Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


shreder0 31-03-2018 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 45465600)
L'attuale offerta è di 29,90€ al mese (l'attivazione è gratis attualmente) dopo 12 mesi passa a 34,90 per mantenere ultrafibra.

nì, dopo 12 mesi passa a 34,90€ indipendentemente da Ultrafibra (vedi sotto)

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 45465600)
Mi chiedevo, in questi 34,90€ è compreso tutto? Nel senso, non è che appena arriva la bolletta mi trovo poi +4€ di iva o altre tasse ecc?

se vuoi navigare alla massima velocità devi aggiungere +5€ per Ultrafibra, 39,90€ totali

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 45465600)
Inoltre, dopo tot mesi di permaneza (con fastweb di solito dopo 12 mesi), si possono richiedere sconti? Esempio avere l'ultrafibra gratis? Come funziona con vodafone?

difficile, Vodafone non è come Fastweb con le retention...

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 45465600)
Poi è vera la storia che ci sono dei blocchi alla velocità della linea? nel senso che la sera va molto lenta ad esempio, o problemi di latenza?

la sera viene limitata la banda solo su alcuni servizi (es. Play Store)

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 45465600)
Esistono offerte più convenienti della special 7gb per cellulare (la potrei richiedere visto che vengo da Fastweb) ?

l'offerta è buona ma puoi sottoscriverla indipendentemente dal fisso

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 45465600)
P.s. nel caso arrivi il rincaro a luglio di 2€, immagino si potrà fare disdetta gratuita nell'eventualità no?

le nuove offerte non sono coinvolte nell'aumento, comunque in caso sì

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 45465600)
Grazie a tutti!

prego, di nulla :)

PS: anche se non richiesto, posso dirti che su OF ci sono offerte migliori?

oneofthesedays 31-03-2018 13:59

Ragazzi, sono attivo da ieri (modem Vodafone Station Revolution). Condivido con voi la mia esperienza.
- Predisposizione dello stabile da parte dei tecnici OF: giugno 2017;
- Lavori stradali (posa della fibra): fine novembre 2017;
A inizio gennaio 2018 ho stipulato il contratto con Vodafone (modulo online); tuttavia, benché sia sul sito OF sia su quello Vodafone rusultassi coperto a quella data, mancava ancora l’armadio in strada (che OF chiama PTS, o qualcosa di simile). Quindi in pratica ho dovuto aspettare che terminassero l’infrastruttura (la cosa comica è che ogni due settimane OF mi chiamava per darmi un nuovo appuntamento per l’installazione, e dopo qualche giorno si faceva sentire la ditta della mia città che ha in appalto i lavori per annullare tutto, specificando che ci fosse un “blocco tecnico”). Poi, finalmente
- installazione PTS: due settimane fa;
E ieri sono arrivati i tecnici che hanno fatto il collegamento (lavoro lunghetto).
Prime impressioni: buone. Il modem mi pare ok. Le velocità raggiunte sono perfette in up (200 mbit/s), un po’ meno in download (750 mbit/s). A questo proposito, non che mi lamenti (sono pur sempre 750 mega), ma... è normale? L’FTTH non dovrebbe andare praticamente al max (quindi immagino circa 900 mega)?
Altra cosa: dal modem si possono vedere i valori di portante, e se sì come?
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti!

EliGabriRock44 31-03-2018 14:03

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 45466081)
Ragazzi, sono attivo da ieri (modem Vodafone Station Revolution). Condivido con voi la mia esperienza.
- Predisposizione dello stabile da parte dei tecnici OF (= della ditta appaltatrice): giugno 2017;
- Lavori stradali (posa della fibra): fine novembre 2017;
A inizio gennaio 2018 ho stipulato il contratto con Vodafone (modulo online); tuttavia, benché sia sul sito OF sia su quello Vodafone rusultassi coperto a quella data, mancava ancora l’armadio in strada (che OF chiama PTS, o qualcosa di simile). Quindi in pratica ho dovuto aspettare che terminassero l’infrastruttura (la cosa comica è che ogni due settimane OF mi chiamava per darmi un nuovo appuntamento per l’installazione, e dopo un po’ si faceva sentire la ditta della mia città che ha in appalto i lavori per annullare tutto, specificando che ci fosse un “blocco tecnico”). Poi, finalmente
- installazione PTS: due settimane fa;
E ieri sono arrivati i tecnici che hanno fatto tutto (lavoro lunghetto).
Prime impressioni: buone. Il modem mi pare ok. Le velocità raggiunte sono perfette in up (200 mbit/s), un po’ meno in download (750 mbit/s). A questo proposito, non che mi lamenti (sono pur sempre 750 mega), ma... è normale? Con FTTH non dovrebbe andare praticamente al max (quindi immagino circa 900 mega)?
Altra cosa: dal modem si possono vedere i valori di portante, e se sì come?
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti!

