Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


pabllllllo89 31-07-2008 15:31

Quote:

Originariamente inviato da sumit (Messaggio 23539966)
visto che qui sono tutti esperti di batterie vi chiedo...
ho comprato una batteria ricaricabile non originale per la macchina fotografica.

la batteria orig viene 60€, questa 6€

la batteria originale è 7.2v e 1150 mh
quella che ho preso io 7.4 e 1550mh

può dare problemi in macchina o a ricaricarla?

ps
anche i siti specializzati in batterie vendono quella a 7.4v...

:confused: Certo che la differenza di prezzo è all'ucinante, o si suppone una speculazione indescrivibile da parte del marchio...o puzza la non originale.
Purtroppo viviamo in italia paese senza legge...ove si può benissimo spacciare roba falsificata (basti pensare che si può avvelenare la gente con cibo avariato, contraffatto, inquinato e al max rischiare una multina..i poliziotti sono tutti intenti a pistare gente inerme, disabili a casa loro....Ricky x citare...beppegrillo.it :rolleyes: ).
Quindi perchè non rifilare delle pile esaurite o di capacità diversa? appunto come si diceva post fà pochi hanno la possibilità di verificare la capacità immediatamente, ma solo se si ha modo di confrontare nell'uso la pila con una buona, allora si capisce che qualcosa non và...
X il resto ti han ben detto 0,2volt non fanno alcuna differenza, controlla la polarità e visto il costo controlla che la pila non perda liquidi, tienila sotto controllo durante l'uso e non lasciarla inserita nella macchinetta.
Questo a scopo cautelativo, sai che bello se la pila ti perde sostanze dentro la macchinetta?;)

mattiuccio92 31-07-2008 15:41

comunque qua parla solo delle pile AA, a me interessa pure il discorso delle pila AAA (ministilo), devo comprarle un pacco ma non so i mah più alti nelle AAA e la marca ke mente di meno, cioè ke si avvicina il più possibile ai mah segnati sulla pila.grazie

pabllllllo89 31-07-2008 16:55

Quote:

Originariamente inviato da mattiuccio92 (Messaggio 23540433)
comunque qua parla solo delle pile AA, a me interessa pure il discorso delle pila AAA (ministilo), devo comprarle un pacco ma non so i mah più alti nelle AAA e la marca ke mente di meno, cioè ke si avvicina il più possibile ai mah segnati sulla pila.grazie

:D Guarda che lo sò, sono fra i primi ad aver postato qui praticamente il lacrosse qui l'ho segnalato io (sotto altro nick..):D
Era per rispondere, preferisco essere flessibile....
Non capisco cosa tu intenda...
S'è detto + volte, i mah sono un pò come i ghz nei pc o i cv nelle auto, non sempre numero caxxuto indica il meglio, dipende "dall'efficienza" e da cosa ci si fà.
Ora le AAA mi sembra che abbiano raggiunto i 1000 Mah forse anche + direi che una ricerca in rete risponda alla cosa...
Ovvio poi bisogna vedere se il dichiarato corrisponde alla realtà.
E poi dall'uso, se si usano grandi quantità di corrente in poco tempo ok, ma se il tempo si allunga allora come + volte detto una hybrio o come si vuole chiamarla paradossalmente può risultare + duratura nonostante la capacità nominale sia inferiore...
Per adesso mi pare assodato che le panasonic ibride sono valide dichiarano la giusta capacità e se è vero che le hybrio sono prodotte tutte da una stessa fabbrica e poi rimarchiate....direi che ciò vale anche per le AAA della stessa catgoria.
Purtroppo è vero che non si trovano, sarà che sono troppo buone....mah, per fortuna ne ho fatto una sorta di scorta, dalle mie parti sono praticamente scomparse...:rolleyes:
Che io sappia si diceva che i marchi + validi sono le Sanyo, e in effetti ho due AAA sanyo abbastanza vecchie che rendono bene, mentre ho delle pile AAA da 1000 Mah che si scaricano alla velocità della luce...:muro:

sumit 31-07-2008 16:56

grazie siete mitici...

