Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


SaggioFedeMantova 15-02-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 36927568)
Non sono eneloop bianche ??

seguendo il link postato sopra di te pare proprio di si, i risultati sono comparabili effettivamente..

Motorello 15-02-2012 22:03

Ciao a tutti! Premetto che sto entrando adesso nel dettaglio nel mondo delle batterie ricaricabili perchè ho appena acquistato una fotocamera che va con 4 stilo AA. A tal proposito volevo chiedervi un paio di cose.. quando le carico il Delta Peak a quanto le devo impostare sul carica batterie? C'è una regola alla quale bisogna attenersi per il suo calcolo? Ho sentito che per le NiMh deve essere circa 2.5mV per cella (10-15mV in totale per un pacco da 4 stilo) e volevo sapere se è vero.. in oltre.. qual'è la temperatura limite che non devono superare durante la carica?
Sapete consigliarmi poi delle altre pile buone che possono offrire una buona resa? tipo ho visto sopra che avete postato le Duracel SC.. come vi sembrano?? Se potreste anche spiegarmi cosa significa LSD e quali sono i pregi di quei tipi di batterie??
Grazie a tutti per la pazienza :)
edit. Sto vedendo che vengono parecchio osannate queste Eneloop.. cos'hanno di così particolare?? me le consigliate per la fotocamera (Fuji HS20EXR)?

metrino 16-02-2012 08:25

Motorello, senza nessuna intenzione di essere offensivo, visto che per tua stessa ammissione di approcci per la prima volta al mondo delle batterie ricaricabili e vuoi lodevolmente saperne di più, sarebbe buona educazione nei confronti di chi frequenta il forum che ti leggessi la risposta alle tue domande relative alle batterie LSD direttamente sul primo post.

Per quanto riguarda il discorso delta-peak, potresti cominciare con l'indicare marca/modello di caricabatterie che hai, giusto per dare una risposta più esaustiva...

Motorello 16-02-2012 18:50

Si scusa hai ragione.. qualcosa in più rispetto all'LSD credo di aver capito. Per quanto riguarda il caricabatterie è un Imax B6 e attualmente lo sto provando con delle batterie SBS 2600mah NiMH che avevo da un pò di tempo e tenute in vita con un altro caricabatterie da battaglia e che avrei intenzione di provare nella fotocamera fin quando non prendo un altro pacco batteria nel caso queste non mi soddisfassero..

Motorello 16-02-2012 19:28

si il fatto delle batterie in serie lo sospettavo sempre un pò anche io.. anche se comunque ho guardato le singole celle e tra la più carica e la meno carica ci sono 0.004v di differenza che mi sembra una cosa abbastanza minima. sarebbe meglio se comprassi un portapile dove le collego in parallelo?? comunque l'Imax dovrebbe avere il riconoscimento delle singole celle quindi non dovrebbe fare una roba abbastanza bilanciata di suo?? altra cosa per non essere sicuro di sbagliare mi potete ripetere 0.5C e 1C a quanti ampere corrispondono??

FrancoC. 16-02-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Motorello (Messaggio 36930129)
--------------------------------quando le carico il Delta Peak a quanto le devo impostare sul carica batterie? C'è una regola alla quale bisogna attenersi per il suo calcolo? Ho sentito che per le NiMh deve essere circa 2.5mV per cella (10-15mV in totale per un pacco da 4 stilo) e volevo sapere se è vero.. in oltre.. ----------------------------

"Ho sentito che ....."; ma ......, leggere il manuale è troppo difficile?
In genere nei CB per modellismo (carica in serie) la sensibilità del DeltaPeak può essere variata fra un minimo di 5mV/cella e un massimo di 20mV/cella.
Di default negli iMax dovrebbe essere regolata a 12mV/cella per le NiCd e 7mV/cella per le NiMH; non ti consiglio di modificare quei valori.
Il conteggio delle celle lo effettua il CB in automatico.

sandroz84 16-02-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Motorello (Messaggio 36936130)
altra cosa per non essere sicuro di sbagliare mi potete ripetere 0.5C e 1C a quanti ampere corrispondono??

Non corrispondono ad una corrente specifica ma ad una percentuale
0.1C=10% del nominale
0.5C=50% del nominale
2C=200% del nominale ecc..