Non esiste portante e valori, sparano mille e basta.
Per la banda via Ethernet
Dopo prova a fare queste cose:
- collegati direttamente alla VSR senza passare per la LAN di casa(se ce l'hai);
- aggiorna driver di rete della scheda madre;
- utilizza speedtest.net e beta.speedtest.net selezionando i server manualmente(scegli vodafone milano o aruba arezzo) e soprattutto fai più test da browser diversi(chrome, firefox, edge);
- prova ad utilizzare anche l’app per Windows 10 di Ookla;
- quando stai facendo lo speedtest, tieni aperto il task manager sulla sezione "prestazioni" in modo da capire se sei limitato a livello CPU-RAM.

Per il WIFI
Vai su http://192.168.1.1/main.cgi?page=app.html#cat=wifi poi attiva "separazione ssid". Fatto ciò avrai due reti, una da 2.4Ghz (copre un'area vasta ed é meno potente) e una da 5Ghz(copre un'area meno vasta ed é più potente). Se nelle vicinanze ci sono altre wifi, tu, nella 2.4Ghz metti canale 2 e nella frequenza metti 20mhz; se invece ci sei solo tu con la tua wifi metti 40Mhz. Con questa rete é normale avere max 50Mbit in download. Nella 5Ghz metti il canale 36 e prova a fare un test. Ah giusto per chiarire: nella maggior parte dei casi i dispositivi arrivano a max 300/400Mbit quindi per arrivare al Gigabit dovresti avere l'ultimissimo smartphone da milioni di euro.

oneofthesedays 31-03-2018 14:15

Grazie, proverò :D

swiperlavolpe 31-03-2018 20:02

Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto, da qualche giorno la mia fibra FTTH ha problemi, almeno una volta al giorno manca internet per almeno 15 min (a volte anche di più e per più volte al giorno) :mad: Nel momento in cui va via la connessione, la Vodafone Station ha il led di internet e telefono rossi, e l'ont ha il led pon che lampeggia di verde, il led los resta spento... Quale può essere il problema secondo voi?

Se può essere di aiuto, posto qui dei valori presi direttamente dall'ONT quando sono rimasto senza connessione:

TX Optical Power: 2.20 dBm
RX Optical Power: -26.02 dBm

Su OLT Information non c'è nessun valore.

Gianca90 02-04-2018 23:32

Quote:

Originariamente inviato da shreder0 (Messaggio 45466073)
nì, dopo 12 mesi passa a 34,90€ indipendentemente da Ultrafibra (vedi sotto)


se vuoi navigare alla massima velocità devi aggiungere +5€ per Ultrafibra, 39,90€ totali


difficile, Vodafone non è come Fastweb con le retention...


la sera viene limitata la banda solo su alcuni servizi (es. Play Store)


l'offerta è buona ma puoi sottoscriverla indipendentemente dal fisso


le nuove offerte non sono coinvolte nell'aumento, comunque in caso sì


prego, di nulla :)

PS: anche se non richiesto, posso dirti che su OF ci sono offerte migliori?

Grazie per la risposta dettagliata e il tempo che mi hai dedicato! :)

Si avevo visto quella di infostrada, ma il problema con loro è che a livello mobile hanno copertura pessima dalle mie parti!

Potrei però valutare di sfruttare l'offerta vodafone a 7€, che non è lontanissima dalla mia attuale con fastweb mobile come convenienza :)

P.s. purtroppo per palermo, openfiber offre solo infostrada/tre e vodafone. Niente tiscali :mad:

shreder0 03-04-2018 09:20

puoi fare l'offerta Wind online quando danno il modem gratis
così ti uscirebbe 22.90€ +5€ chiamate (+2€ InVista) = 27.90€ (29.90€)
la Special 7GB puoi farla sempre, è una buona offerta indipendentemente dal fisso

DanyGE81 03-04-2018 09:54

Ma con Vodafone, quando dice 29.90 per il primo anno e poi 34.90...si devono ulteriormente aggiungere 5 euro di velocità ultrafibra?
Cioè 39.90 al mese? Azzo, mi sa che ho fatto male i conti...

EliGabriRock44 03-04-2018 09:56

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 45469494)
Ma con Vodafone, quando dice 29.90 per il primo anno e poi 34.90...si devono ulteriormente aggiungere 5 euro di velocità ultrafibra?
Cioè 39.90 al mese? Azzo, mi sa che ho fatto male i conti...

