Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Frezee07 18-12-2015 07:53

Ciao ragazzi, scusate ho finito definitivamente il mio primo loop, semplice CPU+GPU.
Mi era stato fatto notare che per il loop era meglio crearlo facendo il giro pompa, 2 radiatori, cpu, gpu.
Ora ho fatto in un primo momento così, poi per pure curiosità ho modificato il loop in:
pompa, rad200, cpu, rad 240, gpu, vaschetta.
Ebbene, così la CPU rimane invariata, mentre è calata la temp della GPU.
Possibile secondo voi?
48° massimi dopo 3h e 30 minuti di gioco BF4 ultra è da considerarsi un buon risultato?
Ripeto, è il mio primo loop e il mio primo montaggio del WB della 970, quindi potrei aver sbagliato qualcosa.
Grazie
Saluti
Frezee

Black"SLI"jack 18-12-2015 08:11

in genere la temperatura dei componenti è indipendente dal loro posizionamento nel loop.

personalmente ho sempre usato il loop in questo modo: pompa/vaschetta, rad; vga (sli), cpu e via tutto il resto e non ho mai riscontrato problemi di sorta. ad un mio amico il loop è invece: pompa/vaschetta, rad, cpu, vga (sli) e anche qui le temp sono ottime.

ma prima della modifica, quanto era la temp della vga? con quale tamb hai fatto le verifiche? ci possono essere mille fattori.

per i 48° direi che può andare bene, senza sapere tamb, caratteristiche delle ventole, spessore dei rad e via discorrendo.

beatl 18-12-2015 09:31

Allora ho controllato che controller ho in casa ... è un lamptron fc5 .. uso questo o mi accontento del controller integrato nel corsair 780t? Così a sensazione credo il lamptron sia migliore (30w per canale ...4canali... devo controllare 3 ventole da 120 e 4 da 140)...

Black"SLI"jack 18-12-2015 09:39

lamptron senza nemmeno pensarci. a parte i 30w per canale, è proprio la qualità della componentistica delle sezioni di alimentazione del lamptron che fa la differenza. ci puoi pure gestire la pompa se non è pwm.

aspetta però le ventole sono pwm? se si allora non le puoi gestire.

methis89 18-12-2015 09:41

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43190174)
Allora ho controllato che controller ho in casa ... è un lamptron fc5 .. uso questo o mi accontento del controller integrato nel corsair 780t? Così a sensazione credo il lamptron sia migliore (30w per canale ...4canali... devo controllare 3 ventole da 120 e 4 da 140)...

Allora direi che sei a posto, a mio avviso non c'è di niente meglio come controller dei lamptron (l'acquaero non fa testo essendo una cosa a se e non un semplice controller)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

beatl 18-12-2015 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43190197)
lamptron senza nemmeno pensarci. a parte i 30w per canale, è proprio la qualità della componentistica delle sezioni di alimentazione del lamptron che fa la differenza. ci puoi pure gestire la pompa se non è pwm.

Immaginavo .... grazie per la conferma! La pompa comunque è PWM quindi la collego con il 4 pin direttamente alla scheda madre (se ho capito bene!)

beatl 18-12-2015 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43190197)
lamptron senza nemmeno pensarci. a parte i 30w per canale, è proprio la qualità della componentistica delle sezioni di alimentazione del lamptron che fa la differenza. ci puoi pure gestire la pompa se non è pwm.

aspetta però le ventole sono pwm? se si allora non le puoi gestire.

Le ventole aspetta che le cerco..

Si sono delle vardar PWM ... come posso gestirle? Cosa succede se le collego al lamptron?

Black"SLI"jack 18-12-2015 09:55

semplicemente ti vanno al minimo e non puoi gestirle.

servirebbe un rheobus pwm, ma a parte gli aquaero 6 non me ne viene in mente altri con un numero di canali sufficienti.

altrimenti se hai abbastanza fan header sulla mainboard le puoi far gestire a lei.
in totale te ne servirebbero 8 (7 per le fan e 1 per la pompa).

avendo una rampage ne hai 8 precisi...

beatl 18-12-2015 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43190260)
semplicemente ti vanno al minimo e non puoi gestirle.

servirebbe un rheobus pwm, ma a parte gli aquaero 6 non me ne viene in mente altri con un numero di canali sufficienti.

altrimenti se hai abbastanza fan header sulla mainboard le puoi far gestire a lei.
in totale te ne servirebbero 8 (7 per le fan e 1 per la pompa).

avendo una rampage ne hai 8 precisi...

Ah ecco bene ... quindi faccio fare tutto alla mb .. per fortuna ;)
neanche sapevo quanti ne avesse .. grazie ancora..

Black"SLI"jack 18-12-2015 10:32

sono un po' sparsi sulla main, soprattutto 1 posto tra gli slot ram di sinitra e il pannello delle connessioni posteriore.

ricordati poi di installare AI-Suite per il controllo delle ventole stesse e della pompa, creandoti poi le varie curve di funzionamento in base alla tempetura dei vari sensori.

beatl 18-12-2015 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43190399)
sono un po' sparsi sulla main, soprattutto 1 posto tra gli slot ram di sinitra e il pannello delle connessioni posteriore.

ricordati poi di installare AI-Suite per il controllo delle ventole stesse e della pompa, creandoti poi le varie curve di funzionamento in base alla tempetura dei vari sensori.

AH porca vacca.. ai suite volevo evitarmelo ... però se servono fa nulla lo faremo (al posto di links della corsair.. che adesso mi getisce l'H100i).
ma ho visto che va a toccare tutti i setting dell'OC... non è che crea casini? se non lo installo le ventole vanno lo stesso e si autoregolano o no?

