Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Obi 2 Kenobi 07-03-2009 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi (Messaggio 26518965)
Salve a tutti!
E' da un po di tempo che ho tolto la mia vecchia x-fi fatality (che devo vendere per prendere un auzentech) e quindi ora come ora sto utilizzando il chip audio integrato nella mia scheda madre (un Asrock p45xe-R) .Il chip audio è un ALC890.
All'inizio avevo deciso di installare i driver audio che erano presenti nel sito ufficiale della scheda madre.
Guardando però nel sito della realtek ho visto che sono presenti dei driver più recenti così ho deciso di disinstallare quelli vecchi (i 2.08 presi dal sito della asrock) e installare quelli nuovi (i 2.17 presi dal sito ufficiale del granchio :asd:).
Questa è la procedura che ho seguito:
- Ho disinstallato i driver vecchi
- Sono andato su gestione dispositivi (ho vista 32bit sp1) poi su Controller audio, video e giochi;
- su Dispositivo High Definition Audio ho aperto le Proprietà e infine ho cliccato su disinstalla

Al riavvio del pc, l'audio era giustamente sparito così sono passato all'installazione dei nuovi driver e qui sono cominciati i casini.
L'installazione parte senza problemi sino a quando la barra di completamento raggiunge il 90% dopodichè rimane ferma per cica 3-5 minuti finiti i quali mi appare questo messaggio:

Errore nell'installazione del driver audio Realtek sul disco rigido!
Errore Code:0x000005B4


Infine l'installazione termina.

Ho provato a disinstallare tutto ciò che riguarda la realtek (compresi i driver della scheda madre) utilizzando anche Driver Cleaner pro 1.5.
Ho aggiornato i driver della scheda asrock e poi a riprovare a reinstallare sia i driver audio nuovi (i 2.17) che quelli vecchi (i 2.08).
Ho provato prima a disabilitare il chip audio, poi a installare i driver 2.08 e infine a riabilitare il suddetto chip.
Ho provato a installare manualmente i driver prima con quelli vecchi poi con quelli nuovi.

Solo disintallandolo una seconda volta da gestione dispositivi, l'audio è ritornato.
Ho quindi riprovato a installare i vecchi driver ma l'errore ha continuato a presentarsi.

Insomma come devo fare per risolvere questo problema e poter finalmente installare i NUOVI driver?

Grazie

ho appena riprovato a disinstallare il dispositivo da gestione dispositivi e adesso sono di nuovo senza audio. Adesso che non ci sono più driver, ho riprovato a reinstallare tutto ma senza risultati.
Non c'è proprio nessuno che abbia una vaga idea su come risolvere? Vi ricordo che uso vista 32bit sp1

Edit= Qualcuno che sa il francese mi sa tradurre questo?:D

Voici le rapport d'erreur :

Install Realtek HD Audio Friver Failure !!
[Error Code: 0x000005B4]

PS : Le code d'erreur signifie que le délai à été dépasser.

Sto cercando di capire cosa vuol dire quel codice d'errore ^^

Obi 2 Kenobi 07-03-2009 16:17

Ce l'ho fatta!
Il problema era il maledettissimo antivirus maledetto (avg free 8.0). Era lui che mi faceva casini.
Adesso è tutto aggiornatooooooooo XD

phant 11-03-2009 02:10

Per risolvere il problema che affligge alcune schede audio integrate Realtek in fase di installazione dei drivers (errore nell'installazione del driver audio realtek sul disco rigido), come in figura...



...procedere come segue:

1 - Installazione Applicazioni --> Rimuovere eventuali drivers Realtek installati (vedi figura)



2 - Gestione periferiche --> Periferiche di sistema
3 - Selezionare la voce Microsoft uaa bus driver for high definition audio (vedi figura)



4 - Selezionare Disattiva ed, in seguito, Disinstalla
5 - Riavviare il sistema

Ora sarà possibile installare correttamente i drivers.