No perché sono quei 5 euro che già vedi.
Il canone é fisso a 29, poi 5 euro di velocità fibra, eventuali 5 euro di attivazione ed eventuale 1 euro per la nuova linea.
Ma il canone é fisso.

DanyGE81 03-04-2018 10:13

Allora era come pensavo...mi ero preoccupato! È una portabilità quindi nessuna nuova linea a 1 mese e l'attivazione è gratuita!

Quindi mi confermi che dal 2 anno, con la 1gbit, pago 34.90?

brendoo011 03-04-2018 10:15

34.90. Si esatto sia fttc ftth

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

DanyGE81 03-04-2018 10:25

Ok, grazie!

Gianca90 03-04-2018 10:26

Quote:

Originariamente inviato da shreder0 (Messaggio 45469415)
puoi fare l'offerta Wind online quando danno il modem gratis
così ti uscirebbe 22.90€ +5€ chiamate (+2€ InVista) = 27.90€ (29.90€)
la Special 7GB puoi farla sempre, è una buona offerta indipendentemente dal fisso

Come pensavo!

Grazie, valuterò a breve :)

shreder0 03-04-2018 10:31

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45469499)
No perché sono quei 5 euro che già vedi.
Il canone é fisso a 29, poi 5 euro di velocità fibra, eventuali 5 euro di attivazione ed eventuale 1 euro per la nuova linea.
Ma il canone é fisso.

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 45469552)
34.90. Si esatto sia fttc ftth

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

veramente il sito dice chiaramente 29,90 per i primi 12 mesi, poi 34,90
questo è il canone mensile del piano, velocità fibra è un'opzione a parte
capisco che le offerte cambiano giornalmente ma non diamo info errate

brendoo011 03-04-2018 10:37

Quote:

Originariamente inviato da shreder0 (Messaggio 45469604)
veramente il sito dice chiaramente 29,90 per i primi 12 mesi, poi 34,90
questo è il canone mensile del piano, velocità fibra è un'opzione a parte
capisco che le offerte cambiano giornalmente ma non diamo info errate

Fino a prova contraria so ancora leggere mio caro. Lui ha aderito alla promo 29.90 per sempre con la clausola che per mantenere la velocità extra deve versare le 5€ quindi se non sai cosa si dice pregherei di far silenzio. E fino a prova contraria le info errate le dai tu.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

DanyGE81 03-04-2018 10:44

Ho fatto l'offerta che è attualmente presente sul sito, oggi, questa: http://www.vodafone.it/portal/Privat...icmp=FIBRA_BOT

shreder0 03-04-2018 10:44

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 45469624)
Lui ha aderito alla promo 29.90 per sempre con la clausola che per mantenere la velocità extra deve versare le 5€

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 45469494)
Ma con Vodafone, quando dice 29.90 per il primo anno e poi 34.90...si devono ulteriormente aggiungere 5 euro di velocità ultrafibra?
Cioè 39.90 al mese? Azzo, mi sa che ho fatto male i conti...

se ha aderito alla promo con prezzo bloccato è un conto, ma la premessa era un'altra...

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 45469653)
Ho fatto l'offerta che è attualmente presente sul sito, oggi, questa: http://www.vodafone.it/portal/Privat...icmp=FIBRA_BOT

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 45469624)
Fino a prova contraria so ancora leggere mio caro ... quindi se non sai cosa si dice pregherei di far silenzio. E fino a prova contraria le info errate le dai tu.

EDIT: ed ora chi è che non sa leggere? bel modo di porsi, comunque

DanyGE81 03-04-2018 10:49

Male che vada vado via prima dei 24 mesi, pago solo 45 euro di penale e basta!

brendoo011 03-04-2018 10:52

Quote:

Originariamente inviato da shreder0 (Messaggio 45469654)
se ha aderito alla promo con prezzo bloccato è un conto, ma la premessa era un'altra...




EDIT: ed ora chi è che non sa leggere? bel modo di porsi, comunque

Mi porgo come voglio

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 03-04-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviato da shreder0 (Messaggio 45469604)
veramente il sito dice chiaramente 29,90 per i primi 12 mesi, poi 34,90
questo è il canone mensile del piano, velocità fibra è un'opzione a parte
capisco che le offerte cambiano giornalmente ma non diamo info errate

Esatto, se vai sotto nell'asterisco poi dice chiaramente che la velocità fibra si rinnova gratuitamente per 12 mesi SALVO DISATTIVAZIONE quindi si tratta dei famosi 5 euro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.