Motorello 16-02-2012 20:09

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36936222)
"Ho sentito che ....."; ma ......, leggere il manuale è troppo difficile?
In genere nei CB per modellismo (carica in serie) la sensibilità del DeltaPeak può essere variata fra un minimo di 5mV/cella e un massimo di 20mV/cella.
Di default negli iMax dovrebbe essere regolata a 12mV/cella per le NiCd e 7mV/cella per le NiMH; non ti consiglio di modificare quei valori.
Il conteggio delle celle lo effettua il CB in automatico.

sul manuale c'è scritto poco e niente.. dice solo l'intervallo in cui si puù impostare e che su default lo calcola lui in automatico.. l'ho chiesto più che altro per una mia curiosità e per sapere più o meno a quanto corrispondono dato che non ci sono scritti neanche i valori di default per cella di nessun tipo di batteria..

FrancoC. 16-02-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Motorello (Messaggio 36936387)
sul manuale c'è scritto poco e niente.. dice solo l'intervallo in cui si puù impostare e che su default lo calcola lui in automatico.. l'ho chiesto più che altro per una mia curiosità e per sapere più o meno a quanto corrispondono dato che non ci sono scritti neanche i valori di default per cella di nessun tipo di batteria..

Sulle celle non troverai scritto il valore di delta da usare; principalmente dipende dall'intensità della corrente di carica, più è alta e più si può alzare il valore per scongiurare false letture generate dalla troppa sensibilità. Più la corrente è alta e più si evidenzia la gobba del picco nella curva di carica e meno sensibilità necessita .....

gerko 17-02-2012 18:08

Sulle Tronic Rosse del lidl avete certezze siano LSD? Non son convinto.

sandroz84 17-02-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 36942265)
Sulle Tronic Rosse del lidl avete certezze siano LSD? Non son convinto.

Perché dici questo? esponici i tuoi dubbi..:D

Charlie Oscar Delta 17-02-2012 20:08

ma per le 9V quali sono le migliori ricaricabili ?

gerko 19-02-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36942973)
Perché dici questo? esponici i tuoi dubbi..:D

Ecco appunto, son solo dubbi e illazioni.
Partiamo dal fatto che io non ho un super caricabatterie/tester, ma uso uno del lidl(pare però essere il modello buono della serie). A inizio Novembre ho caricato 2 Eneloop lite"1000mah",4 Tronic rosse"2100mah",2 Tronic verdi(non lsd 2500mah), le grige invece hanno fatto visita alla discarica.
Una settimana fa dovevo usare un radiocomando(di un modellino d'aereo di quelli che si caricano da esso) che ne richiedeva 6, ho inserito le 4 rosse e le 2 verdi, ma il radiocomando si spegneva dopo pochi secondi; ho quindi tolto le verdi e messo le Eneloop.Tutto ok, è rimasto acceso, ho fatto fare un ciclo d'uso alla batteria dell'aereo e infine ricaricato.Dopo ciò ho messo tutto a caricare.
Le due verdi non lsd ne segnava una scarica sotto il 20% e una tra il 20-80%, cosa strana si è caricata molto prima quella più scarica(sarà guasta o prossima alla fine).Poi ho messo le lsd, e le Eneloop le segnava con carica sopra all'80% mentre le Tronic tra 20 e 80.

Da ciò mi è venuto il dubbio, visto che erano state tutte caricate assieme, e usate pure assieme.
Non so se può influire che son praticamente nuove, e non hanno veri e propri cicli sulle spalle, forse le Eneloop ne hanno uno o due, ma le altre no(le avevo tirate fuori dal blister solo per caricarle).

sandroz84 19-02-2012 15:12

Ti posso rispondere per la mia esperienza, le tronic rosse analizzate con il maha in break-in risultano restituire ciò per cui sono dichiarate, cioè circa 2000mah, non ne ho mai analizzato a fondo l'autoscarica con il c9000, ma quando le uso, anche dopo un pò di mesi di inutilizzo risultano sempre cariche e pronte all'uso.
Posso inoltre dirti che non si dovrebbero mai utilizzare celle diverse sullo stesso dispositivo, sopratutto se non si ha la certezza della loro bonta (tenuta di carica e resistenza interna).
Le verdi a quanto ho capito e sentito possono stringere la mano alle grigio/nere, anche se io non le ho quindi non le posso giudicare in prima persona, inoltre il caricatore lidl non è l'ideale per giudicare la bonta delle batterie, sopratutto su un modello si scriveva tempo fa avesse vari problemini, se ricordo bene uno di questi era proprio che interrompesse la carica prima del tempo.
Mi sembra che gigi possa dirti qualcosa a riguardo.;)

