Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


satman 08-02-2020 22:00

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46614910)
Che ci sia una limitazione ormai pare piuttosto evidente..
però queste cose andrebbero scritte nero su bianco

Ho avuto la FTTC con Vodafone che ho tolto proprio per un blocco simile, dalle 21 alle 23 limitavano la banda in download a livello di un'adsl 7 mega. Fossero almeno economici, macché pagavo quasi il doppio di quanto pago ora con una ftth Tiscali senza alcun filtro o limite

pippo_1968 08-02-2020 23:19

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46615123)
Ho avuto la FTTC con Vodafone che ho tolto proprio per un blocco simile, dalle 21 alle 23 limitavano la banda in download a livello di un'adsl 7 mega. Fossero almeno economici, macché pagavo quasi il doppio di quanto pago ora con una ftth Tiscali senza alcun filtro o limite

mi pare di ricordare che per le tutte le connessioni, eccetto FTTH, vodafone dichiara che potrebbe utilizzare politiche di qos.
Ma nel caso specifico riscontrato da più utenti non è un qos, è proprio una disconnessione vera e propria.
Grazie per l'info che la ftth tiscali non ha limitazioni, la sto valutando x sostituire vodafone e mi sto leggendo le pagine del forum FTTH Tiscali proprio per capire.

EliGabriRock44 08-02-2020 23:45

La questione delle 21-23 non era voluta, da quanto avevano detto e poi dopo poco più di un anno il tutto é stato risolto, contando anche che si va sempre a salire con il numero di clienti.

Cito il messaggio di un mio amico in merito a questa situazione:
50 GB per singolo file... appena segnalato, non è nella norma in realtà, sarà visto e risolto in settimana! Non era cosa voluta!

pippo_1968 08-02-2020 23:55

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46615173)
La questione delle 21-23 non era voluta, da quanto avevano detto e poi dopo poco più di un anno il tutto é stato risolto, contando anche che si va sempre a salire con il numero di clienti.

Cito il messaggio di un mio amico in merito a questa situazione:
50 GB per singolo file... appena segnalato, non è nella norma in realtà, sarà visto e risolto in settimana! Non era cosa voluta!

Sai che non ho compreso la frase "50 GB per singolo file... appena segnalato, non è nella norma in realtà, sarà visto e risolto in settimana! Non era cosa voluta!"....vuoi dire che l'errore che genera vodafone è non voluto e in settimana risolveranno ? o intendevi dire altro ?
grazie

EliGabriRock44 09-02-2020 07:49

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46615178)
Sai che non ho compreso la frase "50 GB per singolo file... appena segnalato, non è nella norma in realtà, sarà visto e risolto in settimana! Non era cosa voluta!"....vuoi dire che l'errore che genera vodafone è non voluto e in settimana risolveranno ? o intendevi dire altro ?
grazie

Intendeva dire proprio che verrà risolto e che a quanto pare non era voluto.

Tonypedra 09-02-2020 12:40

Sto scaricando il file da 100 Gbyte, sto vedendo che la media non è altina scarico a 750 Mbit/s di banda, confermo il blocco prima dei 50 GB, e per far ripartire tutto bisogna riavviare il Router, ma la mia domanda è questa, il blocco è 50 Gb/s in un ora o in una giornata? Se non ci si accorge riprende da solo o rimane tutto bloccato?
https://ibb.co/JFk5X7g


Provato con VPN, niente blocco superati i 50 GB, naturalment ela velocità della VPN non va oltre i 220 Mbit/s e di medi asta sui 180 Mbit/s (Comunque la uso sempre), quindi possiamo dire che il blocco non è sul router ma sul server Vodafone.

Tonypedra 09-02-2020 15:46

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46615816)
Per la banda, a naso, la motivazione è che starai usando un SFP e la sua CPU è limitata e non ce la fa.

No no il pc non c'entra va anche a 960 Mbit/s e non uso SFP ma ont, è proprio che è ballerina la connessione varia molto tra 700 e 980 Mbit/s

pippo_1968 10-02-2020 05:48

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46615238)
Intendeva dire proprio che verrà risolto e che a quanto pare non era voluto.

Ringrazio per la precisazione e volevo essere certo di comprendere bene.

