Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Marscorpion 20-10-2013 20:37

Va a gusti, io ho sempre usato i 16/11 e secondo me sono i migliori.

liberato87 20-10-2013 20:39

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 40142425)
Piccola info : per vedere l'effettiva efficacia ed efficienza di un impianto devo calcolarmi il deltaT?

Leggo sempre recensioni che misurano questo delta, ma non capisco come valutare il mio :(

Ho un semplice 3570k e un rad 240, dopo un ora di linx a tutta memoria ho un delta di 30° - 24° (temp h2o - temp aria) = 6° ..... Va bene o va male il mio impianto?
(premetto impronta perfetta, ventole a 1450rpm..)

Marco

Inviato dal mio Nexus⁴

il delta T è la differenza tra due temperature.

solitamente per misurare l efficienza (o la potenza dissipata) si calcola la differenza tra la temp dell acqua che entra nel rad e quella che esce.

oppure è la differenza tra la temperatura dell acqua col sistema in idle e la temp che raggiunge il liquido col sistema sotto carico.

ilgenerale 20-10-2013 20:57

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40143648)
il delta T è la differenza tra due temperature.

solitamente per misurare l efficienza (o la potenza dissipata) si calcola la differenza tra la temp dell acqua che entra nel rad e quella che esce.

oppure è la differenza tra la temperatura dell acqua col sistema in idle e la temp che raggiunge il liquido col sistema sotto carico.

Grazie Liberato,
Cerco di capire meglio :

L'acqua che entra in un rad non avrà una temp simile a quella che ne esce una volta stabilito l'equilibrio termico?
Ricordo che A13x aveva postato qualche giorno fa una stringa con temperature in idle molto simili in in e out..

Mentre se faccio la differenza tra temp h20 in load e idle ho sempre circa 30°- 24/25° = 5/6°

Ma non capisco sempre se vada bene o male, cioè il mio impianto numeri alla mano è efficiente oppure ho qualcuno problema?
Perché secondo me a temperature non sto messo benissimo..


Marco


Inviato dal mio Nexus⁴

Opmet 20-10-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40142137)
raga,trovo che il tubo 16/10 sia un po' troppo grosso per me...avendo anche un piccolo case..mi consigliate di prendere il 13/10??o cambierebbe poco?..in questo caso cosa prendo??11/8?10/8?

Considera che la differenza di diametro ESTERNO è di 3mm tra i 16/10 e i 13/10... più piccoli del 13 te li sconsiglio... troppo piccoli...
Ormai si usano i tubi del 13 del 16 o al limite del 19 :)

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

matte91snake 20-10-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 40143924)
Considera che la differenza di diametro ESTERNO è di 3mm tra i 16/10 e i 13/10... più piccoli del 13 te li sconsiglio... troppo piccoli...
Ormai si usano i tubi del 13 del 16 o al limite del 19 :)

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

la differenza è praticamente solo estetica

francisco9751 20-10-2013 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 40143924)
Considera che la differenza di diametro ESTERNO è di 3mm tra i 16/10 e i 13/10... più piccoli del 13 te li sconsiglio... troppo piccoli...
Ormai si usano i tubi del 13 del 16 o al limite del 19 :)

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

beh non è la dimensione del 16/10 che non mi piace,anzi..è bello..solo che è un po' troppo rigido..penso che proverò i 13/10 allora

Gundam1973 20-10-2013 23:50

Ok....dopo la dipartita della Laing e l'arrivo della PMP400 e visto che per sostituirla dovevo smontare tutto ho deciso di mettere alche le sk video sotto liquido con i wubbi e il bridge che avevo gia comperato mesi fa.