Shark 87 20-02-2012 11:38

1 Allegato(i)
salve ragazzi e da un pò che ho scoperto qst bellissimo thread,vi scrivo perchè ho delle domande e spero mi potete aiutare.Da qualchè tempo le batterie che uso piu che altro per la fotocamera durano pochissimo le batterie hanno un 2 anni usate poco quasi sempre a riposo ma da qlchè settimana ho iniziato a caricarne qualcuna le batterie che ho sono delle energizer 2500mah ne ho circa 10 di qst batteria e altre 7 batterie della tronic anche 2500mah comprate alla lidl circa 1 anno fà uso un caricabatterie della mw precisamente qst MW6168v
a volte le carico a 4 celle anche 6 celle a 500mA ogni tanto le scarico...ma ultimamente durano poco e il caricabatteria che le sta rovinando?se non le uso per tanto tempo e bene scaricarle a 0.9 e conservarle oppure una volta ricaricate le conservo?cm devo fare per conservarle senza danneggiarle?qst caricabatteria va bene con il delta v detection?scusate x le tante domande ma sono delle ottime batterie e nn vorrei rovinarle grazie in anticipo...

sandroz84 20-02-2012 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 36955140)
salve ragazzi e da un pò che ho scoperto qst bellissimo thread,vi scrivo perchè ho delle domande e spero mi potete aiutare.Da qualchè tempo le batterie che uso piu che altro per la fotocamera durano pochissimo le batterie hanno un 2 anni usate poco quasi sempre a riposo ma da qlchè settimana ho iniziato a caricarne qualcuna le batterie che ho sono delle energizer 2500mah ne ho circa 10 di qst batteria e altre 7 batterie della tronic anche 2500mah comprate alla lidl circa 1 anno fà uso un caricabatterie della mw precisamente qst MW6168v
a volte le carico a 4 celle anche 6 celle a 500mA ogni tanto le scarico...ma ultimamente durano poco e il caricabatteria che le sta rovinando?Diciamo che la carica in serie non è il metodo migliore per preservare le celle dalla decomposizione, sopratutto considerando che le stai caricando a 0.2C
se non le uso per tanto tempo e bene scaricarle a 0.9 e conservarle oppure una volta ricaricate le conservo?cm devo fare per conservarle senza danneggiarle?qst caricabatteria va bene con il delta v detection?scusate x le tante domande ma sono delle ottime batterie(Leggi un pò il thread e scoprirai che le tronic grigie non sono affatto delle ottime batterie, il discorso un pò cambia per le energizer che anche se di marca non sono lsd quindi vecchia tecnologia;) ) e nn vorrei rovinarle grazie in anticipo...

Risposto in rosso

Shark 87 20-02-2012 12:33

mmhh o capito il thread lo letto tutto ma delle tronic nn ho letto niente o mi e sfuggito :O ho un'altro caricabatteria della GP power bank 19 se ogni tanto le scarico con il mw6168v e le ricarico singolarmente per 6-7 ore con il GP leggendo sul retro le carica a 260mah andrebbe meglio?cmq sono un sacco di batterie che ho,usate poche nn penso siano ancora da buttare diciamo per far raggiungere la potenza massima dovrei riscaricarle tutte a 0,9 e ricaricarle magari con il GP?non mi e chiaro ancora cm conservarle se nn le uso per tanto tempo le devo scaricare a 0,9 e conservarle?

sandroz84 20-02-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 36955629)
mmhh o capito il thread lo letto tutto ma delle tronic nn ho letto niente o mi e sfuggito :O ho un'altro caricabatteria della GP power bank 19 se ogni tanto le scarico con il mw6168v e le ricarico singolarmente per 6-7 ore con il GP leggendo sul retro le carica a 260mah andrebbe meglio?cmq sono un sacco di batterie che ho,usate poche nn penso siano ancora da buttare diciamo per far raggiungere la potenza massima dovrei riscaricarle tutte a 0,9 e ricaricarle magari con il GP?non mi e chiaro ancora cm conservarle se nn le uso per tanto tempo le devo scaricare a 0,9 e conservarle?

