Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Galleria virtuale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=132)
-   -   [foto] primi scatti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383581)


johnnyd 17-01-2007 09:16

[foto] primi scatti
 
Ciao ragazzi ho da poco preso la sony h2. ho fatto qualche scatto di prova, i classici scatti dalla finestra.
Volevo qualche consiglio sulle funzioni manuali... per ora sono arrivato solo agli iso, cosa si deve settare per avere foto ancora migliori?

http://www.flickr.com/gp/68842226@N00/2KRi3S

street 17-01-2007 09:33

mi sembra che tu abbia occhio, che é la cosa principale.

per il resto, un corso base di fotografia ti può aiutare, e qua sul forum lo trovi.

per il resto, pensa a fotografare, l' unica cosa che deve interessarti é la coppia tempi-diaframma, e sapere cosa porta un tempo lungo o breve, e cosa un diaframma aperto o chiuso.

fatto quello, il manuale serve effettivamente solo in rare occasioni, piuttosto usa o la priorità di tempi o di diaframma o il Program.

ho appena messo online un set di una vacanza. Se ti piacciono, considera che la maggior parte é fatta in P (quindi, automatica)

http://www.flickr.com/photos/4589362...7594405073993/

AarnMunro 17-01-2007 10:44

Quote:

Originariamente inviato da street
...
ho appena messo online un set di una vacanza. Se ti piacciono, considera che la maggior parte é fatta in P (quindi, automatica)
...

Ma va? Avrei fatto f/8 e anda...
Visto che spesso sbaglio, perche P? Se riesci a rispondermi in 3d bene, se no pace.

street 17-01-2007 10:54

Quote:

Originariamente inviato da AarnMunro
Ma va? Avrei fatto f/8 e anda...
Visto che spesso sbaglio, perche P? Se riesci a rispondermi in 3d bene, se no pace.

perché tranne casi dove una sotto/sovraesposizione di 2 stop non basta (dove devi per forza lavorare quindi in M) puoi lavorare in Av, Tv, P.

visto che comunque anche in p ruotando la rotella vari la coppia tempi/diaframmi, e che nel mirino hai l' indicazione dei tempi e dei diaframmi, solo quando hai necessità di fare più scatti pressappoco uguali (come soggetto/situazione) é veramente necessario scattare in av o tv.
nel resto dei casi, la macchina di suo lavora bene anche in P. nel 90% dei casi dove non lavora bene, é comunque prevedibile il motivo. Ergo, devi comunque fare un blocco ae + scelta della coppia.

Con P, rischi meno spesso di dimenticarti il diaframma sbagliato.
Se fosse stato sempre F/8, avrei spesso avuto tempi lunghi quando comunque la pdc era sufficiente (perché magari focheggiavo a più di 5mt con il 18-50, quindi ero sicuramente tutto a fuoco).
Viceversa, non conosco come scelga le aperture, ma penso che se a 30 di focale focheggi a 2 metri, penso che da se immagini che stai facendo un ritratto e quindi apre il diaframma di conseguenza.

aggiungo: quindi dove sta il pregio di lavorare in p? nel fatto che soprattutto per principianti come me, posso pensare meglio alla composizione. Al limite, avrò una pdc diversa da come volevo, ma la composizione sarà comunque più efficace. E dal mio punto di vista, meglio una composizione migliore dove hai tolto quanto disturba e valorizzato quanto merita che una foto perfetta come pdc ma migliorabile nell' immagine principale.

(neo) 17-01-2007 15:11

Quote:

Originariamente inviato da street
cut..

Si è vero hai ragione! Anche io scatto al 80% dei casi in P, per quello che so fare ora mi ci trovo bene.. :)

Riguardo la foto di johnnyd, la maggior parte non significano niente.. Però (scusa se mi permetto di postarne qua un paio) questa mi piace anche parecchio:







Mentre di quest'altra:






volevo sapere: le persone che stanno a lato perchè guardavano tutte te? :D

johnnyd 17-01-2007 15:21

stavamo aspettando un amico.. e praticamente avevo fatto girare la voce che era un vip ahahah :d
comunque metterò impegno dai prossimi scatti.

la ragazza della foto era a circa 150m di distanza (la distanza tra fermata atm e entrata in aereoporto a linate). mi piace questo zoom. non potevo permettermi qualcosa di piu' grade però questa fotocamera per ora sembra perfetta. :)

street 17-01-2007 15:33

Quote:

Originariamente inviato da johnnyd
stavamo aspettando un amico.. e praticamente avevo fatto girare la voce che era un vip ahahah :d
comunque metterò impegno dai prossimi scatti.

la ragazza della foto era a circa 150m di distanza (la distanza tra fermata atm e entrata in aereoporto a linate). mi piace questo zoom. non potevo permettermi qualcosa di piu' grade però questa fotocamera per ora sembra perfetta. :)

ecco, vuoi un consiglio? Usalo il meno possibile, lo zoom. questo per due motivi: tende a comprimere troppo i piani (quindi, in quella foto hai solo il piano ragazza sul piano sfondo, e quindi non lo noti) e questo ti porta a togliere respiro alla foto.
2) toglie luminosità e nitidezza.

per ultimo, visto che non c'é due senza tre, é più difficile dare un senso alla composizione, ed é più difficile proprio comporre.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.