Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Marscorpion 12-01-2022 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47704863)
Eh più o meno 3 o 4 mesi fa..
Poi secondo me dipende anche da quanto la usi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

O cavolo io sulla 3080 ce l'ho su da + di un anno..... con cosa le controllate le temperature delle ram?
Io uso Aida64 e Gpuz ma mi sembra di non averle mai viste!

Legolas84 12-01-2022 15:29

Anche solo GPUz… io da lì me ne sono accorto mentre benchavo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Black"SLI"jack 12-01-2022 15:33

il problema è che a questo giro le FE sono a tutti gli effetti delle custom e di brand che hanno fatto wb per loro ce ne sono veramente pochi, e anche delle reference ci sono n varianti. per esempio inno3d ha pcb reference 5mm più lunghi, dove non c'è un atomo di circuteria, ma sulle quali monti solo gli alphacool come wb. oppure gigabyte, zotac tanto per citarne altre.

che ek stia diventando un marchio premium dal prezzo elevato, non è da adesso. resta il fatto che rimane al momento quella con il maggior catalogo per modelli custom, senza considerare tutto il portfolio di prodotti.

bykski mi ha sempre attratto, ma visti i problemi che se ne legge a giro anche no grazie.

corsair nemmeno sotto minaccia di morte. non so ancora perchè all'ultimo giro ho preso ram corsair invece delle solite g.skill...

aquacomputer, per quanto siano performanti, con le ultime due serie RTX han fatto un pò di casini non proprio belli.

watercool, ottima, ho il wb per la 2080ti. ma arriva sempre con leggero ritardo come messa in commercio. avrei preso per la 3090 ancora una volta un watercool, ma date non ce ne erano, ed era già 1 mese che avevo la scheda in casa, quindi la scelta ricadde per forza su EK.

alphacool, boh ho sempre difficoltà a inquadrarla, vuole essere premium ma non ci riesce. uso i loro rad, i loro raccordi e accessori vari. ho il loro wb per cpu, montato sul ryzen 5 5600x, bel prodotto anche esteticamente, ma il sistema di montaggio fà un pò ridere. prestazionalmente ci siamo pure.

bitspower, altro marchio premium dai prezzi spropositati e con prodotti che esteticamente ultimamente non sono proprio il massimo, come il wb per le FE che sembra una pen drive usb.

phanteks, ottimi prodotti, ho il wb per le gtx10x0, anche se non ai livelli degli ek come prestazioni, lato qualità costruttiva invece anche meglio.

poi ognuno deve vedere quello che vuol ottenere. personalmente cerco anche di liquidare la mobo (quindi monoblocco come va di moda ora), e quindi le opzioni sono limitate quasi esclusivamente ad EK.

Poi se mi guardo in casa, la classifica è:
- EK (wb di ogni genere, raccordi vari, vaschette, ventole, radiatori, liquidi, accessori vari, tubi acrilico)
- aquacomputer (aquaero e company, non avete idea degli accessori che ho)
- alphacool/phobya (radiatori, raccordi, accessori e 1 wb, tubi acrilico, pompe)
- laing, xspc, barrow, bitspower, bykski (solo raccordi), phanteks

Marscorpion 12-01-2022 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47704927)
Anche solo GPUz… io da lì me ne sono accorto mentre benchavo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ah si le ho viste ora in Gpu-Z; stasera lo tengo aperto mentre gioco e controllo.
Grazie per aver avvisato :)

Black"SLI"jack 12-01-2022 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47704917)
O cavolo io sulla 3080 ce l'ho su da + di un anno..... con cosa le controllate le temperature delle ram?
Io uso Aida64 e Gpuz ma mi sembra di non averle mai viste!

hwinfo è un altro che ti permette la lettura delle temp delle ram.

FrancoBit 12-01-2022 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47704931)
il problema è che cut.

