Non so se mi hanno detto un'idiozia, ma oggi in negozio Vodafone mi hanno assicurato che le porte sono a 2.5 gpbs e che il prezzo della VS6 è di 390 €...non so, qui lo dico e qui lo nego ma questo m'è stato detto
|
Idiozia
|
Quote:
|
400 il modem ahahaahahah
e che è apple? |
Quote:
|
Tutti gli ONT GPON lato OLT supportano 2,5/1,25 Gb, sono i valori dello standard.
La limitazione a 1 Gb per porta è semplicemente un'astuzia per risparmiare banda lato albero evitando di metterlo in crisi (peraltro praticamente nessuno ha realmente bisogno di tanta velocità) e contenendo al contempo i costi. Come già detto nel thread di Fastweb questi profili 2-2,5 Gb su GPON condivisi e limitati a 1 Gb vengono offerti da tempo anche in Francia, vedi offerte di Orange e SFR. Una delle rare eccezioni è Bouygues che propone una 2 Gb effettiva su CPE dotato di slot SFP+ e porta LAN 10 GbE. Sempre GPON, con progetti di passaggio a XGS-PON nel breve periodo. Poi c'è la nota "5 Gb" di Free, sempre condivisa a livello dello switch integrato della Freebox POP (1 porta 2,5 Gb + 2 x 1 Gb, gli altri 0,5 Gb provengono dal wifi), su alberi 10 G-EPON. |
Quote:
Per fortuna la statistica e le tecnologie disponibili rendono questa eventualità estremamente rara. È una pura mossa di marketing, qualcosa che puoi offrire a costo zero e che ti fa acchiappare nuovi clienti illudendoli che quella capacità di banda sia un vantaggio tangibile. Tutti gli ONT dati in Italia sono gpon a 2.5/1.25, anche quelli con una sola porta ethernet da 1000 megabit, e se ne trovano di vecchi da altri paesi sempre gpon ma con porta da 100 megabit, quindi figurati. |
Quote:
|
Su amazon c'era nel prime day asus ax89x scontato a 360€.
Porta 10G Sfp+ e 10GBase-T quindi sarebbe il router perfetto, a parte il costo ma ac68 mi sta durando da 8 anni e mi piace di più di fritz 7590, e quindi uno per un router stabile che tira 10 anni li puo anche spendere. Non ho fatto l'acquisto perché ad oggi per i già abbonati VF non ci sono news e del modem libero non hanno informazione al 190 |
Quote:
grazie ciao |
Quote:
grazie ciao |
Quote:
grazie ciao |
in questi giorni si legge del passaggio da 1 giga a 2.5 giga, ho detto oggi faccio un test ancora mi hanno fatto upgrade ed invece adesso viaggio a 450 invece dei classici 930! si torna indietro!
|
Quote:
E' proprio la modalità attualmente adottata dalla francese Bouygues. |
Quote:
|
Assolutamente si, sono costretti a farlo come contromosse a fastweb, sono tecnologicamente in grado di farlo e lo hanno fatto.
|
Quote:
|
Quote:
Ci vorrebbe l'ONT esterno su WAN 10gbit e poi 1Gbit a dispositivo. |
Per la cronaca Bouygues fornisce un comune mini ONT SFP GPON 2,5 Gb, questo:
Da innestare sullo slot SFP+ della sua Bbox. Certo la compatibilità su altri router è tutta da verificare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ont al posto dell VS 6
Se eventualmente volessi usare un modem di mia proprieta' (Es Fritz 7590), al posto o in alternativa alla VS6 considerando che ho un ONT Huawei comprato , quale seriale devo inserire nell'ONT , visto che la VS 6 lo ha integrato?
|
Niente seriale, solo password. Quella che c'è inserita dal tecnico nella V6S
|
Quote:
|
La prima, oppure la scopri da solo, vedi thread della V6S
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ciao |
Quote:
ciao |
Imho bisogna vedere se lo switch della vs6 regge 2.5 gigabit, di solito gli switch 4 porte consumer sono limitati a 2 gigabit full duplex, qualche anno fa feci una prova del genere su uno switch domestico netgear e più di 2 gigabit non reggeva, ma parliamo di roba di 6-7 anni fa.
|
Quote:
sicuramente la VS6 non è un router professionale, ma sembra "digerire" bene download intensivi con velocità doppia rispetto al passato. ciao |
Non ha il solito switch dedicato esterno o incluso nel SoC visto ad esempio nei vecchi modelli, sono tutte e quattro porte dirette del SoC
|
Quote:
|
Fa il qnap
|
Ciao a tutti, oggi dal sito ho fatto richiesta della ftth. Non mi è però arrivata né la email ne un messaggio con il numero della pratica e riepilogo. è normale?
|
Quote:
|
Quote:
|
È come un PC con quattro schede di rete. Non c'è uno switch.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39. |