Triste realta è stata che alla fine ho semplicemnte cambiato la pompa in quanto per chiudere il loop mi mancava un 90° e un raccordo...porc! :muro:

Vebbe poco male ssssubito ordine dal dragone, MA....e sottolineo MA.....cercando altre cose nel catalogo mi sono imbattutto nel Aquacomputer Poweradjust 2 Ultra a 40 neuri.
E qui la scimmia è salita.....
Mi risolverebbe non pochi casini di cable managment interno e sopratutto mi permetterebbe di una gestione SW della Pompa/Ventole.
Premesso che la scimmia ha vinto subito per manifesta superiorita e il PA2 Ultra l'ho gia comperato avrei 2 domande per che ne sa:

1) Scalda tanto? Vorrei nasconderlo nel case in zona non molto areata. PEr chi conosce l'Haf X lo metterei sotto la copertura dei cavi dell'alimentatore....

2) Leggo che puo gestire fino a 9 ventole, io dovrei metterci 3 enermax apoolish, che consumano poco, e 3 Corsair SP 120 High Performance che conumano un po di piu...il tutto con la PMP400....regge?

Oramai l'ho preso.... :D :D

liberato87 21-10-2013 01:03

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 40143734)
Grazie Liberato,
Cerco di capire meglio :

L'acqua che entra in un rad non avrà una temp simile a quella che ne esce una volta stabilito l'equilibrio termico?

NI.
la temperatura dell impianto non è mai uguale in tutti i punti, altrimenti significa che non si sta dissipando nulla :)
in particolare in entrata e in uscita da un rad è sempre diversa (proprio perchè il rad lo raffredda). di centesimi di grado probabilmente ma è diversa.


Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 40143734)
Ricordo che A13x aveva postato qualche giorno fa una stringa con temperature in idle molto simili in in e out..

beh alex aveva anche sbagliato (o meglio non li aveva calibrati) dato che aveva temp in uscita dalla vaschetta più basse di quella in entrata, come se fosse un rad :)

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 40143734)
Mentre se faccio la differenza tra temp h20 in load e idle ho sempre circa 30°- 24/25° = 5/6°

questo è il delta del tuo impianto sotto carico.
io ho circa 4-5 gradi.

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 40143734)
Ma non capisco sempre se vada bene o male, cioè il mio impianto numeri alla mano è efficiente oppure ho qualcuno problema?
Perché secondo me a temperature non sto messo benissimo..

se sotto carico hai 30 gradi secondo me l impianto va più che bene.
il delta di 5-6 gradi mi sembra normalissimo.
l importante è che tu abbia temp "da liquido".
sulla vga quanti gradi hai? sulla cpu?

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40144349)
Vebbe poco male ssssubito ordine dal dragone, MA....e sottolineo MA.....cercando altre cose nel catalogo mi sono imbattutto nel Aquacomputer Poweradjust 2 Ultra a 40 neuri.
E qui la scimmia è salita.....
Mi risolverebbe non pochi casini di cable managment interno e sopratutto mi permetterebbe di una gestione SW della Pompa/Ventole.
Premesso che la scimmia ha vinto subito per manifesta superiorita e il PA2 Ultra l'ho gia comperato avrei 2 domande per che ne sa:

1) Scalda tanto? Vorrei nasconderlo nel case in zona non molto areata. PEr chi conosce l'Haf X lo metterei sotto la copertura dei cavi dell'alimentatore....

2) Leggo che puo gestire fino a 9 ventole, io dovrei metterci 3 enermax apoolish, che consumano poco, e 3 Corsair SP 120 High Performance che conumano un po di piu...il tutto con la PMP400....regge?

Oramai l'ho preso.... :D :D

io l ho tenuto e ne sono rimasto molto contento.
non so che tipo di gestione tu voglia fare, ma considera che il pa2 ha un solo canale di output. puoi attaccarci quelloc he vuoi, ma poi potrai fare un unica regolazione di volt, per tutte le cose che ci hai collegato.

es. dai 7 volt alla pompa, contemporanemante dai 7 volt alle ventole. non puoi dare a 3 ventole 5v e alla pompa a 10v.

1) non scalda tanto. è provvisto di un generoso dissipatore passivo e ha anche una lettura di temp sui vrm. in ogni caso se ci mandi un pò d aria è sicuramente meglio, perchè si tiene più fresco e questo ne migliora sicuramente l efficienza.