Comunque a parte tutto .. il connettore a 4pin denominato come CPU fan deve essere per forza occupato? è meglio attaccare li la pompa pwm o posso attaccarla in qualunque attacco a 4 pin sulla mb?

EDIT .. ho controllato e le ventole me le controllo da BIOS .. lo preferisco rispetto ad installare roba ulteriore in Windows ..

Black"SLI"jack 18-12-2015 11:19

sono alla terza asus rog e ai-suite non l'ho mai usato, dato che non sono amante di tali software. ti permette di gestire molte impostazioni lato bios direttamente da dentro Windows. questo però non vuol dire che se sei sotto oc, ti cambia le impostazioni. ti legge i valori impostati da bios e li riporta se poi li vuoi modificare è un altro discorso.

per la questione invece ventole, a livello di bios, ci sono delle impostazioni minime tipo determinate soglie, ma non permettono di avere una gestione completa delle curve di funzionamento. quindi è necessario a tutti gli effetti ai-suite installato, anche solo con il modulo fan expert 3, che è quello che poi ti permette di gestire i vari connettori. non ricordo se richiede anche altri moduli per funzionare.

dovendo collegare 7 fan e una pompa, è ovvio che devi usare anche quello cpu. puoi collegare lì la pompa che tanto è alimentata dal molex a parte e il fan header fornisce solo la gestione del segnale pwm e relativi rpm della pompa.

ti faccio un piccolo appunto. non vuoi installare nulla di ulteriore in Windows, ma poi installi il links della corsair, che cmq devi disinstallare.

beatl 18-12-2015 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43190587)
ti faccio un piccolo appunto. non vuoi installare nulla di ulteriore in Windows, ma poi installi il links della corsair, che cmq devi disinstallare.

Hai perfettamente ragione.. volevo cogliere l'occasione per disinstallarlo e non utilizzarlo più ..
comunque inizierò con il controllo da bios e poi vediamo va là...

Black"SLI"jack 18-12-2015 11:46

girovagando sul web ho trovato questa sorpresa. bitspower ha rilasciato il "fullcover" per l'asrock X99E-ITX/ac.



interessante per il fatto che raffredda i vrm della main, zona molto delicata visto la classe delle cpu. inoltre il wb cpu ha la staffa di tipo narrow visto che il socket è versione server.

avrei preferito un blocco unico in stile ek, ma al momento è l'unica soluzione e forse resterà la sola.

restando in ambito ITX, questa volta ek ha rilasciato anche il full cover per l'Asus Maximus VIII Impact.


Frezee07 18-12-2015 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43189903)
in genere la temperatura dei componenti è indipendente dal loro posizionamento nel loop.

personalmente ho sempre usato il loop in questo modo: pompa/vaschetta, rad; vga (sli), cpu e via tutto il resto e non ho mai riscontrato problemi di sorta. ad un mio amico il loop è invece: pompa/vaschetta, rad, cpu, vga (sli) e anche qui le temp sono ottime.

ma prima della modifica, quanto era la temp della vga? con quale tamb hai fatto le verifiche? ci possono essere mille fattori.

per i 48° direi che può andare bene, senza sapere tamb, caratteristiche delle ventole, spessore dei rad e via discorrendo.

Poco di più, arrivava a 52°, quindi può essere benissimo che sia stato un altro fattore esterno e non la configurazione del loop.
per tamb, cosa intendi? non saprei a cosa ti riferisci.

beatl 18-12-2015 11:52

Ok fan Xpert stand-alone (senza ai suite).. ottimo

e grazie ancora per tutti le ottime indicazioni e consigli degli ultimi giorni..

Black"SLI"jack 18-12-2015 11:52

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43190664)
Hai perfettamente ragione.. volevo cogliere l'occasione per disinstallarlo e non utilizzarlo più ..
comunque inizierò con il controllo da bios e poi vediamo va là...

installa come detto solo il modulo fan expert 3. almeno hai un controllo ben preciso delle ventole e pompa. almeno hai un'idea precisa a quanto girano e puoi settare gli allarmi, in modo che durante l'uso della macchina, in caso di problemi hai i warning a video.

beatl 18-12-2015 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43190718)
installa come detto solo il modulo fan expert 3. almeno hai un controllo ben preciso delle ventole e pompa. almeno hai un'idea precisa a quanto girano e puoi settare gli allarmi, in modo che durante l'uso della macchina, in caso di problemi hai i warning a video.

Esattamente .. grazie 1000

Black"SLI"jack 18-12-2015 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 43190715)
Poco di più, arrivava a 52°, quindi può essere benissimo che sia stato un altro fattore esterno e non la configurazione del loop.
per tamb, cosa intendi? non saprei a cosa ti riferisci.

tamb sta per temperatura ambiente, quindi la temperatura dell'aria che si trova nella stanza ed influisce sulla temp del liquido. più bassa è più bassa sarà la temp del liquido e quindi la temperatura dei componenti può essere più bassa. ma se la tamb sale anche la temp del liquido sale quindi si avranno temperature dei componenti più alte, dato che già di suo il liquido è più caldo.

ad esempio in inverso avendo una tamb di circa 18/19 gradi in camera, ho la temp del liquido sui 20/22. questa estate invece dato che avevo sui 30 gradi in camera, la temp del liquido partiva a pc acceso già dai 32/33 gradi. quindi quei 10 gradi di differenza si risentono sulle temp dei componenti.

methis89 18-12-2015 12:06

Ma scusate se le ventole sono 4pin pwm e il lamptron è 3 pin riesce lo stesso a gestirle (perdendo il pwm), io le mie noctua ippc che sono pwm ad esempio le ho su un canale 3 pin Dell aquaero (non mi ero accorto che ce ne fosse uno pwm)...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.