Poi se mi guardo in casa, la classifica è:
- EK (wb di ogni genere, raccordi vari, vaschette, ventole, radiatori, liquidi, accessori vari, tubi acrilico)
- aquacomputer (aquaero e company, non avete idea degli accessori che ho)
- alphacool/phobya (radiatori, raccordi, accessori e 1 wb, tubi acrilico, pompe)
- laing, xspc, barrow, bitspower, bykski (solo raccordi), phanteks

Ma infatti sono assolutamente d'accordo con te, io ho sempre preso EK, l'avrei fatto anche a questo giro. Il guaio è che a luglio gli unici waterblock per la 3080 gaming OC erano:
Bikski e Corsair.
Va beh, ora non fasciamoci la testa prima del dovuto anyway, spero di non dovervi aggiornare su questa tematica :sperem:

Black"SLI"jack 12-01-2022 15:46

semmai è davide155 che potrebbe allarmarsi, visto che ha preso il bykski per la 3090 FE. :D
la mia 3090 palit/galax è full EK compreso backplate attivo.

davide ti rinnovo l'offerta, te la compro io, e ci penso io a liquidarla full EK. :D

Thunder-74 12-01-2022 16:46

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47704896)
Sisi grazie stasera lo aggiungo per sicurezza. Speriamo tengano cazzarola. Nel caso ho visto comunque che i miei sono 5 pad da 1.8mm. Si tratterebbe quindi di prendere dei gelid extreme da 2mm. Smentitemi pure se avete info più dettagliate thanxx -.-

Ho fatto così da Hwinfo


XEV 12-01-2022 16:51

dopo il gran palo che ho preso in fronte del velocity non compatibile con hero, formula e non so se altre maximus z390, pad in meno nel monoblock, la vorrei proprio evitare per le vga... anche a costo di perderci qualche grado

ah, un velocity mi arrivò anche con un buco spanato..

Legolas84 12-01-2022 17:23

Io ho sempre preso EK e mi sono sempre trovato bene, nulla da dire.
Certo è che se pensano di vendermi un WB gpu a 300 euro se lo possono tenere ben stretto, mi oriento altrove.

Corsair quindi come qualità è uguale a bykski? Da evitare come la peste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

davide155 12-01-2022 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47704813)
Dopo qualche mese di prova ragazzi non posso far altro che sconsigliare fortemente bykski come marchio, se potete statene alla larga..

Vi racconto la mia storia: deciso di liquidare la mia 3080FE è vedo subito che il WB di EK ha un costo completamente fuori di testa (300 euro) quindi opto per scegliere o Corsair o Bykski. Alla fine prendo il secondo perché lo trovo in sconto (100euro) e in giro ne sento parlare decentemente.

Mi arriva e inizio il montaggio, bene il backplate è completamente sbagliato nelle forme e nei tagli… non va assolutamente bene con la mia scheda. Su internet vedo che è successo a diversi utenti, quindi non demordo (se montavo raffreddamenti a liquido ai tempi di Lunasio in cui si immergevano le pompe in cassette della luce riadattate, che vuoi che sia questo..).

Con un pizzico di modding riesco ad adattare il backplate originale della scheda al tutto quindi sono comunque contento. Come thermal pad uso quelli dati in bundle con il WB.

All’inizio noto subito che la temperatura del core è ok, mentre sulle ram è un po’ alta ma va be, non avevo voglia di indagare e me ne sto (è comunque molto più bassa che a stock).

Oggi dopo mesi improvvisamente vedo che le temperature delle ram schizzano verso l’alto (quelle del core invece sono ok). Ebbene smonto tutto e cosa vedo? I thermal pad bykski sono ancora integri ma hanno perso una sorta di olio un po’ ovunque, e quando li tocco si squagliano (mai vista una cosa del genere con Ek). Fortuna in casa avevo dei Gelid Extreme comprati quando ancora non pensavo di liquidare, ho pulito tutto e messo quelli. Risultato? Venti, dico VENTI gradi in meno dei bykski quando funzionavano bene.

