discorso della tastiera dato che se ne usano 4, la difficoltà aumenta perchè la scarica di una batteria potrebbe essere determinata da quella più bassa, anche le beghelli non so se hanno la riserva.
Per preservare al meglio le batterie quando mi arriverà il powerex, mi conviene sempre fare il cilco scarica/carica? (tenendo conto che scarica fino a 0,9 V).
La tensione di 0,9volt non è dannosa se la cella rimane a questa tensione per poco tempo magari sotto carico, può diventare dannosa quando si lasciano in storage per molto tempo sotto questa soglia
Supponendo di togliere le batterie dal dispositivo parzialmente cariche, potrebbero esserci problemi a metterle direttamente in carica?
No, ma è sempre consigliabile ogni tanto ciclarle in modo completo
Ho letto che il powerex ha diversi sistemi automatici per prevenire le batterie, ad esempio per il discorso della tastiera che usa 4 batterie, non dovrebbero esserci problemi perchè il powerex a quanto ne so usa per ogni slot la carica indipendente, quindi una volta caricate bene tutte e 4 in una volta, dovrei aver risolto il problema?
questa non l'ho capita, se le togli scariche o parzialmente cariche nello stesso momento e dallo stesso dispositivo, saranno su per giù allo stesso livello di carica, a meno che non siano completamente sbilanciate
Ultima curiosità, questo caricabatterie può arrivare a erogare una carica di 0,2 A, se volessi ricaricare le beghelli che sono 1200 Mah, potrei farlo al massimo dell'erogazione? rischio di bruciare le batterie o le ricarico semplicemente in mezz'ora circa? Come funziona?
2Ampere non 0.2.
Conviene non esagerare e stare intorno al 50% del nominale

Grazie mille dell'attenzione.
Cordiali Saluti a tutto il forum.

;)

Paky 05-11-2011 10:48

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36268863)
Per fare un esempio un paio di tronic grigie da 2500mah sono rimaste ferme intorno a 0,9volt per un pò di tempo, bene ora non riescono ad accumulare più di 1700mah, non che prima fossero perfette, infatti nella migliore delle ipotesi una delle 4 restituiva 2200mah le altre tutte intorno ai 2000/2100mah, ora si sono "allineate":doh:
Ho voluto testarne un altro blister chiuso che ho trovato dentro un cassetto qui in casa, tutte e 4 scariche sotto i 0,9volt!


ne avevo comperati un paio di blister anche io

buttate tutte e 8 , sono morte dopo pochi mesi :cry:

quelle rosse invece sono un capolavoro , che peccato non averne prese di + :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.