su ebay le batterie ricaricabili (np 140) si trovano dai 6 euro in su...

ad honk kong con 20€ danno 2 batterie e due caricabatteria una da macchina e uno da casa...

sui siti che vendono batterie la si trova a 15/20 fino a 30... originali 40/50...
dai fotografi a 60.

spero non sia una batteria riciclata... la macchina è in produzione da poco.... e solo lei monta quella batteria...

mattiuccio92 31-07-2008 17:16

io sul mio lettore mp3 le devo mettere quindi mi serve molta corrente.....energizer AAA sono buone? hanno i MAH quasi uguali a quello scritto? almeno faccio tutta una marca.......anke il caricabatterie è energizer

speleopippo 31-07-2008 17:18

ciao

innanzitutto grazie per questo 3d, di cui solo ora vengo a conoscenza.
l'argomento l'ho sempre trovato assai interessante, anche perchè ci dobbiamo fare i conti tutti i giorni, e mai ben univocamente affrontato e spiegato.

Necessiterei di ricambiare le mie 4 uniross, acquistate nel 2005 e ricaricate e spremute almeno ogni fine settimana, ed ora sul morto andante.

Le caricavo con il loro charger uniross sprint 1>2H (sempre impostato su 2).
Questo:
docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/04f7/0900766b804f726a.pdf

Considerato che le cerco in base al miglior rapporto capacità-durata, stabilità quindi, quali dovrei comperare?
sanyo, uniross, ...?

Ed infine, visto che mi pare d'aver capito che è importantissima una carica lenta (oltre che una scarica non totale), quale charger mi consigliate?

Continuo ad usare l'uniross o cerco altro?

Vi ringrazio

speleopippo 31-07-2008 17:22

aggiungo una cosa:
se non le hanno finite, qui vicino a casa, hanno le eneloop+charger che mi pare molto buono.

cosa ne pensate?

CarloR1t 31-07-2008 18:53

Come già ripetuto più volte, a parte litio, non ci sono pile con maggiore capacità reale delle nimh ibride a bassa autoscarica, che sono disponibili nei formati AA o AAA (e 9V) Abbiamo spiegato e ripetuto tutto nelle ultime 2 pagine, eventualmente rileggetele meglio, in particolare l'esperienza di Sector con le ibride Panasonic.

Per i caricatori oltre il la crosse che costa, ci sono vari modelli, ma a volte cambiano, vedete questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
e comunque è difficile trovarli nei negozi vicino a casa, bisogna ordinarli presso un negozio di fiducia oppure comperarli online o su ebay, dove si trovano anche offerte di pacchi di pile ibride a minor prezzo. Anche riguardo a questo conviene leggere le ultime pagine delle due discussioni.

CarloR1t 31-07-2008 19:00

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23541684)
aggiungo una cosa:
se non le hanno finite, qui vicino a casa, hanno le eneloop+charger che mi pare molto buono.

cosa ne pensate?

Potresti indicare il nome del negozio dove trovi le eneloop?

per il caricatore, non sono granchè quelli abbinati alle pile, con timer che caricano 2 pile alla volta senza controllo della carica raggiunta.
Eccetto gli ultrarapidi da 15min (sconsigliati in genere se non veramente necessari) non mi risultano caricatori in abbinamento alle pile che offrano un canale per ogni pila con rilevazione Delta-V, che sarebbe l'ideale, come ha per es. il La Crosse.