Chi ha affermato che non era voluto e che verrà risolto come fa ad avere questa informazione ? Lo domando dato che i tecnici vodafone invece mi hanno esplicitamente informato del blocco. Le parole che hanno usato sono che la vodafone power station è limitata a 100 GByte/ ora. Poichè mi sembrava impossibile che un router potesse avere questo limite, ho provato con altri router asus, cisco, etc. e anche con questi la connessione si blocca.
Poichè però a volte si blocca anche dopo 20 GByte o meno, ho ricontattato il servizio tecnico di vodafone che ha preso nota che il limite che riscontravo non era 100, ma anche molto meno...avrebbero dovuto richiamare, ma non ho più sentito nessuno.
Se tiscali funziona come funzionava prima vodafone ,dopo che avrò testato a fondo tiscali, abbandonerò vodafone. A meno che abbiate ragione voi e risolvano.
ciao

Tonypedra 10-02-2020 12:50

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46615816)
Per la banda, a naso, la motivazione è che starai usando un SFP e la sua CPU è limitata e non ce la fa.

Oggi molto meglio..

https://www.speedtest.net/result/9025804838

Tonypedra 10-02-2020 12:54

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46616280)
Ringrazio per la precisazione e volevo essere certo di comprendere bene.

Chi ha affermato che non era voluto e che verrà risolto come fa ad avere questa informazione ? Lo domando dato che i tecnici vodafone invece mi hanno esplicitamente informato del blocco. Le parole che hanno usato sono che la vodafone power station è limitata a 100 GByte/ ora. Poichè mi sembrava impossibile che un router potesse avere questo limite, ho provato con altri router asus, cisco, etc. e anche con questi la connessione si blocca.
Poichè però a volte si blocca anche dopo 20 GByte o meno, ho ricontattato il servizio tecnico di vodafone che ha preso nota che il limite che riscontravo non era 100, ma anche molto meno...avrebbero dovuto richiamare, ma non ho più sentito nessuno.
Se tiscali funziona come funzionava prima vodafone ,dopo che avrò testato a fondo tiscali, abbandonerò vodafone. A meno che abbiate ragione voi e risolvano.
ciao


Dalle mie prove posso dirti che non è lato Vodafone station, con VPN non si è mai bloccato, quindi vuol dire ch eè bloccato sul server in uscita di Vdafone, che probabilmente ha raggruppato tutti i clienti FTTh in alcunis erver specifici e blocca le connessioni una volta arrivati a 50 GByte, e non 100 ma si blocca a 50.
Riavviando la Station si cambia indirizzo IP e ricomincia il conteggio con un altro ip ecco perchè funziona di nuovo, l'unica cosa che non si capisce è se per caso uno non può riavviar ela station, si riavvia in automatico dopo un po?

satman 10-02-2020 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46616940)
Dalle mie prove posso dirti che non è lato Vodafone station, con VPN non si è mai bloccato, quindi vuol dire ch eè bloccato sul server in uscita di Vdafone, che probabilmente ha raggruppato tutti i clienti FTTh in alcunis erver specifici e blocca le connessioni una volta arrivati a 50 GByte, e non 100 ma si blocca a 50.
Riavviando la Station si cambia indirizzo IP e ricomincia il conteggio con un altro ip ecco perchè funziona di nuovo, l'unica cosa che non si capisce è se per caso uno non può riavviar ela station, si riavvia in automatico dopo un po?

Stessa cosa che succedeva con la loro fttc un anno fa, se usavi una vpn aggiravi il blocco. Scandaloso limitare la connessione agli utenti visto che sono anche tra i piu cari sul mercato.

pippo_1968 10-02-2020 15:27

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46617036)
Riprende da sola a funzionare dopo 10 minuti esatti di orologio, verificato personalmente.
Come diceva qualcuno qui sopra..
P.S.: Concordo con satman

Confermo

pippo_1968 10-02-2020 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46616940)
Dalle mie prove posso dirti che non è lato Vodafone station, con VPN non si è mai bloccato, quindi vuol dire ch eè bloccato sul server in uscita di Vdafone, che probabilmente ha raggruppato tutti i clienti FTTh in alcunis erver specifici e blocca le connessioni una volta arrivati a 50 GByte, e non 100 ma si blocca a 50.
Riavviando la Station si cambia indirizzo IP e ricomincia il conteggio con un altro ip ecco perchè funziona di nuovo, l'unica cosa che non si capisce è se per caso uno non può riavviar ela station, si riavvia in automatico dopo un po?

....non sempre....questa mattina ho provato a scaricare 100 GB poi 50 GB e quando ho tentato nuovamente 100 GB si è bloccato a 23GB e li ho dovuto riavviare il router.
Se fai presente la cosa al reparto tecnico non sono a conoscenza di questa limitazione, ma quando leggono i commenti dei precedenti tecnici che hanno messo mano al problema e si rendono conto che questa limitazione in qualche modo viene nominata il più delle volte fanno ancora fatica a crederci.