Bye
Phant

fluke81 11-03-2009 12:29

mi potete linkare gli ultimi driver per ALC 1200?non riesco a trovarli:stordita:

gigi1981 12-03-2009 13:54

ho una Realtek ALC660 @ ATI SB600 e cerco i driver per xp
(ho letto i post precedenti e non ho trovato niente)
grazie

al3x_.1992 14-03-2009 14:26

salve a tutti raga
sono sotto win vista e volevo sapere se a posta del pannello che inserisce vista si puo rimettere il pannello della realtek quello oppure sapere da dove posso regolare l'equilizzatore della scheda audio
grazie

al3x_.1992 15-03-2009 15:33

Quote:

Originariamente inviato da al3x_.1992 (Messaggio 26690706)
salve a tutti raga
sono sotto win vista e volevo sapere se a posta del pannello che inserisce vista si puo rimettere il pannello della realtek quello oppure sapere da dove posso regolare l'equilizzatore della scheda audio
grazie

up

al3x_.1992 23-03-2009 14:26

Quote:

Originariamente inviato da al3x_.1992 (Messaggio 26690706)
salve a tutti raga
sono sotto win vista e volevo sapere se a posta del pannello che inserisce vista si puo rimettere il pannello della realtek quello oppure sapere da dove posso regolare l'equilizzatore della scheda audio
grazie

nessuno mi sa dire niente?
eppure ci dev'essere qualche stringa da modificare in modo da disattivare quello schifo di pannello di vista

al3x_.1992 24-03-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 26812869)
Quale pannello di Vista? Tieni presente che il pannello gestione audio Realtek di XP e Vista sono diversi, per esempio in Vista non c'è l'equalizzatore, o almeno io non l'ho trovato, c'è però una scheda chiamata "Effetto sonoro" dove puoi cambiare dei preset di ambiente ed equalizzazione.

ecco bravo non c'è un modo per far partire il pannello blu che si vede su xp in quello di vista?oppure fare in modo di modificare l'equilizzatore cosi da poter impostarmi io le frequenze delle varie bande ?

fluke81 24-03-2009 12:58

ho alc1200,ho un problema con i giochi,sento troppo forte i bassi nei giochi,il rumore ambiente diventa fastidioso,a volte copre anche gli effetti e le voci.Ho visto che c'è "correzione ambiente" tra le opzioni ma non so cosa fare,qualche consiglio?

al3x_.1992 24-03-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviato da fluke81 (Messaggio 26817972)
ho alc1200,ho un problema con i giochi,sento troppo forte i bassi nei giochi,il rumore ambiente diventa fastidioso,a volte copre anche gli effetti e le voci.Ho visto che c'è "correzione ambiente" tra le opzioni ma non so cosa fare,qualche consiglio?

se sei su xp abbassa la frequenza dei bassi
se sei su vista sto aspettando risposta

fluke81 24-03-2009 13:12

ho vista 64

al3x_.1992 24-03-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviato da fluke81 (Messaggio 26818219)
ho vista 64

e allora prova mettendo su leggero l'equilizzatore e di non mettere nessun effetto sonoro dell'ambiente

fluke81 24-03-2009 14:30

Quote:

Originariamente inviato da al3x_.1992 (Messaggio 26819578)
e allora prova mettendo su leggero l'equilizzatore e di non mettere nessun effetto sonoro dell'ambiente

cioe?dove dovrei andare?

al3x_.1992 24-03-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviato da fluke81 (Messaggio 26819615)
cioe?dove dovrei andare?

in basso a destra c' un icona a forma di cassa arancione lo apri e vai su effetto sonoro e apporti le modifiche che ti ho detto prima