CarloR1t 31-07-2008 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Sector (Messaggio 23536227)
Eccomi qua! :D Vorrei raccontarvi la mia fresca esperienza con le batterie AA ricaricabili, iniziata quando, a giugno, ho comprato la nuova fotocamera Canon PowerShot SX100 IS. :cool:

Subito dopo l'acquisto della fotocamera ho provveduto ad acquistare uno dei migliori caricabatterie sul mercato, il famoso LaCrosse RS900, poichè sono uno cui piace fare le cose al meglio, se possibile... :ciapet:

Con il LaCrosse erano comprese ben 4 batterie AA Ni-Mh classiche da 2000 mAh nominali. Subito ho acquistato anche due Varta Ni-Mh da 2700 mAh nominali.

Caricate le LaCrosse e utilizzate il giorno dopo: cinque scatti e la fotocamera si è spenta, con entrambe le coppie! Le potenze effettive misurate dal LaCrosse erano comprese fra 800 e 1100 mAh, altro che 2000!!! :mad:

Caricate le Varta e utilizzate dopo alcuni giorni: resa decente, più di 200 scatti con uso dello zoom 10x a più distanze, flash, ecc. senza riuscire a scaricarle. Unico neo: le potenze effettive misurate dal LaCrosse erano comprese fra 1400 e 1900 mAh, altro che 2700!!! :mbe:

Prima di partire per le vacanze decido di acquistare le Ni-Mh IBRIDE: prendo una confezione di quattro Panasonic Infinium da 2100 mAh nominali. Ho scoperto un mondo nuovo: ho usato le due coppie di batterie così com'erano fuori dalla confezione (senza prima caricarle) per 5-600 scatti in tutte le condizioni senza riuscire ad ottenere il messaggio di batterie scariche, sembrava dovessero continuare all'infinito! Semplicemente fantastiche. Tornato dalle vacanze decido di caricarle: potenze misurate dal LaCrosse comprese fra 2200 e 2450 mAh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Ho sempre seguito le indicazioni di carica fornite da Panasonic (>500 mAh e <1000 mAh), così le carico sempre a 700 mAh e cerco di non farle mai scaricare completamente. :read:

In definitiva: le batterie originali LaCrosse sono in un cassetto/dimenticatoio, delle Varta ne uso solo una coppia (quelle con più mAh misurati) come ricambio di emergenza, mentre le Panasonic Infinium ibride sono il fiore all'occhiello della mia fotocamera! :D

Ho notato un solo problema: i tempi di ricarica del flash della mia fotocamera vanno dai 4 ai 7 secondi, ma ho visto che con qualsiasi coppia di batterie (Panasonic o Varta) il risultato non cambia sensibilmente... credo che sia più un difetto della fotocamera, ma proverò in futuro con un paio di alcaline classiche e un paio di Duracell Lithium, così per vedere le differenze di comportamento... ;)

Cos'ho imparato da queste prime esperienze? :mbe:

1. Che la potenza nominale dichiarata per le batterie ricaricabili è un semplice specchietto per le allodole: compri una batteria da 2700 mAh e te ne ritrovi la metà, mentre con le ibride hai addirittura più del dichiarato!
2. Che le batterie Ni-Mh ibride sono NETTAMENTE SUPERIORI a quelle normali, sia come durata, che come capacità e mantenimento della carica. Non c'è storia! :read:
3. Che i fornitori non pubblicizzano minimamente le Ni-Mh ibride, si fa fatica a trovarle e a distinguerle da quelle normali: politiche di vendita per svuotare i magazzini da quelle normali o semplice ignoranza? :rolleyes: Io propendo per la seconda ipotesi... *
4. Che è FONDAMENTALE avere un ottimo caricabatterie, che ti consenta di verificare i valori di tensione, carica, potenza, ecc. per renderti conto delle effettive condizioni e potenzialità di ciascuna batteria, oltre che per evitare di danneggiarle con ricariche fuori da ogni controllo!