Bykski? Mai più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io ho ordinato il bykski per la 3090 fe. Dovrebbe arrivare ad ybris in settimana poi me lo spediscono.
Comunque posso dirti che ho avuto il tuo stesso problema ma con il waterblock ek per la mia 3080 SuprimX.
Dopo nemmeno 3 mesi (usavo la gpu su folding@home 18h al giorno) le temperature delle memorie da 70gradi erano schizzate a 98gradi!
Ordino i gelid extreme su amazon, apro il waterblock e vedo che i pads ek si scioglievano appena li toccavo. Cambio tutti i pads, rimonto e le memorie scendono a 45gradi! Temperature ben inferiori a quelle dei pads ek.
Ormai è passato 6 mesi e le temperature delle memorie non hanno mai superato i 50 gradi in game.
Appena arriva il waterblock bykski vi faccio sapere comunque.
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47704955)
semmai è davide155 che potrebbe allarmarsi, visto che ha preso il bykski per la 3090 FE. :D
la mia 3090 palit/galax è full EK compreso backplate attivo.

davide ti rinnovo l'offerta, te la compro io, e ci penso io a liquidarla full EK. :D

Tranquillo che non avrò problemi. A parte che l'ho preso da ybris e semmai con loro per la garanzia casco in piedi, ma non ho minimamente paura. Anzi dalle race e dai vari video che ho visto sembra un ottimo waterblock.
Lato pads andrà visto durante l'uso ma come ho fatto con quelle cagate di pads ek sulla mia 3080 suprimx, farei anche con questi. Passo ai gelid extreme e festa.
Non glie li do 500euro per quella cassapanca di waterblock ad ek, ma nella maniera più categorica.

Legolas84 12-01-2022 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47705065)
Ma bykski non è da evitare come la peste...

Sono ottimi.

L'unica pecca sono le istruzioni che sicuramente sono migliorabili.

Ma da qui ad evitarli come la peste ce ne passa.


Per me, mai più in vita mia.. poi ovvio, tutto imho, ma la mia esperienza parla chiaro.. e non voglio ripeterla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Legolas84 12-01-2022 17:43

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47705070)
Io ho ordinato il bykski per la 3090 fe. Dovrebbe arrivare ad ybris in settimana poi me lo spediscono.
Comunque posso dirti che ho avuto il tuo stesso problema ma con il waterblock ek per la mia 3080 SuprimX.
Dopo nemmeno 3 mesi (usavo la gpu su folding@home 18h al giorno) le temperature delle memorie da 70gradi erano schizzate a 98gradi!
Ordino i gelid extreme su amazon, apro il waterblock e vedo che i pads ek si scioglievano appena li toccavo. Cambio tutti i pads, rimonto e le memorie scendono a 45gradi! Temperature ben inferiori a quelle dei pads ek.
Ormai è passato 6 mesi e le temperature delle memorie non hanno mai superato i 50 gradi in game.
Appena arriva il waterblock bykski vi faccio sapere comunque. Tranquillo che non avrò problemi. A parte che l'ho preso da ybris e semmai con loro per la garanzia casco in piedi, ma non ho minimamente paura. Anzi dalle race e dai vari video che ho visto sembra un ottimo waterblock.
Lato pads andrà visto durante l'uso ma come ho fatto con quelle cagate di pads ek sulla mia 3080 suprimx, farei anche con questi. Passo ai gelid extreme e festa.
Non glie li do 500euro per quella cassapanca di waterblock ad ek, ma nella maniera più categorica.


Cavolo ti si sono sciolti quelli EK? A me non era mai capitato con loro, meno male che hanno pure aumentato i prezzi! Che disastro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Gello 12-01-2022 17:48

I nuovi non saprei, ma coi vecchi EK ci puoi fare il pinzimonio con l'olietto che lasciano...

Black"SLI"jack 12-01-2022 18:00

parlo per esperienza personale con EK.