2) eroga 25watt massimo. io ci ho controllato una pompa da 18watt senza problemi.

ilgenerale 21-10-2013 01:25

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40144549)
cut -
l importante è che tu abbia temp "da liquido".
sulla vga quanti gradi hai? sulla cpu?

Vero, alla temperatura diversa in in e out del rad non avevo pensato, sono un somaro! :)
La VGA è ancora in lavorazione, sulla CPU ho questo risultato (le temp esterne sono scritte nello screen ..)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40048564
Quante volte mi/chiedo se devo o non devo aggiungere un rad,se mettere un 360,un 200..

Rinnovo il grazie Liberato per le nozioni che mi stai insegnando ;)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk

4HwGenXX 21-10-2013 09:19

finalmente tra i vivi yheeeess

Tapatalked (S4 mini)

Gundam1973 21-10-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40144549)
NI.


io l ho tenuto e ne sono rimasto molto contento.
non so che tipo di gestione tu voglia fare, ma considera che il pa2 ha un solo canale di output. puoi attaccarci quelloc he vuoi, ma poi potrai fare un unica regolazione di volt, per tutte le cose che ci hai collegato.

es. dai 7 volt alla pompa, contemporanemante dai 7 volt alle ventole. non puoi dare a 3 ventole 5v e alla pompa a 10v.

1) non scalda tanto. è provvisto di un generoso dissipatore passivo e ha anche una lettura di temp sui vrm. in ogni caso se ci mandi un pò d aria è sicuramente meglio, perchè si tiene più fresco e questo ne migliora sicuramente l efficienza.

2) eroga 25watt massimo. io ci ho controllato una pompa da 18watt senza problemi.

Ok Grazie!

_DoktorTerror_ 21-10-2013 16:31

il made in Italy colpisce ancora :D


DitoMignolo 21-10-2013 16:38

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 40147462)
il made in Italy colpisce ancora :D


:read:
E' uno spettacolo

xpak 21-10-2013 16:41

UT60 bianco al montaggio... che bestione!!! :D














francisco9751 21-10-2013 16:44

Spettacolo :0

Tapatalked from Nexus 4

moli89.bg 21-10-2013 16:45

Complimentissimi Dok, a sto giro hai davvero superato te stesso ;)
Peccato davvero l'assenza di sponsorizzazioni, immagino che il sacrificio economico sia stato notevole.

4HwGenXX 21-10-2013 17:33

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 40147462)
il made in Italy colpisce ancora :D


ma quanto ti stimo :Q___

edit: ragazzi qualcuno ha un'idea su come montare un radiatore da 360mm nel frontale del 900d?

liberato87 21-10-2013 17:55

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40147833)
edit: ragazzi qualcuno ha un'idea su come montare un radiatore da 360mm nel frontale del 900d?

in che senso?? ci sta la predisposizione per 3 ventole da 120..



poi sicuramente dovrai togliere i cestelli per gli hd ecc.. (lo saprai meglio di me dato che hai sotto mano il case) insomma in un case che ti permette di mettere un 360 sul top, un 480 sul fondo ecc andarsi a complicare la vita per mettere un 360 nel frontale non la vedo una cosa troppo sensata

francisco9751 21-10-2013 18:13

Beh ha avuto brutte esperienze montandolo sopra.. Quindi frontalmente ci sta ;)

Tapatalked from Nexus 4

liberato87 21-10-2013 18:19

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40148080)
Beh ha avuto brutte esperienze montandolo sopra.. Quindi frontalmente ci sta ;)

Tapatalked from Nexus 4

Aaah ė vero :)

In ogni caso lui che ha il case sotto mano saprà sicuramente meglio di me se ci va e cosa deve eventualmente togliere per farcelo stare. ;)
Se avesse chiesto come montare un 480 frontalmente allora si ci voleva un'idea o una mod ma per un 360 ci sta la predisposizione :)


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.