* Prima di partire per le vacanze sono entrato in contatto con il rappresentante regionale delle batterie ricaricabili GP: in pratica non conosceva la differenza fra Ni-Mh normali e ibride, era convinto che la potenza nominale dichiarata fosse importante per definire quali batterie sono le migliori e non aveva idea delle potenzialità delle GP ReCyko+ che lui stessa vendeva! Gli ho spiegato io la differenza e le caratteristiche peculiari, alla fine mi ha anche ringraziato! Non ho parole... :help:

Questo finisce dritto nella mia firma... :D

Grazie Sector per la tua espereinza, ora chi ha da intendere intenda... ;)

Hai fatto bene a spiegare al rappresentante GP, che intelligentemente era contento di sapere, e se certe cose non le sa un rappresentante figuriamoci i negozianti se nessuno li informa.

Ricordiamoci che il mercato dobbiamo farlo un po' tutti noi che ce ne intendiamo di qualcosa o ci rifilano solo prodotti in base ai marchi e all'estetica.

speleopippo 31-07-2008 20:33

ciao carlo, grazie per l'intervento.

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23542754)
Come già ripetuto più volte, a parte litio, non ci sono pile con maggiore capacità reale delle nimh ibride a bassa autoscarica, che sono disponibili nei formati AA o AAA (e 9V) Abbiamo spiegato e ripetuto tutto nelle ultime 2 pagine, eventualmente rileggetele meglio, in particolare l'esperienza di Sector con le ibride Panasonic.

bene, cercherò queste infinium. spero di trovarle al mediaworld di moncalieri (TO) o al saturn (TO), come indicato in un tuo 3d.
se non le trovo, punto sulle ibride di sanyo/uniross?

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23542754)
Per i caricatori oltre il la crosse che costa, ci sono vari modelli, ma a volte cambiano, vedete questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
e comunque è difficile trovarli nei negozi vicino a casa, bisogna ordinarli presso un negozio di fiducia oppure comperarli online o su ebay, dove si trovano anche offerte di pacchi di pile ibride a minor prezzo. Anche riguardo a questo conviene leggere le ultime pagine delle due discussioni.

ho letto (velocemente, purtroppo ho poco tempo) le ultime pagine.
come dici il lacrosse pare sia di difficile reperimento, se non sulla rete.
qualcuno ha indicazioni su dove trovarlo a torino?

non ho capito l'eventuale alternativa, il magnex non si trova più, nemmeno sul web, che altro?
quello che avevo visto qualche mese fa di sanyo, venduto con le eneloop, mi
sembrava avesse tempi di ricarica lunghi (16 ore se non ricordo male).

ci sarà ben un alternativa ai lacrosse, magari cercando in qualche negozio di elettronica, no?

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23542818)
Potresti indicare il nome del negozio dove trovi le eneloop?

un piccolo negozietto di elettronica molto più che locale a Biella!
le aveva qualche mese fa, chissà se le ha ancora...

per il caricatore, non sono granchè quelli abbinati alle pile, con timer che caricano 2 pile alla volta senza controllo della carica raggiunta.
Eccetto gli ultrarapidi da 15min (sconsigliati in genere se non veramente necessari) non mi risultano caricatori in abbinamento alle pile che offrano un canale per ogni pila con rilevazione Delta-V, che sarebbe l'ideale, come ha per es. il La Crosse.

il mio uniross sembra avere la rilevazione delta-V, così dice il datasheet pdf linkato poco sopra.
ammettiamo di no, ovvero sarebbe meglio cambiarlo: non ho ancora
capito se preferire un charger lento o uno veloce.
tu per esempio mi sambra usi un uniross xpress, che non è lento.

ho fatto un po' di confusion, puoi illuminarmi?

CarloR1t 31-07-2008 20:39

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 23536916)
A distanza di 2 mesi mi autoquoto per aggiungere una cosa.
Ho provato a mettere le Duracell (quelle che hanno quella specie di linea che ti indica la carica della batteria).
La linea è a circa 3/4 di carica, ma la macchina segna già: batterie in esaurimento e insufficienti per lo scatto.
Ma è normale una cosa del genere?
Basta che siano un pelino scariche e già non puoi più scattare foto?
La digitale è una HP Photosmart 447. Anche con le vostre digitali è così?