4 wb cpu (supreme hf, supremacy, supremacy evo e velocity)
2 monoblocco (maximus xi hero e crosshair 8 hero)
vari wb vga (2x gtx480, 2x 670, 2 x780, 3x 10x0, 2x 3090 + 1 bp attivo)
4 wb ram monarch
wb per mobo vari (kit rampage 5 extreme, kit maximus 5 formula, maximus 4 gene-z, x99s sli plus)

qualcosa me lo sono scordato di sicuro. wb di vario genere, rame o nickel con top acetal e plexy.

problemi con i pad mai. durante le feste che ho smontato la 3090 per pulizia e montaggio del bp attivo, ho controllato i pad e dopo un anno erano come all'inizio. così come non ho riscontrato problemi di montaggio, assenza di viti o pad, o problemi con il plexy.

l'unico appunto che posso fare che la pulizia dei loro wb richiede maggiore lavoro rispetto che so ad un watercool o un phanteks.

Marscorpion 12-01-2022 18:14

Con tutte le marche capitano problemi non c'è nulla da fare..... io ad esempio sul velocity in plexy per cpu, da un giorno all'altro è comparsa una crepa nel plexy del top, e meno male che me ne sono accorto e ho smontato tutto. Contattato Ek per la garanzia, ma non mi è stato sostituito perchè hanno detto che avevo stretto troppo i raccordi; figuratevi che io i raccordi li avvito a mano!
Morale della favola ho dovuto pagare 20 € per farmi mandare un nuovo top e sti maledetti spilorci non ci hanno messo sopra manco il logo EK adesivo. :mad:

davide155 12-01-2022 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47705129)
Con tutte le marche capitano problemi non c'è nulla da fare..... io ad esempio sul velocity in plexy per cpu, da un giorno all'altro è comparsa una crepa nel plexy del top, e meno male che me ne sono accorto e ho smontato tutto. Contattato Ek per la garanzia, ma non mi è stato sostituito perchè hanno detto che avevo stretto troppo i raccordi; figuratevi che io i raccordi li avvito a mano!
Morale della favola ho dovuto pagare 20 € per farmi mandare un nuovo top e sti maledetti spilorci non ci hanno messo sopra manco il logo EK adesivo. :mad:

Ricordo questo tuo episodio. Però devo spezzare una lancia a favore di ek perché mi successe anche a me come a te, però a me lo inviarono nuovo senza battere ciglio. Vollero avere solo la prova di acquisto.

Marscorpion 12-01-2022 20:12

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47705185)
Ricordo questo tuo episodio. Però devo spezzare una lancia a favore di ek perché mi successe anche a me come a te, però a me lo inviarono nuovo senza battere ciglio. Vollero avere solo la prova di acquisto.

Con me non c'è stato niente da fare.... non l'avevo preso direttamente da loro ma dal Dragone; a parte che a me non me l'hanno neanche chiesta la prova di acquisto.

Provato un'oretta di Gears of war 5 e la memoria della gpu è arrivata max a 56°C; direi che è ancora ok il mio waterblock bykski.

Wolf91 12-01-2022 21:02

Io con l'assistenza di Ek ho avuto esperienze positive,mi hanno inviato una prima volta una striscia led di un wb della vga che si era bruciata,senza farmi pagare nulla.

Una seconda volta si è bruciata la scritta Geforce RTX della mia attuale RTX 3080,e mi hanno inviato completamente gratis,tutta la parte da sostituire,il pezzetto di plastica con la striscia led incorporata

davide155 12-01-2022 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47705220)
Con me non c'è stato niente da fare.... non l'avevo preso direttamente da loro ma dal Dragone; a parte che a me non me l'hanno neanche chiesta la prova di acquisto.

Provato un'oretta di Gears of war 5 e la memoria della gpu è arrivata max a 56°C; direi che è ancora ok il mio waterblock bykski.

Anche io lo presi su drako. Dopo inviata la fattura mi mandarono nel giro di 3gg il top plexi del velocity nuovo. Che tra l'altro non ho montato, perché lo metterò sopra quando lo venderò.
Ps: su che gpu hai il bykski?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.