Partendo dal presupposto che le batterie per preservarle andrebbero usate, non ha molto senso avere 10 paia di batterie di cui se ne usa qualcuna ogni tanto, comunque cerco di risponderti brevemente, la scarica sotto i 0,9volt se mantenuta per lunghi periodi invece di giovare può soltanto danneggiare le celle ni-mh, andrebbero conservate cariche, possibilmente ogni tot di tempo dovresti usarle e non lasciarle ferme per mesi e mesi, anche perché le troveresti scariche o quasi.
Per questo consigliamo sempre lsd proprio perchè se le vai a prendere anche dopo un anno riescono a garantirti in media una carica residua intorno al 70/80%, oltre ad altre peculiarità che non sto qui ad elencarti.
L'altro caricatore in tuo possesso se non sbaglio carica a coppie di 2, per giunta senza controllo del delta v a correnti molto basse, quindi peggio che con l'altro caricatore.

Shark 87 20-02-2012 14:28

si il gp nn ha nessun controllo di deltaV ma di solito quando le ricaricavo li toglievo dopo 6 massimo 7 ore cmq cè un pò da impazzire con qst caricabatteria...me ne consigli uno ottimo che non costa caro?avevo adocchiato
qst:



che e lo stesso di un La Crosse Technology rimarchiato penso?

cmq penso di riutilizzarle ancora per un bel pò qst batterie poi ricomprerò le nuove però nel fratempo mi vorrei comprare un caricabatterie valido...

SaggioFedeMantova 20-02-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 36956556)
si il gp nn ha nessun controllo di deltaV ma di solito quando le ricaricavo li toglievo dopo 6 massimo 7 ore cmq cè un pò da impazzire con qst caricabatteria...me ne consigli uno ottimo che non costa caro?avevo adocchiato
qst:

edit
che e lo stesso di un La Crosse Technology rimarchiato penso?

cmq penso di riutilizzarle ancora per un bel pò qst batterie poi ricomprerò le nuove però nel fratempo mi vorrei comprare un caricabatterie valido...

non si possono mettere link diretti a negozi online che io sappia, edita il messaggio ;)

comunque compralo sul sito olandese che costa molto meno e gia che ci sei prendi delle eneloop, cosi ammortizzi un po le spese di spedizione, che si aggirano attorno agli 8 euro.

anche su amazzonia costa meno che sul link che hai postat
comunque si è un lacrosse rebrandizzato

sandroz84 20-02-2012 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 36956556)
si il gp nn ha nessun controllo di deltaV ma di solito quando le ricaricavo li toglievo dopo 6 massimo 7 ore cmq cè un pò da impazzire con qst caricabatteria...me ne consigli uno ottimo che non costa caro?avevo adocchiato
qst:

http://www.ebay.it/itm/Caricabatteri...ht_5816wt_1163

che e lo stesso di un La Crosse Technology rimarchiato penso?

cmq penso di riutilizzarle ancora per un bel pò qst batterie poi ricomprerò le nuove però nel fratempo mi vorrei comprare un caricabatterie valido...

Esatto, è un rimarchiato, sicuramente meglio di quelli da te in possesso.
Inoltre come detto sopra dovresti trovarlo a meno.

Shark 87 20-02-2012 16:40

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36956733)
non si possono mettere link diretti a negozi online che io sappia, edita il messaggio ;)

comunque compralo sul sito olandese che costa molto meno e gia che ci sei prendi delle eneloop, cosi ammortizzi un po le spese di spedizione, che si aggirano attorno agli 8 euro.

anche su amazzonia costa meno che sul link che hai postat
comunque si è un lacrosse rebrandizzato

ok vedrò magari su altri shop se lo trovo cmq link tolto

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36956759)
Esatto, è un rimarchiato, sicuramente meglio di quelli da te in possesso.
Inoltre come detto sopra dovresti trovarlo a meno.