Le alcaline non sono ideali per carichi pesanti compresi fotocamere con flash e durano meno delle migliori nimh, ibride soprattutto, comunque il fatto che l'indicatore elettronico segnali scarico non è detto che la pila lo sia davvero, visto il tester sulle pile. Molti tester sugli apparecchi sono piuttosto esigenti ma si possono continuare a usare per un po' malgrado l'indicazione di pile scariche.

speleopippo 31-07-2008 20:41

le batterie le userei in una lampada frontale.
temperatura di utilizzo costante: da un min di 2°C a 6°C, +o-.
umidità vicina al 100%.

come dicevo più tengono la carica, meglio è!

paditora 31-07-2008 20:44

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23544082)
Le alcaline non sono ideali per carichi pesanti compresi fotocamere con flash e durano meno delle migliori nimh, ibride soprattutto, comunque il fatto che l'indicatore elettronico segnali scarico non è detto che la pila lo sia davvero, visto il tester sulle pile. Molti tester sugli apparecchi sono piuttosto esigenti ma si possono continuare a usare per un po' malgrado l'indicazione di pile scariche.

ok ora ho capito :)
azzo quindi in pratica la batteria deve essere carica al 100% o quasi per poter funzionare,
cmq ho provato a togliere le due pile che mi segnava scarico e a metterle in una torcia e per parecchie ore la torcia ha funzionato tranquillamente.
per cui il problema da quel che ho capito è dovuto al fatto che la digitale richiede molto carico giusto?

CarloR1t 31-07-2008 20:57

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23543998)
ciao carlo, grazie per l'intervento.



bene, cercherò queste infinium. spero di trovarle al mediaworld di moncalieri (TO) o al saturn (TO), come indicato in un tuo 3d.
se non le trovo, punto sulle ibride di sanyo/uniross?

Di niente, prendi pure quelle che trovi, perchè è già tanto se si trovano e perchè intanto sono tutte uguali di pari qualità, prodotte da pochi fabbricanti OEM e rimarchiate, al di là che commercialmente indichino 2000-2100 o 2200mAh (per le AA)
Quote:

ho letto (velocemente, purtroppo ho poco tempo) le ultime pagine.
come dici il lacrosse pare sia di difficile reperimento, se non sulla rete.
qualcuno ha indicazioni su dove trovarlo a torino?
A torino dovrebbe trovarsi facilmente, anche altri caricatori con delta v, prova anche nei negozi di componenti elettronici, sulle pagine gialle, o chiedi per telefono.
Quote:

il mio uniross sembra avere la rilevazione delta-V, così dice il datasheet pdf linkato poco sopra.
.......
ammettiamo di no, ovvero sarebbe meglio cambiarlo: non ho ancora
capito se preferire un charger lento o uno veloce.
Mi è sfuggito il link scusa, direi che è un ottimo caricatore, come tutti quelli più rapidi (ma non troppo) che per sicurezza hanno tutti i controlli della carica e temperatura, quindi non serve cambiarlo. La carica è abbastanza rapida e il range la corrente ideale tra i 500-1000mA per pile sui 2000mAh che carica in due ore e mezza da completamente scariche. Non capisco pechè dice che è possibile caricare 2 o 4 pile. Puoi caricarne 1 o 3? E' possibile che abbia il delta v sulle coppie di pile? Esperti dite la vostra... ;)
Se invece il delta v controlla le singole pile il La Crosse non avrebbe nulla di meglio da offrire a parte il display e funzioni di test che non si usano quasi mai in pratica.
Quote:

non ho capito l'eventuale alternativa, il magnex non si trova più, nemmeno sul web, che altro?
quello che avevo visto qualche mese fa di sanyo, venduto con le eneloop, mi
sembrava avesse tempi di ricarica lunghi (16 ore se non ricordo male).

tu per esempio mi sambra usi un uniross xpress, che non è lento.

ho fatto un po' di confusion, puoi illuminarmi?
L'x-press impiega 9 ore per le AA da 2100, quindi è sempre lento, anche se meglio delle 16 ore di alcuni.