gtv 25-03-2009 23:44

Scusate, ragazzi, ho un piccolo problemino con un impianto 5.1...
Un amico mi ha portato il sub e i satelliti di un 5.1 dell'Amstrad, precisamente il DS 651, poiché gli si era rotto il lettore DVD a cui era collegato e non sapeva cosa farsene.
Nel sub credo ci sia l'amplificazione e il cavo in entrata è un mini DIN a 9 pin, chiamato anche G9...in origine il lettore dvd era collegato al sub con un cavo avente 2 maschi mini DIN G9 alle estremità e le casse sono connesse ognuna con un cavo RCA dietro al sub, con tanto di etichetta "central", "right", "left", ecc....
per vederla grande cliccate sul link sotto
http://img165.imageshack.us/img165/8175/foto0059.jpg
Ora siccome devo collegarlo ad un portatile (acer 5930g, di cui non sono riuscito a conoscere il chip audio....è un realtek, c'è scritto "true 5.1 output" e io sto ipotizzando sia un ALC 662 oppure 663 poiché sono gli unici a 6 canali) ho comprato un cavo che ha da una parte il mini DIN in questione (per connetterlo al subwoofer) e dall'altra 3 minijack da 3,5 mm per connetterlo alle tre I/O del portatile (microfono, spdif e line-in) come questo (http://cgi.ebay.com/9-PIN-MINI-DIN-T...3286.m63.l1177)
Ieri quando facevo il test sia con il sound manager di Acer eAudio sia con Acer HD Audio Manager (presente nel Pannello di Controllo) l'impianto veniva riconosciuto dal portatile solo se impostavo "Stereo" nella configurazione, ma comunque non suonavano le casse giuste e non suonavano tutte le casse, ma soltanto 3 + il sub.
Oggi ho visto che avevo dei codec HD Audio vecchi (del 2007) e ho installato i recentissimi R2.19 prendendoli sul sito Realtek: ovviamente ho seguito la procedura di disinstallazione presente in quest'ultima pagina e un progresso c'è stato.....adesso mi riconosce l'impianto come 5.1, nel senso che quando seleziono la voce "Surround 5.1" suona e non si spegne come ieri, però continuano a suonare solo il sub e 3 casse ma comunque non si trovano con quelle che dovrebbero suonare. Ad esempio quando dovrebbe suonare la frontale sinistra mi suona la laterale destra, quando dovrebbe suonare la centrale mi suona il sub con la destra frontale e poi quando dovrebbero suonare le altre non suona niente. Però mettendo un film mi sono accorto che suonano il sub + 3 casse (laterale destra, centrale e frontale destra).
Ovviamente nel pannello "Acer HD Audio Manager" sotto la dicitura "analogico" dove sono rappresentate le 3 spine minijack ho impostato:
Uscita altoparlanti laterali --> cerchio azzurro (microfono)
Uscita cassa centrale/subwoofer --> cerchio rosa (line-in)
Uscita altoparlanti frontali --> cerchio nero (spdif)
e ho connesso i fili come ho impostato.
Ho notato 3 stranezze:
1) la prima è che entrambe le casse di sinistra (frontale e laterale) non funzionano, mentre i 3 minijack portano i segnali:
s/d laterali
s/d frontali
centrale + sub
quindi se non funziona un cavo dovrebbero non sentirsi o entrambe le laterali o entrambe le frontali o il sub+il centrale
2) scollegando il cavo delle laterali (sulla presa che normalmente è del microfono - blu) tutto funziona come prima, mentre se scollego una delle altre (frontale o sub) non funziona più niente
3) nelle impostazioni dell'Acer HD Audio Manager posso modificare le uscite audio della presa minijack rosa e blu, mentre quella nera (spdif) non la posso cambiare dall'impostazione "altoparlanti frontali" poiché se ci clicco sopra col tasto destro non mi esce la voce "configura connettore" come con le altre.
Ah, avevo dimenticato di dire che ho Win Vista 32 bit! (spero non dipenda da questo :ave:)
Spero di non avervi annoiato troppo e che mi possiate aiutare. grazie perché mi sto distruggendo la testa :muro: :muro: :muro: ;) :ave:

petrasauro 26-03-2009 12:26

Salve a tutti ho letto un pò di post però non ho trovato qualche risposta....espongo il mio problema: ho un impianto quadrifonico con xp e programma realtek funzionano tutte le casse sia in giochi,media player ecc.....installato vista mi rileva tutto,il programma realtek mi fa suonare le casse posteriori,ma quando ascolto musica quelle dietro sono mute......che devo fare?ho una scheda alc885

al3x_.1992 26-03-2009 13:46

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 26833294)
I software di gestione sono proprio diversi, forse quella funzione non è prevista nel software per Vista, per avere maggiori informazioni dovresti contattare la Realtek.

ok grz

gtv 29-03-2009 15:45

Up! Nessuno mi può dare una mano? Leggete una pagina prima... Tnx ;)

Collision 31-03-2009 09:59

Ciao ragazzi, per caso non è che qualcuno conosce un buon link o guida completa sui settaggi dei drivers Realtek? Intendo le voci "Annullamento compensazione DC" ecc... cosa sono e come andrebbero settate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.