ottimo chiedevo non vorrei che fosse un'imitazione ma su negozi tipo mediaworld,euronics ecc non li vendono?cmq mal che vada lo ordino su shop online....almeno vedo se resuscito qlchè batteria che ho...grazie a voi per l'aiuto che mi avete dato ;)

SaggioFedeMantova 22-02-2012 13:07

Mi servono delle pile AA e AAA da utilizzare in apparecchi a basso consumo, come orologi, tastiere, mouse, telecomandi ecc ecc
Avevo già fatto questa domanda, non mi ricordo in quale thread, comunque mi era stato risposto che delle eneloop sono sprecate per questo utilizzo, ma converrebbe prendere delle celle LSD economiche.
Bene io mi sono informato un po su quello che si trova in giro e ho visto che comunque l'olandese offre le celle migliori ma anche le piu economiche!

Al massimo stavo pensando di dirottarmi verso delle eneloop lite, ditemi un po voi cosa fareste al posto mio..

sandroz84 22-02-2012 13:23

Prendi le lite, le trovi in europa e le paghi meno.
Ci sarebbero le turnigy dalla Cina che costano anche meno ma devi aspettare molto di più e non so quanto ti convenga a conti fatti con la spedizione e tutto.

TigerTank 22-02-2012 16:40

Guardando su Nkon secondo me come AA tanto vale prendere le Eneloop classiche (2€ di differenza e 2000 vs 1000mAh) specialmente se devi usarle in un mouse o in una tastiera wireless. Come AAA le Lite sono ideali se usate nei telecomandi...ma nel mio caso, dovendole usare anche in un telefono con display e senza presa elettrica nel punto in cui è collocato, ho preferito prendere le classiche.

SaggioFedeMantova 22-02-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36969470)
Prendi le lite, le trovi in europa e le paghi meno.
Ci sarebbero le turnigy dalla Cina che costano anche meno ma devi aspettare molto di più e non so quanto ti convenga a conti fatti con la spedizione e tutto.

Per i tempi non ho assolutamente fretta, posso tranquillamente aspettare anche un mese.. puoi linkarmi in privato il negozio che le vende a meno?

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36970898)
Guardando su Nkon secondo me come AA tanto vale prendere le Eneloop classiche (2€ di differenza e 2000 vs 1000mAh) specialmente se devi usarle in un mouse o in una tastiera wireless. Come AAA le Lite sono ideali se usate nei telecomandi...ma nel mio caso, dovendole usare anche in un telefono con display e senza presa elettrica nel punto in cui è collocato, ho preferito prendere le classiche.

Eh infatti anche io non so se ha senso prendere le lite, visto che con 2 euro in piu ho il doppio della capacità.
Di certo, visti gli 8 euro di spedizione, non ha senso prendere 4-8 batterie, ma conviene fare una spesa grossa..
Io ho fatto un paio di ordini da nkon e per ogni ordine ho speso piu di 100 euro, ho sentito vari amici che avevano bisogno e ho diviso con loro le spedizioni :)

luigimitico 22-02-2012 17:09

Io sono sempre convinto che per telecomandi e orologi semplici bastano le normali pile alcaline. Soprattutto per i telecomandi dato che non scaricano mai le pile e il loro esaurimento è dovuto al tempo(in pratica scadono). Un set di pile per telecomandi puo' arrivare a durare anche 3 o 4 anni. Che senso ha ricaricare una pila una volta ogni 3 anni? E' sprecata, anzi penso che si rovini dato che essa quando il telecomando non funziona piu' sara' sicuramente sotto il valore di 0,9V che è il limite inferiore per ogni pila ricaricabile.
Per mouse e tastiere il discorso cambia dato che esse vengono scaricate in pochi mesi.