CarloR1t 31-07-2008 21:08

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 23544119)
ok ora ho capito :)
azzo quindi in pratica la batteria deve essere carica al 100% o quasi per poter funzionare,
cmq ho provato a togliere le due pile che mi segnava scarico e a metterle in una torcia e per parecchie ore la torcia ha funzionato tranquillamente.
per cui il problema da quel che ho capito è dovuto al fatto che la digitale richiede molto carico giusto?

Diciamo che appena si scaricano un po' le pile certi indicatori segnalano già una tacca sola (oltre a indicare prima scarico) specie con le ricaricabili che partono da 1,2v nominali e però mantengono quasi per tutta la durata, mentre le alcaline partono da 1,5 e calano in modo lineare. Ma più corrente richiede l'apparecchio peggio è, le alcaline che hanno una resistenza interna superiore delle nicd e nimh non sono l'ideale per certi usi.

CarloR1t 31-07-2008 21:14

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23544093)
le batterie le userei in una lampada frontale.
temperatura di utilizzo costante: da un min di 2°C a 6°C, +o-.
umidità vicina al 100%.

come dicevo più tengono la carica, meglio è!

Ora capisco il tuo nick! Le ibride hanno una maggiore capacità di funzionamento alle basse temperature, anche sotto zero, vedi la spiegazione delle sanyo eneloop:
http://www.it.eneloop.info/bassa_temperatura.html
l'ideale per non restare al buio, ma presumo che per sicurezza due pacchi ricambio carichi conviene sempre averceli dietro...
Non ricordo il comportamento delle alcaline al freddo, ma mi pare sia peggio...

speleopippo 31-07-2008 21:25

bene, ottima notizia. mi terrò il mio uniross, anche lui del 2005.

2 o 4 significa che posso caricarne o 2 o 4 alla volta, perlomeno così ho capito io. però non ho mai approfondito perchè a me serve caricarne 4 tutte insieme.
in merito però al controllo delta-v, se lo fa per ogni canale, per coppia o che, mi spiace, ma non so mica :fagiano:
edit: allego la scansione del libretto delle istruzione; in merito, leggo: "il caricatore è provvisto di un rilevatore di fine carica (-delta-V) che va a rilevare automaticamente l'istante in cui gli accumulatori saranno comletamente caricati"

non ho invece capito l'ultima frase.
con il mio caricatore ci metto, a grande linee, 2 orette per ricaricare 4 batterie da 2300.

perchè tu ce ne metti 9 di ore?
ed è proprio qui che casca l'asino, cioè io!
continuo a non capire se è meglio un charger superveloce, velocino (come il mio) oppure lento...abbi pazienza...

mattiuccio92 31-07-2008 21:30

io sul mio lettore mp3 le devo mettere quindi mi serve molta corrente.....energizer AAA sono buone? hanno i MAH quasi uguali a quello scritto? almeno faccio tutta una marca.......anke il caricabatterie è energizer

speleopippo 31-07-2008 21:31

ci rincorriamo!

hai capito bene;)
ho sempre 1, a volte 2 pacchi di scorta e anche un'altra frontale.
era per questo che chiedevo "potenza" e "durata" massime.

sulle temp. sanyo, sulle eneloop, dice che tengono sino a -20, ma io non ho bisogno di tanto, bastano le condizioni che ho scritto poco sopra.

magari ora vado a vedere le specifiche delle panasonic e delle pari uniross.

le alcaline, annualmente, mi costerebbero uno sproposito.

ora che sono stato meno criptico penso ti sarà più facile darmi un mano!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.