Sicuro il blocco non è nella VF, ma in qualche server vodafone. Però continuo a non capire....non era meglio limitare dinamicamente la banda in caso di saturazione con politiche di Qos ? invece che staccare la connessione ?
Vogliono proprio che i clienti scappino a gambe levate ?

pippo_1968 10-02-2020 19:14

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46617453)
Tanto non possono scappare i clienti causa rate modem per cui.. o uno si mette armato di Santa pazienza e coniliaweb sperando di vincere o loro cadono comunque in piedi

Consentimi di dissentire per 2 motivi: il 1° è che il modem quando ho attivato era gratuito, il 2° è che modificano le condizioni del servizio (e manco si sono degnati di comunicarlo) ti puoi staccare e ci mancherebbe anche che gli devi pagare qualcosa.
I test sono palesi, appena scarichi qualcosa la linea si blocca e dopo 10 minuti ricomincia a funzionare....

MiloZ 10-02-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46617631)
Consentimi di dissentire per 2 motivi: il 1° è che il modem quando ho attivato era gratuito, il 2° è che modificano le condizioni del servizio (e manco si sono degnati di comunicarlo) ti puoi staccare e ci mancherebbe anche che gli devi pagare qualcosa.
I test sono palesi, appena scarichi qualcosa la linea si blocca e dopo 10 minuti ricomincia a funzionare....

Parlando di QoS\traffic shaping c'è scritto comunque sul contratto che possono applicarli. In che termini magari non è specificato esattamente:


pippo_1968 10-02-2020 19:40

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46617646)
Parlando di QoS\traffic shaping c'è scritto comunque sul contratto che possono applicarli. In che termini magari non è specificato esattamente:


Conosco quella parte di contratto, ma se si parla di limitazione di banda posso concordare, quando invece mi fai cadere la connessione e il router per dieci minuti rimane disconnesso, questo, dato che non è scritto, o è un guasto che dovrebbero riparare, o è una caratteristica del servizio che allora dovrebbero comunicare. A me hanno detto al telefono più volte che esiste una limitazione, ma la mail con i dettagli si guardano bene dal mandarla....

Aggiungo questo passo del contratto, che può essere consultato a questo
link
http://www.vodafone.it/portal/Privat...ivita-wireless
"2 Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l’uso consapevole della banda larga Vodafone.
Per garantire l’integrità della rete e il diritto per tutti i Clienti ad accedere ai servizi di connettività Internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, Vodafone Italia, nel rispetto del principio di parità di trattamento e quando necessario, si riserva la facoltà di introdurre meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili.
A tal fine Vodafone Italia, limitatamente alle sole risorse in cui si verificano fenomeni di congestione di traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di capacita’ di rete (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: peer to peer, fi le sharing, file transfer etc) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola risorsa.
Detti meccanismi di gestione del traffico assicurano anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento delle altre applicazioni Internet diverse da quelle sopraccitate, come la semplice navigazione, l’uso della posta elettronica, ecc."

Quindi vodafone dice che liimita per assicurare a tutti la banda, e poi in realtà disconnette. La disconnessione programmata è una modalità che onestamente non trovo nel contratto, ma che viene applicata da qualche tempo.

lesotutte77 10-02-2020 19:57

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46617646)
Parlando di QoS\traffic shaping c'è scritto comunque sul contratto che possono applicarli. In che termini magari non è specificato esattamente:


invece di applicare questi stratagemmi non fanno prima ad investire tutti i soldi che stanno rubando con le rimodulazioni

Tonypedra 10-02-2020 20:04

Ragazzi un'informazione, ma in ogni albero ottico della GPON Open Fiber quanti ROE Mette?

LuKe.Picci 10-02-2020 21:51

A Milano nel ROE abbiamo gli ultimi splitter 1:4, quindi volendo dare un senso alla sua domanda valido solo per questa situazione, la risposta sarebbe 16, ma nello stesso ROE arrivano anche più alberi dello stesso operatore. In giro per l'italia ho visto molti PTE senza splitter in aree nere.

davi92 10-02-2020 22:29

@pippo_1968

Hai provato a effettuare un ping al modem durante la "disconnessione"?
Sarebbe utile provare ad effettuare una chiamata o aprire il sito vodafone.it durante i minuti di buio, per vedere se effettivamente la connessione viene bloccata totalmente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.