SaggioFedeMantova 22-02-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36971091)
Io sono sempre convinto che per telecomandi e orologi semplici bastano le normali pile alcaline. Soprattutto per i telecomandi dato che non scaricano mai le pile e il loro esaurimento è dovuto al tempo(in pratica scadono). Un set di pile per telecomandi puo' arrivare a durare anche 3 o 4 anni. Che senso ha ricaricare una pila una volta ogni 3 anni? E' sprecata, anzi penso che si rovini dato che essa quando il telecomando non funziona piu' sara' sicuramente sotto il valore di 0,9V che è il limite inferiore per ogni pila ricaricabile.
Per mouse e tastiere il discorso cambia dato che esse vengono scaricate in pochi mesi.

si forse hai ragione tu

TigerTank 22-02-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36971091)
Io sono sempre convinto che per telecomandi e orologi semplici bastano le normali pile alcaline. Soprattutto per i telecomandi dato che non scaricano mai le pile e il loro esaurimento è dovuto al tempo(in pratica scadono). Un set di pile per telecomandi puo' arrivare a durare anche 3 o 4 anni. Che senso ha ricaricare una pila una volta ogni 3 anni? E' sprecata, anzi penso che si rovini dato che essa quando il telecomando non funziona piu' sara' sicuramente sotto il valore di 0,9V che è il limite inferiore per ogni pila ricaricabile.
Per mouse e tastiere il discorso cambia dato che esse vengono scaricate in pochi mesi.

Perchè acquistare le alcaline quando esistono ormai delle ricaricabili validissime? Aiutiamo un pò l'ambiente...e quindi noi stessi.
Puoi sempre programmare di ricaricarle una volta ogni 6 mesi/un anno...non la vedo certo come una faticaccia o perdita di tempo enorme! Le LSD oltretutto non soffrono più di carica fantasma, quindi puoi ricaricarle indipendentemente dalla carica residua e senza il minimo problema :)
A meno che non vengano fornite delle alcaline insieme ad un telecomando o altro dispositivo, in quel caso tanto vale sfruttare quelle finchè vanno.

TigerTank 22-02-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36971040)
Eh infatti anche io non so se ha senso prendere le lite, visto che con 2 euro in piu ho il doppio della capacità.
Di certo, visti gli 8 euro di spedizione, non ha senso prendere 4-8 batterie, ma conviene fare una spesa grossa..
Io ho fatto un paio di ordini da nkon e per ogni ordine ho speso piu di 100 euro, ho sentito vari amici che avevano bisogno e ho diviso con loro le spedizioni :)

Hai fatto bene, io ne ho prese 4AA+8AAA perchè ho già in giro delle AA di altro tipo (4 Sanyo XX e 8 Uniross Hybrio) e per ora mi bastano.

Shark 87 22-02-2012 21:29

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36971091)
Io sono sempre convinto che per telecomandi e orologi semplici bastano le normali pile alcaline. Soprattutto per i telecomandi dato che non scaricano mai le pile e il loro esaurimento è dovuto al tempo(in pratica scadono). Un set di pile per telecomandi puo' arrivare a durare anche 3 o 4 anni. Che senso ha ricaricare una pila una volta ogni 3 anni? E' sprecata, anzi penso che si rovini dato che essa quando il telecomando non funziona piu' sara' sicuramente sotto il valore di 0,9V che è il limite inferiore per ogni pila ricaricabile.
Per mouse e tastiere il discorso cambia dato che esse vengono scaricate in pochi mesi.

in parte ti dò ragione perchè per telecomandi o sveglie bastano delle alcaline volendo esagerare di marche cm energizer o duracell che ti durano per anni quindi le ricaricabili sono sprecate però cè da considerare il basso costo delle ricaricabili con 15 euro ci prendi 4 AA di marca mentre le alcaline di marca costano 5-6euro la differenza di costo nn e tanta conviene prendere le ricaricabili che ti durano il triplo poi con le lsd a bassa autoscarica anche se nn usate per un'anno avranno 80% di carica e inquinano molto di meno....

SaggioFedeMantova 22-02-2012 22:03

alla fine su nkon con 6 euro ti becchi le eneloop lite, come dice shark per prendere delle alcaline ci vogliono tra i 4 e i 6 euro..
basta solo ricordarsi ogni 6-12 mesi di far fare un refresh&analyze alle pile e bene o male sei a posto..

Ma quant'è la vita media di una cella LSD?

luigimitico 23-02-2012 10:52

Non vorrei essere troppo critico, ma per un telecomando vanno bene anche batterie molto piu' economiche delle alcaline, sempre per il fatto che il telecomando non consuma le batterie. Basta prendere anche le vecchissime zinco-carbone purche' abbiano una data di scadenza accettabile. E l'acquisto di tali pile è veramente economico. Altro che 3-4 euro a confezione.
Ecco una mia esperiaza personale. Quando acquisto nuovi apparecchi con telecomando per sostituire i vecchi (lettori dvd o decoder o stereo) a volte metto da parte le pile che trovo in dotazione continuando ad usare quelle che gia' utilizzavo con quello vecchio, magari sfruttandole per parecchio tempo.
Altra esperienza: ho un faretto nella bici che va con pile AAA, una volta che la luce si affievolisce perche' le pile sono scariche, riutilizzo queste pile nei telecomandi; attualmente in un telecomando ho messo un set di pile AAA che vanno avanti dall'estate passata dopo essere passate per il faretto della bici. Non male direi.
Per quanto riguarda l'ambiente e tutto un altro discorso.

Charlie Oscar Delta 23-02-2012 10:58

http://sanyohk.com/main/product.php?..._code=L3DTKJGL

sono originali

SaggioFedeMantova 23-02-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36974987)
Non vorrei essere troppo critico, ma per un telecomando vanno bene anche batterie molto piu' economiche delle alcaline, sempre per il fatto che il telecomando non consuma le batterie. Basta prendere anche le vecchissime zinco-carbone purche' abbiano una data di scadenza accettabile. E l'acquisto di tali pile è veramente economico. Altro che 3-4 euro a confezione.
Ecco una mia esperiaza personale. Quando acquisto nuovi apparecchi con telecomando per sostituire i vecchi (lettori dvd o decoder o stereo) a volte metto da parte le pile che trovo in dotazione continuando ad usare quelle che gia' utilizzavo con quello vecchio, magari sfruttandole per parecchio tempo.
Altra esperienza: ho un faretto nella bici che va con pile AAA, una volta che la luce si affievolisce perche' le pile sono scariche, riutilizzo queste pile nei telecomandi; attualmente in un telecomando ho messo un set di pile AAA che vanno avanti dall'estate passata dopo essere passate per il faretto della bici. Non male direi.
Per quanto riguarda l'ambiente e tutto un altro discorso.

quanto durano però delle pile zinco carbone in un telecomando?

SaggioFedeMantova 23-02-2012 12:39

a quanto ammontano le spese di spedixione da hobbyk..g?

sandroz84 23-02-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36975792)
a quanto ammontano le spese di spedixione da hobbyk..g?

Dipende da peso complessivo, comunque trovi i prezzi delle raccomandate divise per peso sulla sezione apposita del sito.

SaggioFedeMantova 23-02-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36977273)
Dipende da peso complessivo, comunque trovi i prezzi delle raccomandate divise per peso sulla sezione apposita del sito.

Mi sembrano alti i costi di spedizione, conviene acquistare dall'olandese secondo me

luigimitico 23-02-2012 16:21

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 36975771)
quanto durano però delle pile zinco carbone in un telecomando?

Allora oggi per curiosita' ho aperto un telecomando dove si trovano un paio di philips AAA (non alcaline ma senza mercurio), sul fondo hanno stampato la data di scadenza che è: 04-99.
Poi ho controllato altre 2 paia sono scadute nel 2011, un altro paio nel 2007 mentre un paio di duracell scadono nel 2014. I telecomandi funzionano tutti.
Controllate pure voi se avete pile usa e getta sui vostri telecomandi magari avrete delle strane sorprese.
Ricordate il telecomando sta spento il 99,9% della sua vita, tranne casi particolari.

SaggioFedeMantova 23-02-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36977476)
Allora oggi per curiosita' ho aperto un telecomando dove si trovano un paio di philips AAA (non alcaline ma senza mercurio), sul fondo hanno stampato la data di scadenza che è: 04-99.
Poi ho controllato altre 2 paia sono scadute nel 2011, un altro paio nel 2007 mentre un paio di duracell scadono nel 2014. I telecomandi funzionano tutti.
Controllate pure voi se avete pile usa e getta sui vostri telecomandi magari avrete delle strane sorprese.
Ricordate il telecomando sta spento il 99,9% della sua vita, tranne casi particolari.

si è vero si accende solo quando si premeun tasto, in telecomandi comuni.
ma quando una pila scade, in teoria non dovrebbe perdere la carica?
non ho mai capito cosa comporta esattamente la scadenza della pila.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.